Qualità dell'audio

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » venerdì 20 gennaio 2017, 0:09

Perdonami, Mi sembri un po confuso.. In parallelo non dimezzi l'impedenza, semmai lo fai se li metti in serie.
Gli altoparlanti stock del QQ sono tutti doppio cono, nessun due vie.
I tweeter anteriori sono posizionati male (la peggior posizione è proprio sotto il lunotto) e questo ti da una cattiva percezione del sonoro.
Paradossalmente io penso il contrario, che spostando il fader verso i posteriori l'audio ne beneficia proprio perche gli alti anteriori sono troppo stridenti.
Ovviamente ognuno ha il suo orecchio ed il suo modo di ascoltare la musica. La limpidezza di cui parli non la acquisti aggiungendo toni alti, ma garantendo una migliore risposta in frequenza dove tutti i toni vengono rappresentati.
Tieni presente che gli altoparlanti anteriori non sono un kit a due ma sepmlicemente composti da un doppio cono in portiera ed un tweeter sotto lunotto tagliato in frequenza da un semplice condensatore.
A entrambi altoparlanti arriva tutto lo spettro sonoro, pur essendo scadenti con l'utilizzo di un crossover, l'audio cambierebbe totalmente.
buonvento
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2017, 16:52
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda buonvento » venerdì 20 gennaio 2017, 15:55

Buongiorno a tutti, dopo aver studiato attentamente il forum in questa discussione, sono giunto alla conclusione di voler procedere anch'io con la sostituzione dei pessimi altoparlanti di primo impianto.
A questo punto, per vecchie reminiscenze, portate dai lavori di questo tipo fatti ormai dieci anni orsono, ho pensato di optare per due marche che utilizzavo in passato: macrom oppure ciare, senza toccare l'ampificazione.
Nello specifico pensavo con macrom a:
Macrom M3C.62 per il posteriore
Macrom M3S.62 per l'anteriore (questo kit mi pare non abbia crossover...devo capire meglio).
oppure con ciare:
Ciare CZ170 Serie Cz per il posteriore
Ciare CW170Z per l'anteriore
Ciare CT142 tweeter 38mm per l'anteriore
Sicuramente provvederò ad installare anche una buona dose di butyflex o similari sia dentro che fuori dalla portiera.
Avete qualche consiglio da darmi sulla scelta del kit altoparlanti??
grazie mille, andrea.
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » venerdì 20 gennaio 2017, 16:03

Al di la delle marche, la scelta la devi effettuare pensando senin futuro vuoi installare un ampli (molto consigliato, non per la potenza erogata ma per la maggiore dinamica).
Se non hai questa intenzione dovresti stare attento alle specifiche: sensibilità (piu alta è meglio è) valori in ohm (piu basso dei canonici 4ohm, costringe l'ampli ad una maggiore erogazione in wattaggio, a scapito di un innalzamento della temperatura dei finali)
Spero sia chiaro, ma se hai bisogno siamo qua
buonvento
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2017, 16:52
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda buonvento » venerdì 20 gennaio 2017, 16:09

Grazie! Non monterò un ampli, spero di riuscire a supplire alle mancanze di base dell'impianto di serie con due woofer e due coassiali dignitosi.
La sensibilità se non ho capito male sono i db giusto? in effetti gli altoparlanti che ho indicato sono tutti a 4 ohm ma come sensibilità mi pare siano tutti tra gli 88 e 90 db
C'è qualche kit (per chi non vuole installare amplificatori..) consigliabile??
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » venerdì 20 gennaio 2017, 17:52

Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Genesis » venerdì 20 gennaio 2017, 18:58

mdk11 .......

scusa con tutto il rispetto per la tua preparazione ma l'elettronica non e' una semplice opinione ....credo che quello un po' confuso sia tu..

Se colleghi due altoparlanti in parallelo (rosso con rosso e nero con nero per esser chiari) succede che l'impedenza risultante obbedisce alla regola sotto riportata...ossia due da 4 ohm definiscono una impedenza di 2 OHM !!! \:D/

Buon QQ

Genesis


Nel parallelo di due altoparlanti distinguiamo due casi:

entrambi gli altoparlanti hanno impedenza nominale identica. Il valore risultante sarà esattamente metà dell'impedenza di uno dei due altoparlanti. Ad es. due woofer di 4 ohm in parallelo daranno un carico di 2 ohm.
Nel caso di due altoparlanti con impedenze diverse ad esempio 4 e 8 ohm, l'impedenza risultante sarà data dal prodotto delle singole impedenze diviso la loro somma,

8 x 4
Z=--------= 2,6 ohm
8 + 4
Eddie
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 22:03
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Bibbiena (AR)

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Eddie » lunedì 23 gennaio 2017, 17:54

Sono andato a visionare la QQ Acenta appena arrivatami in attesa dell'immatricolazione e mentre dentro il venditore mi spiegava i vari sistemi ho tirato fuori la mia USB piena di mp3 per saggiare l'impianto audio:
nonostante, come già scritto in un post precedente, sia "malato" di musica non sono un purista e non pretendo impianti high end e quello che ho sentito uscire dalle casse non mi sembra affatto male: l'mp3 in questione è a 320 kbs e l'album (un genere synthpop anni 80) è prodotto pure bene.
Purtroppo mancano i settaggi delle frequenze medie ma ho provato ad alzare il volume (che io non tengo MAI così alto) ed i bassi dicono quantomeno la sua senza distorcere come pensavo.
Per le mie esigenze di ascolto (a casa ho un hi-fi che "spettina") gli do un bel 7.
Ultima modifica di Eddie il mercoledì 25 gennaio 2017, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Pillo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 8:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Pillo » mercoledì 25 gennaio 2017, 11:28

Sono d'accordo con te Eddie, avevo letto e riletto i commenti prima della mia consegna e mi aspettavo il peggio, all'arrivo dell'auto per fortuna ho constatato che tutto questo malaccio non è, ha i suoi difetti, quasi assenza delle frequenze medie e i Twiter sono posizionati maluccio, però tutto sommato se non si hanno troppe pretese il risultato finale è discreto, 6 per ascolto radio e 7 usb e cd.. Media 6,5 Ps io ho settato alti e bassi a 3/4 feder leggermente dietro e bilanciamento ovviamente leggermente a dx
master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda master 1200 dgt » lunedì 30 gennaio 2017, 13:12

mah..sarà che non sono un fissato per queste cose ma a me l'impianto soddisfa..in particolare le stazioni in dab si sentono benissimo..
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda angia73 » lunedì 30 gennaio 2017, 14:54

Riportando la mia esperienza, io ero soddisfattissimo delle casse di serie e per questo il progetto di sostituirle è slittato di mesi finché mi sono trovato una promo allettante e ho ceduto.
Messe le casse nuove (jbl 2.3oHm) però l'audio ha fatto davvero un bel cambiamento, è il caso di dire poca pesa (e lavoro) e molta resa.
Take your passion and make it happen.
buonvento
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2017, 16:52
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda buonvento » giovedì 9 febbraio 2017, 12:55

Buongiorno a tutti! Ho finalmente iniziato la sosituzione anch'io, finito le portiere posteriori.
Installato JBL CS762, (per l'anteriore installerò le JBL CS760C) foderato portiera e rivestimento con RECKHORN ABX 2mm
Il risultato per le portiere posteriori è davvero ottimo.
Problemi riscontrati: smontaggio del pannello attorno alla maniglia, molto rognoso nel punto più interno.
Posso postare qualche foto se mi dite come fare!

Buona giornata a tutti.
ps.: polarità dei cavi:
posteriore sx=rosso positivo
posteriore dx=grigio positivo
buonvento
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2017, 16:52
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda buonvento » giovedì 9 febbraio 2017, 13:02

Ecco due foto:
Immagine
Immagine
buonvento
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda angia73 » giovedì 9 febbraio 2017, 13:37

Beh se l'hai già smontato che ti posso dire? : Chessygrin :

La cornice della leva di apertura ha un incastro rognoso sulla parte anteriore, a me si sono rotte 2 su 4 (l'occhiello quadrato posto sulla cornice), non è fondamentale perché ci sta lo stesso, comunque io li ho ricostruiti con colla e lamierino.
Comunque anche se riesci a torglierli senza romperli ti consiglio di limare/arrotondare un po' i bordi che si incastrano (solo in quel punto) in modo che in futuro vengano via più facilmente e reggano comunque.
Take your passion and make it happen.
buonvento
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2017, 16:52
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda buonvento » lunedì 13 febbraio 2017, 12:37

Grazie, in realtà ho incollato il pezzetto rotto con l'attack ed ho limato il gancio!
Giovedì mi cimento con le portiere anteriori, vi farò sapere! Sto cercando di capire cosa fare con i crossover (se collegarlo anche al woofer) e sono indeciso se posizionare i tweeter sul triangolo dello specchietto...
Ferroviere62
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 10 marzo 2017, 19:24
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Ford
Città: Genova

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Ferroviere62 » mercoledì 15 marzo 2017, 22:28

Eddie ha scritto:Sono andato a visionare la QQ Acenta appena arrivatami in attesa dell'immatricolazione e mentre dentro il venditore mi spiegava i vari sistemi ho tirato fuori la mia USB piena di mp3 per saggiare l'impianto audio:
nonostante, come già scritto in un post precedente, sia "malato" di musica non sono un purista e non pretendo impianti high end e quello che ho sentito uscire dalle casse non mi sembra affatto male: l'mp3 in questione è a 320 kbs e l'album (un genere synthpop anni 80) è prodotto pure bene.
Purtroppo mancano i settaggi delle frequenze medie ma ho provato ad alzare il volume (che io non tengo MAI così alto) ed i bassi dicono quantomeno la sua senza distorcere come pensavo.
Per le mie esigenze di ascolto (a casa ho un hi-fi che "spettina") gli do un bel 7.


Condivido, ho acquistato n connecta da 15 giorni e dopo tutto quello che avevo letto avevo quasi paura ad accendere la radio. Bene una volta in mio possesso ho iniziato ad ascoltare le radio DAB, perfette. Poi ho configurato in tempo zero il mio iPhone, ed anche qui ne ho lette di ogni, ed utilizzando mp3 di buona qualità, con bit rate tra 256...320 kbit/s ho iniziato le mie prove. Sarà che non ho l'orecchio assoluto ma l'impianto mi soddisfa appieno. Voto 7

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti