Riassunto tecnologie varie

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
gioplini
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 19:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Black Metallic
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Torino

Riassunto tecnologie varie

Messaggioda gioplini » mercoledì 19 novembre 2014, 17:29

Ciao a tutti, ho letto molti pareri sulle varie diavolerie elettroniche del qq..io le ho messe tutte sperando che evitare botti o anche solo parcheggi allegri della moglie :lol: mi ripaghino di quello spero sia un investimento..seguendo i vari post mi sono fatto alcune idee che riassumo : per qualità audio ed per il Connect nn ho trovato giudizi molto positivi, la cosa veramente nn mi preoccupa molto in quanto nn sono amante di impianti audio troppo potenti (ahimè i 20 anni son passati più di 2 volte) , il Connect l'ho preso solo per l'AVM per il discorso parcheggi e manovre.. Anche del navi nn vedo rece molto positive e questo un po' mi preoccupa xché i montanari quando scendono a valle ne hanno bisogno :lol: mi piacerebbe sapere le vs opinioni riassunte anche sui vari pacchetti sicurezza (frenata/corsia,ecc). Spero di nn pentirmi dei soldi spesi e anche di nn dover correre troppo dal conce,nn proprio a due pass :cry: ciao e grazie
ivannovello
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 13:51
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Città: UD
Località: Udine

Re: Riassunto tecnologie varie

Messaggioda ivannovello » mercoledì 19 novembre 2014, 17:58

Ciao, cercheró di risponderti, premesso che sono un amante di tutte le divolerie elettroniche.
AVM: una figata, utile, funziona bene anche di notte. Uniche pecche, con la pioggia a volte le gocce sulla telecamere disturbano (ma si sopravvive) e non si puó ingrandire la visuale lato guida.
Audio: accettabile, manca un equalizzatore ma ci si puó sopravvivere. Stranamente sembra che con gli MP3 a 320kbps dia risultati molto migliori che con altre sorgenti.
Navigatore: fa il suo. Le strade sono abbastanza aggiornate e indica abbastanza bene quanto manca alla prossima svolta. Peccato che non si riesce a vedere l´altitudine (per farlo devi andare su info posizione, non molto comodo).
Assistenza alla frenata: mai entrato in funzione, ma mi fa piacere averlo.
Cambio di corsia: rompe un po´ le scatole, ma alla lunga si impara ad usare gli indicatori di direzione ed a stare dentro la corsia. Peccato che il volume del cicalino non si possa alzare.
Copertura angolo cieco: non ce l´ho. Mi sarebbe piaciuto ma si puó avere solo sulla Tekna assieme a cose che io considero inutili (park assist). Poi mi spiace ma non posso aspettare sei mesi per avere un´auto.
Chiusura specchietti automatici: mi piace e mi é utile per ricordarmi che l´auto é chiusa (si puó impostare volendo).
Sensori parcheggio: fanno il loro e sono fondamentali. I due centrali davanti fanno un po´ le bizze con le gocce d´acqua che cadono dal cofano. una volta che si sa, ci si convive, i benefici comunque ci sono.
Nissan Connect: purtroppo non mi funziona. Un po´ mi spiace perché riconoscimenti vocali piuttosto che vari facebook ed amenicoli mi interessavano. Ma i cellulari compatibili mi sembra siano molto pochi (per ragioni di lavoro ho un dual sim android). Peccato anche che i controlli al volante non possano navigare nel menu del connect, toccare i bottoni al centro dell´abitacolo non é che mi sembri molto sicuro.
Cruise control e limitatore di velocitá: funzionano bene, i comandi al volante sono intuitivi e pratici. Si puó staccare con il cancel, senza dover per forza frenare (cosa per me utile).
Automatismi finestrini: solo lato guida. Perché? Boh, saranno standard di sicurezza dei giapponesi, perché altrimenti non ne capisco il motivo.
Apertura serbatoio: con la levetta sotto il volante. Avrei preferito fosse connesso alla chiusura centralizzata, ma sempre meglio della chiave sul tappo.
Chiave i-key: molto comoda, di fatto la si tiene sempre in tasca. Forse potevano anche fare la chiusura dell´auto automatica quando ci si allontana (come mi pare sia in renault) ma forse ci sono problemi di sicurezza.
Climatizzatore: fa il suo. Peccato che manchi il ricircolo automatico in caso di aria contaminata.
Indicatore cambio Marcia: sembrerá una stupidaggine, ma indica una cambiata corretta per un consume ottimale con prestazioni accettabili (non é stupidamente orientato a bassi giri).
Abbaglianti automatici: una figata, ormai gia non potrei viverne senza.
Cartelli stradali: funziona bene e lo trovo utile. Almeno si sa se si sta violando il limite.
Computer di bordo: bella grafica, abbstanza personalizzabile. Alcuni menu sono discutibili ma va bene cosí.
Freno a mano elettronico: figo, si risparmia spazio al centro dell´auto.

Sicuramente ho dimenticato qualcosa. Ad ogni modo a me tutta questa dose di elettronica mi piace. I menu sono semplici ed intuitivi ed in generale sono tutte cose che io consiglio di avere. Potrebbero essere fatte meglio? Sicuramente, ma in generale il mio giudizio rimane piú che positive.
Avatar utente
gioplini
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 19:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Black Metallic
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Torino

Re: Riassunto tecnologie varie

Messaggioda gioplini » mercoledì 19 novembre 2014, 18:21

Grazie mille risposta chiara ed esauriente :thumbup: ...già che ci siamo ti chiedo una info:ma si può impostare il limitatore di velocità direttamente al riconoscimento dei cartelli di limite? Sarebbe utile visto il proliferare di velox fissi e non...
Sboj
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2014, 9:55
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: Riassunto tecnologie varie

Messaggioda Sboj » mercoledì 19 novembre 2014, 19:06

Ciao, la mia opinione: credo che non ti pentirai della scelta. In dettaglio:

AVM: molto utile, la vista dall'alto rende molto sicuro il passaggio in spazi angusti.
Audio: per me è inadeguato. Confermo il fatto che dipende dalla sorgente (aux meglio di radio)
Navigatore: finora mi ha sempre portato a destinazione senza errori. Per me è soddisfacente.
Assistenza alla frenata: finora mi ha avvisato due o tre volte, stavo già per frenare quindi l'ho anticipato. Credo che se non l'avessi fatto ci avrebbe pensato lui.
Cambio di corsia: condivido in pieno l'opinione di Ivannovello
Copertura angolo cieco: la trovo utile. Si accende ad ogni auto che ti supera dunque con un'occhiata in direzione dello specchietto hai percezione
immediata del potenziale pericolo. Se poi metti la freccia. In certe condizioni si accende senza motivo ma non è un gran problema.
Rilevatore oggetti in movimento: funziona bene, può essere utile
Chiusura specchietti automatici: per me è molto utile (mi capita di passare in spazi molto stretti e devo chiuderli).
Sensori parcheggio: molto utili.
Nissan Connect: non ho avuto alcun problema ci ho connesso tre telefoni. La pecca principale che ci vedo è che i comandi al volante non consentono di cambiare tra le stazioni radio preselezionate. Inoltre ci sono poche app (io uso solo il google search).
Cruise control e limitatore di velocitá: non pensavo che il cruise fosse così utile. Personalmente non mi piace usare il limitatore di velocità (pure accelerando la macchina si pianta alla velocità impostata).
Chiave elettronica: la trovo utile ma non indispensabile
Abbaglianti automatici: notevoli
Cartelli stradali: funziona ma io non ci faccio troppo caso
Freno a mano elettronico: molto comodo

Non si può impostare il limitatore col riconoscimento dei cartelli.
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: Riassunto tecnologie varie

Messaggioda Ices_Eyes » mercoledì 19 novembre 2014, 20:13

Per il limitatore, se è come sulle altre auto che conosco, in accelerazione si disattiva premendo a tavoletta (su alcune c'è una specie di bottone che si sente a fine corsa) :)
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
Jasmine2014
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2014, 22:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Brescia

Re: Riassunto tecnologie varie

Messaggioda Jasmine2014 » mercoledì 19 novembre 2014, 21:19

ivannovello ha scritto:Chiusura specchietti automatici: mi piace e mi é utile per ricordarmi che l´auto é chiusa (si puó impostare volendo).


Ciao ivannovello,
Mi puoi spiegare per piacere come fai a far richiudere automaticamente gli specchietti? Ma intendi che lo fai tramite il pulsante posto sulla portiera (all'interno) o cosa?
Grazie mille!
Sixdesign
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 14:36
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Bronze
Optional: Safety + Connect
Città: MC

Re: Riassunto tecnologie varie

Messaggioda Sixdesign » mercoledì 19 novembre 2014, 21:25

Grandi ragazzi, sia per la funzionale domanda che per le "pulite risposte"...mi avete delucidato su tutto.
Domani dovrei ritirare la mia Tekna Bronze senza drive assist park...e avevo proprio bisogno di un'iniezione di positività sull'auto... dopo aver letto tutto il forum, non vi nascondo che sono andato un po' in crisi per l'insoddisfazione del circa 70% degli utenti.

Una domanda per chi ha l'AVM senza drive assist park:
è possibile attivare le telecamere in marcia, diciamo anche a 50 km/h?
o solo se si va in retromarcia? o che ne so'... in marcia avanti ma entro i 20km/h?
Ultima modifica di Sixdesign il mercoledì 19 novembre 2014, 22:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: Riassunto tecnologie varie

Messaggioda Ices_Eyes » mercoledì 19 novembre 2014, 21:27

Jasmine2014 ha scritto:
ivannovello ha scritto:Chiusura specchietti automatici: mi piace e mi é utile per ricordarmi che l´auto é chiusa (si puó impostare volendo).


Ciao ivannovello,
Mi puoi spiegare per piacere come fai a far richiudere automaticamente gli specchietti? Ma intendi che lo fai tramite il pulsante posto sulla portiera (all'interno) o cosa?
Grazie mille!

La chiusura automatica è stata inserita solo per le auto prodotte da agosto in poi... Se precedente, non c'è :)
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
ivannovello
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 13:51
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Città: UD
Località: Udine

Re: Riassunto tecnologie varie

Messaggioda ivannovello » mercoledì 19 novembre 2014, 21:48

Ices_Eyes ha scritto:
Jasmine2014 ha scritto:
ivannovello ha scritto:Chiusura specchietti automatici: mi piace e mi é utile per ricordarmi che l´auto é chiusa (si puó impostare volendo).


Ciao ivannovello,
Mi puoi spiegare per piacere come fai a far richiudere automaticamente gli specchietti? Ma intendi che lo fai tramite il pulsante posto sulla portiera (all'interno) o cosa?
Grazie mille!

La chiusura automatica è stata inserita solo per le auto prodotte da agosto in poi... Se precedente, non c'è :)


Esatto la mia é modello 360 prodotta a Settembre (etichette parasole, copertura bagagliaio, etc...). Quando chiudo l'auto con il pulsante sulle portiere o con il telecomando si chiudono anche gli specchietti. Si possono aprire automaticamente all'apertura delle portiere oppure all'accensione del motore oppure a mano.
mflag01a
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 20 settembre 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: Riassunto tecnologie varie

Messaggioda mflag01a » mercoledì 19 novembre 2014, 21:55

Ices_Eyes ha scritto:
Jasmine2014 ha scritto:
ivannovello ha scritto:Chiusura specchietti automatici: mi piace e mi é utile per ricordarmi che l´auto é chiusa (si puó impostare volendo).


Ciao ivannovello,
Mi puoi spiegare per piacere come fai a far richiudere automaticamente gli specchietti? Ma intendi che lo fai tramite il pulsante posto sulla portiera (all'interno) o cosa?
Grazie mille!

La chiusura automatica è stata inserita solo per le auto prodotte da agosto in poi... Se precedente, non c'è :)

Come si fa a capire quando è stata prodotta la macchina? Bagagliaio, parasole etc portano tutte date diverse perché, forse, facenti parte di qualche stock prodotto precedentemente o successivamente e poi assemblate.
Grazie
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Riassunto tecnologie varie

Messaggioda Nilo2014 » mercoledì 19 novembre 2014, 22:05

gioplini ha scritto:Ciao a tutti, ho letto molti pareri sulle varie diavolerie elettroniche del qq..io le ho messe tutte sperando che evitare botti o anche solo parcheggi allegri della moglie :lol: mi ripaghino di quello spero sia un investimento..seguendo i vari post mi sono fatto alcune idee che riassumo : per qualità audio ed per il Connect nn ho trovato giudizi molto positivi, la cosa veramente nn mi preoccupa molto in quanto nn sono amante di impianti audio troppo potenti (ahimè i 20 anni son passati più di 2 volte) , il Connect l'ho preso solo per l'AVM per il discorso parcheggi e manovre.. Anche del navi nn vedo rece molto positive e questo un po' mi preoccupa xché i montanari quando scendono a valle ne hanno bisogno :lol: mi piacerebbe sapere le vs opinioni riassunte anche sui vari pacchetti sicurezza (frenata/corsia,ecc). Spero di nn pentirmi dei soldi spesi e anche di nn dover correre troppo dal conce,nn proprio a due pass :cry: ciao e grazie


... e puoi fare lo scherzo della macchina che parla al passeggero facendoti mandare un messaggio :lol: (provato domenica .. ho ricevuto un bel vaffa ... )
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: Riassunto tecnologie varie

Messaggioda Ices_Eyes » mercoledì 19 novembre 2014, 22:18

Perdonalo
È
Solo
Un
Cretino
:lol:
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
salimba1983
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 14:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Nero
Optional: Safety + Connect
Città: Gerenzano

Re: Riassunto tecnologie varie

Messaggioda salimba1983 » mercoledì 19 novembre 2014, 22:29

Ciao a tutti,
Mi rispiegate bene 2 cose?

1) ho una premium prodotta ad agosto (credo). Quando chiudo la macchina gli specchietti stanno dove sono (aperti). La funzionalità di chiusura automatica è impostabile o devo dedurre di non averla?

2) come diavolo si fa a impostare che ti legge i messaggi che ti arrivano sul Cel?


Grazie mille
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: Riassunto tecnologie varie

Messaggioda dadorso » mercoledì 19 novembre 2014, 23:07

I messaggi li legge se hai l'apk solo il cellulare e probabilmente li puoi sentire tramite bt, gli specchi hanno il pulsante per chiuderli sopra la maniglia dello sportello
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: Riassunto tecnologie varie

Messaggioda Ices_Eyes » mercoledì 19 novembre 2014, 23:15

salimba1983 ha scritto:1) ho una premium prodotta ad agosto (credo). Quando chiudo la macchina gli specchietti stanno dove sono (aperti). La funzionalità di chiusura automatica è impostabile o devo dedurre di non averla?

Le Premium (immagino acenta premium, e non Limited) non hanno l'opzione di chiusura automatica, ma solo manuale col bottone, come dice dado qui sopra :)
Da non confondere appunto la chiusura automatica con la chiusura elettrica, di cui invece tutte sono dotate ;)
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti