Qualità dell'audio

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Soul Free
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 173
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 20:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Padova

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Soul Free » sabato 25 aprile 2015, 20:40

Grazie mille.
I tweeter ho lasciato gli originali, non ho pretese diverse, almeno per ora. Ti assicuro che la differenza si sente...anche solo con il lavoro fatto e senza insonorizzazione delle portiere come nel mio caso.
Avatar utente
GreyOwl
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 22:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Prato
Località: Prato

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda GreyOwl » domenica 26 aprile 2015, 0:06

Oggi ho lavorato sulle porte posteriori: insonorizzazione con silent coat, adattatori altoparlanti artigianali, adattatori cavi speaker e casse coassiali jbl gto629.
Questo il risultato (metto solo la portiera dx) [img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/25/410107aaabb5296ec89e3f97a17bcc13.jpg[/img]

Ho cominciato con la sinistra togliendo completamente la protezione in nylon trasparente, ma siccome ho passato più tempo a scollarmi di dosso quel maledetto mastice, sulla seconda portiera ho cambiato approccio ritagliando il nylon lasciandolo sopra al mastice per poi ricoprire il tutto coi fogli di isolante. Già che c'ero ho rimesso pure quella copertina bianca che già c'era fissando con la colla spray.
Gli adattatori altoparlanti li ho realizzati con un anello di plastica a sandwich con un anello di compensato e uno di truciolato, fissati fra loro con colla americana, stuccati e verniciati col plastidip per conferire migliore tenuta fra base e portiera e tra adattatore e diffusore.
Gli adattatori cavi vi spiego domani come li ho realizzati.
Nei prossimi giorni farò anche le portiere anteriori.
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mariom79 » domenica 26 aprile 2015, 13:38

Le portiere di questo QASHQAI suonano veramente bene anche senza particolari lavorazioni.
Avatar utente
GreyOwl
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 22:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Prato
Località: Prato

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda GreyOwl » domenica 26 aprile 2015, 19:03

...mah, insomma... con tutte le vibrazioni e scricchiolii che ci sono un po' di trattamento insonorizzate fa solo bene

Ecco gli adattatori per i cavi http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vi ... 69&alt=web ma non sono giusti anche se l'inserzione dice Nissan e infatti ho dato feedback negativo. Per non buttarli via li ho adattati portando a vista i contatti e molando questi ultimi perché leggermente più larghi [img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/26/3c8880fefe3db04647ae8a94ba2f3836.jpg[/img] il contatto in basso è quello molato , quello in alto ancora standard
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » lunedì 27 aprile 2015, 11:16

Soul Free ha scritto:Ho appena sostituito le posteriori con una coppia di Hertz ECX 165.5, senza amplificatore.
Ho trovato al posteriore sx la coppia di fili uno rosso ed uno bianco, mentre al posteriore dx uno verde ed uno grigio.
Essendo profano e non avendo nessun test ne tantomeno dimestichezza nell'usarlo ho ritenuto corretto utilizzare come positivo il filo rosso per il lato sx (negativo il bianco) ed il verde per il lato dx (negativo il grigio).
Qualcuno di voi che se ne intende più di me o che magari ha già fatto il lavoro, puo' confermarmi se ho fatto bene oppure no? Ad una prova post installazione mi sembra di si...
Oltretutto domani cambio l'anteriore con Hertz ECV 165.5. Avete dritte in merito alla colorazione dei cablaggi e relative polarità?

EDIT 24/04/2015
Mi rispondo da solo
Schema colori cablaggio testato con batteria 1,5 v. Tutte le membrane vanno in fuori :
Anteriore dx
VERDE = positivo
ROSSO = negativo

Posteriore dx
VERDE = positivo
GRIGIO = negativo

Anteriore sx
BIANCO = positivo
ROSA = negativo

Posteriore sx
BIANCO = positivo
ROSSO = negativo


Ciao,
Per quello che riguarda i posteriori: Io li ho collegati in modo inverso, come gia identificato su un forum inglese:

Posteriore sx:
WHITE = NEGATIVO
RED = POSITIVO

Posteriore dx:
Light Green = NEGATIVO
GREY = POSITIVO
Avatar utente
Soul Free
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 173
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 20:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Padova

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Soul Free » lunedì 27 aprile 2015, 13:58

Ciao, grazie, il forum inglese non l'ho mai visto. Ti assicuro che le polarità identificate da me sono corrette, nel senso che il positivo della batteria corrisponde al colore del filo che ho indicato e che una volta collegato le membrane si sono spostate in avanti. Da informazioni raccolte è una prova certa della corretta polarità. Io ho mantenuto questo ordine. Poi sempre notizie reperite in internet per le casse non ci sarebbe reale distinzione tra positivo e negativo (all'atto pratico non cambia nulla), eccezzion fatta che per gli impianti con molta componentistica di alto livello (filtri, crossover, amplificatori, ecc.).
Unica nota da seguire al fine di un funzionamento corretto sarebbe di collegarle tutte alla stessa maniera (tutti i fili positivi con gli attacchi positivi delle casse) senza invertirne alcuna. Così facendo le membrane lavorano in sincrono (diversamente una spinge e l'altra coi fili invertiti "risucchia" l'aria).
Spero di aver capito bene quello che ho letto da più fonti... :hmmm:
Avatar utente
GreyOwl
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 22:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Prato
Località: Prato

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda GreyOwl » lunedì 27 aprile 2015, 18:38

Io mi son fidato di soul :D
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » lunedì 27 aprile 2015, 21:52

Allora mi fido anch'io,
In questi giorni monto il cablaggio del BIT Ten... e vediamo come reagisce :grin:
Avatar utente
Soul Free
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 173
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 20:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Padova

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Soul Free » martedì 28 aprile 2015, 0:25

Nonostante avessi fatto 3-4 controlli incrociati in fase di montaggio, quanto detto da @Mdk11 tratto dal forum inglese mi aveva messo un tarlo.... Ho ricontrollato quindi la polarità delle casse originali che avevo lasciato in garage con i blocchetti originali attaccati e posso confermarvi definitivamente quanto avevo detto in precedenza: con il polo + della batteria collegato alle casse posteriori le membrane si spostano in avanti. I relativi colori dei cablaggi corrispondono a quanto avevo riportato pochi messaggi indietro.
Catapulta
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 370
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 8:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Catapulta » martedì 28 aprile 2015, 8:31

Ragazzi.. una questione per chi e' esperto e ha gia' sostituito le casse anteriori.
Se invece di montare il crossover (che richiede la stesura di nuovi cablaggi e quindi di smontare cassettino, plancia e molto altro x vedere come realizzare tutto..in piu' dovendo lasciare un crossover libero di muoversi in plancia) si lasciasse il woofer in full range (cioe' usando gli stessi cavi di oggi) e al nuovo tweeter mettere in serie ai cavi di oggi un condensatore da 3,3 o 4 microfarad..secondo voi la qualità sarebbe molto inferiore rispetto all'uso del crossover??
Grazie a tutti per le risposte.. :grin:
Ultima modifica di Catapulta il martedì 28 aprile 2015, 9:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Milanista54 » martedì 28 aprile 2015, 8:58

Catapulta ha scritto:Ragazzi.. una questione per chi e' esperto e ha gia' sostituito le casse anteriori.
Se invece di montare il crossover (che richiede la stesura di nuovi cablaggi e quindi di smontare cassettino, plancia e molto altro x vedere come realizzare tutto) si lasciasse il woofer in full range (cioe' usando gli stessi cavi di oggi) e al nuovo tweeter mettere in serie ai cavi di aoggi un condensatore da 3,3 o 4 microfarad..la qualità sarebbe molto inferiore all'uso del crossover??
Grazie a tutti per le risposte.. :grin:


Domanda interessante,a voi la risposta grazie.
speedy
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 647
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 15:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: alto adige

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda speedy » martedì 28 aprile 2015, 19:05

Catapulta ha scritto:Ragazzi.. una questione per chi e' esperto e ha gia' sostituito le casse anteriori.
Se invece di montare il crossover (che richiede la stesura di nuovi cablaggi e quindi di smontare cassettino, plancia e molto altro x vedere come realizzare tutto..in piu' dovendo lasciare un crossover libero di muoversi in plancia) si lasciasse il woofer in full range (cioe' usando gli stessi cavi di oggi) e al nuovo tweeter mettere in serie ai cavi di oggi un condensatore da 3,3 o 4 microfarad..secondo voi la qualità sarebbe molto inferiore rispetto all'uso del crossover??
Grazie a tutti per le risposte.. :grin:


dipende anche dalle esigenze ....,se il tuo obiettivo è migliorare il suono ,ma non averre un suono alta fedeltà, può andare benissimo è praticamente la fotocopia dell 'impianto originale non solo del qq ma di quasi tutte le auto , più che altro se ne riduce la tenuta in potenza del tw se intendi poi amplificare ,in quanto con il condensatore il taglio è più blando ( 6 db/ottava)ovvero il tw si spingera un pò di più verso il basso di conseguenza se ne riduce la potenza sopportabile rispetto ad un crossover più sofisticato che in genere ha un attenuazione di 12/18 db/ottava,se mantieni l'amplificazione originale non dovresti avere problemi.
Fai un salto da un installatore per toglierti ogni dubbio
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » venerdì 8 maggio 2015, 15:06

Ciao,
Se puo ........
Per le proposte di vendita c'è un apposita sezione nel mercatino con le sue regole ....puoi postare lì la tua ......
Avatar utente
vandamme
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 721
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 11:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda vandamme » venerdì 8 maggio 2015, 16:29

Arrivati finalmente i phonocar 3/944 165 mm e tutte le casse, casse originali ri di co le, ora si che si balla!
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Milanista54 » venerdì 22 maggio 2015, 7:35

Salve ragazzi,ieri ritirata la nuova bimba provato impianto audio molto superiore alle attese comunque avendo già acquistato le casse Jbl ant/post provvederò alla sostituzione delle originali,ho già visto il post per lo smontaggio dei pannelli porta di chi ha già effettuato la modifica il dubbio che ho ma i pannelli delle porte post. sono fissati anche con delle viti come le ant. o basta fare leva per sganciarli grazie a chi mi consiglia non vorrei fare casini.

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti