ACENTA e safety Pack

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

ACENTA e safety Pack

Messaggioda mariom79 » sabato 20 dicembre 2014, 21:11

Ciao a tutti, quando ho preso la mia macchina, ho un pò snobbato il safety pack, invece ho montato i sensori di parcheggio. Ora leggendo il forum mi sono accorto che ha delle sicurezze / funzioni che a me farebbero comodo.
Secondo la vostra esperienza, si puo' installare il safety pack anche dopo l' acquisto della vettura o è un opzione che si puoò richiedere solo in fase di ordine ???

Grazie anticipatamente a tutti.
Mario.
emiliod
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2010, 12:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Rovereto
Località: Rovereto (TN)

Re: ACENTA e safety Pack

Messaggioda emiliod » sabato 20 dicembre 2014, 23:11

Di preciso non lo so, ma ti posso dire che per esempio i sensori anteriori+posteriori montati successivamente costano di piu' di quelli richiesti all'ordine e mi pare di aver capito, da quel che si dice nel forum, che non danno la segnalazione visiva sulla console.
Il Safety Pack, avendo un telecamera per il riconoscimento dei cartelli stradali, un radar per determinare l'ostacolo anteriore ed un azionamento sul freno, forse si potra' aggiungere in seguito, ma secondo me il costo e' per forza superiore....

ciao
andre8c
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 12 aprile 2014, 19:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Newport Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Cuneo

Re: ACENTA e safety Pack

Messaggioda andre8c » domenica 21 dicembre 2014, 0:11

Se posso dirti la mia. Lascia perdere il safety pack. Il riconoscimento dei segnali non serve a molto, anzi è solo un modo per distrarti facendoti guardare il quadro.L'avviso sonoro è fastidioso e ti distrae dalla guida (io l'ho disattivato dopo 10 minuti perchè guidando spesso su strade provinciali strette suonava sempre per invasione di corsia). La frenata anticollisione potrebbe essere utile ma non fa miracoli...meglio una guida attenta senza tanti "fronzoli" perchè non è che ti salva da tutte le situazioni. I sensori di parcheggio: se spesso devi parcheggiare in spazi stretti forse sono l'unica vera cosa utile. Aiutano molto vista la scarsa visibilità dal lunotto posteriore e ti danno anche il segnale sul quadro comandi con i colori in base a posizione e distanza dell'ostacolo. Per concludere sono tutti aiutini che forse servono a riempire la bocca di chi parla della sua auto ma al lato pratico non sono indispensabili IMHO
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: ACENTA e safety Pack

Messaggioda Quelo67 » domenica 21 dicembre 2014, 7:54

Mi permetto di dissentire fermamente sulla frenata anticollisione

Pur non avendola mai collaudata, e spero continui così, e'estremamete utile, perché ancor prima di attivarsi grazie all'avviso sonoro preventivo ti avvisa che ti stai avvicinando rapidamente a un potenziale contatto...

E quando dovesse realmente attivarsi, può salvarti da un tamponamento che causerebbe danni immediati alla tua auto, a quella che ti precede, e a un aggravio successivo del costo assicurativo.

Per me, e'uno strumento di grandissima importanza.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: ACENTA e safety Pack

Messaggioda nik70 » domenica 21 dicembre 2014, 9:38

Io non l'ho messo ma visto il costo sono quasi pentito
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: ACENTA e safety Pack

Messaggioda mariom79 » domenica 21 dicembre 2014, 10:22

nik70 ha scritto:Io non l'ho messo ma visto il costo sono quasi pentito


Si, infatti, al momento dell acquisto, quanto tratti il prezzo , magari non ci pensi e poi successivamente ti accorgi che 400 euro sul totale della macchina non sono nulla e potevi prenderlo.
Proverò a chiedere a Nissan, cosa si può fare.
Voglio sperare che in fase costruttiva i cablaggi vengano previsti per tutti gli optional di quella versione.
Smontando l autoradio, per esempio, ci sono due connettori grossi collegati, ma c'è ne sono altri 6 almeno fascettati ai gruppi cavo e non usati.

Mario.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: ACENTA e safety Pack

Messaggioda nik70 » domenica 21 dicembre 2014, 14:02

Per i cablaggi penso che ci siano,anche perché nel baule sotto il rivestimento ho trovato un cablaggio non usato e probabilmente è per i sensori
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: ACENTA e safety Pack

Messaggioda mariom79 » domenica 21 dicembre 2014, 19:57

nik70 ha scritto:Per i cablaggi penso che ci siano,anche perché nel baule sotto il rivestimento ho trovato un cablaggio non usato e probabilmente è per i sensori


Allora vedrai che si tratterà di un paio di sensori e un aggiornamento SW .....che ovviamente costeranno carissimi !!! :sad: :sad:
emiliod
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2010, 12:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Rovereto
Località: Rovereto (TN)

Re: ACENTA e safety Pack

Messaggioda emiliod » domenica 21 dicembre 2014, 20:22

andre8c ha scritto:Se posso dirti la mia. Lascia perdere il safety pack. Il riconoscimento dei segnali non serve a molto, anzi è solo un modo per distrarti facendoti guardare il quadro.L'avviso sonoro è fastidioso e ti distrae dalla guida (io l'ho disattivato dopo 10 minuti perchè guidando spesso su strade provinciali strette suonava sempre per invasione di corsia).......


Non sono d'accordo sul riconoscimento segnali. Io lo trovo utile per sapere l'ultimo cartello di limite velocita' incontrato.... ogni tanto sbaglia (una volta mi ha rilevato anche il simbolo apposto dietro ad un camion), ma lo ritengo utile, visti tutti gli autovelox che ci sono.
Discorso diverso per l'invasione di corsia: disattivato con l'intenzione di abilitarlo solo nel caso di lunghi viaggi !

ciao
gianninord
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 22:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Optional: Nissan Connect
Città: 39100

Re: ACENTA e safety Pack

Messaggioda gianninord » domenica 21 dicembre 2014, 21:06

Mi accodo ad altri. Sensori+telecamera utili anzi utilissimi, rilevatore segnali di limite velocità molto utile, cambio corsia stressante ma disattivabile, frenata d'emergenza molto utile in città (fino ad ora ha solo dato spesso il segnale acustico), e poi non dimentichiamo lo specchietto retrovisore con oscuramento automatico, davvero utilissimo e, se non erro, compreso proprio nel safety pack.
Ciao
Bbottle
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 8:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Ford
Colorazione: Bianco
Città: Milano

Re: ACENTA e safety Pack

Messaggioda Bbottle » lunedì 22 dicembre 2014, 12:57

anche io ho snobbato il safety pack e me ne sono un pò pentito soprattutto per i sensori posteriori
....mi piacerebbe sapere se si può installare dopo.

E' anche vero che il concessario non ha spinto per il safety pack anzi mi aveva fatto capire che non era molto utile e se avessi avuto problemi con la visione posteriore avrebbe poi potuto installare in un secondo tempo una camera posteriore.
ma è vero? ma soprattutto è uguale a quella originale con segnalazione sul display della QQ?
umtambor
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2014, 17:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: BMW 520
Colorazione: Black Metallic
Optional: Driver Assist Pack
Città: Campobasso

Re: ACENTA e safety Pack

Messaggioda umtambor » lunedì 22 dicembre 2014, 18:02

gianninord ha scritto:Mi accodo ad altri. Sensori+telecamera utili anzi utilissimi, rilevatore segnali di limite velocità molto utile, cambio corsia stressante ma disattivabile, frenata d'emergenza molto utile in città (fino ad ora ha solo dato spesso il segnale acustico), e poi non dimentichiamo lo specchietto retrovisore con oscuramento automatico, davvero utilissimo e, se non erro, compreso proprio nel safety pack.
Ciao



Concordo: l'unico gadget che non uso è il superamento corsia. Il resto è utilissimo: il riconoscimento cartelli per sapere anche all'ultimo momento (pattuglia in vista) qual'è il limite di velocità sulla strada che stai percorrendo, la frenata di emergenza idem (non ci sono mai arrivato: al massimo mi è lampeggiata la luce rossa con il segnale sonoro più forte), sensori e telecamera fantastici, specchietto con oscuramento idem (anche gli specchietti ripiegabili elettricamente sono un must). Vogliamo parlare degli abbaglianti automatici? Li trovo veramente efficienti.
Fabiosanta1
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 11:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Seregno

Re: ACENTA e safety Pack

Messaggioda Fabiosanta1 » lunedì 22 dicembre 2014, 20:02

Quelo67 ha scritto:Mi permetto di dissentire fermamente sulla frenata anticollisione

Pur non avendola mai collaudata, e spero continui così, e'estremamete utile, perché ancor prima di attivarsi grazie all'avviso sonoro preventivo ti avvisa che ti stai avvicinando rapidamente a un potenziale contatto...

E quando dovesse realmente attivarsi, può salvarti da un tamponamento che causerebbe danni immediati alla tua auto, a quella che ti precede, e a un aggravio successivo del costo assicurativo.

Per me, e'uno strumento di grandissima importanza.


Concordo il concordo.
Contento di aver speso tra Safety Pack e Connect al netto di 1200 Euri che stanno facendo un gran bene alla mia guida.
Ultra contento di non aver speso altrettanti soldi per abbellimenti che per quanto mi concerne è solo sabbia negli occhi.
Erano tempi che non parcheggiavo così bene e sicuro e questo grazie alla retrocamera.
E poi se la devo dire tutta il miglior investimento sulle auto è la Sicurezza.
Avatar utente
G60®
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 382
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 19:22
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Skoda
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: VI

Re: ACENTA e safety Pack

Messaggioda G60® » lunedì 22 dicembre 2014, 22:58

Io per non sbagliare ho preso il Tekna, proprio per avere tutto. Compresa la sabbia negli occhi degli abbellimenti estetici! ;) :)
Avevo prima un N-Tec e mi ero abituato al parcheggio cn l'ausilio delle telecamere, l'aggiunta dei sensori parcheggio è azzeccatissima.
Concordo anch'io che nella guida in città il controllo superamento corsia diventa inutle, infatti c'è un bel tastone per disinserirlo!
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: ACENTA e safety Pack

Messaggioda paolo88 » martedì 23 dicembre 2014, 0:08

Il safety pack è uno dei Must di questo nuovo QQ:

- cambio di corsia involontario: funziona bene e ti avvisa se non ti rendi conto di invadere l'altra corsia ma il segnale acustico è basso.

- abbaglianti automatici: funzionano abbastanza bene, molto utili

- specchietto anti abbagliamento: avendo i vetri oscurati non mi serve ma presumo sia utile

- frenata automatica: funziona, vitale, soprattutto se vi capita di messaggiare al cellulare in colonna :lol:

- avviso e rilevatore velocità: il top dei top, soprattutto davanti una pattuglia e ignari della velocità limite

- sensori di parcheggio: indispensabili, penso che senza sia impossibile parcheggiare..

Per me i 600 euro li vale tutti questo pack e a mio avviso spareranno una cifra da capogiro per metterlo after market, 1500 euro non basteranno, considerando il ricarico che avranno sugli accessori e il monte ore per la realizzazione. Dico questo perché le cose messe aftermarket costano il doppio dopo + lavoro...
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti