Centralina - gestione da presa OBD

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Centralina - gestione da presa OBD

Messaggioda Bud » venerdì 29 gennaio 2021, 8:27

train ha scritto:
Bud ha scritto:Questo non saprei dirtelo purtroppo... io ho preso il mio su am@zon, ma non ho idea della versione firmware.

Riesci a vederlo selezionando il plugin stato dell'interfaccia di torque sotto la voce versione dell'interfaccia, dovresti leggere se 1.5 o 2.1 la versione. Riesci a linkarmi quello che hai acquistato tu?


Appena riesco ti faccio sapere per la versione.
Il prodotto lo vedi fra i miei acquisti di amazon, ma non è più disponibile, quindi niente link...
Il nome era questo: "ieGeek OBD2 Bluetooth 4.0, Versione Diagnosi per Auto Codice Nuova, Mini Adattatore Wireless Codice Errore di Scansione per Veicolo, Connessione Via Bluetooth a Dispositivi Android, iOS e Windows"
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Centralina - gestione da presa OBD

Messaggioda Bud » mercoledì 3 febbraio 2021, 21:16

Verificata la versione, è la 1.5.
train
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 165
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2014, 11:14
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Bianco
Città: Tivoli

Re: Centralina - gestione da presa OBD

Messaggioda train » giovedì 4 febbraio 2021, 7:29

Bud ha scritto:Verificata la versione, è la 1.5.

Ok grazie mille,da come ho letto in giro è la versione con maggiore compatibilità di protocolli obd,l'ho ordinata anche io dovrebbe arrivare oggi
Taner
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2021, 20:47
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Titanium
Città: Ankara

Re: Kontrol ünitesi - OBD soket yönetimi

Messaggioda Taner » sabato 13 febbraio 2021, 20:46

Is it possible to retract rear brake caliper piston with torque pro?
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2601
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Kontrol ünitesi - OBD soket yönetimi

Messaggioda RANOCCHIA99 » martedì 16 febbraio 2021, 7:42

Taner ha scritto:Is it possible to retract rear brake caliper piston with torque pro?

Ti invito a passare in sezione presentazione iscritti a presentarti e se hai la possibilità di comunicare in italiano per rendere più facile la lettura grazie
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Centralina - gestione da presa OBD

Messaggioda Bud » martedì 16 febbraio 2021, 10:39

Aggiorno questa discussione con alcune informazioni molto interessanti sui PID personalizzati da configurare con Torque Pro.
Alcuni giorni fa ricevo da un utente del forum, Maurizio123, un messaggio privato con un link ad una interessante discussione sul forum della Renault Clio, che sembra avere alcuni motori uguali ai nostri.
In particolare il link è questo: https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=61429749&st=165
Chi è interessato, potrà andare a leggere direttamente quella lunga discussione, io mi permetto di riportare qui 3 PID personalizzati che finora non avevamo ancora rilevato e di cui non mi sembra ci sia traccia in questo forum:

Questo PID indica i grammi di particolato che sono rimasti nel filtro anche dopo le rigenerazioni.
Penso che negli anni sarà destinato a crescere ma, come dicevano Mogol/Battisti, lo scopriremo solo vivendo...

PID = 2224a5
Nome lungo = Peso fuliggine dopo rigenerazione
Nome corto = Residuo ( o quello che preferite )
Valore minimo = 0 ( già di default )
Valore massimo = 0 ( già di default )
Unità di misura = g
Equazione = (1.0*((A*256+B)))/100
Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )

Questo PID indica la percentuale di diluizione a cui è arrivato l'olio motore causata dal gasolio.
Non so ancora a quale valore di diluizione si dovrebbe accendere la famigerata spia.

PID = 222489
Nome lungo = Informazione diluizione olio motore
Nome corto = Dil. Olio ( o quello che preferite )
Valore minimo = 0 ( già di default )
Valore massimo = 0 ( già di default )
Unità di misura = %
Equazione = (1.0*((A*256+B)))/655
Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )

Questo PID dovrebbe indicare le rigenerazioni fallite, magari perchè è stata spenta l'auto durante la rigenerazione stessa. Purtroppo a me non funziona.

PID = 222485
Nome lungo = Rigenerazioni fallite
Nome corto = Rig - ( o quello che preferite )
Valore minimo = 0 ( già di default )
Valore massimo = 0 ( già di default )
Unità di misura = lasciare vuoto
Equazione = A
Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )

Il primo, relativo al peso residuo della fuliggine dopo le rigenerazioni, devo ancora provarlo e non mancherò di aggiornare con i risultati, mentre il secondo, relativo alla diluizione dell'olio motore, a me da un 2,3% che è un ottimo valore e non mi aspettavo di più, in quanto ritengo non modestamente di non aver mai interrotto alcuna rigenerazione e causa lockdown ho usato pochissimo l'auto in questo periodo dall'ultimo tagliando.
Il terzo, che mi darebbe conferma di questo, resta sempre a zero, pertanto non so quanto affidabile sia.

Se qualcuno volesse provare, sarebbe interessante sapere i risultati.
train
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 165
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2014, 11:14
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Bianco
Città: Tivoli

Re: Centralina - gestione da presa OBD

Messaggioda train » martedì 16 febbraio 2021, 14:43

Bud ha scritto:Aggiorno questa discussione con alcune informazioni molto interessanti sui PID personalizzati da configurare con Torque Pro.
Alcuni giorni fa ricevo da un utente del forum, Maurizio123, un messaggio privato con un link ad una interessante discussione sul forum della Renault Clio, che sembra avere alcuni motori uguali ai nostri.
In particolare il link è questo: https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=61429749&st=165
Chi è interessato, potrà andare a leggere direttamente quella lunga discussione, io mi permetto di riportare qui 3 PID personalizzati che finora non avevamo ancora rilevato e di cui non mi sembra ci sia traccia in questo forum:

Questo PID indica i grammi di particolato che sono rimasti nel filtro anche dopo le rigenerazioni.
Penso che negli anni sarà destinato a crescere ma, come dicevano Mogol/Battisti, lo scopriremo solo vivendo...

PID = 2224a5
Nome lungo = Peso fuliggine dopo rigenerazione
Nome corto = Residuo ( o quello che preferite )
Valore minimo = 0 ( già di default )
Valore massimo = 0 ( già di default )
Unità di misura = g
Equazione = (1.0*((A*256+B)))/100
Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )

Questo PID indica la percentuale di diluizione a cui è arrivato l'olio motore causata dal gasolio.
Non so ancora a quale valore di diluizione si dovrebbe accendere la famigerata spia.

PID = 222489
Nome lungo = Informazione diluizione olio motore
Nome corto = Dil. Olio ( o quello che preferite )
Valore minimo = 0 ( già di default )
Valore massimo = 0 ( già di default )
Unità di misura = %
Equazione = (1.0*((A*256+B)))/655
Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )

Questo PID dovrebbe indicare le rigenerazioni fallite, magari perchè è stata spenta l'auto durante la rigenerazione stessa. Purtroppo a me non funziona.

PID = 222485
Nome lungo = Rigenerazioni fallite
Nome corto = Rig - ( o quello che preferite )
Valore minimo = 0 ( già di default )
Valore massimo = 0 ( già di default )
Unità di misura = lasciare vuoto
Equazione = A
Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )

Il primo, relativo al peso residuo della fuliggine dopo le rigenerazioni, devo ancora provarlo e non mancherò di aggiornare con i risultati, mentre il secondo, relativo alla diluizione dell'olio motore, a me da un 2,3% che è un ottimo valore e non mi aspettavo di più, in quanto ritengo non modestamente di non aver mai interrotto alcuna rigenerazione e causa lockdown ho usato pochissimo l'auto in questo periodo dall'ultimo tagliando.
Il terzo, che mi darebbe conferma di questo, resta sempre a zero, pertanto non so quanto affidabile sia.

Se qualcuno volesse provare, sarebbe interessante sapere i risultati.


Il PID diluizione olio già l'ho provato,non so però se funziona perché mi segna lo stesso valore,2.6 %,sia prima che dopo il cambio olio che ho fatto di recente, invece mi aspettavo diminuisse con olio nuovo
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Centralina - gestione da presa OBD

Messaggioda Bud » martedì 16 febbraio 2021, 15:18

Interessante.
Forse a livelli così bassi di diluizione, non rileva modifiche... io sono curioso di vedere se e come aumenterà nel tempo.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Centralina - gestione da presa OBD

Messaggioda Bud » venerdì 19 febbraio 2021, 9:11

Provato anche il PID = 2224a5 che indica (o dovrebbe indicare) il peso del particolato che rimane dopo le rigenerazioni.
Per ora stà a 4,5gr, la mia auto ha circa 36mila km ed è del 2018.
Sono abbastanza certo di non aver mai cannato una rigenerazione, ma potrei sbagliarmi.

Vedremo come evolverà.

Nel frattempo confermo quanto scritto qualche tempo fa, forse 2 anni fa: con temperature comprese fra 0 e 7 °C circa, il dpf funziona molto ma molto meglio: avviene spontaneamente una rigenerazione continua, in quanto la temperatura si mantiene abbastanza costante fra i 350°C ed i 450°C, quindi quel poco di particolato che viene prodotto, viene immediatamente bruciato.
Come le temperature superano i 7°C, ricomincia ad accumularsi, fino a che non raggiunge circa i 15g di particolato e la pressione differenziale pre e post dpf passa i 100mbar, allora interviene la rigenerazione comandata che lo riporta a zero gr circa.

Sarebbe interessante capire se la centralina fa apposta far lavorare il dpf a quelle temperature quando fa freddo o se è una reazione che avviene spontaneamente a causa, che ne so, dell'aria più fredda o del maggior quantitativo di ossigeno o che so io...
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Centralina - gestione da presa OBD

Messaggioda Bud » lunedì 22 febbraio 2021, 8:38

Dopo la prima rigenerazione completa da quando monitoro quest'ultimo PID, il valore del particolato residuo è sceso da 4,5gr a 4,2gr.
La diluizione è rimasta uguale.

boh... non so quanto siano affidabili.
Ziobob64
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 10 luglio 2018, 0:26
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: Black Metallic
Optional: Sport Pack
Città: Taranto Massafra

Re: Centralina - gestione da presa OBD

Messaggioda Ziobob64 » lunedì 15 marzo 2021, 2:28

Ciao a tutti....se ho ben capito utilizzando Torque ho solo la possibilità di monitorare ciò che riguarda la rigenerazione del fap e qualcos'altro di simile associato al motore...ma se volessi intervenire su altri sistemi, tipo regolazione specchietto laterale dx, oppure fari o altro, che applicativo devo utilizzare? l'obd va bene lo stesso? Ho visto per WW un software completo di diagnostica,regoli addirittura l'intensità della luce delle lampadine.
Taner
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2021, 20:47
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Titanium
Città: Ankara

Re: Centralina - gestione da presa OBD

Messaggioda Taner » sabato 20 marzo 2021, 13:49

Non riesco a ottenere informazioni dal sensore CATB1S2 dopo l'uscita DPF. Le informazioni provengono dal sensore CAT B1S1.
Qualcuno sa il motivo di questo?
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Centralina - gestione da presa OBD

Messaggioda Bud » venerdì 26 marzo 2021, 10:25

Forse il tuo dongle OBD non supporta quel parametro: dovresti provare con un altro.
Oppure prova col PID personalizzato differenza pressione DPF che trovi qualche pagina addietro.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Centralina - gestione da presa OBD

Messaggioda Bud » lunedì 17 maggio 2021, 9:33

Bud ha scritto:Dopo la prima rigenerazione completa da quando monitoro quest'ultimo PID, il valore del particolato residuo è sceso da 4,5gr a 4,2gr.
La diluizione è rimasta uguale.

boh... non so quanto siano affidabili.


Aggiorno nuovamente il parametro, casomai a qualcun'altro interessasse e avesse qualche idea:
in questi tempi uso pochissimo il QQ, vista la situazione dovuta alla pandemia e grazie allo smartwork, ed in genere solo per viaggi lunghi. Ieri, appunto, sono riuscito a fare il primo viaggetto serio da tempo e monitorando il residuo dpf ho visto che dal solito 4,2gr è passato a 5,8gr dopo una rigenerazione di quelle che avvengono ad alte velocità e caratterizzate dallo stato DPF=6 (scarico NoX, se non ricordo male). Al ritorno, invece, è scattata un'altra rigenerazione, questa volta fatta a velocità più basse, caratterizzata dallo stato DPF=3 e i grammi residui si sono abbassati a 5,2.

Esattamente il contrario di quanto successo la volta precedente... che strano. boh...
Falcetta
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 21:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Nero
Città: Leivi

Re: Centralina - gestione da presa OBD

Messaggioda Falcetta » giovedì 9 dicembre 2021, 21:26

Buonasera a tutti, stasera sto uscendo matto è tutta la sera che cerco un file in tutti gli hard disk esterni e chiavette che ho..

Perche ai tempi ( 2017 ) quando postai alcuni PIDs per DPF trovai un file in rete ( se non ricordo male era qualche forum russo ) con una lista lunghissima di extra pid per qasqhai, da li tirai fuori quelli che ho postato all'epoca ma il file aveva centinaia di pid... purtroppo però non riesco piu a trovarlo ne nei miei back-up e neanche in rete

:cry: :cry: :cry:

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti