Frenata di emergenza

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Claudietto84
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2014, 8:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Verona

Frenata di emergenza

Messaggioda Claudietto84 » giovedì 18 dicembre 2014, 8:58

Ciao a tutti!!!
Sono nuovo del forum ma è da un po' che vi "spio". Ora finalmente sono un felice possessore del nuovo QQ :grin:
Vorrei chiedervi se qualcuno ha mai provato il sistema anticollisione frontale per testarlo e capire il comportamento.
Ho letto in qualche post qui in giro che qualcuno suggerisce di provare con uno scatolone (giusto per non fare danni....) Io ci ho provato ma sinceramente non ha fatto nulla e ho frenato io prima di "impattare".
In strada un paio di volte ha suonato ma poi ho frenato io e quindi volevo provarlo contro qualcosa che non crei danni se anche lo urto.

Non capisco se il sistema veda fisicamente l'ostacolo (un muro, un'auto, un pedone) o se l'ostacolo deve avere determinate caratteristiche (essere di metallo o altro...)
Ciaoooooo
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Frenata di emergenza

Messaggioda GIAN0612 » giovedì 18 dicembre 2014, 9:04

Polistirolo o gommapiuma .....
Immagine
salviuz
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2014, 21:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Cazzago Di Pianiga

Re: Frenata di emergenza

Messaggioda salviuz » venerdì 19 dicembre 2014, 0:03

Da quel che ho letto io non riconosce un ostacolo diverso da una vettura, quindi provarlo contro uno scatolone risulterebbe inutile...credo... Qualcuno ha provato?
Io ho provato a star dietro ad un amico e non frenare, ma ho ceduto, ho frenato prima io del sistema :(
lucabaroncini
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 14:21
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist Pack
Città: firenze

Re: Frenata di emergenza

Messaggioda lucabaroncini » venerdì 19 dicembre 2014, 8:19

salviuz ha scritto:Da quel che ho letto io non riconosce un ostacolo diverso da una vettura, quindi provarlo contro uno scatolone risulterebbe inutile...credo... Qualcuno ha provato?
Io ho provato a star dietro ad un amico e non frenare, ma ho ceduto, ho frenato prima io del sistema :(


Riconosce anche gli scooter, senza problemi.

Provato più volte, mi ha frenato (inchiodato) 2 volte in 18000 km. La seconda proprio la scorsa settimana quando a una svolta, la macchina davanti si è fermata perchè dove doveva entrare c'era un'altra auto, di sicuro andavamo a più di 30 km/h, ma ha inchiodato in modo "spettacolare"! :thumbup:

Provato anche con una scatola grande (TV 55") e a 30 all'ora ha inchiodato a 20 cm dalla scatola senza toccarla.

Funziona perfettamente!!!
gargarozzo77
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 31 ottobre 2014, 16:34
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Peugeot 306
Città: Bergamo

Re: Frenata di emergenza

Messaggioda gargarozzo77 » venerdì 19 dicembre 2014, 11:10

Testato anch'io in situazioni di guida reale... la macchina inizia a bippare e a far lampeggiare di giallo il relativo simbolino, se non freni scatta l'allarme facendo lampeggiare di rosso e bianco il display centrale con la scritta ATTENZIONE mi sembra... dopodichè, se non freni... frena lei da sola... una figata!!!!!
Quashquai 360 1.5dci 110cv nero con tetto panoramico e barre.
Claudietto84
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2014, 8:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Verona

Re: Frenata di emergenza

Messaggioda Claudietto84 » venerdì 19 dicembre 2014, 15:57

Grazie a tutti per i consigli!!!
Fino all'avviso rosso e bianco ci sono arrivato una volta in strada, ieri mi ha avvisato invece in modo più soft (e a parer mio in modo un po' esagerato visto che l'ostacolo era ancora relativamente lontano).
Ero curioso di provare l'effetto della frenata ma non volevo provare contro qualche auto... Non ho il coraggio... [-X
Proverò con un grande scatolone o con una lastra di polistirolo come mi avete suggerito...

Maaaa, ultima cosa... io ho il cambio manuale... se arriva a frenare da sola poi la macchina si spegne vero?
Ciaooo
lucabaroncini
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 14:21
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist Pack
Città: firenze

Re: Frenata di emergenza

Messaggioda lucabaroncini » venerdì 19 dicembre 2014, 16:18

Claudietto84 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli!!!
Fino all'avviso rosso e bianco ci sono arrivato una volta in strada, ieri mi ha avvisato invece in modo più soft (e a parer mio in modo un po' esagerato visto che l'ostacolo era ancora relativamente lontano).
Ero curioso di provare l'effetto della frenata ma non volevo provare contro qualche auto... Non ho il coraggio... [-X
Proverò con un grande scatolone o con una lastra di polistirolo come mi avete suggerito...

Maaaa, ultima cosa... io ho il cambio manuale... se arriva a frenare da sola poi la macchina si spegne vero?
Ciaooo


Entrambe le volte la mia non si è spenta perchè comunque d'istinto mi viene di premere la frizione, ho sentito il pedale del freno vibrare tipo ABS....
baz.5
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 22:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Black Metallic
Città: Romagna

Re: Frenata di emergenza

Messaggioda baz.5 » sabato 20 dicembre 2014, 14:36

una domanda, ma la macchina frena se si è sotto o sopra i 30km/h?

alcuni mi hanno detto che devi andare meno dei 30 km/h altri che devi andare più forte dei 30 km/h

per la mia esperienza ogni tanto capita che suona tipo 2 volte perchè magari in una rotonda ci si avvicina ad una macchina che svolta mente io proseguo nella mia direzione, però non ha mai accennato a frenare, nemmeno quando parte il beep perchè ci si avvicina troppo velocemente ad un'auto in sosta al semaforo.

vorrei capire un po meglio il funzionamento.
Entusiasta del mio nuovo QQ allestimento 360 - 1.5 dci 110 cv Nero Metallizzato + specchi e modanature cromate
Dany64
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2014, 20:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Porsche
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Luxury Pack
Città: Lugano
Località: Lugano
Contatta:

Re: Frenata di emergenza

Messaggioda Dany64 » domenica 21 dicembre 2014, 20:13

Sicuramente non funziona in situazioni di parcheggio. Ieri ho sbattuto il frontale contro un muro del parcheggio di un supermercato ... per fortuna senza danni. Per cui suppongo che la frenata d'emergenza deve attivarsi ad una certa velocità... Accidenti che pigrizia !! Bisognerà leggere il libretto!!!
Mauri74
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:02
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Audi A4
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Foggia

Re: Frenata di emergenza

Messaggioda Mauri74 » lunedì 22 dicembre 2014, 7:24

baz.5 ha scritto:una domanda, ma la macchina frena se si è sotto o sopra i 30km/h?

alcuni mi hanno detto che devi andare meno dei 30 km/h altri che devi andare più forte dei 30 km/h

per la mia esperienza ogni tanto capita che suona tipo 2 volte perchè magari in una rotonda ci si avvicina ad una macchina che svolta mente io proseguo nella mia direzione, però non ha mai accennato a frenare, nemmeno quando parte il beep perchè ci si avvicina troppo velocemente ad un'auto in sosta al semaforo.

vorrei capire un po meglio il funzionamento.

Bisogna vedere se è il segnale della frenata o che la intende come curva pericolosa del navigatore,che procedi troppo veloce
baz.5
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 22:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Black Metallic
Città: Romagna

Re: Frenata di emergenza

Messaggioda baz.5 » martedì 23 dicembre 2014, 15:42

Mauri74 ha scritto:Bisogna vedere se è il segnale della frenata o che la intende come curva pericolosa del navigatore,che procedi troppo veloce


non centra il navigatore o le curve pericolose... lampeggia in arancione la spia dell'aiuto della frenata,quella in alto a sinistra nel cruscotto centrale, mi è capitato anche mentre andavo su una strada diritta e magari quello davanti rallentava e io no ma rimanendo comunque a distanza. in pratica avvisa che davanti il veicolo è molto più lento di te e di mette all'erta. però poi ovviamente frenando io, non è mai entrata in funzione la frenata assistita. per questo chiedevo quando dovrebbe frenare la macchina ( se sopra i 30 km/h o sotto come velocità ) perchè mi è suonato il beep con la spia arancione in varie occasioni sia velocità più alte sia più basse ma mai la macchina ha frenato. è solo curiosità...
Entusiasta del mio nuovo QQ allestimento 360 - 1.5 dci 110 cv Nero Metallizzato + specchi e modanature cromate
cardinero76
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 77
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 16:16
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Audi A4
Colorazione: Black Metallic
Città: Pescara

Re: Frenata di emergenza

Messaggioda cardinero76 » domenica 7 febbraio 2016, 14:11

Ottimo dispositivo! Qualcuno sa descrivere meglio il suo funzionamento? Funziona solo oltre, oppure al di sotto dei 30 km/h ??? Riconosce anche ostacoli tipo moto??
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Frenata di emergenza

Messaggioda PeppeQ » domenica 7 febbraio 2016, 14:47

Anche le bici. Funziona anche oltre i 30km/h.
Avatar utente
Daniel 46
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 10:13
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Catania

Re: Frenata di emergenza

Messaggioda Daniel 46 » mercoledì 25 settembre 2019, 10:39

 Salve ho appena acquistato l'ultima versione del qashqai n-connecta 2019 cambio automatico..oggi mi si è acceso lampeggiando la spia delle due macchine..(la frenata d emergenza) e poi si è spenta..Non parlo del triangolo che si attiva col bip ma la spia..ha lampeggiato 3 volte e poi basta..?successo a qualcuno?
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Frenata di emergenza

Messaggioda mauro.c » giovedì 26 settembre 2019, 8:32

Che si accenda lampeggiando e si spenga subito dopo, no, non mi è mai successo.
Mi succede invece frequentemente (sempre di più, purtroppo) che si accenda e rimanga accesa per 5 minuti, dopodiché si spegne e ricomincia a funzionare correttamente.
In teoria capita quando il SW che governa il sistema rileva discrepanza di dati tra il radar, la telecamera e credo anche i sensori: a quel punto dichiara prudenzialmente il sistema come "non funzionante", salvo riabilitarlo se nei minuti successivi la discrepanza non viene rilevata nuovamente.
Un esempio tipico è un dosso, che viene rilevato dal radar ma non dalla telecamera.
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti