Qualità dell'audio

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » lunedì 18 settembre 2017, 17:00

Anche io ti consiglierei gli ampli Audison con DSP integrato. Piccoli, suonano molto bene e con bit digitale integrato.
Come ti consiglio vivamente di cambiare tutti i cavi degli altoparlanti. Quelli di serie sono piccolissimi e poco adatti perfino al connect.
Se hai bisogno, siamo qua...
Sincerio58
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2017, 17:21
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Scenic
Colorazione: Black Metallic
Optional: Nissan Connect
Città: Castiglione Messer Marino

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Sincerio58 » lunedì 18 settembre 2017, 18:56

Per Andy, dopo rispondo a Mariom, lascia i posteriori con il segnale della radio originale per gli occupanti dietro, se vuoi una scena credibile migliora il front. I tw meglio nei triangoli degli specchietti che nella predisposizione originale, sono direttivi quindi dovrebbero "guardare" le tue orecchie . È uscito da poco un sub Macron sottosedile da 20 cm definito una bomba, se sei interessato devo trovare la sigla. Se hai il DSP entrarci in alto livello solo per il front ed usa il cross interno con i relativi ritardi. Sto scrivendo dal cellulare e faccio fatica a dire tutto, ci sentiamo. Mariom a casa ti rispondo.
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mariom79 » lunedì 18 settembre 2017, 19:44

Onestamente se devi lasciare i posteriori collegati diretti alla sorgente, tanto vale scollegarli, rovini la scenda enormemente.
I miei posteriori sono collegati, ma con ritardi ed equalizzazioni adeguate.
Sincerio58
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2017, 17:21
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Scenic
Colorazione: Black Metallic
Optional: Nissan Connect
Città: Castiglione Messer Marino

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Sincerio58 » lunedì 18 settembre 2017, 20:07

Per Marion 79, l'impianto precedente lo puoi trovare indicato al post 71, quell'impianto, fatto suonare come si deve, non faceva nascere alcun desiderio di hd perché la qualità CD, se ben evidenziata, non è inferiore ai nuovi formati (che detto tra di noi, servono solo a far spendere altri denaro a noi appassionati). Sia i tw che i woofers sono Aucharm, marca forse sconosciuta ai più ma ti assicuro di altissimo livello. Sul Bitone ci collegherò in alto livello il Connect, per la radio e per ascolti rilassati con mia moglie, e chiacchiere con eventuali compagni di viaggio. Ovviamente staccando i tw originali e lasciando come sottofondo i rear e riportando tutto alle regolazioni del bit One. La sorgente JVC è tutto un'altra discorso in solitaria. Insomma doppio impianto con il bit One come switch. Il mio ampli ibrido a 8 che ed il mio DAC tda 1541 con controllo del volume riposano ben protetti, con la consapevolezza di non poterli più installare nel QQ per mancanza di spazio, che non voglio più sottrarre all'utilizzo del bagagliaio. Se qualcuno dovesse essere interessato può contattarmi!! Relativamente ai montanti, non conosco l'inglese e per quanto abbia cercato non ho mai trovato i gusci rottamati. Se tu potessi aiutarmi te ne sarei grato. Ciao
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » lunedì 18 settembre 2017, 20:13

Sincerio58
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2017, 17:21
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Scenic
Colorazione: Black Metallic
Optional: Nissan Connect
Città: Castiglione Messer Marino

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Sincerio58 » lunedì 18 settembre 2017, 20:15

Relativamente al post di Andy, il rear è da staccare o tenere al minimo altrimenti la scena si disperde credevo che fosse chiaro il concetto.
Sincerio58
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2017, 17:21
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Scenic
Colorazione: Black Metallic
Optional: Nissan Connect
Città: Castiglione Messer Marino

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Sincerio58 » lunedì 18 settembre 2017, 20:18

No Mdk, cerco i montanti ai lati del cruscotto per modificarli ed installarci i tw.
andy-tlc68
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 16:04
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: Black Metallic
Città: Genova

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda andy-tlc68 » lunedì 18 settembre 2017, 20:27

Grazie x le indicazioni! Purtroppo gli ampli-dsp Audison che mi avete indicato superano un pò il mio budget da dedicare a questo componente. Il Macrom che avevo indicato (http://www.macrom.it/it/car-audio/ampli ... /m-dspa401) è molto piccolo, si controlla con l'app dal cellulare via bluetooth, dicono sia di discreta qualità e se collegato alla batteria raggiunte i 76W rms per canale .... è costa solo 330 euri!!
Questo pomeriggio sono ripassato un attimo dall'installatore che me lo aveva consigliato e mi ha ricordato che, però, nasce per controllare front e rear e non è adatto a gestire solo il front a 4 canali (chissà poi perchè). Capisco che concentrarsi quasi solamente sulla parte front è importante ... ma spesso siamo in macchina con la famiglia. Mi dispiaceva lasciare quelli dietro senza qualcosa di interessante come un discreto coassiale. Davvero i cavi di serie non sarebbero adatti per potenze sui 75-80 W RMS per canale?
P.S. il tipo oggi mi ha detto che su una vettura tipo la nostra sarebbe un peccato mettere quei "giocattoloni" di sub da sottosedile. Se voglio valorizzare mi consiglia fortemente un sub scelto con criterio (amplificato nel mio caso) ... ma da mettere dietro ... facendoci arrivare le uscite preout del Macrom ....
andy-tlc68
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 16:04
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: Black Metallic
Città: Genova

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda andy-tlc68 » lunedì 18 settembre 2017, 20:42

Aggiungo che sempre secondo tale installatore, con la scelta di tale Ampli-DSP, posso stare tranquillo a lasciare amministrare il taglio frequenze all'anteriore dai crossover del kit Coral o Hertz che sia. Certo ... lui stesso mi ricordava che stavano considerando un impianto di modestissimo livello ... ma il budget è quello che è. Per installarmi la parte amplificazione compresi collegamenti a batteria e predisposizione sub mi chiederebbe di manodopera circa 270 euro (se il Macrom me lo vende lui). Ma a questo punto sto seriamente valutando di arrangiarmi anche per questa parte e non solo per gli AP. Ma in questo caso avrei veramente bisogno del vostro aiuto .... in quanto personalmente non ho mai preparato una alimentazione da batteria fatta come si deve .. e non saprei nemmeno da che parte passare ... e comunque spero non si debba smontare mezza macchina ...
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mariom79 » lunedì 18 settembre 2017, 20:50

......tranquillo mezza macchia assolutamente no ......qausi tutta si :lol: :lol: :lol:
Scherzo ovviamente se hai bisogno siamo qui, io il mio qashqai l'ho smontato quasi tutto ormai per far passare cavi e controcavi.
Sincerio58
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2017, 17:21
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Scenic
Colorazione: Black Metallic
Optional: Nissan Connect
Città: Castiglione Messer Marino

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Sincerio58 » lunedì 18 settembre 2017, 21:10

Mariom saresti in grado di trovarmi i gusci dei montanti? Andy i suggerimenti dati sono arrivati per quello che avevi preventivato, grazie al piffero sul sub sottosedile, è ovvio che un ottimo sub Hertz attivo piatto da 25 cm in cassa piatta sul retro è meglio ma devi sborsare almeno 250 cucuzze. Adesso devi riflettere con calma e decidere seriamente cosa vuoi ottenere e poi ricominciamo da capo.
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » lunedì 18 settembre 2017, 21:49

Beh, un po di cose le devi smontare, passare il cavo di potenza del positivo non è semplice, ma neanche impossibile.
Devi smontare batteria e supporto. Smontate anche il filtro aria e cosi accedi alla paratia che "guarda" l'abitacolo.
Dove passa il cavo della frizione c'è un grosso gommino, lo buchi con un cacciavite e ci fai passare il cavo di potenza, sarebbe meglio che lo spezzone che resta nel vano motore sia poi coibentato con un corugato.
La terra la prendi dove vuoi, basta identificare un bullone qualunque del telaio.
Purtroppo quando l'ho fatto io non ho fatto nessuna foto o avrei fatto un tutorial pure per quello.
Per il subwoofer io ho scelto il pioneer che va instalalto nella ruota di scorta nel bagagliaio e sono molto contento. Il segnale del sub lo prende dal BitOne.
I cavi degli altoparlanti devono essere passati nei gommini intraporta, quelli dove gia passano gli originali.
andy-tlc68
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 16:04
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: Black Metallic
Città: Genova

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda andy-tlc68 » lunedì 18 settembre 2017, 22:48

x Mariom: Grazie ... mi servirà senz'altro chiedere lumi quando proverò a smontare e mi è di conforto sapere che non sarò proprio solo ...
x Sincerio: già ... chissà che non riesca a trovare un sub come quello che dici (o come quello di Mdk) usato. E poi .. si .. rifletterò e comincerò intanto a procurarmi gli AP.
x Mdk: grazie ... in effetti ricordavo vagamente quando avevi scritto, npagine fa, della storia di smontare batteria e filtro (spero che sia intuitivo). E si ... cavolo quanto sarebbe stato utile un tutorial tipo quello x smontare le portiere! avevi fatto un gran lavoro (apprezzatissimo) e l' avevo già salvato giorni fa su un file word. Magari più avanti, appena sarò a tiro, ti chiederò ancora qualche dettaglio in più sul passaggio dei cavi tweeter.

Nel frattempo comincerò ad ordinare il kit frontale e il posteriore. Mi confermate che quelle che avevo elencato sopra siano un buon compromesso? Procedo? E se volessi ordinare cavo e fusibile per l'alimentazione ... qualche consiglio/link su dimensionamenti e tipologia? Grazie!!!!!!!!

P.S. Dai .. ditemi cosa ne pensate anche del Macrom (avete visto il link?) ... è un oggetto abbastanza nuovo e nessuno finora ne ha parlato. E' anche plug&play grazie al cavo ad Y x Nissan!
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » lunedì 18 settembre 2017, 22:55

Se ricordo bene ho preso un 4awg per il cavo di potenza. Compreso di fusibile dedicato. Esistono molti kit in commercio.
Io ho il coral monza sull'anteriore e suona molto bene, lo consiglierei alla grande
andy-tlc68
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 16:04
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: Black Metallic
Città: Genova

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda andy-tlc68 » martedì 19 settembre 2017, 18:29

Ciao! Aggiornamento:
Oggi sono andato da un altro noto installatore di lunga data di Genova (a dir la verità ne sono rimasti ben pochi) è mi ha proposto, sulla falsa riga di quello che già avevo in mente, quanto segue:
- Anteriore: kit Hertz ESK 165 (140 euro);
- Posteriore: Hertz coassiale ECX 165 (80 euro),
- insonorizzazione leggera portiere;
- Supporti Phonocar per anteriori e posteriori (35 euro);
- Ampli-DSP 8 canali Audison Prima - AP8.9 bit usato ma ottimo stato (400 euro anzichè 650 euro);
- Passaggio cavi audio nuovi per tutto l'anteriore (tweeter e woofer) oltre predisposizione nel bagagliaio per il mio vecchio sub passivo Rockford Fosgate tubolare da 20 cm;
- Dopo installazione analisi suono con analizzatore di spettro e una prima regolazione al pc dell'impianto;
- Dopo una ventina di ore circa di utilizzo una seconda regolazione dell'impianto e un ascolto insieme delle tipologie di brani di mio gusto per calibrare al meglio secondo i detti gusti e posizione della scena sonora;
- cavi necessari per tutto e manodopera di installazione e settaggi: 200 euro.
Totale 850 euro (e se voglio cimentarmi io sulle portiere, magari da loro il sabato mattina, mi toglierebbe altri 50-60 euro).

Cosa ne dite? Mi è sembrato, oltrechè cortese e competente, anche molto onesto (i prezzi sono quelli di Internet e 200 di tutta la manodopera è decisamente meno che da altre parti). Poi io sicuramente gli proporrò di presenziare e dare una mano per quanto posso (non ce la faccio proprio a non fare niente e ritrovarmi già tutto pronto)!
Il totale è un pò più di quanto mi ero posto come limite ... ma mi sarei ritrovato con i pezzi dell'auto in mano alla mia quasi prima esperienza con il rischio di non rimontare tutto alla perfezione.
Al mio posto procedereste con questo rapporto qualità/prezzo?

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti