Centralina - gestione da presa OBD
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- Nilo2014
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Re: Centralina - gestione da presa OBD
ho fatto qualche prova con Torque prò collegato.
Una cosa chiedo agli esperti:
tra i sensori rilevati c'è la percentuale della EGR - a me rimane costantemente con valore 0,0 % - non sembra normale, in teoria l'EGR và a zero solo in caso di rigenerazione comandata dalla centralina, solo che gli altri valori, es. temperatura del catalizzatore, meglio conosciuta come Cat B1S2, non è nel range tipico della rigenerazione, circa 600°c (a me arriva intorno ai 300°c)....non capisco.
Chi usa Torque ha gli stessi valori ?, riusciamo a confrontarli ?
- Il protocollo utilizzato non sembra modificabile ( il nostro è ISO 15765-4CAN 11/500 )
- non ci sono applicazione dedicate Nissan x Torque valide.
x chi fosse interessato ho trovato questa discussione/test sul forum Mazda
http://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic ... 59&t=19819
Una cosa chiedo agli esperti:
tra i sensori rilevati c'è la percentuale della EGR - a me rimane costantemente con valore 0,0 % - non sembra normale, in teoria l'EGR và a zero solo in caso di rigenerazione comandata dalla centralina, solo che gli altri valori, es. temperatura del catalizzatore, meglio conosciuta come Cat B1S2, non è nel range tipico della rigenerazione, circa 600°c (a me arriva intorno ai 300°c)....non capisco.
Chi usa Torque ha gli stessi valori ?, riusciamo a confrontarli ?
- Il protocollo utilizzato non sembra modificabile ( il nostro è ISO 15765-4CAN 11/500 )
- non ci sono applicazione dedicate Nissan x Torque valide.
x chi fosse interessato ho trovato questa discussione/test sul forum Mazda
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- Nilo2014
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Re: Centralina - gestione da presa OBD
Questi i dati visionabili con il lettore OBD II
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nilo2014
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Re: Centralina - gestione da presa OBD
CI SIAMO !
ieri, finalmente con l'ausilio di Torque prò ho "assistito" alla rigenerazione comandata.
Funziona così:
bisogna tenere in osservazione il sensone B1S2 (quello del catalizzatore)
normalmente ha una temperatura che non supera i 300° c.
ieri sera, dopo un tratto di tangenziale, Torque ha dato il segnale di allarme (che và impostato manualmente), dopo il superamento dei 500° C (temperatura da me settata).
In fase di rigenerazione arriva a circa 650 °C
Il ciclo dura circa 10/12 minuti, dopo di chè il segnale d'allarme si spegne e la temperatura torna sotto i 300°.
LA SPIA CHE TANTO ABBIAMO CERCATO E' ORA NOSTRA !
Considerazioni:
come suggerito dai tecnici, la centralina comanda la rigenerazione solo in caso di percorsi a velocità medio alte x tratti lunghi 30/60 km
in settimana ho infatti percorso solo tratti cittadini e la temperatura non ha MAI superato i 300°. Anche non in presenza di rigenerazione su questi tratti extraurbani, la temperatura sale intorno ai 350° e probabilmente la centralina è "stimolata" a far partire il ciclo.
Dal punto di vista meccanico non ci sono particolari segnali, ho solo notato un impedimento nel salire di giri in modo fluido tra i 2000 ed i 3000 giri, in sostanza il motore "gratta" (non so come spiegarlo diversamente). Per il resto senza sensore non ti accorgi di nulla.
Sarebbe interessante riuscire in qualche modo collegare il sensore citato a qualche spia fissa inserita in abitacolo che si accende al superamento di una certa temperatura. In pratica bypassare Torque e la presa OBD, così da avere un controllo continuativo. Ai più tecnici studiare la fattibilità.
ieri, finalmente con l'ausilio di Torque prò ho "assistito" alla rigenerazione comandata.
Funziona così:
bisogna tenere in osservazione il sensone B1S2 (quello del catalizzatore)
normalmente ha una temperatura che non supera i 300° c.
ieri sera, dopo un tratto di tangenziale, Torque ha dato il segnale di allarme (che và impostato manualmente), dopo il superamento dei 500° C (temperatura da me settata).
In fase di rigenerazione arriva a circa 650 °C
Il ciclo dura circa 10/12 minuti, dopo di chè il segnale d'allarme si spegne e la temperatura torna sotto i 300°.
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come suggerito dai tecnici, la centralina comanda la rigenerazione solo in caso di percorsi a velocità medio alte x tratti lunghi 30/60 km
in settimana ho infatti percorso solo tratti cittadini e la temperatura non ha MAI superato i 300°. Anche non in presenza di rigenerazione su questi tratti extraurbani, la temperatura sale intorno ai 350° e probabilmente la centralina è "stimolata" a far partire il ciclo.
Dal punto di vista meccanico non ci sono particolari segnali, ho solo notato un impedimento nel salire di giri in modo fluido tra i 2000 ed i 3000 giri, in sostanza il motore "gratta" (non so come spiegarlo diversamente). Per il resto senza sensore non ti accorgi di nulla.
Sarebbe interessante riuscire in qualche modo collegare il sensore citato a qualche spia fissa inserita in abitacolo che si accende al superamento di una certa temperatura. In pratica bypassare Torque e la presa OBD, così da avere un controllo continuativo. Ai più tecnici studiare la fattibilità.
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Re: Centralina - gestione da presa OBD
Ben fatto Nilo !
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Re: Centralina - gestione da presa OBD
Bravo Nilo. Molto utile.
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Re: Centralina - gestione da presa OBD
I servizi segreti anno individuato la " Spia " Sei grande Nilo!!!! Un applauso alla tua voglia di riuscirci .
- GreyOwl
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Re: Centralina - gestione da presa OBD
Sull'Astra con gli utenti del forum avevamo scoperto che per aumentare la temperatura la centralina aumentava i carichi a cui era sottoposto il motore accendendo lo sbrinalunotto.
Lo sbrinalunotto era in simultanea con lo sbrinaspecchietti, quindi era bastato mettere un led nel triangolino degli specchietti e quando si accendeva senza che nessuno avesse acceso lo sbrinamento voleva dire che la rigenerazione del fap era in corso.
Non so se vale la stessa cosa anche per il diesel nissan, ma potrebbe essere una cosa da investigare ulteriormente con l'OBD...
Edit
Visto ora che questa teoria era stata giá indicata in un topic nella sez. problemi...
Lo sbrinalunotto era in simultanea con lo sbrinaspecchietti, quindi era bastato mettere un led nel triangolino degli specchietti e quando si accendeva senza che nessuno avesse acceso lo sbrinamento voleva dire che la rigenerazione del fap era in corso.
Non so se vale la stessa cosa anche per il diesel nissan, ma potrebbe essere una cosa da investigare ulteriormente con l'OBD...
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Visto ora che questa teoria era stata giá indicata in un topic nella sez. problemi...
- Nilo2014
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Re: Centralina - gestione da presa OBD
E già,.... Nik70 ci ha provato smontando tutto il pannello posteriore senza arrivare al punto ( per non disfare l'auto) .... ed ora gli avanza anche un pezzo che stà vendendo su eBay
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- tuning master
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Re: Centralina - gestione da presa OBD
ho rimandato il tutto a quando mi decidero di smontare il pannello porta per montare la centralina per gli alzavetri in quell'occasione mi collego al riscaldatore dello specchietto,l'unico dubbio e se aspettare la fine della gazanzia per montare il modulo alzavetri
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Re: Centralina - gestione da presa OBD
Ben fatto, Nilo, tuttavia ho una domanda... Tu dici che nei tratti urbani non superando mai i 300 gradi di fatto la rigenerazione non parte mai. Ma allora tutto quanto si è scritto e letto a proposito di rigenerazioni partite in città e subito interrotte più volte?
Levati la pistola e mettiti le mutande
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Re: Centralina - gestione da presa OBD
da quello che ho letto in giro la rigenerazione deve partire quando il filtro arriva ad un certo valore di intasamento,ed il tutto e' controllato dai sensori pressione messi a monte e valle del dpf,quind; quando piu' e' la differenza di pressione tanto piu' e l'intasamento
-
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Re: Centralina - gestione da presa OBD
Nilo2014 ha scritto: ... (cut) ...
ieri, finalmente con l'ausilio di Torque prò ho "assistito" alla rigenerazione comandata ... (cut) ...
Ciao, come si imposta il sensore B1S2 ???? Bisogna impostare il sensore a mano ?? In quelli disponibili purtroppo non lo vedo.
Grazie
Mario.
- Nilo2014
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Re: Centralina - gestione da presa OBD
Se dai un'occhiata a qualche post prima trovi l'elenco dei sensori che viene letto dalla nostra presa OBD.
quello B1S2 è:
Catalyst Temp - Bank 1 Sensor 2
poi nelle impostazioni veicolo, alla voce allarmi, inserisci il sensore e stabilisci oltre quale temperatura vuoi che parta l'allarme.
io ho inserito 500 °C, quando userò l'additivo abbasserò la temperatura d'allarme.
quello B1S2 è:
Catalyst Temp - Bank 1 Sensor 2
poi nelle impostazioni veicolo, alla voce allarmi, inserisci il sensore e stabilisci oltre quale temperatura vuoi che parta l'allarme.
io ho inserito 500 °C, quando userò l'additivo abbasserò la temperatura d'allarme.
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Re: Centralina - gestione da presa OBD
Quella voce l ho vista, ma è senza dati e indicato come non supportato, hai cambiato qualche settaggio per farlo vedere ??? Io ho torque pro, quello a pagamento.
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