Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda spondiaco » venerdì 23 febbraio 2018, 22:11

romeo1972 ha scritto:Buonasera e da poco che mi sono iscritto e anche io ho un problema con il connect che ho installato sulla mia QQ acenta oltre ad essere diverso uno dei due connettori che credo siano i comandi al volante quando metto in moto la macchina si spenge e a macchina spenta con setup si sblocca e sembra funzionare ... non so se qualcuno poi a risolto questo problema .. a breve dovrei andare in Nissan e naturalmente se dovessi risolvere lo scriverò immediatamente gradirei notizie nel frattempo se qualcuno Dovesse sapere qualcosa ... un saluto a tutti e grazie

Ciao, dovresti presentarti nella sezione apposita...
romeo1972
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2018, 16:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Nero
Optional: Sensori parcheggio
Città: Nettuno

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda romeo1972 » venerdì 23 febbraio 2018, 23:31

Scusatemi ma non conosco la procedura per scrivere correttamente
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 24 febbraio 2018, 0:02

Dovresti solo aprire un nuovo argomento qui: viewforum.php?f=5 in modo che tutti possano darti il benvenuto ;)
Riguardo al tuo problema non saprei come aiutarti
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda mariom79 » sabato 24 febbraio 2018, 9:28

romeo1972 ha scritto:Buonasera e da poco che mi sono iscritto e anche io ho un problema con il connect che ho installato sulla mia QQ acenta oltre ad essere diverso uno dei due connettori che credo siano i comandi al volante quando metto in moto la macchina si spenge e a macchina spenta con setup si sblocca e sembra funzionare ... non so se qualcuno poi a risolto questo problema .. a breve dovrei andare in Nissan e naturalmente se dovessi risolvere lo scriverò immediatamente gradirei notizie nel frattempo se qualcuno Dovesse sapere qualcosa ... un saluto a tutti e grazie


Ma la tua macchina è "nata" con il connect o è stato aggiunto dopo ??
Se è stato aggiunto dopo, ci sono diversi lavori da fare prima di poterlo connettere.
romeo1972
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2018, 16:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Nero
Optional: Sensori parcheggio
Città: Nettuno

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda romeo1972 » sabato 24 febbraio 2018, 12:37

Aveva in origine lo stereo versione Acenta. Devo montarlo ora.
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda mariom79 » sabato 24 febbraio 2018, 18:32

Allora in questo caso devi adattare i cablaggi altrimenti non funzionerà. Il connettore diverso non solo contiene il can-bus verso il quadro strumenti per comandi al volante e info sul display centrale, ma contiene anche una alimentazione ausiliaria, i segnali del microfono, retrocamera, illuminazione e altro.
Mentre in quello uguale cambiano 2 segnali molto importanti che vanno spostati sull'altro connettore e in quel connettori deve essere aggiunta una linea can-bus verso la centralina abitacolo.
romeo1972
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2018, 16:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Nero
Optional: Sensori parcheggio
Città: Nettuno

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda romeo1972 » sabato 3 marzo 2018, 11:26

Grazie molto per l’informazione lunedì vado in un'officina e spero che riescano ad installarlo ...
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda mariom79 » sabato 3 marzo 2018, 13:13

Una volta che hai sistemato i cablaggi (parte fondamentale), devi andare in officina Nissan a farlo sbloccare (se è usato e tolto da altra macchina).
Non fare troppe prove senza sistemare i cablaggi elettrici in quanto nel connettore che "sembra" uguale nei pin 8 e 17 della radio normale ci altri segnali che nel Connect sono un CAN-BUS e non gli fa bene collegarli ad altro.
pier1974
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 15:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Torino

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda pier1974 » sabato 3 marzo 2018, 14:21

Mi intrometto nella discussione essendo molto interessato...un paio di info...
- in assenza di codice di sblocco ,l’assistenza del concessionario riesce a sbloccare solamente collegando il loro pc o devono inviare richiesta a Nissan Italia tramite seriali della radio e autovettura?
- Immagino che nel manual service che si trovano in rete si riesca a identificare cosa modificare nei collegamenti elettrici....non avete eseguito foto o schemi della vs modifica .
- antenna gps e altro originali o compatibili .

Grazie mille dell’aiuto...
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda mariom79 » sabato 3 marzo 2018, 17:08

Ciao, per questa versione di QQ J11 non esiste più il codice di sblocco, il tutto è codificato nella centralina abitacolo e fa parte dell'immobilizer. I seriali e VIN della macchina tua e di quella su cui era installato prima ti servono per farti attivare da nissan italia i servizi connessi.
Il controllo della autenticità del seriale del navigatore credo lo faccia il computer di officina durante la programmazione.
Sì, tramite i manuali di officina e avendo un minimo di conoscienze di parti elettriche/elettronica si riesce a modificare il cablaggio e capire dove prendere i segnali che mancano.
Purtroppo quanto mi sono fatto gli adattatori avevo la macchina tutta a pezzi smontati e non ho pensato di fare foto agli adattatori.
Per le antenne, quella GPS ne ho usata una non originale (di una autoradio clarion mi pare) mentre per il DAB ho ordinato in officina la basetta antenna con il connettore aggiuntivo DAB e poi ho steso un nuovo cavo dal navigatore al tetto.
Da qualche parte ho anche l'antenna GPS originale, ma per andarla a montare nella posizione originale è necesario sventrare mezza macchina ......da quello che ho visto dai manuali.
pier1974
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 15:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Torino

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda pier1974 » sabato 3 marzo 2018, 19:06

Quindi potrei tranquillamente acquistare qualsiasi versione di Nissan Connect che troverei su Subito o Ebay? No da quello che mi dici , vero?
In qualsiasi caso non avrei mai i dati della vettura da cui è stato prelevato, ho solamente i dati sull'etichetta del navigatore.
Ne avrei trovato uno di produzione fine 2014 ( in attesa di conferma ) con i connettori a disposizione, in poche parole hanno tagliato i cavi che arrivavano al Connect oppure uno di produzione 12/2016 ( la baia ) montato a quanto sembra già sul restayling con tanto di accessori e antenna a pinna di squalo..ma senza connettori.
Per le modifiche elettriche oggi ho scaricato il manuale di servizio e ho dato un'occhiata agli schemi elettrici .
Non sono ancora sicuro se andare di Connect o cercare le varie radio alternative quali Macrom e Witson : mi pare che tu le avevi provate prima di montare il connect o no?
E' chiaro che a livello di sbattimento con tali unità Android sarebbero pronte al montaggio ma a mio parere a livello di pagine il Connect è più bello.
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda mariom79 » sabato 3 marzo 2018, 19:25

Se ne hai trovato uno con i connettori, tanto meglio visto che trovare i connettori è quasi impossibile. Si potresti prendere qualsiasi versione basta che abbia l'etichetta integra con tutti i numeri di serie. Il servizio clienti Nissan ha voluto una foto delle etichette e il VIN della mia macchina e se lo avevo anche il VIN di quella precedente (forse per verifiche incrociate). Non so che differenza ci sia dal 2014 al 2016 a livello HW.
Io ho provato quelle android e ho subito lasciato perdere in quanto quasi per niente interate con la macchina, avevo preso la Macrom che andava benissimo ma anche qui il livello di integrazione non era come volevo ed inoltre mancavano TMC, DAB e supporto per Around View Monitor.

Quindi alla fine esaminando gli schemi ho visto che era tecnicamente possibile e ho fatto la conversione. Ho successivamente installato e funziona perfettamente il sistema Around View Monitor sempre originale di Nissan.
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda mariom79 » sabato 3 marzo 2018, 19:27

Aggiungo, il mio è stato preso su eBay da venditore lituano che mi ha fornito tutti i dati della macchina da cui era stato smontato. Se acquisti da venditori affidabili che recuperano auto incidentate per professione, solitamente forniscono tutti i dati.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 3 marzo 2018, 19:33

Esatto, e c'è da sperare che non sia rubato ;)

Abbiamo una convenzione per una autoradio Android, hai valutato anche quella?
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda mariom79 » sabato 3 marzo 2018, 19:41

Io prima di acquistare ho chiesto e fatto tutte le verifiche del caso, inoltre nel mio caso ho ricevuto regolare fattura di vendita.

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti