Qualità dell'audio

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » martedì 20 dicembre 2016, 18:05

il kit anteriore sarà composto da:
Woofer
Tweeter
Crossover
Installi il woofer al posto dell'altoparlante originale in portiera;
I cavi che arrivano attualmente al woofer li allunghi fino all'entrata del crossover;
Dal crossower partiranno due cavi: 1 verso il woofer nuovo in portiera e l'altro verso il tweeter che monterai (bucando) il triangiolino alto della portiera.
In teoria trovi tutto nella confezione del kit due vie Hertz
Avatar utente
gizmo2005
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 12:07
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Kad New Grey
Città: Monza

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda gizmo2005 » lunedì 9 gennaio 2017, 17:40

Ma oltre agli adattatori (phonocar o simili) bisogna prendere anche dei connettori specifici per connettere i fili o sono semplici faston???
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » lunedì 9 gennaio 2017, 17:42

I cavi originali hanno un connettore proprietario che dovrai tagliare, i cavi poi vanno crimpati nel crossover o se cambi solo casse devi metterci su i faston. I cavi dei nuovi altoparlanto hanno sempre bisogno si essere terminati con i faston.
Avatar utente
gizmo2005
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 12:07
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Kad New Grey
Città: Monza

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda gizmo2005 » mercoledì 11 gennaio 2017, 14:28

Ma non esistono degli adattatori da mettere sulle casse per evitare di tagliare i cavi ????
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » mercoledì 11 gennaio 2017, 14:39

No!!!!
Avatar utente
gizmo2005
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 12:07
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Kad New Grey
Città: Monza

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda gizmo2005 » mercoledì 11 gennaio 2017, 14:55

Scusate se rompo, ma secondo voi quale sarebbe il prezzo giusto per il solo montaggio delle casse anteriori e posteriori fatte da officina nissan oppure da negozio di impianti audio? Le casse le comprerei io a parte. Lo farei fare a loro solo perchè ho paura che smontando i pannelli e rimontandoli nascerebbero un mare di scricchiolii.


Come connettori ho trovato questi:

http://www.ebay.it/itm/SP-14-DACIA-ADATTATORE-PER-CONNETTORE-ALTOPARLANTE-NISSAN-QASHQAI-12-14-/222138803017?hash=item33b8812349:g:oBsAAOSw~uhUouJs
medioevo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2017, 19:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Pisa

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda medioevo » sabato 14 gennaio 2017, 19:54

Buongiorno a tutti questo è il mio primo post.
Io ho appena acquistato la Connecta. Ottima macchina ma l'audio non è all'altezza. Vengo da una Mito con il Bose che non era il massimo ma almeno aveva un po' più di carattere.
Io sono vicino a Pisa. Sapete consigliarmi un installatore? Non mi fido a mettermi a lavorare di cacciavite. A meno che non ci sia qualcuno di voi qui in zona che possa darmi una mano facendomi vedere come ha fatto lui.
Grazie
Eddie
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 22:03
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Bibbiena (AR)

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Eddie » domenica 15 gennaio 2017, 22:18

Ciao a tutti
leggendo questo argomento "rabbrividisco" un poco:
visto che viaggio abbastanza leggere che l'impianto audio è scadente mi mette male vista anche la mia passione per la musica però venendo dal car system della fiesta 2013 oltretutto modello base che non era malaccio ma nemmeno "eccezionale" ditemi solo (se qualcuno lo sa logicamente) se almeno è quasi sugli stessi livelli, mi basterebbe!
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Formha » lunedì 16 gennaio 2017, 11:51

Non conosco il car system della fiesta 2013, ma in ogni caso ceredo che il giudizio su certi temi è, a mio avviso, assai personale.
Ad es. per le mie esigenze, una volta eseguita una corretta taratura dei toni e utilizzando degli MP3 di buona qualità, il risultato della riproduzione non è affatto male, (parlo dell'audio del Connect di una Tekna). Ma ovviamente, come detto, è un giudizio soggettivo dipendente dalle individuali esigenze.
Avatar utente
Andrea59
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 601
Iscritto il: sabato 7 settembre 2013, 12:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Kad New Grey
Città: Latina

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Andrea59 » lunedì 16 gennaio 2017, 14:28

Difatti, parlando sempre dell'audio del Connect, l'impianto di per se non è poi tanto male, ma molto dipende, se si usano, dai brani in mp3, che per la musica non sono il massimo, io ascolto molto in auto gli mp3 scaricati un po qua un po là, e ci sono quelli che ti danno l'impressione di ascoltare una radiolina e quelli che ti danno l'impressione di ascoltare un impianto di buona qualità, già molto diverso, in meglio, se ascolti CD originali.
Cmq per farti compagnia mentre viaggi, vai tranquillo, al limite con una piccola modifica di cambio casse originali con più performanti, come hanno fatto in molti qui, avrai un impianto che ti soddisferà di più.
Eddie
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 22:03
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Bibbiena (AR)

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Eddie » martedì 17 gennaio 2017, 14:54

Grazie Andrea59 di avermi risposto.
Hai perfettamente ragione: molti hanno esigenze di audio che probabilmente l'impianto Connect non soddisfa; gli mp3 sono buoni a 320 Kbs, già a 256 kbs non sono malaccio; sotto i 256 kbs nemmeno li considero...
Nella Fiesta l'impianto audio mi ha soddisfatto (nonostante sia un malato di musica mi andava bene così), parafrasando che è un impianto senza infamia ne lode. Per assurdo (sembra che dica una stupidata ma assicuro che non è così) i cd ORIGINALI si sentono peggio degli MP3, come se ci fosse un filtraggio di frequenze. Comunque ho dovuto bilanciare i medi a -3, gli alti a -2 ed i bassi a +2 o +3 per avere un ascolto sufficiente per me, in flat anche il sistema della Ford è discreto ma nulla più. Ascolto a volume non basso ma nemmeno alto come tanti (oltretutto piano piano l'orecchio si abitua al volume del momento).
Per il cambio casse, almeno i primi mesi non voglio toccare nulla.
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Genesis » martedì 17 gennaio 2017, 15:02

Ciao io ho anche una fiesta del 2012 ed l'impianto stereo è assolutamente allineato al quello del QQ con il connect.
La fiesta ha 4 casse nelle portiere e due twitter in prossimita' della leva di aprtura delle portiere anteriori MA ha anche il vantaggio di poter settare le frequenze medie...al contrario del QQ che ha solo la regolazione degli alti e dei bassi.

Assolutamente allineati in termini qualitativi pur essendo la Fiesta un'auto che costa la metà del QQ !!!!! Peccato !!!

Comunque non credo che faro' modifiche all'attuale impianto ....il QQ ha solo tre mesi !!!

BUON TUTTO a TUTTI

Genesis
Eddie
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 22:03
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Bibbiena (AR)

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Eddie » martedì 17 gennaio 2017, 19:46

Proprio oggi ho avuto modo di ascoltare l'audio della QQ (acquistata circa 2 anni fa solo con autoradio senza connessioni varie) di un amico (su specifica richiesta mia), dico la MIA personale opinione:
non è per puristi... (altri pianeti [e ci mancherebbe in un impianto di serie!]), ma credevo peggio da come qualcuno aveva descritto, anzi...
purtroppo però, come descritto e che quoto in pieno, da Genesis, mancano i medi nel menù e in una CO da 26.000€ la Nissan poteva fare di più, ma tant'è.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Formha » giovedì 19 gennaio 2017, 18:03

Innanzi tutto bisogna considerare che in questo genere di impianti, sopratutto per quanto riguarda i bassi, molto fa la cassa di risonanza che fornisce la portiera e posso dire che in questo, il QQ dispone senza dubbio di una cassa di risonanza ben maggiore di quello della Fiesta. Altro aspetto da considerare è la versione del sistema audio, non ho riscontri che quello di serie con semplice autoradio e quello fornito nei sistemi muniti di Connect siano identici, ...sarebbe da appurare. Comunque, in genere quando si spendono quelle cifre si dispone di Connect.
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Genesis » giovedì 19 gennaio 2017, 18:49

Ma infatti, credo personalmente che i bassi non siano una pecca sull'impianto QQ ......ma ......manca di "limpidezza" sonora!

Infatti piu' si porta il suono a mezzo fader verso la parte centrale/posteriore e piu' il suono si incupisce....secondo me mancano due tweeter nelle portiere posteriori. Non ho potuto verificare, ma penso che posteriormente ci siano montati due altoparlanti da circa 160 mm doppiocono e NON a due vie che ovviamente danno una risposta in frequenza (quelle alte) abbastanza limitata.

Ripropongo una mia idea... e se montassi in parallelo agli altoparlanti posteriori due tweeter (senza filtraggio elettronico) che oltretutto dimezzerebbero l'impedenza (da 4 a 2 Ohm) aumentando leggermente anche la potenza sonora ???? ritenete che il suono piu' centrato verso il posteriore possa perdere la sua "cupezza" ???

Comunque e' vero!!! ci si abitua proprio a tutto....o quasi !!!! io orami ho il QQ da 3 mesi e devo dire che ad oggi trovo piu' accettabile l'impianto di quanto non lo trovassi appena ritirata l'auto. Chissa' magari tra altri 3 mesi ......

Buon tutto e buon QQ q tutti.

Genesis

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 102 ospiti