Aggiorno questa discussione con alcune informazioni molto interessanti sui PID personalizzati da configurare con Torque Pro.
Alcuni giorni fa ricevo da un utente del forum, Maurizio123, un messaggio privato con un link ad una interessante discussione sul forum della Renault Clio, che sembra avere alcuni motori uguali ai nostri.
In particolare il link è questo:
https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=61429749&st=165Chi è interessato, potrà andare a leggere direttamente quella lunga discussione, io mi permetto di riportare qui 3 PID personalizzati che finora non avevamo ancora rilevato e di cui non mi sembra ci sia traccia in questo forum:
Questo PID indica i grammi di particolato che sono rimasti nel filtro anche dopo le rigenerazioni.
Penso che negli anni sarà destinato a crescere ma, come dicevano Mogol/Battisti, lo scopriremo solo vivendo...
PID = 2224a5
Nome lungo = Peso fuliggine dopo rigenerazione
Nome corto = Residuo ( o quello che preferite )
Valore minimo = 0 ( già di default )
Valore massimo = 0 ( già di default )
Unità di misura = g
Equazione = (1.0*((A*256+B)))/100
Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )
Questo PID indica la percentuale di diluizione a cui è arrivato l'olio motore causata dal gasolio.
Non so ancora a quale valore di diluizione si dovrebbe accendere la famigerata spia.
PID = 222489
Nome lungo = Informazione diluizione olio motore
Nome corto = Dil. Olio ( o quello che preferite )
Valore minimo = 0 ( già di default )
Valore massimo = 0 ( già di default )
Unità di misura = %
Equazione = (1.0*((A*256+B)))/655
Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )
Questo PID dovrebbe indicare le rigenerazioni fallite, magari perchè è stata spenta l'auto durante la rigenerazione stessa. Purtroppo a me non funziona.
PID = 222485
Nome lungo = Rigenerazioni fallite
Nome corto = Rig - ( o quello che preferite )
Valore minimo = 0 ( già di default )
Valore massimo = 0 ( già di default )
Unità di misura = lasciare vuoto
Equazione = A
Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )
Il primo, relativo al peso residuo della fuliggine dopo le rigenerazioni, devo ancora provarlo e non mancherò di aggiornare con i risultati, mentre il secondo, relativo alla diluizione dell'olio motore, a me da un 2,3% che è un ottimo valore e non mi aspettavo di più, in quanto ritengo non modestamente di non aver mai interrotto alcuna rigenerazione e causa lockdown ho usato pochissimo l'auto in questo periodo dall'ultimo tagliando.
Il terzo, che mi darebbe conferma di questo, resta sempre a zero, pertanto non so quanto affidabile sia.
Se qualcuno volesse provare, sarebbe interessante sapere i risultati.