Qualità dell'audio

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Darione
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1563
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Firenze
Contatta:

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Darione » giovedì 13 novembre 2014, 11:18

Invidio la tua manualità.
Aspetto il tuo report finale di tutti i lavori... sempre che tui abbia voglia di farlo!
Se non stavi a Milano ero già parcheggiato nel tuo garage!!! :lol: :lol:
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » giovedì 13 novembre 2014, 11:25

Darione ha scritto:Invidio la tua manualità.
Aspetto il tuo report finale di tutti i lavori... sempre che tui abbia voglia di farlo!
Se non stavi a Milano ero già parcheggiato nel tuo garage!!! :lol: :lol:

Se e quando decidi di fare qualcosa chiedi pure che te lo spiego passo passo, vedrai che è piu difficile da dire che da fare.
speedy
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 647
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 15:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: alto adige

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda speedy » giovedì 13 novembre 2014, 11:30

mdk11 ha scritto:
speedy ha scritto:mdk11
ma il sub che intendi mettere avrà sicuramente il suo ampli integrato o no?
che modello è ?


Ciao, Il sub o meglio i sub che ho identificato sono (tutti con ampli integrato):
http://www.amazon.it/dp/B003USW08E/ref= ... MCZUTO3GYM
Si monta esattamente nella ruota di scorta, invisibile, facilmente removibile se serve la ruota di scorta.

http://www.amazon.it/dp/B00L12UZ0Q/ref= ... WVTKTWYL6A
La misura è perfetta per il sottosedile, se ci fate caso la nostra auto ha una "depressione" sotto i sedili. Secondo me appositamente creata per alloggiare ampli o sub.
Questo sub calza perfettamente in quella depressione.

tutti e due i sub hanno l'ingresso hi-power che permette la gestione di un segnale amplificato.
Il connect non ha l'uscita RCA perciò bisogna intercettare i cavi degli altroparlanti sx e dx delle portiere posteriori (una cavolata da fare) e mandarli verso l'ampli.
Dato il consumo, l'alimentazione puo essere presa dalla presa accendisigari del tunnel centrale.


ottimo per ottenere buoni risultati senza spendere troppo
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Quelo67 » giovedì 13 novembre 2014, 15:20

La soluzione sotto il sedile mi piace assai :grin:

Meglio sotto quello guidatore o passeggero?

Io viaggio col sedile tutto abbassato, sarà un problema?

Un ultima cosa, acquistando io subwoofer attivo e tweeter, quanto ragionevolmente dovrebbe prendermi un elettrauto per installare il tutto?
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » giovedì 13 novembre 2014, 15:41

Quelo67 ha scritto:La soluzione sotto il sedile mi piace assai :grin:

Meglio sotto quello guidatore o passeggero?

Io viaggio col sedile tutto abbassato, sarà un problema?

Un ultima cosa, acquistando io subwoofer attivo e tweeter, quanto ragionevolmente dovrebbe prendermi un elettrauto per installare il tutto?

Non cè una preferenza per il sedile, i bassi si espandono comunque in ogni direzione.
tutto dipende dal WAR (Wife Acceptance Rate).. se rompe le palle come la mia, l'unica soluzione è il bagagliaio.
Per l'elettrauto non so veramente dirti, io prima di dare i soldi a qualcuno cerco sempre di fare da solo, e mi diverto anche...
acentagrigia
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 9:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Pisa

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda acentagrigia » giovedì 13 novembre 2014, 19:04

Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono alla guida del mi QQ 1.6 4x4 dci acenta da circa 4 mesi.
Ho percorso 7000 km e oggi volevo esprimere il mio parere sull'argomento: credo che le modifiche riguardanti l'istallazione di sub o di casse più performanti, sia senza dubbio l'intervento dal risultato più sicuro, ma anche più o meno costoso.
Dopo svariati tentativi sono arrivato alla conclusione che il problema principale sta nell'assenza di un equalizzatore. Lo dico perchè utilizzando l'ipod il risultato non cambiava di molto, fino a quando ho scaricato un'applicazione che mi funzionasse da equalizzatore.
Ora, non con tutti i file, ma il suono è accettabile. Rimane il fatto che la radio ed i cd non si possono sentire.
Ciao, Marco
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Quelo67 » giovedì 13 novembre 2014, 22:45

mdk11 ha scritto:
Quelo67 ha scritto:La soluzione sotto il sedile mi piace assai :grin:

Meglio sotto quello guidatore o passeggero?

Io viaggio col sedile tutto abbassato, sarà un problema?

Un ultima cosa, acquistando io subwoofer attivo e tweeter, quanto ragionevolmente dovrebbe prendermi un elettrauto per installare il tutto?

Non cè una preferenza per il sedile, i bassi si espandono comunque in ogni direzione.
tutto dipende dal WAR (Wife Acceptance Rate).. se rompe le palle come la mia, l'unica soluzione è il bagagliaio.
Per l'elettrauto non so veramente dirti, io prima di dare i soldi a qualcuno cerco sempre di fare da solo, e mi diverto anche...

Aspetta, spiegami come fossi un bambino di che parli quando dici WAR :grin: ...e poi perché sulla tua rompe le palle, in che senso??
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » giovedì 13 novembre 2014, 22:54

Quelo67 ha scritto:
mdk11 ha scritto:
Quelo67 ha scritto:La soluzione sotto il sedile mi piace assai :grin:

Meglio sotto quello guidatore o passeggero?

Io viaggio col sedile tutto abbassato, sarà un problema?

Un ultima cosa, acquistando io subwoofer attivo e tweeter, quanto ragionevolmente dovrebbe prendermi un elettrauto per installare il tutto?

Non cè una preferenza per il sedile, i bassi si espandono comunque in ogni direzione.
tutto dipende dal WAR (Wife Acceptance Rate).. se rompe le palle come la mia, l'unica soluzione è il bagagliaio.
Per l'elettrauto non so veramente dirti, io prima di dare i soldi a qualcuno cerco sempre di fare da solo, e mi diverto anche...

Aspetta, spiegami come fossi un bambino di che parli quando dici WAR :grin: ...e poi perché sulla tua rompe le palle, in che senso??

Lo dicono i miei colleghi inglesi, è il livello di sopportazione delle mogli ai nostri gadget, una volta superato iniziano a rompere,
Il subwoofer sotto il loro sedile puo creare seri problemi di divorzio... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Quelo67 » venerdì 14 novembre 2014, 0:19

Aaaahhhhhhhhh.....ora è tutto chiaro!! :lol: :lol: :lol:
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
matteob86
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 22:04
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: teglio veneto

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda matteob86 » lunedì 17 novembre 2014, 13:17

ciao a tutti..... a breve dovrei diventare il possessore di una qq Acenta con connect...

sono sempre stato uno smanettone di impianti hi fi e sapere che non si ha nemmeno una coppia di rca mi mette un po in crisi...

l'idea mia sarà di montare il processore bitone. il problema è che a casa ho un sacco di componenti per sq e non so se ci stanno nelle predisposizioni - sventrare le cartelle nuove o dover tagliare qua e la non mi attizza per il momento.

vi farò sapere, ad ogni modo mi piacerebbe un 3 vie frontale + sub, quindi montando i tweeter nel triangolino, medi a cruscotto e woofer in predisposizione con insonorizzazione ad hoc.

vi farò sapere.

ciao
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Quelo67 » lunedì 17 novembre 2014, 13:29

Devo dire che usando la chiavetta rispetto al cd c'è una notevole differenza, in meglio, della qualità del suono.

Nulla di che, ma ora il suono è più che dignitoso, meglio dei cd originali, e questo onestamente non so spiegarmelo.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » lunedì 17 novembre 2014, 16:05

Quelo67 ha scritto:Devo dire che usando la chiavetta rispetto al cd c'è una notevole differenza, in meglio, della qualità del suono.

Nulla di che, ma ora il suono è più che dignitoso, meglio dei cd originali, e questo onestamente non so spiegarmelo.


Succede lo stesso con le radio DAB, questi sistemi sono ottimizzati per suonare meglio con delle sorgenti di qualità almeno a 256K. Ovviamente con dinamica MP3.
Prova a rippare un MP3 almeno a 320 con bit rate costante, poi provalo... sentirai che differenza.
Se proprio vuoi fare la prova fra il cd e l'mp3 devi trovare un cd che sia inciso con buona qualità, dallo stesso ricavi gli MP3 e poi puoi comparare le due sorgenti.
Sboj
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2014, 9:55
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Sboj » lunedì 17 novembre 2014, 17:28

Ciao a tutti. Proprio per la questione del WAR ho fatto installare un subwoofer Alpine da sottosedile (quello del passeggero). Il risultato è molto "Wife friendly", il sub è invisibile. Dal punto di vista sonoro, però, non aspettatevi un gran risultato, sappiate che il suo contributo è molto modesto e potrebbe non valere la spesa. Per ottenere bassi profondi ci vuole un sub con cassa adeguata nel bagagliaio.

Per il resto io, non avendo grandi esigenze, mi sono fatto montare un due vie anteriore e dei coassiali posteriori uniti a un piccolissimo ampli in classe D. Tutto Alpine. Il suono ha acquistato una definizione molto migliore nei medio alti. Continua a rimanere carente (ma ora accettabile) nei bassi.
La spesa complessiva è stata di 650€ ma l'impianto è fatto a regola d'arte, cosa che non sarei stato assolutamente in grado di fare da solo. Il tutto è invisibile ed ho le manopole per la regolazione del sub (volume, freq di taglio e fase) fissate nel cassetto portaoggetti.
athos70
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 25 aprile 2014, 6:25
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: lecce

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda athos70 » sabato 29 novembre 2014, 7:20

[quote="Darione"]Ieri sera mi sono messo a testare l'autoradio in sieme al mio amico/collega dello studio che abbiamo.
Beh.. abbiamo notato una cosa intanto che non ci torna, ovvero che con l'auotardio che fornisce di serie la Nissan, se aumenti al volume arrivi è come se da un certo punto in poi l'aumento venisse mandato solo ai tweeter, di conseguenza senti un gran macello venire tutto dall'anteriore e quei pochi bassi che c'erano, spariscono.

Il lavoro migliore sicuramente è quello di integrare l'impianto con un sub, sostituire i tweeter, ma agire direttamente anche sul preamplificatore dell'autoradio originale, capire come lavora, se ha dei limitatori che intervengono da una certa soglia in poi, dopodiché nel caso mettere direttamente alla sorgente (se possibile) un bel crossover e bilanciare a modo i segnali alle casse, altrimenti è inutile. O quasi.[quote]

Ciao Darione, visto che hai avuto l'occasionedi avere in mano l'autoradio, vorrei chiederti se per caso da qualche parte hai notato qualcosa di simile ad una uscita preout.. o eventualmente se credi sia possibile ricavarla escludendo l'amplificazione interna dell'autoradio.
ho intenzione di usare un amplificatore esterno e l'idea di portarmi dietro tutta la distorsione dell'ampli interno proprio non mi va :) grazie
Avatar utente
Darione
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1563
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Firenze
Contatta:

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Darione » sabato 29 novembre 2014, 8:54

Ciao Athos. Premetto che io e il mio amico NON abbiamo smontato l'autoradio, le conclusioni a cui siamo arrivati sono state più che altro una conseguenza di quello che accadeva quando alzavamo il volume, che si sentiva proprio un netto taglio di frequenze che venivano tutte convogliate sui tweeter.
Sinceramente io ho abbandonato il progetto. In macchina alla fine non ci passo tutto questo tempo, e la spesa non giustifica l'utilizzo (nel mio caso). Sarebbe da andare da un conce Nissan in cui magari dentro c'è l'elettrauto con i contromazzi che spiega per bene com'è fatto 'sto benedetto autoradio.. Perché la mia paura è esattamente quello che dici te, ovvero correre il rischio di portarsi dietro i "lavoracci" del pre originale....

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti