[Thread Ufficiale] Sensori di pressione TPMS

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

GriCor
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2015, 23:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Black Metallic
Optional: Interni pelle
Città: SR

Re: Sensori di pressione TPMS

Messaggioda GriCor » sabato 7 aprile 2018, 22:59

Vediamo se qualcuno ne sa di piu.
Oggi ho montato un treno di cerchi e gomme usate (da 18) da una n-connecta restyling sulla mia tekna del 2015.
Dopo circa 15 km il body computer ha dato la pressione gomme su tutti e 4, abbastanza attendibile. Ma dopo altri 2/3 km ha dato la spia lampeggiante del controllo pressione e poi accesa fissa (guasto o assenza di almeno uno dei sensori). Il computer non indica piu nessun valore su nessuna delke ruote. Ho fatto reset ma nulla.
Può essere che i sensori del restyling nn siano compatibili col modello pre-restyling? Mi sembra strano...
A dire il vero nn posso essere sicuro che nel treno ci fossero davvero i sensori: nn li ho smontati. Ma il fatto che abbia dato un valore di pressione anche se solo per pochi minuti mi fa credere che i sensori ci siano. Ma si puo controllare senza smontare la gomma?
Che puo essere successo?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Sensori di pressione TPMS

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 7 aprile 2018, 23:40

Mah, a meno che li abbiano spaccati è dura, perché la valvola con o senza i sensori dovrebbe essere diversa!

Possibile che non siano compatibili, o scarichi (ma se i cerchi sono nuovi è dura
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Sensori di pressione TPMS

Messaggioda Andreaz II » domenica 8 aprile 2018, 0:14

GriCor ha scritto:Dopo circa 15 km il body computer ha dato la pressione gomme su tutti e 4


Dal momento del cambio delle ruote, diciamo km 0, al km ca. 15, cosa indicava il computer di bordo?
Gli steli delle valvole vecchie e nuove sono di alluminio o di gomma?

In base alle informazioni del fornitore VDO esistono unità sensore-valvola di due versioni:
dal 12/2013 a 09/2016 cod. Nissan 407003VU0B sensore tipo A2C822083 e da 10/2016 a oggi cod. Nissan 07004CB0A sensore tipo S180150006

Secondo me: o i nuovi sensori dal restyling non sono compatibili a ristroso con il sistema pre-restyling, oppure, in base alla mia esperienza col TPMS sulla mia prima Visia che ha fatto seeempre storie al cambio delle ruote invernali-estive, il computer di bordo, impossibilitato a ricevere un input aggiornato dai nuovi sensori, continuava a visualizzarti per ca. 15 km i valori memorizzati dalle ruote vecchie

Personalmente farei così: girerei ancora per un po' per vedere se il sistema si mette a posto da solo, cosa che a me sulla mia prima Visia durava anche un mesetto.
Prima di accingersi a tirar giù gli pneus, fare il sacrificio ;) di andare dalla Nissan e far loro leggere tramite il sist. di diagnosi la centralina del TPMS e vedere se e quali codici guasto vi sono memorizzati
Summa summarum, il TPMS obbligatorio è una gran rottura... :thumbsdown:
GriCor
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2015, 23:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Black Metallic
Optional: Interni pelle
Città: SR

Re: Sensori di pressione TPMS

Messaggioda GriCor » domenica 8 aprile 2018, 10:19

@Andreaz
Sequenza messaggi body in schermata pressione sensori e sequenza spia tpms.

Km0 -> km15 (circa):
La schermata nn mostrava nessun valore ma la scritta "la pressione sara' visibile solo durante la guida" (quella che compare quando accendi il quadro ma se fermo, per intenderci). Spia spenta.

Km15 -> km 20: pressione su tutte e 4 le gomme, prima 2, poi anche le altre. Spia spenta.

Km20 -> current status (avrò fatto altri 60km...):
Schermata coi trattini sul valore pressione (no values) e spia accesa (prima lampeggiante poi fissa). Ad ogni riaccensione la spia lampeggia e poi fissa. Fatto reset 3 volte ma si rimane in questa condizione.

Pensate serva andare in Nissan o puo bastare un buon elettrauto al momento?
GriCor
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2015, 23:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Black Metallic
Optional: Interni pelle
Città: SR

Re: Sensori di pressione TPMS

Messaggioda GriCor » domenica 8 aprile 2018, 10:21

@Andreaz:
La valvola è in gomma. Ma ho vista che è in gomma anche su delle n-connecta restyling con gli stessi cerchi. Sui 19 tekna pre restyling le ho in metallo.
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Sensori di pressione TPMS

Messaggioda Andreaz II » domenica 8 aprile 2018, 20:03

Se quelli che avevi prima erano in metallo, e questi che hai montato adesso di gomma, è molto probabile che siano di tipo diverso
La cosa strana, da come descrivi la sequenza delle informazioni visualizzate, è che il TPMS abbia ricevuto inizialmente il segnale dai nuovi sensori e visualizzato i valori, e poi non sia stato più in grado di valutarli.

Al tuo posto, proverei a girare per qualche settimana così, forse si sistemano da selflearning.
Se non si sistemano, credo tu debba purtroppo andare dalla Nissan e far loro inizializzare la centralina TPMS con i dati dei nuovi sensori di tipo di diverso, che la centralina adesso sembra non riconoscere appieno.
GriCor
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2015, 23:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Black Metallic
Optional: Interni pelle
Città: SR

Re: Sensori di pressione TPMS

Messaggioda GriCor » lunedì 9 aprile 2018, 19:47

Ok. Provo a camminarci ancora.
Oggi per circa 500mt si è spenta la spia e ritornata la pressione visualizzata. Ma poi è tornato il buio (e la spia accesa).
Avatar utente
sharkyrm
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 17:46
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Sensori di pressione TPMS

Messaggioda sharkyrm » mercoledì 11 aprile 2018, 22:55

Se leggi un mio post precedente, ho descritto la tua stessa situazione. La lettura dei sensori avviene dopo circa 10 km. Certo è strano nel tuo caso che poi sparisca tutto.....
Bisogna sempre perdonare i propri nemici, niente li infastidisce di più.
Frenk79
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 23:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Pesaro

Re: Sensori di pressione TPMS

Messaggioda Frenk79 » domenica 22 aprile 2018, 15:53

Anche io ho lo stesso problema, andando da un elettrauto sul computer viene fuori un errore quando si spegne e riaccende la macchina ogni volta che lui con il computer toglie l'errore sulla display compaiono le pressioni. Devo provare a rimettere i vecchi cerchi e vedere come si comporta la centralina
Avatar utente
StiloJ
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 17:01
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Brescia

Re: Sensori di pressione TPMS

Messaggioda StiloJ » domenica 22 aprile 2018, 20:44

ho letto solo l'ultima pagina e quindi mi scuso in anticipo se dico cose già dette o inesatte.
Io li ho sia sulle auto che sulla moto. In particolare la moto gestisce fino a 4 sensori, due coppie, a patto pero che i due sensori nuovi siano stati fatti riconoscere al computer di bordo.

Sabato con la 5008 il sensore anteriore destro segnalava perdite di pressione e quindi sono andato dal gommista. il problema stava nella valvola che perdeva ma a causa di una vite ossidata non hanno potuto togliere il sensore e cambiare solo la valvola ma hanno dovuto romperlo per estrarre la valvola. Me lo hanno sostituito con uno "universale" che è stato codificato, con un apposito strumento, in modo da emettere il medesimo segnale di quello originale. Sono ripartito e subito il cdb mi continuava a segnalare la medesima anomalia all'anteriore destra, ma dopo un paio di km ha iniziato a segnalare la pressione correttamente.
Quello che voglio dire è che magari i sensori del tuo secondo treno di cerchi funzionano correttamente ma devono essere associati al cdb, così come mi hanno fatto sulla Peugeot e sulla moto.
Non so però, essendo il mio primo QQ, quanti set di sensori possa gestire il cdb.
StiloJ
QashQai 1.5 dci N-Connecta m.y. 2018
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Sensori di pressione TPMS

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 23 aprile 2018, 8:48

@StiloJ A quanto pare il QQ non ha una procedura di riconoscimento, ma li apprende in modo automatico. Anche io li ho su due Toyota, e in entrambe si deve entrare codificando la centralina
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Pugna81
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 16:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Toscana

Re: Sensori di pressione TPMS

Messaggioda Pugna81 » mercoledì 25 aprile 2018, 16:08

GriCor ha scritto:@Andreaz
Sequenza messaggi body in schermata pressione sensori e sequenza spia tpms.

Km0 -> km15 (circa):
La schermata nn mostrava nessun valore ma la scritta "la pressione sara' visibile solo durante la guida" (quella che compare quando accendi il quadro ma se fermo, per intenderci). Spia spenta.

Km15 -> km 20: pressione su tutte e 4 le gomme, prima 2, poi anche le altre. Spia spenta.

Km20 -> current status (avrò fatto altri 60km...):
Schermata coi trattini sul valore pressione (no values) e spia accesa (prima lampeggiante poi fissa). Ad ogni riaccensione la spia lampeggia e poi fissa. Fatto reset 3 volte ma si rimane in questa condizione.

Ciao anche a me stessa sequenza dopo aver montato i nuovi cerchi originali nissan ho risolto staccando la batteria aspettando 5 minuti e riattaccandola..
GriCor
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2015, 23:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Black Metallic
Optional: Interni pelle
Città: SR

Re: Sensori di pressione TPMS

Messaggioda GriCor » venerdì 27 aprile 2018, 10:14

@Pugna81
Grazie mille!!! Risolto come da tuo suggerimento.
=D> :thumbup: :yahoo:

Inutile scervellarsi: il 99.99% dei casini elettronici/informatici si risolve sempre allo stesso modo: spegnere e riaccendere. O nella versione "enhanced" che comprende "stacca la spina e la riattacchi"... : Chessygrin :

Domanda ai moderatori: visto che è la soluzione ad un problema che affligge diverse persone, nn sarebbe il caso di fare un mini-tutorial o cmq una mini-guida?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Sensori di pressione TPMS

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 27 aprile 2018, 19:25

Sarà fatto (dopo aver richiuso il mio QQ ed aver cenato però) :D
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Sensori di pressione TPMS

Messaggioda Andreaz II » venerdì 27 aprile 2018, 21:13

ottimo : Thumbup : il metodo russo sembra funzionare quasi sempre... :grin:
Una volta spento il quadro ed essere usciti dall'auto, prima di staccare il terminale dal polo negativo della batt ricordarsi però sempre di attendere che le centraline si resettino. I tempi da osservare, a seconda della motorizzazione, sono indicati nella tabella sotto (dal manuale Nissan)
Immagine

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti