Start/Stop

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

kelone
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety Pack
Città: Mestre

Re: Start/Stop

Messaggioda kelone » giovedì 5 marzo 2015, 10:19

The_Max ha scritto:
dadoelella ha scritto:ah ok
per curiosità, che anomalia hai e come te la segnala?


Mi compare il messaggio 'guasto al sistema s/s'. L'allarme va e viene nel senso che se è presente il sistema non va e si accende la spia sul tasto sotto il volante mentre quando non è presente (e succede a caso durante la marcia) il sistema so attiva anche se non sempre entra in funzione se da fermo metto in folle e lascio il pedale

max

Come detto in altro post, questa anomalia a me é comparsa dopo 9 mesi, si é risolta sostituendo la batteria. Quando la batteria ha problemi e non ha la giusta tensione il primo a risentirne é il sistema start/stop. Non sono l'unico ad aver cambiato batteria e mi piacerebbe capire se qualche dispositivo é la causa del danno. Da quando ho la nuova batteria disattivo sempre lo start /stop con il tasto ma non usare un dispositivo previsto mi urta non poco.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Start/Stop

Messaggioda nik70 » giovedì 5 marzo 2015, 10:54

se non è una conferma a quanto detto in precedenza possiamo dire che il sospetto c'è
Avatar utente
dadoelella
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 0:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Città: La Spezia

Re: Start/Stop

Messaggioda dadoelella » giovedì 5 marzo 2015, 11:00

Buono a sapersi, ma vediamo se a max fanno lo stesso.

Apro un piccolo OT:
per esperienza personale, non tutte le officine sono oneste (per fortuna la maggior parte sono oneste) perchè quando ci si rivolge per un problema sopratutto quando l'auto è ancora in garanzia, ci sono officine che ti cambiano di tutto con estrema facilità, questo per 2 ovvi motivi.
1. sostituendo un pezzo in garanzia il cliente non paga nulla ma l'officina girerà il corrispettivo della fattura alla casa madre che per l'officina si traduce comunque in un guadagno in quanto verranno rimborsati per le ore lavoro ecc. ecc..
2. l'officina, nel caso sostituisse un pezzo ancora funzionante, potrebbe rivenderlo come nuovo od usato ad altri ignari clienti, non so se mi son spiegato.

Con questo non sto puntando il dito contro nessuno e non sto dicendo che a kelone abbiano fatto una cosa del genere, ma sappiate che in linea generale esistono anche di questi giochetti da parte di alcuni poco onesti.
Il Qashqai restyling mi piace, ma la mia vecchia Mazda 6 la porterò sempre nel cuore.
kelone
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety Pack
Città: Mestre

Re: Start/Stop

Messaggioda kelone » giovedì 5 marzo 2015, 11:33

dadoelella ha scritto:Buono a sapersi, ma vediamo se a max fanno lo stesso.

Apro un piccolo OT:
per esperienza personale, non tutte le officine sono oneste (per fortuna la maggior parte sono oneste) perchè quando ci si rivolge per un problema sopratutto quando l'auto è ancora in garanzia, ci sono officine che ti cambiano di tutto con estrema facilità, questo per 2 ovvi motivi.
1. sostituendo un pezzo in garanzia il cliente non paga nulla ma l'officina girerà il corrispettivo della fattura alla casa madre che per l'officina si traduce comunque in un guadagno in quanto verranno rimborsati per le ore lavoro ecc. ecc..
2. l'officina, nel caso sostituisse un pezzo ancora funzionante, potrebbe rivenderlo come nuovo od usato ad altri ignari clienti, non so se mi son spiegato.

Con questo non sto puntando il dito contro nessuno e non sto dicendo che a kelone abbiano fatto una cosa del genere, ma sappiate che in linea generale esistono anche di questi giochetti da parte di alcuni poco onesti.

Nel mio caso la batteria era andata, dopo qualche settimana dalla segnalazione, una mattina l'ho trovata scarica e l'auto non partiva. Dopo una prima ricarica dal concessionario, passata una settimana di nuovo segnslazione e scarica. Ricaricata da me, risultava carica dopo pochissimo tempo di caricamento per poi risultare scarica solo a star ferma in garage. Essendo successo di sabato mattina ho riavuto l'auto a disposizione solo il mercoledì con notevoli disagi.
The_Max
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2015, 12:16
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Brianza

Re: Start/Stop

Messaggioda The_Max » giovedì 5 marzo 2015, 12:21

Anch'io leggendo il post relativo a questo guasto penso di aver ben chiaro che il motivo potrebbe essere la batteria...pensando che l'auto era in pronta consegna ed è stata spostata a destra e sinistra dentro l'esposizione non so quante volte mi vien facile credere che con i continui spegni e accendi e le tante giornate ferma in salone la batteria ne abbia risentito parecchio.

Secondo voi conviene provare subito la carta batteria oppure sento cosa mi dicono e agisco di coneeguenza qualora il problema si ripresentasse?

max
Avatar utente
dadoelella
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 0:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Città: La Spezia

Re: Start/Stop

Messaggioda dadoelella » giovedì 5 marzo 2015, 23:57

io lascerei fare a loro
Il Qashqai restyling mi piace, ma la mia vecchia Mazda 6 la porterò sempre nel cuore.
The_Max
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2015, 12:16
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Brianza

Re: Start/Stop

Messaggioda The_Max » venerdì 6 marzo 2015, 15:27

Ciao a tutti,
stamattina sono stato in officina per il discorso S/S. Il ragazzo gentilissimo mi ha detto che quasi sicuramente il problema è legato alla batteria che ha sofferta i numerosi giorni di sosta e di piccoli spostamenti... cosa che sapevo già grazie al forum ma sentirselo dire subito senza dover nemmeno accennare la cosa mi ha fatto molto piacere.

Ora devo portarla una notte per metterla in carica e nel caso dovesse ricapitare andrà sostituita la batteria ma essendo un'officina non autorizzata nissa dovrò fare richiesta da un'altra parte per la sostituzione in garanzia. Mi farà lui una carta da presentare in modo tale che non facciano troppe storie

Vedremo... ben felice però del comportamento del responsabile dell'officina...

Max
enea01
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2015, 11:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Bianco
Optional: Navi
Città: bologna

Re: Start/Stop

Messaggioda enea01 » venerdì 10 aprile 2015, 11:45

Chiedo scusa ragazzi......ma il bottone posto sotto al cofano....se ho capito bene...non va tenuto premuto ma solo girato su se stesso di 180 gradi......però il mio ha una linguetta di lamiera che non da la possibilita di potersi montare ruotato....l'avete tolta ? o c'è qualche stratagemma che mi sfugge !!!! grazie
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Start/Stop

Messaggioda Formha » venerdì 10 aprile 2015, 12:28

enea01 ha scritto:Chiedo scusa ragazzi......ma il bottone posto sotto al cofano....se ho capito bene...non va tenuto premuto ma solo girato su se stesso di 180 gradi......però il mio ha una linguetta di lamiera che non da la possibilita di potersi montare ruotato....l'avete tolta ? o c'è qualche stratagemma che mi sfugge !!!! grazie


E' un pulsante N/A che va semplicemente ruotato di 90° sul suo asse (non di 180°), di modo che il cofano, chiudendosi non lo prema, attivando così il sistema. Non ho presente a quale linguetta di lamiera tu ti riferisca, se facessi una foto forse sarebbe più chiaro il tuo problema. ;-)

Fabio
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Start/Stop

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 10 aprile 2015, 12:38

Sentite, adesso non ho tempo per ricercare le notizie, ma mi sembra che qualche utente si è informato bene e quel bottone (tasto o non so come chiamarlo) non elimina semplicemente lo start/stop ma ricopre anche delle altre funzioni. Vedete bene prima di eliminarlo.
enea01
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2015, 11:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Bianco
Optional: Navi
Città: bologna

Re: Start/Stop

Messaggioda enea01 » venerdì 10 aprile 2015, 12:43

ops allora aspetto a metterci le mani.....martedi devo andare in concessionaria e mi informi poi vi illustro....
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Start/Stop

Messaggioda nik70 » venerdì 10 aprile 2015, 12:49

se vuoi disattivare vai tranquillo e agisci come ti è staro spiegato,a qualcuno hanno detto che era per l'antifurto ma non è cosi perché è presente a tutti serve a non far spegnere la macchina con il cofano aperto per lavori in officina
Ultima modifica di nik70 il venerdì 10 aprile 2015, 12:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Start/Stop

Messaggioda Formha » venerdì 10 aprile 2015, 12:50

...dovrebbe esser il pulsante che rileva lo stato "manutenzione" del veicolo (cofano aperto), nel quale lo S&S viene disattivato.

***EDIT: ...Opsss ...postato in simultanea a Nik70 :-)

P.S.
enea01 ha scritto:ops allora aspetto a metterci le mani.....martedi devo andare in concessionaria e mi informi poi vi illustro....

In concessionaria non ne sanno nulla, la mia è stata ben felice di saperlo perchè molti utenti gli avevano chiesto questa modifica (che ufficialmente per Nissan non esiste. ;-))
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: Start/Stop

Messaggioda wally81 » venerdì 10 aprile 2015, 23:57

Dai test fatti da un utente del forum si è scoperto che bypassando quel contatto si disattiva anche la ricarica intelligente della batteria.
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Start/Stop

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 11 aprile 2015, 9:52

wally81 ha scritto:Dai test fatti da un utente del forum si è scoperto che bypassando quel contatto si disattiva anche la ricarica intelligente della batteria.

Si, giusto ... era proprio quello che non ricordavo bene. : Thumbup :

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti