Freno a mano elettrico

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Freno a mano elettrico

Messaggioda nik70 » domenica 16 ottobre 2016, 23:02

E strano pero sta cosa perché se ti si spegne il motore perché magari hai dato poco gas il quadro comunque rimne acceso e presumo che l'inserimento del freno è legato allo spegnimento del quadro che poi se hai il motore acceso si spegnerà
kkt
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 19:08
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Bianco
Città: grottaglie

Re: Freno a mano elettrico

Messaggioda kkt » lunedì 17 ottobre 2016, 15:03

Appena si spegne il motore , anche se il quadro e' acceso , si inserisce automaticamente il freno!!!!! E' assurda questa cosa!!!!!
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Freno a mano elettrico

Messaggioda nik70 » lunedì 17 ottobre 2016, 15:41

Si è al quanto strana ma non sono sicuro che sia cosi sulla mia anche se è difficile che sia differente visto che mi si è spenta poche volte non ricordo che si sia inserito
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Freno a mano elettrico

Messaggioda twistdh » martedì 18 ottobre 2016, 9:25

Ok è una cosa che può dare fastidio...ma come hai fatto a spegnerla andando a più di 5 km/h ?

Perché se la spegni andando a passo d'uomo senti che si ferma bruscamente ma a meno che quello dietro non sia a 2cm dal paraurti non succede nulla...certo che se si spegne il motore oltre i 50 km/h allora è come inchiodare e può essere pericoloso, ma come ci si riesce a spegnere il motore oltre i 50? O.O
pincopallo56
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 21:37
Status: al volante
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Freno a mano elettrico

Messaggioda pincopallo56 » giovedì 20 ottobre 2016, 7:42

Ciao, a me è capitato diverse volte che mi si spegnesse in mezzo al traffico, riprendendo in seconda a macchina non completamente ferma.
Sarà il peso del mezzo, sarà che la frizione stacca all'inizio ( sarò io che sono impedito ? :lol: ) ma mi è capitato diverse volte. E non è bello che la macchina si inchioda con la fila di auto che aspetta che tu riparta !
Sinceramente la ripresa in seconda a bassi regimi non è che mi sconfinfera tanto ...... a voi ?
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Freno a mano elettrico

Messaggioda steverm » giovedì 20 ottobre 2016, 8:23

a me si spegneva i primissimi tempi quando mi fermavo in un semaforo vicino a casa che era in forte pendenza (e traffico) perchè non avevo ancora ben compreso i tempi di sblocco dell'Hill Assist e quindi partivo subito con un filo di gas senza aspettare i due secondi facendo spegnere il motore, ma in quel caso mi era utile l'inserimento del freno di stazionamento elettrico (forse hanno pensato a questa evenienza ?)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Freno a mano elettrico

Messaggioda nik70 » giovedì 20 ottobre 2016, 9:56

Pincopallo56 il 1.5 sotto coppia quindi sotto i 1.750g/m in seconda è molto fiacco quindi non partire di seconda anche se non completamente fermo,te ne accorgi se cambi in seconda in salita anche non eccessiva ad un numero di giri bassi che si siede, forse sei abituato con un 2000cc che ti permetteva di partire in seconda senza difficolta col 1.5 bisogna abituarsi ad un altro stile di guida altrimenti lavorerai anche molto di frizione pregiudicando la durata di quest'ultima
Gionni
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2017, 17:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Citroen
Colorazione: Silver
Optional: Nissan Connect
Città: ancona

Re: Freno a mano elettrico

Messaggioda Gionni » venerdì 14 luglio 2017, 16:43

Ciao ragazzi, ora voglio dirvi la mia a proposito del freno elettrico, gran cosa non c'è che dire ma nella mia citroen c5 che ho cambiato per il QQ 1.6, mi si è semplicemente rotto.
Ho pensato che vuoi che sia, vado dal meccanico e lo farò sistemare....bè con mio stupore sono uscito con un preventivo di 1200 euro!!!! si tanto mi sarebbe costato sistemarlo con un ricambio nuovo ma sono riuscito a reperire un pezzo dallo sfascio di Bari e con 400 euro ho sistemato.
Il consiglio del meccanico citroen di un uso corretto del freno elettrico comunque è stato di disinserire sempre a mano (possibilmente) e di non farlo fare all'auto in automatico perchè è proprio in quel momento che l'automatismo viene sollecitato molto e a lungo andare purtroppo si può rovinare il sensore interno alla scatola del freno che ovviamente non si sostituisce e non si apre ma costringe alla sostituzione completa.
Certo vi ho parlato di un'altra vettura ma credo che queste elettroniche si assomiglino tutte e che quindi vadano usate con cautela....un saluto amici ciao.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Freno a mano elettrico

Messaggioda angia73 » venerdì 14 luglio 2017, 18:19

Avuto sulla mia CMAX per 11 anni senza un intoppo.
Sull'auto-disinserimento ho già espresso le mie perplessità anche sul fronte sicurezza.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Freno a mano elettrico

Messaggioda Formha » venerdì 14 luglio 2017, 19:43

Ciao Gionni e grazie per la condivisione che confermo anche per il QQ, in realtà ne abbiamo già parlato in passato e in effetti sarebbe meglio disinserirlo manualmente prima di partire ansichè lasciarlo fare al sistema. Non credo sia un problema , personalmente ho preso l'abitudine così come facevo con il manuale, per cui è un movimento spontaneo alla partenza, così come può essere allacciarsi la cintura.

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti