Freno a mano elettrico

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Freno a mano elettrico

Messaggioda Formha » domenica 31 luglio 2016, 19:18

spondiaco ha scritto:Io lo disinserisco prima di partire...

...e fai bene, da quanto ne so è preferibile disinserirlo manualmente ansichè farlo fare in modo automatico al sistema. Lo faccio anch'io, è solo questione di abitudine.
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Freno a mano elettrico

Messaggioda veTro » domenica 31 luglio 2016, 20:17

angia73 ha scritto:
La tua ha il cambio automatico e di serie non lo fa. C'è un aggiornamento da gennaio che lo abilità, ti consiglio di farlo vivamente.

...wow, grazie per la dritta, non ne ero a conoscenza \:D/
Quindi se non ho mal capito mi toccherà andare in concessionria per far aggiornare (non ho ben capito cosa :confused: )...la vettura!
Penso che a sto punto, lo farò in occasione del primo tagliando.. :closedeyes:
Grazie ancora : WohoW :
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Freno a mano elettrico

Messaggioda angia73 » domenica 31 luglio 2016, 21:20

La centralina. Pur essendo scritto nel manuale che bastava rivolgersi all'assistenza per attivare la funzione, loro non potevano farlo perché non era ancora previsto.
Take your passion and make it happen.
66roby
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 18 luglio 2016, 18:16
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: ge

Re: Freno a mano elettrico

Messaggioda 66roby » giovedì 4 agosto 2016, 11:40

Nemmeno io sulle precedenti auto ho mai usato il freno a mano in pianura; Mi sono oramai abituato a non far inserire il freno a mano premendo la levetta e premendo contemporaneamente il pulsante avviamento/spegnimento motore, in questo modo si arresta il motore ma non si inserisce il freno di stazionamento. Credo che si possa fare anche con la chiave avviamento tradizionale ( premendo la levetta e girando contemporaneamente la chiave di avviamento ).


Ciao... sono nuovo del forum e solo ieri ho ritirato l'auto connecta 4wd con tasto di accensione... bene alla domanda : è possibile spegnere l'auto evitando al sistema di mettere il freno a mano ( motivo dovuto al parcheggio invernale sottozero) mi è stato risposto che non è possibile... premetto che non ho ancora fatto prove e letto il manuale (mea culpa) voi sapete qualcosa in merito??
grazie e buona giornata Roby
Avatar utente
Manuel77
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 67
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 9:05
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: BMW 330
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: modena

Re: Freno a mano elettrico

Messaggioda Manuel77 » giovedì 4 agosto 2016, 12:35

Ciao 66Roby,
ho la stessa identica macchina...e la risposta alla tua domanda è SI...è possibile...ma non è molto comodo......
Per spegnere l'autovettura evitando che si inserisca il freno a mano automatico devi effettuare il seguente procedimento :
quando parcheggi l' auto (con la marcia inserita ... solitamente ) tieni premuta la frizione, il freno, e tieni premuto il tasto del frenamano nella posizione di sblocco ( premi....NON tirare ) e nel contempo premi il bottone dello START.... la dea kali potrebbe tornarti utile .....
piu che altro sarebbe bello sapere se fosse possibile inserire in default la possibilità di spegnere l' auto senza l'inserimento del frenamano .....esattamente il contrario rispetto ad ora
مانويل

In assistenza x :
Ammortizzatore ant. dx non fissato - Sostituzione SD - Sostituito Bocchetta centrale aerazione - pannelli portiere insonorizzate - traversa dietro al tetto panoramico che vibra - cicalino sensori di parcheggio che gracchia
e poi ?
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Freno a mano elettrico

Messaggioda angia73 » giovedì 4 agosto 2016, 12:42

Buffo :lol: l'inserimento automatico c'è a chi serve e a chi no... allora perchè non metterlo nel menù ODB? cosi ogniuno fa come vuole?
Sarebbe troppo semplice! occorre andare in officina sempre ammesso che sia possibile cambiare impostazione...

Per le auto con il Cambio Automatico l'inserimento automatico era disattivato di serie (chissà chi lo ha deciso e perchè), era scritto anche sul manuale dove diceva anche di rivolgersi all'assistenza per attivare la funzione se la si preferiva, ma in officina non potevano fare niente fino a che nel Gennaio 2016 è uscito un aggiornamento apposito. MAH!

Dovranno fare un aggiornamento anche per chi non lo vuole.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Freno a mano elettrico

Messaggioda veTro » giovedì 4 agosto 2016, 18:15

...ripensandoci, lascio tutto com'è, ossia senza l'automatico inserimento del freno a mano all'atto dello spegnimento (così come avviene con tutte le vetture) anche perchè inserendo la leva del cambio in P (obbligatoriamente per spegnere la vettura) l'auto cmq non si muove, e la scelta di mettere o meno il freno a mano me la riservo io...anche se poi lo inserisco quasi sempre : Chessygrin :
Avatar utente
Roby9112
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 257
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2016, 10:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Asti

Re: Freno a mano elettrico

Messaggioda Roby9112 » giovedì 11 agosto 2016, 11:25

Arrivo in ritardo a rispondere causa ferie.. Anch io soffro del problema di 66roby, ovvero dei parcheggi sottozero di inverno [due o tre mesi in cui di notte si va da -1 a -12] e gia con la Mègane ho avuto una brutta esperienza di ruote posteriori bloccate, al che mi ero abituato a NON inserire più il freno a mano in parcheggi invernali, salvo parcheggi in salite o discese.

Ora col freno a mano automatico allo spegnimento dovrò anch io per forza di cose disinserirlo... Una volta però provai a premere il tasto, tenendo premuto il freno, subito dopo aver spento il motore, però prima di aprire la portiera [nel momento, insomma, in cui l'impianto elettrico è ancora attivo, quindi fanali e connect accesi per esempio] ed il freno a mano si è disinserito

Qualcuno lo può confermare?
La mia QQ → 2014 1.5 DCI 110CV - N - Connecta - Black Metallic - Tetto trasparente + barre

Precedenti → Peugeot 206 XT 1.1 62 CV '03 90.000 /125.000 km → Renault Mègane 1.5 dCI 106 CV '06 95.000 / 200.000 km
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: Freno a mano elettrico

Messaggioda Ices_Eyes » venerdì 12 agosto 2016, 9:11

Si. Ad auto spenta puoi inserire o disinserire il freno a mano fin che l'impianto elettrico è arrivo :)
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Freno a mano elettrico

Messaggioda nik70 » venerdì 12 agosto 2016, 9:22

Con quadro spento prima di tirare la chiave schiaccia il pulsantino e contemporaneamente il freno
Avatar utente
Roby9112
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 257
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2016, 10:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Asti

Re: Freno a mano elettrico

Messaggioda Roby9112 » venerdì 12 agosto 2016, 12:30

nik70 ha scritto:Con quadro spento prima di tirare la chiave schiaccia il pulsantino e contemporaneamente il freno


Chiave a distanza per me ;-) comunque il concetto è chiaro! Grazie
La mia QQ → 2014 1.5 DCI 110CV - N - Connecta - Black Metallic - Tetto trasparente + barre

Precedenti → Peugeot 206 XT 1.1 62 CV '03 90.000 /125.000 km → Renault Mègane 1.5 dCI 106 CV '06 95.000 / 200.000 km
matrixfc
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 20:01
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Cagliari

Re: Freno a mano elettrico

Messaggioda matrixfc » venerdì 19 agosto 2016, 10:00

Salve, ieri ero fermo in doppia fila, mi si è attivato lo start/stop e per mia distrazione la macchina e' rimasta spenta con aria condizionata, radio, luci, tutto acceso. Dopo 10 minuti si disattiva lo start/stop, la macchina si spegne del tutto e non riesco più ad accenderla (batteria giù ). La batteria non riusciva a dare potenza al motorino di avviamento ma dava carica a tutto il resto, connect, luci, vetri, ed appunto al freno a mano.

Ora il problema quale è stato? Che essendo in doppia fila avevo bisogno di spostare l'auto anche a spinta, ma ovviamente non ci sono riuscito perché ci stava il freno a mano inserito che non voleva sapere di disenserirsi. Esiste un modo per farlo?

Grazie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Freno a mano elettrico

Messaggioda nik70 » venerdì 19 agosto 2016, 10:45

Se riusciva ad alimentare tutto tranne il motorino si doveva togliere anche il freno,ma quando tentavi di accendere l'auto il resto si spegneva o abbassava d'intensità?
È successo unaltro caso che non si toglieva il freno a mano ma il tuo sembra diverso,poi cosa hai fatto
Avatar utente
Roby9112
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 257
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2016, 10:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Asti

Re: Freno a mano elettrico

Messaggioda Roby9112 » venerdì 19 agosto 2016, 10:55

Strano davvero! Gia per esempio la mia, raramente si spegne con lo start e stop inserito quando sto con l'aria condizionata... Ma al di la di questo mi sono accorto che talvolta DA SOLA la mia si accende, penso perchè "sappia" di aver raggiunto un livello batteria critico nei confronti del consumo...
La mia QQ → 2014 1.5 DCI 110CV - N - Connecta - Black Metallic - Tetto trasparente + barre

Precedenti → Peugeot 206 XT 1.1 62 CV '03 90.000 /125.000 km → Renault Mègane 1.5 dCI 106 CV '06 95.000 / 200.000 km
matrixfc
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 20:01
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Cagliari

Re: Freno a mano elettrico

Messaggioda matrixfc » venerdì 19 agosto 2016, 15:47

Si nik, quando tentavo di accendere si spegneva tutto o lampeggiava tutto con dei rumori di tic strani. L'unica cosa che non funzionava prima di provare ad accendere era il vetro elettrico del guidatore, tutto il resto come detto funzionava. Poi come provavo ad accendere succedeva come detto sopra. Se provavo a disinserire il freno la spia lampeggiava ma non si sbloccava.

Alla fine ho dovuto per forza di cose fare ponte con la batteria ed ho risolto. Comunque in questi giorni chiamo in officina e magari la porto a dare un occhiata. Il fatto comunque che non si possa disattivare il freno mi sembra una gran cavolata.

Grazie

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti