Qualità dell'audio

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » venerdì 16 agosto 2019, 14:26

Concordo, se era a 70 era gia predisposto (come da fabbrica) per il sub.
Attento a non uscire dalle specifiche degli speaker
abriganti
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 16:36
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bronze
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda abriganti » venerdì 16 agosto 2019, 18:29

Ma no, ovviamente ho fatto tutto specifiche alla mano. In realtà scendono anche sotto i 50, ma con una pressione sonora che non ha molto senso, quindi ho preferito tagliare. Sicuramente era predisposto ma non mi sembra cmq molto sensato tagliarlo così se non c'è il sub, se non per far sentire la mancanza di un sub. Ma vabbe, chi fa da se..

Tra l'altro per i posteriori aver lasciato la configurazione come se avessero i tweeter secondo me è veramente sbagliato tecnicamente, perché cmq gli arrivano frequenze che non possono riprodurre e disturbano sicuramente il movimento del cono. Vabbe, corretto pure quello.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 17 agosto 2019, 13:54

Beh, dovranno vendere anche loro, no? :laugh:

Le frequenze alte a un cono che non ci arriva non fanno assolutamente niente, puoi andar tranquillo a meno che tu sia audiofilo ;)

(Tanto che spesso il crossover viene messo solo sui tweeter)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
abriganti
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 16:36
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bronze
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda abriganti » sabato 17 agosto 2019, 18:47

Non sono un audiofilo, anche perché per esserlo ci vogliono tanti soldi :lol: ma penso fermamente che le cose debbano essere utilizzate al meglio per come sono state pensate/costruite/ingegnerizzate.. però ho una buona conoscenza tecnico-teorica (almeno rispetto alla media), per questo pensavo fosse errato lasciargli tale frequenze.

Cmq sono soddisfatto del risultato, mia moglie dice sempre che sente i tweeter forti e strillanti.. ma le credo fino ad un certo punto :mrgreen: non si lamenta dell'home theatre klipsh con tweeter a tromba che sono i più squillanti mai visti :wacko:
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 18 agosto 2019, 13:32

Donne :laugh:

Comunque ciò che crea problemi sono le basse frequenze su diffusori che non sono progettati per scendere, in quanto forzano il cono a stare "schiacciato" in avanti o indietro e di conseguenza peggiorano di molto la qualità audio; se invece mandi alte frequenze a un cono che non è progettato per salire semplicemente non sono udibili perché non riesce a muoversi tanto velocemente ma non vanno a "peggiorare" le frequenze riprodotte.

Di conseguenza tanto vale lasciarle, così sfrutti tutto lo sfruttabile ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda twistdh » domenica 25 agosto 2019, 16:41

Comunque sia un woofer piccolo le frequenze basse non le fa (almeno non le vere basse frequenze...che poi in auto si possa fare a meno delle ultra-basse è un altro discorso, ma un woofer piccolo non può fingersi sub-woofer. A me basterebbero le frequenze fino ad 80hz in macchina, tanto la qualità elevata non si può ottenere senza drastici cambiamenti ed una quantità di soldi estremamente elevata.

A casa ho due “sub-woofer” di quelli che montavano sull’impianto top del q7 di qualche anno fa...sono da 20cm circa e ad ampia escursione, tuttavia anche accoppiati non scendono in basso (non quanto un vero sub).

PS: per sentire la musica tunz-tunz va più che bene un qualsiasi “sub” anche piccolo e via :)
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 26 agosto 2019, 15:07

Io sul QQ ne avevo uno da 30cm, per 25 Kg, e lui sì, scendeva per bene :D
Si deve però rinunciare ad un sacco di spazio.

In alternativa gli accrocchi da ruota di scorta / sottosedile aiutano un po', ma nulla di serio!

Se ne metti due "frontalmente" ad uno dovresti provare a invertire la fase!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
speedy
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 647
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 15:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: alto adige

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda speedy » giovedì 5 settembre 2019, 0:08

Non ho verificato ma forse c'e ancora da qualche parte nel forum il progetto del mio sub da 30 cm kenwood in cassa autocostruita nel vano ruota di scorta ,ancora oggi ce l ho montato e devo dire che scende sufficientemente di frequenza e spingendo un pò sul volume da notevole soddisfazione mi piacerebbe provare l' Alpine SWR-T12 sempre da 30 cm che necessita di un litraggio in cassa chiusa ancora più contenuto solo che il prezzo.... è un tantino elevato
magcast1988
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 10:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Reggio Emilia

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda magcast1988 » giovedì 19 settembre 2019, 10:50

Ciao ragazzi una curiosita'. tempo fa ho montato un kit focal 165 as sull'anteriore senza insonorizzare niente, cosa che vorrei fare adesso. Ma in linea generale tutti si ammazzano ad insonorizzare portiera in lamiera, lamiera a contatto con il woofer ecc ecc. Ma io ho notato che quando alzo il volume per effetto del "tuz tuz" del woofer, il primo a vibrare e' il pannello in plastica della portiera!!! e non ho mai visto nessuno che cercasse di bloccare o spessorare questo pannello. Non so ditemi voi. Morale della favola quando alzo, vibra il pannello in plastica portiera, e non penso che insonorizzando anche benissimo la portiera il problema si risolva. quando alzo il pannello portiera entra proprio in risonanza con il woofer. grazie
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » giovedì 19 settembre 2019, 11:27

Beh io avevo seguito il modello “inglese”: avevo inserito un foglio di coibentazione nella portiera, proprio dietro al magnete del woofer (per evitare le risonanze). Ma la maggior parte della coibentazione l’avevo messa proprio r
Fra la lamiera e il pannello. Risultato eccezionale..
Me lo avevano spiegato nel forum inglese della QQ
magcast1988
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 10:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Reggio Emilia

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda magcast1988 » giovedì 19 settembre 2019, 11:31

Penso anche io, ma la coibentazione tra pannello e portiera, dovrebbe essere qualcosa che tiene diciamo "spinta o in tensione" il pannello di plastica della portiera per non farlo vibrare! e non saprei come fare. Avevo pensato a degli spessori ma non so. Ad esempio quando il pannello vibra, basta appoggiare una mano alla plastica del pannello spingendo un po', e la vibrazione sparisce. Secondo voi che spessore ci puo' stare tra pannello porta e lamiera?? per fare spessore e tenere in tensione leggermente il pannello, oltre che quelle spugne insonorizzanti costano un botto meno rispetto al dynamat
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » giovedì 19 settembre 2019, 13:44

Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 20 settembre 2019, 8:19

L'insonorizzazione serve a migliorare la resa sonora, non a togliere le vibrazioni ed è questo il motivo per cui si fa su tutta la portiera; inoltre, l'insonorizzazione del lato interno si appoggia al pannello in plastica impedendogli di vibrare
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
magcast1988
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 10:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Reggio Emilia

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda magcast1988 » venerdì 20 settembre 2019, 9:13

allora dite che io posso incollare la spugna o dynamat o qualunque cosa sia al pannello in plastica portiera? ho sempre visto insonorizzare la parte metallica e basta :-k
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » venerdì 20 settembre 2019, 9:22

Beh tu fai tutte e due e non sbagli

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti