4x4-i...funziona e serve veramente?

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

umtambor
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2014, 17:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: BMW 520
Colorazione: Black Metallic
Optional: Driver Assist Pack
Città: Campobasso

4x4-i...funziona e serve veramente?

Messaggioda umtambor » venerdì 19 dicembre 2014, 10:09

Approssimandosi la stagione invernale, ho inserito in maniera fissa la mia 1.6 dci 4x4 in posizione "auto" e per un po' ho viaggiato controllando il relativo display (quello che fa vedere come viene ripartita in percentuale la trazione). Mi sembra di aver capito:
- la trazione sulle ruote posteriori vieni trasferita solo in accellerazione;
- la stessa non raggiunge mai percentuali superiori al 10%;
- con il cruise control inserito sembra non entrare in funzione.
E' quindi un controllo della trazione più che una vera trazione integrale: ma allora a questo punto serve a qualcosa? Con il 10% di trazione sulle ruote posteriori ho veramente più aderenza e sicurezza per esempio su strade bagnate o ghiacciate? Cosa ne pensate?
Grazie.
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: R: 4x4-i...funziona e serve veramente?

Messaggioda PeppeQ » venerdì 19 dicembre 2014, 10:42

Serve solo quando hai bisogno. Viaggiando in Auto sei tranquillo. E' un integrale che serve a tirarsi fuori dai guai in condizioni di scarsa aderenza. Diverso il discorso delle integrali permanenti stile Audi.

Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: R: 4x4-i...funziona e serve veramente?

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 19 dicembre 2014, 21:37

PeppeQ ha scritto:Serve solo quando hai bisogno. Viaggiando in Auto sei tranquillo. E' un integrale che serve a tirarsi fuori dai guai in condizioni di scarsa aderenza. Diverso il discorso delle integrali permanenti stile Audi.

Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2


che io sappia (detto da rivenditore Subaru ex Audi), anche Audi ha controllo "al bisogno", magari più sofisticato del nostro e non disinseribile ... e come mi diceva "spacciato x permanente".
Solo Subaru ha la 50/50 permanente.
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: R: 4x4-i...funziona e serve veramente?

Messaggioda PeppeQ » sabato 20 dicembre 2014, 12:12

Diciamo che e' un ex abbastanza arrabbiato....il concetto di trazione integrale "stradale" e' stato inventato da Audi. Gli altri sono arrivati dopo compresa Subaru che comunque e' degna di tanto di cappello!

Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: R: 4x4-i...funziona e serve veramente?

Messaggioda Nilo2014 » domenica 21 dicembre 2014, 22:23

PeppeQ ha scritto:Diciamo che e' un ex abbastanza arrabbiato....il concetto di trazione integrale "stradale" e' stato inventato da Audi. Gli altri sono arrivati dopo compresa Subaru che comunque e' degna di tanto di cappello!

Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2


Derivata dalla 80 e più strettamente dalla Coupé GT, di cui conservava anche alcuni lamierati, la Quattro prima versione (poi ribattezzata dagli appassionati Urquattro [1] dopo l'uscita della "Sport" e dell'uso del nome "quattro" per le versioni a trazione integrali degli altri modelli) presentava sostanziose modifiche tecniche. Della meccanica della 80 rimaneva, in pratica, parte del pianale. Le sospensioni anteriori erano totalmente nuove, così come le posteriori, identiche e ruotate di 180º. La caratteristica principale della quattro era però la trazione integrale permanente con tre differenziali. Fu la prima auto sportiva europea di grande serie (prima di lei c'erano state solo due auto a trazione integrale: la Jensen Interceptor FF del 1968, ma era poco più che un'autovettura artigianale, e la Subaru Leone AWD del 1972) ad adottare tale tecnica.
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: R: 4x4-i...funziona e serve veramente?

Messaggioda PeppeQ » domenica 21 dicembre 2014, 23:12

Sbagliato. La Leone non era permanente ma inseribile. La prima Subaru permanente e' del 1987. 7 anni dopo Audi. Io mi riferivo alle permanenti stradali non alle inseribili. Poi ripeto: tanto di cappello alle Subaru ma la storia e' questa.

Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: 4x4-i...funziona e serve veramente?

Messaggioda Mauro54 » lunedì 22 dicembre 2014, 8:32

umtambor ha scritto:....Mi sembra di aver capito:
- la trazione sulle ruote posteriori vieni trasferita solo in accellerazione;
- la stessa non raggiunge mai percentuali superiori al 10%;...

... ma allora a questo punto serve a qualcosa? Con il 10% di trazione sulle ruote posteriori ho veramente più aderenza e sicurezza per esempio su strade bagnate o ghiacciate? Cosa ne pensate?
Grazie.


Tralasciando la storia del 4wd, è l' opposto di come dici tu.
In teoria (poi credo che la pratica presenti ampie tolleranze) in posizione AUTO la trazione posteriore è normalmente inserita al 10% minimo e -solo su necessità- arriva al 40% max. Con 'su necessità' si intende che la % di posteriore aumenta quando l' anteriore perde aderenza: sgommate, accelerazione sul viscido, salita, curva decisa ecc; se non si verifica una o piu' di queste condizioni la trazione posteriore praticamente non da contributo.
In 'lock' il posteriore è sempre inserito al valore max di % si trasmissione, fino a 45 Km/h.
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

4x4-i...funziona e serve veramente?

Messaggioda PeppeQ » lunedì 22 dicembre 2014, 10:02

Giusto.
Avatar utente
neo_ts
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2014, 18:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Night Shade
Città: trieste

Re: 4x4-i...funziona e serve veramente?

Messaggioda neo_ts » lunedì 22 dicembre 2014, 15:44

Ciao a tutti, non ho capito dove si guarda per sapere le percentuali di trazione... comunque provate a fare lo stesso percorso due volte.con e senza e poi ditemi cosa vi pare.
Oggi è il primo giorno del resto della mia vita.
umtambor
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2014, 17:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: BMW 520
Colorazione: Black Metallic
Optional: Driver Assist Pack
Città: Campobasso

Re: 4x4-i...funziona e serve veramente?

Messaggioda umtambor » lunedì 22 dicembre 2014, 17:41

Mauro54 ha scritto:
umtambor ha scritto:....Mi sembra di aver capito:
- la trazione sulle ruote posteriori vieni trasferita solo in accellerazione;
- la stessa non raggiunge mai percentuali superiori al 10%;...

... ma allora a questo punto serve a qualcosa? Con il 10% di trazione sulle ruote posteriori ho veramente più aderenza e sicurezza per esempio su strade bagnate o ghiacciate? Cosa ne pensate?
Grazie.


Tralasciando la storia del 4wd, è l' opposto di come dici tu.
In teoria (poi credo che la pratica presenti ampie tolleranze) in posizione AUTO la trazione posteriore è normalmente inserita al 10% minimo e -solo su necessità- arriva al 40% max. Con 'su necessità' si intende che la % di posteriore aumenta quando l' anteriore perde aderenza: sgommate, accelerazione sul viscido, salita, curva decisa ecc; se non si verifica una o piu' di queste condizioni la trazione posteriore praticamente non da contributo.
In 'lock' il posteriore è sempre inserito al valore max di % si trasmissione, fino a 45 Km/h.



Negativo: ho controllato personalmente il display frequentemente mentro guidavo. In AUTO la trazione posteriore NON è inserita e quella anteriore è al 100% (condizioni normali): in accelerazione l'ho vista arrivare max al 20% (marce basse in accellerazione) ma normalmente si ferma la 10% (accellerazioni normali, magari in curva).
Avatar utente
neo_ts
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2014, 18:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Night Shade
Città: trieste

Re: 4x4-i...funziona e serve veramente?

Messaggioda neo_ts » martedì 23 dicembre 2014, 8:18

Provo a ripetere la domanda... come si fa a vedere le percentuali di trazione? Cone quale funzione? Grazie.
Oggi è il primo giorno del resto della mia vita.
umtambor
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2014, 17:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: BMW 520
Colorazione: Black Metallic
Optional: Driver Assist Pack
Città: Campobasso

Re: 4x4-i...funziona e serve veramente?

Messaggioda umtambor » martedì 23 dicembre 2014, 12:24

neo_ts ha scritto:Provo a ripetere la domanda... come si fa a vedere le percentuali di trazione? Cone quale funzione? Grazie.


Nelle impostazioni del display centrale (non quello del Connect) puoi scegliere quale funzione monitorare semplicemente flaggandola: vai su 4x4-i e spunta la voce.
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: 4x4-i...funziona e serve veramente?

Messaggioda Mauro54 » martedì 23 dicembre 2014, 14:19

umtambor ha scritto: In AUTO la trazione posteriore NON è inserita e quella anteriore è al 100%


Hai ragione tu; in fase di acquisto del J10 (2012) avevo trovato sulle schede il range 10-40%, mentre il manuale riporta 0-50%. Leggere i mauali sarebbe utile :grin:
Il rapporto di ripartizione è controreazionato, ovvero interviene secondo necessità. Tanto piu' l' anteriore tende a slittare, tanto più aumenta la % del posteriore; probabilmente se ti metti in salita con fondo scivolso (fango o neve) ed acceleri a fondo dovresti vedere > 20%. Io non posso dirti perchè sul J10 Acenta sul display non compare questo dato.
Anche senza display comunque la differenza di comportamento 2wd e 4wd è ben avvertibile in molte situazioni.

Chiedo scusa per l' errore.
umtambor
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2014, 17:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: BMW 520
Colorazione: Black Metallic
Optional: Driver Assist Pack
Città: Campobasso

Re: 4x4-i...funziona e serve veramente?

Messaggioda umtambor » martedì 23 dicembre 2014, 17:07

Mauro54 ha scritto:
umtambor ha scritto: In AUTO la trazione posteriore NON è inserita e quella anteriore è al 100%


Hai ragione tu; in fase di acquisto del J10 (2012) avevo trovato sulle schede il range 10-40%, mentre il manuale riporta 0-50%. Leggere i mauali sarebbe utile :grin:
Il rapporto di ripartizione è controreazionato, ovvero interviene secondo necessità. Tanto piu' l' anteriore tende a slittare, tanto più aumenta la % del posteriore; probabilmente se ti metti in salita con fondo scivolso (fango o neve) ed acceleri a fondo dovresti vedere > 20%. Io non posso dirti perchè sul J10 Acenta sul display non compare questo dato.
Anche senza display comunque la differenza di comportamento 2wd e 4wd è ben avvertibile in molte situazioni.

Chiedo scusa per l' errore.


Figurati...confrontarsi serve sempre per dirimere dubbi e risolvere problemi. Io stupidamente andavo in 2wd pensando di consumare meno, invece con la percentuale di trazione che normalmente va sul posteriore credo proprio che in 4wd si consuma praticamente lo stesso...che ne dici?
Avatar utente
neo_ts
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2014, 18:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Night Shade
Città: trieste

Re: 4x4-i...funziona e serve veramente?

Messaggioda neo_ts » mercoledì 24 dicembre 2014, 8:58

umtambor ha scritto:
neo_ts ha scritto:Provo a ripetere la domanda... come si fa a vedere le percentuali di trazione? Cone quale funzione? Grazie.


Nelle impostazioni del display centrale (non quello del Connect) puoi scegliere quale funzione monitorare semplicemente flaggandola: vai su 4x4-i e spunta la voce.

Ho ravanato nel menù ma non ho trovato la voce 4x4i... puoi essere più preciso e indicarmi la sequenza esatta? Grazie per la pazienza:P
Oggi è il primo giorno del resto della mia vita.

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti