Qualità dell'audio

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mariom79 » domenica 20 novembre 2016, 12:31

Interessante articolo, mi sa che seguirò il suo esempio per i woofer in porta. Io ho quelli usati da lui, ma non suonano bene come voreri.
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » domenica 20 novembre 2016, 16:21

Calcola che lui ha utilizzato un processore audio, il Bit Ten modifica totalmente la scena audio e sopperisce a tutte le lacune del connect. Nella mia ho fatto uguale e suona una meraviglia. Ovviamente ci vuole qualche soldino e molta manualità.
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mariom79 » domenica 20 novembre 2016, 16:31

mdk11 ha scritto:Calcola che lui ha utilizzato un processore audio, il Bit Ten modifica totalmente la scena audio e sopperisce a tutte le lacune del connect. Nella mia ho fatto uguale e suona una meraviglia. Ovviamente ci vuole qualche soldino e molta manualità.


Io ho bitOne con ampli AV 5.1K, ma il suono della mia portiera non mi piace.
Ho avuto modo di provare il nuovo bitOne HD ......uno spettacolo.
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » domenica 20 novembre 2016, 16:46

Hai fatto il tuning dell'onda sonora? Le portiere sono coibentate?
Hai messo uno smorzatore dietro il cono?
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Genesis » lunedì 5 dicembre 2016, 16:55

Ciao a Tutti,

sono in possesso della mia QQ n connecta da ormai un mese e anch'io volendone giudicare le caratteristiche dell'impianto audio devo purtroppo giudicarlo insufficiente per il tipo di auto ed il relativo costo.

Nel dettaglio inizialmente ho avuto la netta sensazione che il suono risultasse troppo "ovattato" o meglio poco "brillante" ho provato ovviamente a settarlo con le poche possibilita' che l'impianto mette a disposizione ...alti / bassi / balance e fader...ma il miglioramento è stato modesto purtroppo.

In famiglia abbiamo anche altre due auto "utilitarie" una fiesta plus ed una punto classic e purtroppo devo dire che dalla loro qualità poco ci si allontana in meglio per il QQ...e' un vero peccato.

Man mano che la uso devo dire che un po' mi ci sto abituando ....ma piu' di tanto non elargisce!!!!!

Pero' anch'io ho notato una cosa ...regolando il fader verso gli altoparlanti posteriori il suono diventa ancora piu' cupo (troppi bassi e pochissimi alti) in quanto si va a sottrarre potenza ai tweeter anteriori del cruscotto , invece facendo il contrario il suono ovviamente diventa piu' brillante (maggiori medi e alti ma pochi bassi) ma inevitabilmente il centro di ascolto sonoro si sposta troppo avanti !!!!!!! Quindi sarei arrivato alla conclusione che se potessi aumentare gli alti nella parte posteriore dell'auto potrei migliorare la brillantezza sonora mantenendo una ottimale centratura fader....ma come???? senza dover completamente sostituire gli altoparlanti ????
QUINDI la domando che Vi pongo e' la seguente:

Se aggiungessi agli altoparlanti di serie posteriori due buoni tweeter in posizione direi alta (montante posteriore o meglio porzione alta del pannello portiere posteriori) avrei una prevalenza di alti anche nella parte posteriore ed una maggiore "soppressione" della prevalenza di medi in generale, mantenendo regolato il fader a -4 ....voi che ne pensate???
innanzitutto dovrei operare solo l'apertura delle pannellature delle portiere posteriori (piu' semplice della anteriori) ed il solo collegamento in parallelo dei nuovi tweeter e non rifare l'impianto altoparlanti in toto.
Ma sopratutto, e poi finisco, il collegamento in parallelo del tweeter all'altoparlante posteriore dimezzerebbe l'impedenza che passerebbe da 4 Ohm a 2 Ohm !!! credete che possa arrecare qualche tipo di sovraccarico ai finali di potenza dell'impianto audio ??

Il tutto sempre premesse le mie non pretese da super hifi sound.

Ringrazio tutti per le risposte ed auguro buon QQ a tutti

Genesis
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Milanista54 » lunedì 5 dicembre 2016, 22:34

Ciao guarda dietro hai delle casse a 2 vie di scarsa qualità,per fare quello che vuoi tu dovresti togliere quelli di serie è sostituirli con un kit Woofer + Twitter con crossover per il taglio delle frequenze.
Comunque la soluzione migliore è quella di sostituire in toto gli altoparlanti sia anteriori che post,davanti con kit Woofer + Twitter e Crossover,dietro invece con dei doppio cono se riesci mettili con impedenza a 2 Ohm così avrai maggiore potenza,come marca vai di JBL o Herz anche se le prime sono più morbide mentre le seconde per suonare al meglio richiedono l'uso di un amplificatore,per la spesa se fai da solo con 250/300€ fai tutto.
gioro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2014, 18:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: venezia

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda gioro » martedì 6 dicembre 2016, 9:55

https://www.amazon.it/dp/B00MUKMYNY/ref ... ZLXHKA2BWO

Se monto queste sulle portiere posteriori, servono anche dei adattatori, vanno bene cosi'.
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Milanista54 » martedì 6 dicembre 2016, 13:32

L'ideale sono da 16,5 cm comunque dato che gli adattatori li devi mettere comunque vanno bene,unica cosa ti consiglio di trovare le JBL con impedenza da 2 Ohm avrai una migliore resa acustica/potenza da parte dell'amplificatore.
gioro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2014, 18:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: venezia

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda gioro » martedì 6 dicembre 2016, 18:57

Come caratteristica ho guardato nel sito hanno 2.3 ohm, quindi dovrebbero andare bene.
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Milanista54 » mercoledì 7 dicembre 2016, 12:07

Sono perfetti,io sul mio ormai ex Qasqhai 360 1.5 Dci avevo sostituito tutti gli altoparlanti con kit della JBL vedrai sarà tutt'altra cosa.
vannilu71
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2016, 18:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: verona

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda vannilu71 » domenica 11 dicembre 2016, 21:58

vorrei montare anch'io casse jbl ma dovrei farle suonare con il mio stereo nuovo macrom of7060 dite che vanno bene le casse ?????
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Milanista54 » lunedì 12 dicembre 2016, 8:06

Sicuramente si.
Angel8
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Primera
Città: roma

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Angel8 » lunedì 12 dicembre 2016, 10:46

Genesis ha scritto:Ciao a Tutti,

sono in possesso della mia QQ n connecta da ormai un mese e ...

Se aggiungessi agli altoparlanti di serie posteriori due buoni tweeter in posizione direi alta (montante posteriore o meglio porzione alta del pannello portiere posteriori) ...
Genesis


Attenzione che modifiche così "evidenti" possono inficiare la garanzia :-k . Io non sono un esperto ma credo che si possa ottenere un discreto risultato sostituendo i fiffusori posteriori con dei buoni diffusori a 2 vie (eventualmente da far fare in concessionaria e senza impatti sulla garanzia).
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Genesis » lunedì 12 dicembre 2016, 15:03

Si e' vero Angel8,

sono assolutamente concorde con te circa l'effettivo rischio di non vedersi riconosciuta la copertura di gartanzia in caso di guasti all'impianto riconducibili ad una sostituzione degli altoparlanti.

Seguiro' il tuo consiglio ed alla prima occasione chiedero' in officina Nissan se una simile operazione (sostituzione altoparlanti posteriori) puo' esser fatta da loro mantenendo invariata la garanzia....e con l'occasione chiedero' anche per il clacson che cosi' com'e' e' assolutamente insufficiente.

Grazie e buon QQ a te

Genesis
Avatar utente
Ale2704
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2015, 18:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Xeno
Città: Roma

Re: Impianto Audio

Messaggioda Ale2704 » martedì 20 dicembre 2016, 16:56

Salve a tutti, mi sono letto in quasi tutto il blog sulla qualità audio, cosi ho iniziato a cambiare impianto audio.Ho messo anteriormente due casse Hertz 165ECX165.5 audio e migliorato molto.Leggendo appunto il blog adesso vorrei aggiungere due twitter HERTZ HT25. Questi ho gia visto che li posso mettere sul triangolino nero all'interno dello sportello, cosi sostituisco le ECX con EV165L.5, sposto dietro le due ECX.
Tutto fattibile, pero sono fermo perche: 1) non so se la mia VISIA ha i cavi dei tweeter 2) non so come collegare i tweeter , quindi chiedo un aiuto chi riesce a darmelo. Grazie per tutte informazioni che mi arriveranno =D> :grin:

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti