Centralina - gestione da presa OBD
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
-
- qqPilot
- Messaggi: 58
- Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 21:19
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Opel Vectra
- Colorazione: Nero
- Città: Leivi
Re: Centralina - gestione da presa OBD
Ciao a tutti, io ho una nissan qashqai 1.5 del 2013, volevo chiedere a voi esperti (per non sbagliare a comprare) quale tipo di obd dovrei comprare per avere l'informazione della rigenerazione del fap in corso?
Se potreste mettermi un link mi fareste un grosso favore graziee
Se potreste mettermi un link mi fareste un grosso favore graziee
-
- qqPilot
- Messaggi: 75
- Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 10:37
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Peugeot 408
- Colorazione: Bianco
- Optional: Navi
- Città: new york
Re: Centralina - gestione da presa OBD
Salve ragazzi mi accodo anch'io a questo argomento...giorni fa mi è arrivata la obdlink lx Bluetooth, sono due giorni che provo ad associarla con torque pro ma non ha una connessione stabile! Bisogna fare qualche settaggio particolare quando si imposta il veicolo su torque?dimenticavo il dispositivo sul quale è istallato è una Android 10"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- qqPilot
- Messaggi: 58
- Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 21:19
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Opel Vectra
- Colorazione: Nero
- Città: Leivi
Re: Centralina - gestione da presa OBD
Buongiorno a tutti, dopo svariate ore di prove e ricerche sono riuscito a trovare i Pid's per il controllo della rigenerazione nei modelli Qashqai 1.5 in teoria dovrebbero funzionare dal anno 2010 al 2014.
Modo OBD2 e PD (in hex - es. 01 OD per velocità o vuoto se è usato internal pid nell'equazione) = 222488
Nome lungo = TEMPO TRASCORSO DALL'ULTIMA RIGENERAZIONE
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = 0
valore massimo = 18
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = Ore (almeno così mi è sembrato che fossero)
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)/3600
Header OBD = 7E0
Diasgnostic start command =
Diagnostic stop command =
Modo OBD2 e PD (in hex - es. 01 OD per velocità o vuoto se è usato internal pid nell'equazione) = 222487
Nome lungo = DURATA ULTIMA RIGENERAZIONE
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = 0
valore massimo = 100
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = Min
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)/600
Header OBD = 7E0
Diasgnostic start command =
Diagnostic stop command =
Modo OBD2 e PD (in hex - es. 01 OD per velocità o vuoto se è usato internal pid nell'equazione) = 222442
Nome lungo = TEMPERATURA DPF
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = -40
valore massimo = 1500
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = °C
Equazione (es A*B+20) = ((A*256+B)-2730)/10
Header OBD = 7E0
Diasgnostic start command =
Diagnostic stop command =
Modo OBD2 e PD (in hex - es. 01 OD per velocità o vuoto se è usato internal pid nell'equazione) = 22242C
Nome lungo = QUANTITà FULLIGINE DPF
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = 0
valore massimo = 600
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = Grammi o g/l
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)/100
Header OBD = 7E0
Diasgnostic start command =
Diagnostic stop command =
Modo OBD2 e PD (in hex - es. 01 OD per velocità o vuoto se è usato internal pid nell'equazione) = 222542
Nome lungo = PRESSIONE DIFFERENZIALE DPF
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = -32768
valore massimo = 32767
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = mBar
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)-32768
Header OBD = 7E0
Diasgnostic start command =
Diagnostic stop command =
Modo OBD2 e PD (in hex - es. 01 OD per velocità o vuoto se è usato internal pid nell'equazione) = 2224A9
Nome lungo = CHILOMETRI DALLA RIGENERAZIONE DI SUCCESSO
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = 0
valore massimo = 100000
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = KM
Equazione (es A*B+20) = A*65536+B*256+C
Header OBD = 7E0
Diasgnostic start command =
Diagnostic stop command =
Modo OBD2 e PD (in hex - es. 01 OD per velocità o vuoto se è usato internal pid nell'equazione) = 222826
Nome lungo = APERTURA INIETTORE DPF
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = 0
valore massimo = 600
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = %
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)/100
Header OBD = 7E0
Diasgnostic start command =
Diagnostic stop command =
Direi che un po di dati li abbiamo, abbiatene cura sono top secret :)
Modo OBD2 e PD (in hex - es. 01 OD per velocità o vuoto se è usato internal pid nell'equazione) = 222488
Nome lungo = TEMPO TRASCORSO DALL'ULTIMA RIGENERAZIONE
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = 0
valore massimo = 18
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = Ore (almeno così mi è sembrato che fossero)
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)/3600
Header OBD = 7E0
Diasgnostic start command =
Diagnostic stop command =
Modo OBD2 e PD (in hex - es. 01 OD per velocità o vuoto se è usato internal pid nell'equazione) = 222487
Nome lungo = DURATA ULTIMA RIGENERAZIONE
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = 0
valore massimo = 100
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = Min
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)/600
Header OBD = 7E0
Diasgnostic start command =
Diagnostic stop command =
Modo OBD2 e PD (in hex - es. 01 OD per velocità o vuoto se è usato internal pid nell'equazione) = 222442
Nome lungo = TEMPERATURA DPF
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = -40
valore massimo = 1500
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = °C
Equazione (es A*B+20) = ((A*256+B)-2730)/10
Header OBD = 7E0
Diasgnostic start command =
Diagnostic stop command =
Modo OBD2 e PD (in hex - es. 01 OD per velocità o vuoto se è usato internal pid nell'equazione) = 22242C
Nome lungo = QUANTITà FULLIGINE DPF
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = 0
valore massimo = 600
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = Grammi o g/l
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)/100
Header OBD = 7E0
Diasgnostic start command =
Diagnostic stop command =
Modo OBD2 e PD (in hex - es. 01 OD per velocità o vuoto se è usato internal pid nell'equazione) = 222542
Nome lungo = PRESSIONE DIFFERENZIALE DPF
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = -32768
valore massimo = 32767
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = mBar
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)-32768
Header OBD = 7E0
Diasgnostic start command =
Diagnostic stop command =
Modo OBD2 e PD (in hex - es. 01 OD per velocità o vuoto se è usato internal pid nell'equazione) = 2224A9
Nome lungo = CHILOMETRI DALLA RIGENERAZIONE DI SUCCESSO
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = 0
valore massimo = 100000
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = KM
Equazione (es A*B+20) = A*65536+B*256+C
Header OBD = 7E0
Diasgnostic start command =
Diagnostic stop command =
Modo OBD2 e PD (in hex - es. 01 OD per velocità o vuoto se è usato internal pid nell'equazione) = 222826
Nome lungo = APERTURA INIETTORE DPF
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = 0
valore massimo = 600
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = %
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)/100
Header OBD = 7E0
Diasgnostic start command =
Diagnostic stop command =
Direi che un po di dati li abbiamo, abbiatene cura sono top secret :)
-
- qqPilot
- Messaggi: 84
- Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 16:12
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: BMW
- Città: Savona
Re: Centralina - gestione da presa OBD
Sarà utile a moltissimi
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: Centralina - gestione da presa OBD
Lupetto222 ha scritto:(...) sono due giorni che provo ad associarla con torque pro ma non ha una connessione stabile! Bisogna fare qualche settaggio particolare quando si imposta il veicolo su torque? (...)
Assolutamente no, una volta fatto il pairing e associato correttamente il nuovo dispositivo, è sufficente avviare Torque.
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
-
- qqNewUser
- Messaggi: 2
- Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 14:41
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Città: Warsaw
Re: Centralina - gestione da presa OBD
Ciao, se funzionerà con il motore 1.6 dCi 130?
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: Centralina - gestione da presa OBD
...e perchè non dovrebbe? Non sono APP specifiche per genere di PU.
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
-
- qqNewUser
- Messaggi: 8
- Iscritto il: giovedì 19 maggio 2011, 21:47
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Tec
- Motore: 1.5 dCi DPF euro4
- Auto precedente: Mini Cooper
- Colorazione: Bianco
- Città: Roma
Re: Centralina - gestione da presa OBD
Grazie mille per i PID, ma non riesco ad utilizzarli su un 1.5 J11 !
Sai se sono gli stessi e quindi sto sbagliando io qualcosa, oppure sono diversi?
Grazie!
Sai se sono gli stessi e quindi sto sbagliando io qualcosa, oppure sono diversi?
Grazie!
-
- qqNewUser
- Messaggi: 11
- Iscritto il: martedì 12 settembre 2017, 19:59
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Mazda 3
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Città: bg
Re: Centralina - gestione da presa OBD
rickitaly ha scritto:Grazie mille per i PID, ma non riesco ad utilizzarli su un 1.5 J11 !
Sai se sono gli stessi e quindi sto sbagliando io qualcosa, oppure sono diversi?
Grazie!
Gran bella domanda, non vorrei si possano monitorare solo con dispositivi proprietari.
eppure da manuale c'e' un sensore di temperatura post dpf (egt 2) che rileva un valore di resistenza (c'e' un tabella di valori nel manuale d'officina)
(Nissan Qashqai J11 Exhaust Gas Temperature Sensor 226401632R 10R12-0881 1.5 dCi)
-
- qqNewUser
- Messaggi: 11
- Iscritto il: martedì 12 settembre 2017, 19:59
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Mazda 3
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Città: bg
Re: Centralina - gestione da presa OBD
pid che funzionano su J11
-22242C saturazione in grammi DPF
-222554 km da ultima regen positiva
-222056 modo funzionamento dpf
oltre al solito Throttle,Load, CatB1S1, CatB1S2
-22242C saturazione in grammi DPF
-222554 km da ultima regen positiva
-222056 modo funzionamento dpf
oltre al solito Throttle,Load, CatB1S1, CatB1S2
-
- qqPilot
- Messaggi: 83
- Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 10:33
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Visia
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Bianco
- Città: Asti
Re: Centralina - gestione da presa OBD
Ho appena fatto un po' di esperimenti sulla mia (1.5 dci 110 J11)
PID = 222488
Nome lungo = TEMPO TRASCORSO DALL'ULTIMA RIGENERAZIONE
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = 0
valore massimo = 18
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = Ore (almeno così mi è sembrato che fossero)
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)/3600
Header OBD = 7E0
->0322248800000000
<-0562248809CEAAAA
PID = 222487
Nome lungo = DURATA ULTIMA RIGENERAZIONE
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = 0
valore massimo = 100
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = Min
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)/600
Header OBD = 7E0
->0322248700000000
<-056224870000AAAA
PID = 222442
Nome lungo = TEMPERATURA DPF
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = -40
valore massimo = 1500
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = °C
Equazione (es A*B+20) = ((A*256+B)-2730)/10
Header OBD = 7E0
->0322244200000000
<-056224420BA6AAAA
PID = 22242C
Nome lungo = QUANTITA' FULIGGINE DPF
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = 0
valore massimo = 600
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = Grammi o g/l
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)/100
Header OBD = 7E0
->0322242C00000000
<-0562242C00FBAAAA
PID = 222542
Nome lungo = PRESSIONE DIFFERENZIALE DPF
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = -32768
valore massimo = 32767
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = mBar
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)-32768
Header OBD = 7E0
->0322254200000000
<-056225428000AAAA
PID = 2224A9
Nome lungo = CHILOMETRI DALLA RIGENERAZIONE DI SUCCESSO
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = 0
valore massimo = 100000
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = KM
Equazione (es A*B+20) = A*65536+B*256+C
Header OBD = 7E0
->032224A900000000
<-066224A9000000AA
PID = 222826
Nome lungo = APERTURA INIETTORE DPF
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = 0
valore massimo = 600
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = %
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)/100
Header OBD = 7E0
->0322282600000000
<-037F2231AAAAAAAA
PID = 222554
Km da ultima regen positiva
->0322255400000000
<-056225540020AAAA
PID = 222056
Modo funzionamento DPF
->0322205600000000
<-0462205600AAAAAA
PID = 222138
Percentuale accumulo DPF
->0322213800000000
<-1067622138000000
Ci sono un sacco di dati interessanti ma ancora non ho identificato la "rigenerazione in corso".
PID = 222488
Nome lungo = TEMPO TRASCORSO DALL'ULTIMA RIGENERAZIONE
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = 0
valore massimo = 18
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = Ore (almeno così mi è sembrato che fossero)
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)/3600
Header OBD = 7E0
->0322248800000000
<-0562248809CEAAAA
PID = 222487
Nome lungo = DURATA ULTIMA RIGENERAZIONE
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = 0
valore massimo = 100
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = Min
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)/600
Header OBD = 7E0
->0322248700000000
<-056224870000AAAA
PID = 222442
Nome lungo = TEMPERATURA DPF
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = -40
valore massimo = 1500
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = °C
Equazione (es A*B+20) = ((A*256+B)-2730)/10
Header OBD = 7E0
->0322244200000000
<-056224420BA6AAAA
PID = 22242C
Nome lungo = QUANTITA' FULIGGINE DPF
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = 0
valore massimo = 600
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = Grammi o g/l
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)/100
Header OBD = 7E0
->0322242C00000000
<-0562242C00FBAAAA
PID = 222542
Nome lungo = PRESSIONE DIFFERENZIALE DPF
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = -32768
valore massimo = 32767
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = mBar
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)-32768
Header OBD = 7E0
->0322254200000000
<-056225428000AAAA
PID = 2224A9
Nome lungo = CHILOMETRI DALLA RIGENERAZIONE DI SUCCESSO
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = 0
valore massimo = 100000
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = KM
Equazione (es A*B+20) = A*65536+B*256+C
Header OBD = 7E0
->032224A900000000
<-066224A9000000AA
PID = 222826
Nome lungo = APERTURA INIETTORE DPF
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = 0
valore massimo = 600
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = %
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)/100
Header OBD = 7E0
->0322282600000000
<-037F2231AAAAAAAA
PID = 222554
Km da ultima regen positiva
->0322255400000000
<-056225540020AAAA
PID = 222056
Modo funzionamento DPF
->0322205600000000
<-0462205600AAAAAA
PID = 222138
Percentuale accumulo DPF
->0322213800000000
<-1067622138000000
Ci sono un sacco di dati interessanti ma ancora non ho identificato la "rigenerazione in corso".
Ultima modifica di luke7675 il sabato 11 novembre 2017, 10:22, modificato 1 volta in totale.
-
- qqNewUser
- Messaggi: 11
- Iscritto il: martedì 12 settembre 2017, 19:59
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Mazda 3
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Città: bg
Re: Centralina - gestione da presa OBD
luke7675 ha scritto:Ho appena fatto un po' di esperimenti sulla mia (1.5 dci 110 J11)
Ci sono un sacco di dati interessanti ma ancora non ho identificato la "rigenerazione in corso".
-222056 modo funzionamento dpf
1 normale
2 inizio regen rigenerazione in corso
3 regen rigenerazione in corso
4 raffreddamento
5 scarico nox
6 scarico sox
7 spento
formula=
A&15
-
- qqPilot
- Messaggi: 83
- Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 10:33
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Visia
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Bianco
- Città: Asti
Re: Centralina - gestione da presa OBD
Grazie 1000
-
- qqPilot
- Messaggi: 83
- Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 10:33
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Visia
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Bianco
- Città: Asti
Re: Centralina - gestione da presa OBD
-222056 modo funzionamento dpf
1 normale
2 inizio regen rigenerazione in corso
3 regen rigenerazione in corso
4 raffreddamento
5 scarico nox
6 scarico sox
7 spento
Ho verificato:
0 Quadro acceso Motore spento
1 Motore acceso
7 Spegnimento motore
Da 2 a 6 sarebbero quindi gli stati in cui la rigenerazione è in corso
1 normale
2 inizio regen rigenerazione in corso
3 regen rigenerazione in corso
4 raffreddamento
5 scarico nox
6 scarico sox
7 spento
Ho verificato:
0 Quadro acceso Motore spento
1 Motore acceso
7 Spegnimento motore
Da 2 a 6 sarebbero quindi gli stati in cui la rigenerazione è in corso
Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti