[Thread Ufficiale] Sensori di pressione TPMS

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Qashleo
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2017, 13:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: Milano

sensori pneumatici

Messaggioda Qashleo » giovedì 6 settembre 2018, 13:09

Buongiorno,
ho appena fatto l'inversione delle ruote, passando le anteriori al posteriore e viceversa. Inoltre ho cambiato un cerchione danneggiato.
Nello specifico, lato sinistro:
- Ruota posteriore portata davanti,
- Ruota anteriore cambiata (cambiato cerchio, usato) e montata dietro.
Ora i sensori di pressione mi leggono la post. sx (cerchio cambiato), ma non leggono nulla all'anteriore sx (dove c'è la ruota originale, che prima era dietro). :-k :-k :-k
Nessun cerchio vecchio nel bagagliaio, reset sensori pneumatici effettuato (da menù). Devo provare a scollegare la batteria.

Suggerimenti?
Ringrazio.
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: sensori pneumatici

Messaggioda SerGal50 » giovedì 6 settembre 2018, 15:14

Ci dovrebbero già essere notizie sull' argomento, ad ogni modo io ti rispondo. ( Ci penserà poi Davide a postarlo nella sezione apposita se occorresse)
Io proverei a fare qualche kilometro prima di provare a staccare il cavo della batteria.
Ho l'auto da ormai 4 anni e mezzo e di cambi ruote invernale/estivo ne ho fatti parecchi e posso dirti per esperienza , che il kilometraggio per l'apprendimento dei sensori mi è variato dai 2/3 Km a oltre 100Km
Avatar utente
driveme1
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 31 ottobre 2017, 18:32
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Città: Varazze

Re: [Thread Ufficiale] Sensori di pressione TPMS

Messaggioda driveme1 » giovedì 6 settembre 2018, 15:28

Ciao a tutti,
scusate la domanda, credo di conoscere già la risposta, però mi è sorto un dubbio,
ho ordinato i sensori per la mia QQ 1.5dci restyling ma per errore ho selezionato il modello 1.6dci, non me ne sono accorto subito ed ormai sono già in viaggio...
Essendo già programmati potrebbero esserci dei problemi?
Immagino siano uguali su tutti i modelli ma se qualcuno avesse già provato sarei più tranquillo
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: [Thread Ufficiale] Sensori di pressione TPMS

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 6 settembre 2018, 16:07

Qashleo ha scritto:Nello specifico, lato sinistro:
- Ruota anteriore cambiata (cambiato cerchio, usato) e montata dietro.


Ma hai cambiato un solo pneumatico?

Qashleo ha scritto:Suggerimenti?
Ringrazio.

Prova a guardare la prima pagina di questo thread, c'è un titolone enorme con scritto "Cosa fare se l'auto non riconosce i sensori", anche secondo me, però, vale la pena di aspettare più di 50 Km, magari li acquisisce automaticamente!


SerGal50 ha scritto:( Ci penserà poi Davide a postarlo nella sezione apposita se occorresse)


Fatto :)

driveme1 ha scritto:ho ordinato i sensori per la mia QQ 1.5dci restyling ma per errore ho selezionato il modello 1.6dci


Non ho mai capito perché venga sempre richiesta la motorizzazione, penso siano tutti uguali!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Qashleo
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2017, 13:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: Milano

Re: [Thread Ufficiale] Sensori di pressione TPMS

Messaggioda Qashleo » giovedì 6 settembre 2018, 23:26

Provo a riassummre:
il cerchio "nuovo" viene apparentemente riconosciuto, mentre l'originale, passato dal posteriore all'anteriore, no.
Poco conta quanti pneumatici abbia sostituito.
La questione è che, apparentemente, un cerchio cambiato di posizione (da posteriore a anteriore) non venga riconosciuto.
RIngrazio.
Avatar utente
Qashleo
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2017, 13:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: Milano

Re: [Thread Ufficiale] Sensori di pressione TPMS

Messaggioda Qashleo » venerdì 7 settembre 2018, 8:24

Problema risolto!
Questa mattina vengono lette tutte le pressioni. Ieri in effetti ho staccato la batteria per qualche istante; quindi non so se la cosa sia servita a o meno: fino a sera una ruota non veniva letta.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: [Thread Ufficiale] Sensori di pressione TPMS

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 7 settembre 2018, 9:56

La domanda sullo pneumatico non era riferita al problema ;)

Probabilmente continuava a leggerti l'originale, nonostante avesse cambiato posizione, e non rilebvava il nuovo ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Janjo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 14 marzo 2017, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Napoli

Re: [Thread Ufficiale] Sensori di pressione TPMS

Messaggioda Janjo » venerdì 9 novembre 2018, 12:53

driveme1 ha scritto:Ciao a tutti,
scusate la domanda, credo di conoscere già la risposta, però mi è sorto un dubbio,
ho ordinato i sensori per la mia QQ 1.5dci restyling ma per errore ho selezionato il modello 1.6dci, non me ne sono accorto subito ed ormai sono già in viaggio...
Essendo già programmati potrebbero esserci dei problemi?
Immagino siano uguali su tutti i modelli ma se qualcuno avesse già provato sarei più tranquillo


Ciao, hai ordinato dei sensori originali o compatibili? Posteresti eventualmente il link per l'acquisto? Grazie! ;-)
Avatar utente
driveme1
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 31 ottobre 2017, 18:32
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Città: Varazze

Re: [Thread Ufficiale] Sensori di pressione TPMS

Messaggioda driveme1 » sabato 10 novembre 2018, 18:45

Ciao,
io ho ordinato cerchi e gomme già assemblati con i sensori su gommadiretto, i sensori sono compatibili, 2 valvole erano difettose purtroppo e perdevano aria, contattati tramite email mi hanno inviato le valvole nuove (senza i sensori, quelli andavano bene) e me le ha montate un gommista convenzionato con loro, mi avrebbero rimborsato poi la manodopera ma il ragazzo dell'officina è stato gentilissimo e non ha voluto nulla.
Percorsi 3/4 km la macchina ha riconosciuto i sensori.
Tutto ok!
Per la cronaca cerchi da 16 in ferro + sensori + Dunlop winter sport 5 (DOT di 5 mesi) 706,80€ tondi
Alexander23
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 9:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Newport Grey
Città: Milano

Re: [Thread Ufficiale] Sensori di pressione TPMS

Messaggioda Alexander23 » giovedì 24 gennaio 2019, 18:52

Aggiorno in quanto ho eseguito la procedura e sta funzionando...

Vecchio post aggiornato
Ciao
Ditemi se ho capito bene... sul mio libretto è riportato il seguente codice R9M.
Per cui devo seguire la seguente procedura:
1- spegnere auto (avendo il keyless ho spostato le chiavi in modo che non venissero rilevate dalla macchina)
2- attendo 4 minuti (senza aprire portiere, chiudere ecc...)
3- stacco batteria (solo polo negativo)
4- attendo 5 minuti
5- riattacco polo negativo della batteria
6- vado a farmi un giro la spia dovrebbe spegnersi altrimenti fare un reset/start da menu

Nota: staccando la batteria si perderanno tutte le informazioni del menu (lingua, unità, dati consumi ecc...)

Con la procedura elencata a me ha funzionato, ho installato i TPMS universali della MAK su cerchi 17" MAK clonando i vecchi sensori che sono rimasti installati sui cerchi originali che utilizzo d'estate.

Grazie mille

NB. Ho solo un domanda... la posizione dei TPMS deve essere sempre quella oppure posso invertire le gomme ed automaticamente nel menù la posizione dei TPMS si aggiorna?

Mi rispondo da solo... ho notato che inizialmente i sensori TPMS, nel menù, non erano nella stessa posizione di come erano montati, ma con un po' di km (circa 30) il menù pressione pneumatici si è adeguato automaticamente.
rickyky
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 29 settembre 2018, 11:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Night Shade
Città: .

Re: [Thread Ufficiale] Sensori di pressione TPMS

Messaggioda rickyky » venerdì 26 luglio 2019, 21:31

ciao a tutti...problemino...ho comprato dei cerchi usati originali con 4 valvole tpms ma questi non vengono rilevati...ho staccato la batteria per 30 minuti e percorso circa 20km ma permane la spia...qualcuno conosce altre soluzioni per farle rilevare?
grazie in anticipo
shark82
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 11:40
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta +2
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Seat
Città: Grosseto

Re: [Thread Ufficiale] Sensori di pressione TPMS

Messaggioda shark82 » lunedì 23 settembre 2019, 18:29

Buonasera pure io solito problema preso su internet 4 cerchi usati con valvole tpms ,anno 2017,sostituiti i valori di pressioni sono stati letti qualche minuto poi il buio .si é accesa la spia provato reset in tutti i modi anche staccando la batteria ma la spia permane?
interprises
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 12:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Black Metallic
Città: vicenza

Re: Sensori di pressione TPMS

Messaggioda interprises » martedì 8 ottobre 2019, 11:12

waluci ha scritto:dopo qualche migliaio di km da montaggio ruote invernali senza sensori non mi si accende più la spia gialla che ne segnala il malfunzionamento. qualcuno sà perchè?


appena installati nuovi cerchi in lega con ruote invernali sul mio j11 ,conto che dopo qualche migliaio di chilometri si spenga anche da me.. non mi andava di aggiungere altri 100 euro per i sensori :-)
Alexander23
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 9:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Newport Grey
Città: Milano

Re: [Thread Ufficiale] Sensori di pressione TPMS

Messaggioda Alexander23 » mercoledì 5 maggio 2021, 10:15

shark82 ha scritto:Buonasera pure io solito problema preso su internet 4 cerchi usati con valvole tpms ,anno 2017,sostituiti i valori di pressioni sono stati letti qualche minuto poi il buio .si é accesa la spia provato reset in tutti i modi anche staccando la batteria ma la spia permane?


Ciao
Hai risolto in qualche modo?

Sulla mia qashqai fino a quest'anno ho sempre sostituito i cerchi e gomme (estivi) con cerchi e gomme (invernali) eseguendo il reset staccando la batteria... ma quest'anno rimontando i cerchi estivi ed eseguendo la procedura la pressione è apparsa per poco ed ora sono 2 giorni che ho la spia...
Avevo un dubbio che la batteria dei sensori TPMS fosse scarica, ma il gommista dice che è carica... ormai sono 7 anni!!!

Qualcuno di voi ha qualche idea?

Grazie mille
Alexander23
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 9:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Newport Grey
Città: Milano

Re: [Thread Ufficiale] Sensori di pressione TPMS

Messaggioda Alexander23 » venerdì 7 maggio 2021, 17:17

Alexander23 ha scritto:
shark82 ha scritto:Buonasera pure io solito problema preso su internet 4 cerchi usati con valvole tpms ,anno 2017,sostituiti i valori di pressioni sono stati letti qualche minuto poi il buio .si é accesa la spia provato reset in tutti i modi anche staccando la batteria ma la spia permane?


Ciao
Hai risolto in qualche modo?

Sulla mia qashqai fino a quest'anno ho sempre sostituito i cerchi e gomme (estivi) con cerchi e gomme (invernali) eseguendo il reset staccando la batteria... ma quest'anno rimontando i cerchi estivi ed eseguendo la procedura la pressione è apparsa per poco ed ora sono 2 giorni che ho la spia...
Avevo un dubbio che la batteria dei sensori TPMS fosse scarica, ma il gommista dice che è carica... ormai sono 7 anni!!!

Qualcuno di voi ha qualche idea?

Grazie mille


Ho risolto...

i sensori negli pneumatici sono ok, si era solo impallata la centralina TPMS. dopo il reset ha ripreso ad andare ed i sensori sono stati rilevati immediatamente! speriamo in bene.

Buon week end

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti