USB problema con dispositivi

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

gcomi
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 24 settembre 2015, 23:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Black Metallic
Optional: Sensori parcheggio
Città: Pisa

Re: USB problema con dispositivi

Messaggioda gcomi » martedì 27 ottobre 2015, 0:02

io invece ho il problema che se la macchina mi rimane ferma per almeno 5-6 ore quando ri-accendo questa riparte dalla prima traccia... chiaramente su una chiavina usb ci sono molti mp3 e non è proprio una cosa confortevole dover scorrere a mano.
Se lascio la macchina ferma per meno di 5-6 ore invece riparte da dove era rimasta.
la usb key la lascio sempre collegata.
provato con una lexar e una sandisk entrambe da 16gb entrambe formattate FAT, provato sia con struttura a cartelle che mettendo tutti gli mp3 nella cartella principale.
Tutto questo su un QQ Acenta acquistato a settembre, il conce mi dice che potrebbero uscire degli aggiornamenti per il firmware della radio.
AmedeoC
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 16:23
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: USB problema con dispositivi

Messaggioda AmedeoC » venerdì 9 settembre 2016, 15:47

Ultimamente anch'io ho riscontrato "problemi" con la chiavetta USB.
La prima chiavetta utilizzata, un Sandisk Cruzer Edge da 16 GB, ogni volta che accendevo lo stereo ci metteva una vita ad indicizzare il contenuto riproducendo l'ultimo brano dal punto in cui era arrivato al momento dello spegnimento. Durante l'indicizzazione potevo accedere accedere solo al menu cartelle.
Poi ho cambiato chiavetta ed ho preso una Pny micro sempre da 16GB. Indicizzazione in pochi secondi, al momento dell'accensione riproduzione dell'ultimo brano ascoltato.
Ultimamente ho invece fatto caso che quando accendo lo stereo l'indicizzazione dure sempre pochi secondi ma lo schermo mi mostra la pagina classica di esecuzione di un brano senza riprodurre nulla. Devo quindi tornare al menu iniziale con il tasto indietro e ricercare l'autore, il disco, o la cartella che preferisco. Praticamente quando spengo la macchina perde la memoria dell'ultimo brano che stavo ascoltando sulla chiavetta.
Devo dire che a luglio ho fatto aggiornare il connect per l'aggiornamento delle mappe del navigatore, ma credo che questo c'entri poco ... il problema mi sembra si sia presentato qualche tempo dopo.
Qualcuno ha idea se si tratta di qualche impostazione attivata involontariamente o cos'altro può essere?
Grazie!
Amedeo
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: USB problema con dispositivi

Messaggioda Formha » venerdì 9 settembre 2016, 19:54

Personalmente credo invece che l'aggiornamento del FW Connect abbia a che fare anche con questi aspetti, il Connect è un sistema e gestisce molte cose fra cui il navigatore ma anche il lato infotainment di cui fa parte la gestione delle memorie di massa (le chiavette) e relativi contenuti.

Raramente, ma è successo anche a me Amedeo che reinserita la chiavetta dopo un'aggiornamento dei brani al PC, mi visualizzasse la schermata a cui fai riferimento (brano generico senza riproduzione) e ho risolto nel tuo stesso modo. Ma una volta fatto, non mi si è più ripresentata.

Personalmente ho una Kingstone da 32Gb piena c.ca al 20% e con questa non ho mai avuto tempo di accorgermi che facesse l'indicizzazione. Il brano ascoltato per ultimo me lo tiene, ma mi è successo a volte che all'accensione (anche spegnendo il lettore prima di spegnere l'auto), sia ripartita comunque da li, anche se non avevo attivato manualmente la lettura degli MP3. Non lo ha fatto spesso ma qualche volta è successo. A Marzo ho fatto il 1° tagliando e con l'occasione aggiornato il FW dal D300 a D302, fin'ora non me l'ha ancora fatto, vedremo se l'aggiornamento ha sortito qualche effetto in questo senso.

Fabio
lookat83
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2017, 16:41
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Nero
Optional: Navi
Città: Trani

Re: USB problema con dispositivi

Messaggioda lookat83 » lunedì 23 gennaio 2017, 16:49

Buonasera, ho acquistato una QQ n-tec del 12/2012 e quando provo a collegare il mio I phone 5S tramite USB, il telefono viene riconosciuto per un attimo e poi perde la carica, continuando così all'infinito. Si può connettere l'Iphone in modo che carichi e che venga riconosciuto per l'ascolto della musica archiviata?
Grazie!
Alessandro84
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 20:20
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Black Metallic
Città: Treviso

Re: USB problema con dispositivi

Messaggioda Alessandro84 » venerdì 10 novembre 2017, 8:13

Buongiorno, io sto riscontrando un problema da 3 giorni sul mio connect.
L’auto ha un mese di vita e non appena l’ho portata a casa, ho inserito una chiavetta usb da 16 giga che girava per casa.
Ebbene, non mi ha mai dato alcun problema fino all’altro giorno in cui ho deciso di svuotarla e creare due cartelle di musica.
Per un po’, la riproduziond va bene, poi, di punto in bianco, inizia a saltare i brani come se a mezzo secondo dall’inizio, si mandasse al successivo...
Spostandosi su radio, nessun problema (quindi non ci sono pulsanti “incantati”), si torna in aux e il problema persiste. Si toglie e si rimette l’usb e riparte subito ad andare male.
Ieri sera ho svuotato di nuovo l’usb e ho messo solo un centinaio di brani senza creare cartelle, come era all’inizio e niente, il problema si è ripresentato dopo un paio di minuti di riproduzione.
A qualcuno è capitato?
Stasera provo con un’altra chiavetta, e poi valuterò se sbattermi per lasciarla in concessionaria...
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: USB problema con dispositivi

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 10 novembre 2017, 8:57

Prova prima con un'altra chiavetta: potrebbe essere un problema di surriscaldamento e conseguente riduzione della velocità :-k
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: USB problema con dispositivi

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 10 novembre 2017, 12:36

E per sicurezza prova a riformattare la chiavetta ... già riscontrato in passato, se aggiungo o tolgo brani potrebbe incartarsi con gli indici nelle ricerce varie ... a me lo faceva, ho risolto in questo modo : quando faccio modifiche ai brani contenuti nella chiavetta, cambio il nome della SD (la label), tipo MUSIC_01 ... poi MUSIC_02 ... ecc... In questo modo, appena reinserisco la chiavetta, il Conenct si rende conto che è una chiavetta nuova e, nei primi secondi (o minuti) si ricostruisce tutti gli indici ...
Alessandro84
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 20:20
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Black Metallic
Città: Treviso

Re: USB problema con dispositivi

Messaggioda Alessandro84 » sabato 11 novembre 2017, 9:25

Eccomi, ho comprato una 16giga, l’ho formattata fat e ho inserito un centinaio di brani... ho fatto 10 minuti di prova e per ora sembra essere tutto ok!
Grazie ;-)
Trudi87
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2018, 11:15
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Tec +2
Motore: 2.0 dCi
Auto precedente: Peugeot 206
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: Padova

Re: USB problema con dispositivi

Messaggioda Trudi87 » lunedì 12 febbraio 2018, 11:42

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del gruppo. Volevo chiedere un consiglio..
Da un mese a questa parte ho problemi con la porta USB.
Premetto che non la chiavetta è la stessa da molto tempo e funziona tuttora benissimo com altri dispositivi. Praticamente la porta usb appena viene toccata o prende una sollecitazione un po' più forte(qualche dosso un Po più marcato)non funziona più...
Ho pulito i contatti sia dell usb sia del connettore che va incastrato sulla plastica dell'auto...
Ma poi si ripresenta...secondo voi a cosa può esser dovuto? Grazie
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: USB problema con dispositivi

Messaggioda Ciccius » lunedì 12 febbraio 2018, 14:33

Sicuramente un filo ballerino da qualche parte.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: USB problema con dispositivi

Messaggioda Formha » lunedì 12 febbraio 2018, 15:19

Bhè innanzi tutto accertati che ciò accada anche con altre memorie di massa, se ciò avviene, potrebbe esser anche un falso contatto dal lato interno della porta USB del QQ, (praticamente dal lato interno del vano, quello non accessibile), il problema potrebbe esser riconducibile ad una saldatura fredda sul contatto interno della presa, nel qual caso basterebbe rifare le saldature.

Dal tuo profilo (N-Tec +2) supongo però che tu abbia sbagliato sezione...
Trudi87
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2018, 11:15
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Tec +2
Motore: 2.0 dCi
Auto precedente: Peugeot 206
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: Padova

Re: USB problema con dispositivi

Messaggioda Trudi87 » giovedì 12 aprile 2018, 12:19

Risalve a tutti..come per magia l USB ga continuato a funzionare egregiamente fino a un paio di settimane fa.
Un cui ha deciso di non volerne più sapere funzionando a singhiozzo senza alcun motivo.
Ho provato non una ma ben 3 chiavette USB differenti e non ho avuto nessun miglioramento. Anzi ORA NON MI LEGGE ALCUN TIPO DI FILE MULTIMEDIALE!!
ho sostituito la porta USB e AUX(40 euro) ma niente...
Non riconosce più alcun tipo di file al di fuori della radio o del cd..
La porta è funzionante xk se collego il telefono mi segna tensione xk va in carica.......
Ho provato a fare un reset delle impostazioni di fabbrica ma niente...
NON so più dove sbattere la testa...HELP ME PALESE
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: USB problema con dispositivi

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 12 aprile 2018, 12:22

La porta USB ha 4 pin: 2 di questi sono dedicati al GND e al +5V, sufficienti al telefono per caricarsi, mentre gli altri due gestiscono i dati, che potrebbero essere quelli danneggiati o instabili
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: USB problema con dispositivi

Messaggioda Fred60 » giovedì 12 aprile 2018, 14:21

.... qui, purtroppo per lui, non credo si tratti di pin malfunzionanti quanto di bus "fritti" .
Il sintomo è tipico: cominciano a funzionare sempre meno finchè non "si spengono" del tutto. :wavecry:
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: USB problema con dispositivi

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 12 aprile 2018, 15:09

Sì, è facile :(
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti