POI e Autovelox

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: POI e Autovelox

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 21 aprile 2015, 16:46

Ragazzi, ho aggiornato i POI e oggi ho provato (ho messo solo gli indispensabili, cioè quelli riservati alla circolazione, autovelox, dossi, tutor, ztl ecc.).
Sembra che funziona tutto però ... è praticamente inservibile così com'è!
Praticamente è un susseguirsi di bip. La distanza minima che posso impostare per la segnalazione è 250 metri e quindi mi segnala qualsiasi cosa e ogni cosa che segnala rappresenta sempre il simboletto della macchina fotografica. Sono passato in un tratto della zona induustriale dove ci sono 3 bei dossi artificiali grossi, me li segnala, ma sempre con lo stesso simbolo! Ma allora a che serve avere i files tutti separati per tipo segnalazione, se poi la segnalazione è sempre uguale? Cioè, se sto in una strada e ho la segnalazione, così com'è, so perfettamente che entro 250 metri ci sarà un autovelox... o una ztl... o un dosso... o un tunnel... o un tutor... o un sorpassometro... o una postazione mobile... o (continua per un'altra decina di cose) ... ma A CHE CAVOLO SERVE COSI' ??? :thumbsdown: :thumbsdown: :thumbsdown:
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: POI e Autovelox

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 21 aprile 2015, 18:24

Il fatto che nessuno ha commentato quello che ho scritto mi sa che purtroppo mi conferma quello che pensavo : così come concepiti, gli avvisi sui POI all'atto pratico non hanno una reale utilità.
P.S. in realtà spero che qualcuno mi smentisca e mi dica che non ho fatto qualche passaggio giusto o non ho attivato qualcosa ... :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: POI e Autovelox

Messaggioda crisqq » martedì 21 aprile 2015, 19:30

Scusa Silvio...leggo solo ora!! Anch'io ho disattivato gli avvisi perché suonava ogni due secondi!! Mi sa che dobbiamo rassegnarci...così come sono sono inutili!!
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: POI e Autovelox

Messaggioda Formha » mercoledì 22 aprile 2015, 10:10

Domanda stupida, (non ho ancora approfondito la cosa): ...ma i POI "originali" delle mappe, hanno grafiche diverse per tipologia di POI (come dovrebbe essere)? Perchè se è così come suppongo (andando per logica), allora c'è di sicuro qualcosa di sbagliato nella procedura di aggiornamento a mio avviso...

Per esempio, qualcuno ha usato il Tool della Nissan per preparare la chiavetta con gli aggiornamenti? O vate fatto tutti le cartelle da voi, manualmente?
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: POI e Autovelox

Messaggioda crisqq » mercoledì 22 aprile 2015, 10:41

Io non ho usato il tool della Nissan...ma almeno a me i poi hanno grafiche diverse!!
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: POI e Autovelox

Messaggioda Formha » mercoledì 22 aprile 2015, 11:02

Ah... bene, no perchè Silvio si lamentava dell'inutilità di avere un'allerta di cui non puoi conoscere la natura, avendo lui i POI tutti con l'icona della fotocamera. Sempre se ho interpretato bene...

Quindi tu perchè gli hai disattivati gli allarmi? Perchè troppo frequenti? Almeno le motivazioni a monte mi sembrano profondamente diverse...
Fabio
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: POI e Autovelox

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 22 aprile 2015, 11:14

I POI vari hanno grafiche diverse (ristoranti, banche, stazioni di servizi, officine). Su questi puoi anche cliccare e ti dice cos'è, fatto molto bene.
Sono i POI riguardanti la circolazione che sono tutti uguali e cioè :
autovelox fissi
autovelox mobili
black points (punti ad alto tasso di incidente)
box semipermanenti
corsie preferenziali
dissuasori
dossi
punti a velocità fissa (30, 40, 50, 60, ecc..)
semafori
sorpassometri
tunnel
tutor strade statali
ZTL
Ho dedotto che sono tutti uguali perchè ho controllato di persona autovelox, dissuasori, dossi e ztl ... sempre e solo iconetta della macchinetta fotografica. E poi, avendoli tutti, bip di continuo e compaiono iconette macchinetta fotografica a destra e a sinistra (molte volte in posti dove avevano messo un autovelox un paio di anni fa per qualche mese, e poi tolto)
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: POI e Autovelox

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 22 aprile 2015, 11:20

N.B. come da istruzioni date da chi mi ha preceduto, ho copiato nella cartella solo i files csv, togliendo tutto il resto, perchè altrimenti la procedura di aggiornamento non sarebbe partita.
Ma nel "resto" tolto c'erano anche le immaginette diverse per ogni POI. Non è che magari solo quelle si potevano mettere e poi sarebbero state visualizzate?
Se nessuno mi sa dire niente a riguardo, riprovo a fare tutta la procedura conservando le piccole immaginette.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: POI e Autovelox

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 22 aprile 2015, 11:24

E' anche vero, però, che anche se si risolve il problema iconetta, resta il fatto dei bip continui. Forse a quel punto varrà la pena mettere solo alcune categorie di POI (anche se sarebbero utili tutti). Tenendo sempre conto, però che, soprattutto gli autovelox, non sono proprio attendibili perchè riportano dati vecchi (probabilmente mai aggiornati). Comunque andare in giro con un susseguirsi di bip ... BIP ... BIP ... bip ... BIP BIP ... bip ... biribip ... ari bi bip ... BIP BIP ... BIIIIIIP ... bi bip ... non è il massimo !!!
Ultima modifica di DAMICOSILVIO il mercoledì 22 aprile 2015, 12:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: POI e Autovelox

Messaggioda Papilde » mercoledì 22 aprile 2015, 11:38

damicosilvio ha scritto:Ma nel "resto" tolto c'erano anche le immaginette diverse per ogni POI. Non è che magari solo quelle si potevano mettere e poi sarebbero state visualizzate?

Ma... ma... ma...
:slap: :axe: :morons: :haha2:
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: POI e Autovelox

Messaggioda crisqq » mercoledì 22 aprile 2015, 12:02

Anche io avevo messo nella cartella solo i file csv e anch'io per i poi che ha elencato Silvio avevo solo macchine fotografiche...e cosi è tutt'ora!! Ma non credo che le immaginette cambino la cosa...perché gli altri poi pur caricati senza immaginette hanno immagine diversa!! Io ho tolto i segnali acustici per lo stesso motivo di Silvio...stavo diventando epilettico con tutti quei bip!!
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: POI e Autovelox

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 22 aprile 2015, 12:20

Grazie @crisqq per la solidarietà ... sennò papilde mi dà subito dell'incapace !!! :alright:
Avatar utente
Rogues
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 394
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Safety + Connect
Città: Bologna

Re: POI e Autovelox

Messaggioda Rogues » mercoledì 22 aprile 2015, 14:01

Io ho la vostra situazione.
E quello che dà più fastidio è una segnalazione in corrispondenza di... niente.
Cioè, come già detto, segnalare un autovelox mobile che fu messo lì un giorno 2 anni fa e mai più.
Quindi pensavo di togliere dal mio Connect gli autovelox mobili, perchè, sostanzialmente, inutili o inaffidabili.
QQ 2014 Acenta (+ Safety + Connect) 1.5 dCi Magnetic Red
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: POI e Autovelox

Messaggioda crisqq » mercoledì 22 aprile 2015, 14:10

Io proprio questo week end che arriva toglierò gli autovelox mobili per lo stesso motivo!! Non ne vale la pena!! Prenderò seriamente nel caso in considerazione di acquistare un coyote!! Lo ha mio padre sulla sua croma e funziona veramente bene!!
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: POI e Autovelox

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 22 aprile 2015, 15:16

Ragazzi. Riprovato aggiornamento dei POI della circolazione. Questa volta ho lasciato anche tutte le immaginette bitmap che accompagnano i vari files e anche l'audio che corredava solo i POI reletivi ai dissuasori (2 piccoli file, uno mp3 e uno wave).
L'aggiornamento lo fa lo stesso, i file oltre i .csv non gli danno fastidio ... nota comica, appena messa la chiavetta, il Connect va subito a leggere l'mp3 e quindi per tutta la copiatura dei files faceva sempre con voce squillante "dissuasore ... dissuasore ... dissuasore ... dissuasore ... dissuasore ..." :lol: :lol:
Alla fine prova su strada ... non cambia niente ! Fa vedere sempre e solo la macchinetta fotografica (la macchinetta fotografica ce l'ha di default perchè anche i POI autovelox hanno un'altra immaginetta e non la macchinetta fotografica).
Conclusione, visto anche quello che hanno detto Rogues e crisqq, levo tutto (dissuasori, dossi, semafori, ztl, ecc. ) e lascio solo gli autovelox fissi. Peccato. :wavecry:

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti