Musica e Connect

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

cldparisi
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Silver
Città: Genova

Musica e Connect

Messaggioda cldparisi » venerdì 12 giugno 2015, 11:41

Premesso che potrei aspettare quando arriverà il mio QQ per fare tutte le prove ma sono curioso e vorrei sapere alcune cose:

Chiavetta USB collegata:
- vengo letti sia i tag degli mp3 che la copertina?
- le ricerche possono essere fatte oltre che per cartella dove sono salvati i file anche per artista/album/ecc. e comunque i vari dati dei tag?
- playlist salvate sulla chiavetta vengono lette

IPod collegato Usb:
- vengo letti sia i tag degli mp3 che la copertina?
- le ricerche possono essere fatte oltre che per cartella dove sono salvati i file anche per artista/album/ecc. e comunque i vari dati dei tag?
- playlist salvate sulla chiavetta vengono lette

IPod collegato tramite AUX:
io ho sempre pensato che utilizzando un entrata AUX tutto dovesse essere "gestito" direttamente dal supporto collegato nel mio caso iPod poi ho letto (nel libretto di istruzioni in app o nelle Faq sul sito ....non ricordo bene dove e non trovo il link da postarvi) che è possibile skippare a canzone successiva/precedente tramite comandi al volante.
E' vero?
ci sono altre cose fattibili con supporto su connessione AUX?
Ovviamente sul monitor non vien visualizzato nulla quando si usa AUX, giusto?

App Connect:
si sa se è prevista l'uscita di spotify tra le app?

iPhone tramite BT:
Da altra risposta mi sembra di aver capito che tramite BT non si possono usare le app ma oltre le funzioni telefono (vivavoce) "passa" anche la Musica. In che senso? qualsiasi app che produce musica su iPhone viene "inviata" al Nissan Connect? ma si sente solo la muscia o passano anche "dei dati" e quindi su monitor si vedono copertine e tag?


Grazie
Avatar utente
maxmazzone
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 10:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pescara

Re: Musica e Connect

Messaggioda maxmazzone » sabato 13 giugno 2015, 7:05

Ti rispondo per quanto riguarda lPhone (idem iPod):
Collegamento tramite usb tutte le funzioni da te indicate a cui aggiungerei Siri, controllo da Connect e dal telefono o iPad garantito
Collegamento tramite Bluetooth non si visualizzano le cover e controlli limitati
=>\v/<=
QQ 1.6 dCi 4wd Teckna 04-2018
Black Metallic - Premium Pack
filoQQ
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2015, 9:27
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Black Metallic
Città: Bologna

Re: Musica e Connect

Messaggioda filoQQ » giovedì 2 luglio 2015, 13:54

Ciao ti rispondo per:
Chiavetta USB collegata:
- vengo letti sia i tag degli mp3 che la copertina?
- le ricerche possono essere fatte oltre che per cartella dove sono salvati i file anche per artista/album/ecc. e comunque i vari dati dei tag?
- playlist salvate sulla chiavetta vengono lette

Io ho una chiavetta da 128Gb, suddivisa in cartelle per artista.
In ogni cartella ho le sottocartelle degli album, e all'interno insieme agli MP3 la copertina in formato jpg.
I tag degli MP3 li legge tutti, ma attenzione se il nome della cartella album per qualche motivo comincia con dei caratteri diversi dalle lettere ad esempio dei punti (...) il lettore non trova la cartella.
Io ho riscontrato che a volte il sistema non mi fa vedere la copertina album per ogni canzone di quello stesso album, ma solo per alcune.
Il sistema a volte ci mette anche un'ora a leggere il contenuto della chiavetta (si vede la percentuale in progresso in alto a sinistra), altre volte 2 minuti e ha già letto tutto.

Le ricerche possono essere fatte anche per canzone si.

Playlist non ne ho, quindi non posso rispondere a questo.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Musica e Connect

Messaggioda Nilo2014 » sabato 18 luglio 2015, 21:37

se non vedi la copertina abbinata ai file basta usare i programmi con editor di tag che utilizzano ID3v e risolvi il problema facilmente.

@ filo
Io ho riscontrato che a volte il sistema non mi fa vedere la copertina album per ogni canzone di quello stesso album, ma solo per alcune.

idem come sopra, probabilmente non tutti i file hanno in abbinamento l'immagine/tag ID3.
azzeta
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 26 maggio 2015, 22:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Macerata

Re: Musica e Connect

Messaggioda azzeta » domenica 19 luglio 2015, 11:08

Io con le copertine ci ho quasi rinunciato. Ho rippato i miei CD in mp3 con Nero inserendo tag e copertine, ma sul connect quest'ultime non riesco a farle visualizzare mentre sul PC è tutto ok. Solo un vecchio album fatto tempo fà con non so che programma riesco a vedere la copertina. Avete dei suggerimenti? Neanche l'ultimo aggiornamento al connect ha risolto. Ho letto di music cleanup ma è a pagamento e vorrei prima qualche suggerimento.

Grazie,
Andrea.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Musica e Connect

Messaggioda Nilo2014 » domenica 19 luglio 2015, 21:43

azzeta ha scritto:Io con le copertine ci ho quasi rinunciato. Ho rippato i miei CD in mp3 con Nero inserendo tag e copertine, ma sul connect quest'ultime non riesco a farle visualizzare mentre sul PC è tutto ok. Solo un vecchio album fatto tempo fà con non so che programma riesco a vedere la copertina. Avete dei suggerimenti? Neanche l'ultimo aggiornamento al connect ha risolto. Ho letto di music cleanup ma è a pagamento e vorrei prima qualche suggerimento.

Grazie,
Andrea.


se tu lo fai sul pc ad esempio con Windows media player è normale che tu lo veda solo sul pc.
Fai questo: io ho già fatto e vedo tutto.
Se vuoi puoi farti cartelle personalizzate con artisti diversi e ad ognuno di essi abbinare la copertina .

scaricati MP3tag (gratuito) http://www.mp3tag.de/en/download.html
selezioni la lingua durante l'installazione
selezioni i file mp3 e li trascini nella colonna "Nome File" del software.
una volta inseriti selezioni quelli a cui vuoi abbinare la copertina che desideri E LI LASCI SELEZIONATI !
passi alla scelta della copertina (.jpg o .png) la selezioni e la trascini nella posizione in basso a sinistra della schermata del software
RIPETO I FILE DEVONO ESSERE GIA' SELEZIONATI MENTRE TRASCINI LA COPERTINA
salvi e ti troverai i file nella cartella di origine con la copertina abbinata
copi il tutto nella chiavetta USB della macchina e vedrai tutte le copertine abbinate.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Musica e Connect

Messaggioda twistdh » domenica 19 luglio 2015, 22:10

Io faccio tutto con iTunes e tutto va alla perfezione. Non importa se le ascolto dall'iPod o da chiavetta usb...mi vengono date tutte le info, copertine comprese!

Windows media player non sono mai riuscito ad usarlo :)

In ogni caso se non usi iTunes prova con i sistemi che ti hanno indicato
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Musica e Connect

Messaggioda Nilo2014 » lunedì 20 luglio 2015, 0:18

twistdh ha scritto:Io faccio tutto con iTunes e tutto va alla perfezione. Non importa se le ascolto dall'iPod o da chiavetta usb...mi vengono date tutte le info, copertine comprese!

Windows media player non sono mai riuscito ad usarlo :)

In ogni caso se non usi iTunes prova con i sistemi che ti hanno indicato


...e vorrei anche vedere che con itunes non vedi le copertine....qui si intende altro :whistle:
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Musica e Connect

Messaggioda twistdh » lunedì 20 luglio 2015, 9:02

Mi sembra di aver capito che lui vede le copertine solo sul pc e non sul connect...io ho detto che la musica la gestisco con iTunes e che sul connect vedo tutto quello che vedo sul pc.

Ovviamente parlo anche io di musica rippata da miei cd. A me sembra inerente al discorso :) o non ho capito qualcosa?
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Musica e Connect

Messaggioda Nilo2014 » lunedì 20 luglio 2015, 15:00

twistdh ha scritto:Mi sembra di aver capito che lui vede le copertine solo sul pc e non sul connect...io ho detto che la musica la gestisco con iTunes e che sul connect vedo tutto quello che vedo sul pc.

Ovviamente parlo anche io di musica rippata da miei cd. A me sembra inerente al discorso :) o non ho capito qualcosa?


immagino parlasse di file Torrent o similari - qui la copertina non sempre è abbinata
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Musica e Connect

Messaggioda twistdh » lunedì 20 luglio 2015, 15:58

ha scritto di aver rippato i suoi cd in mp3 con nero...in ogni caso io uso itunes per qualunque tipo di file (che sia rippato, preso da torrent o altro).

in ogni caso la copertina non è presente nei cd, viene cercata online dal programma che fa il ripping (se dispone di tale funzione).
boh con itunes è di una banalità disarmante (per la maggior parte dei brani la trova in automatico se ci sono i dati riguardanti artista ed album...in qualche raro caso invece basta cercare su google la copertina adatta ed usare quella), ma se non lo si vuole usare ci sono le soluzioni descritte sopra :)
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Musica e Connect

Messaggioda Nilo2014 » lunedì 20 luglio 2015, 16:12

twistdh ha scritto:ha scritto di aver rippato i suoi cd in mp3 con nero...in ogni caso io uso itunes per qualunque tipo di file (che sia rippato, preso da torrent o altro).

in ogni caso la copertina non è presente nei cd, viene cercata online dal programma che fa il ripping (se dispone di tale funzione).
boh con itunes è di una banalità disarmante (per la maggior parte dei brani la trova in automatico se ci sono i dati riguardanti artista ed album...in qualche raro caso invece basta cercare su google la copertina adatta ed usare quella), ma se non lo si vuole usare ci sono le soluzioni descritte sopra :)


io non uso Itunes per farlo con i torrent (trovo comodo il software che ho indicato perché banalissimo da usare).
Mi incuriosisce la cosa però, come fai con i Torrent ?
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Musica e Connect

Messaggioda twistdh » lunedì 20 luglio 2015, 17:36

io uso itunes per sincronizzare la musica sull'ipod, e in generale per gestirla e sentirla dal mac...quando scarico una canzone l'aggiungo alla libreria itunes, se è il caso sistemo artista, album e titolo canzone...poi tasto destro sulla canzone e "ottieni illustrazione album". itunes cerca nel database apple ed inserisce in automatico l'immagine (questo funziona su quasi tutti i brani, tranne se sono dei mix strani che magari appartengono a compilation o a serate). nel caso in cui non trovasse in automatico la copertina la cerco su google (trovo la copertina giusta e faccio tasto destro, "copia"), poi tasto destro sulla canzone nella libreria di itunes, "informazioni" e nelle illustrazioni faccio un incolla. a questo punto viene salvata ed il gioco è fatto :)

spero di essermi spiegato decentemente! se non è chiaro qualcosa chiedi pure! comunque è veramente molto più facile a farsi che a dirsi

io lo faccio su mac, ma su win penso sia la stessa cosa
azzeta
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 26 maggio 2015, 22:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Macerata

Re: Musica e Connect

Messaggioda azzeta » martedì 21 luglio 2015, 0:00

A volte penso che la tecnologia sia affascinante quanto str...a ehm si proprio strana. Ho importato su mp3tag che mi ha suggerito Nilo le cartelle degli album e su TUTTE erano già presenti le copertine che avevo associato con Nero. È bastato salvare tutto com'era con il programmino e magicamente sono apparse anche sul connect al posto della tristissima nota monocromatica.
Boh!!!??? Che dire? Solo GRAZIE Nilo abuon rendere.
p.s. avevo fatto delle prove a rippare in mp3 anche con Windows Media Player associando anche qui le copertine ma nisba.

Andrea.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Musica e Connect

Messaggioda Nilo2014 » mercoledì 22 luglio 2015, 17:38

twistdh ha scritto:io uso itunes per sincronizzare la musica sull'ipod, e in generale per gestirla e sentirla dal mac...quando scarico una canzone l'aggiungo alla libreria itunes, se è il caso sistemo artista, album e titolo canzone...poi tasto destro sulla canzone e "ottieni illustrazione album". itunes cerca nel database apple ed inserisce in automatico l'immagine (questo funziona su quasi tutti i brani, tranne se sono dei mix strani che magari appartengono a compilation o a serate). nel caso in cui non trovasse in automatico la copertina la cerco su google (trovo la copertina giusta e faccio tasto destro, "copia"), poi tasto destro sulla canzone nella libreria di itunes, "informazioni" e nelle illustrazioni faccio un incolla. a questo punto viene salvata ed il gioco è fatto :)

spero di essermi spiegato decentemente! se non è chiaro qualcosa chiedi pure! comunque è veramente molto più facile a farsi che a dirsi

io lo faccio su mac, ma su win penso sia la stessa cosa


tutto chiaro, è tipo Windows Media Player solo che quest'ultimo le rende visibili solo sul PC su cui le associ (come dice anche azzeta, in altri posti nisba)

@ azzeta
figurati, mi fa piacere di esserti stato utile .... visto com'è comodo quel software !

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti