Pagina 6 di 11

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Inviato: venerdì 24 giugno 2016, 16:23
da sadelgat
In automazione industriale si utilizza tantissimo telecamere per far riconoscere difettosità di materiale prodotto e scartarli in automatico e questo dispositivo complesso con l'ausilio di un semplice Pc è oggi molto economico rispetto a 10 anni fa. Non ho documentazione a riguardo per la nostra auto ma mastico un po di elettronica e lavoro su macchine di produzione con l'ausilio di questa tecnologia e penso e sono sicuro che la videocamera è fondamentale per la frenata di emergenza. Quelle laterali agli specchietti riconosce le linee di corsia. Come fara? Ecco spiegato.

Un idea che mi viene in mente adesso. E se la copriamo con un cartoncino quella anteriore? Dovrebbe uscire avaria sistema anticollisione

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Inviato: venerdì 24 giugno 2016, 16:59
da sadelgat
I nuovi modelli di Jeep Cherokee 2014 saranno equipaggiati con innovazioni tecnologiche di TRW Automotive Holdings Corp. (NYSE: TRW), tra cui la videocamera modulare TRW (S-Cam 2), una telecamera frontale di riconoscimento oggetti che offre funzioni di assistenza al mantenimento di corsia, controllo dei proiettori e assistenza per il controllo frenata (Collision Mitigation Braking).

La jeep adotta la stessa tecnologia molto simile della nostra.
Anche il controllo degli abbaglianti avviene tramite telecamera ed anche l'anticollisione.

I sistemi radar passivi fanno parte di una tecnologia ormai remota adottando un raggio laser anteriore.

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Inviato: venerdì 24 giugno 2016, 17:15
da Formha
Sarà forse una coincidenza coreografica, ma come in quello EuroNcap, anche in questo video del test di frenata automatica, la sagoma usata come ostacolo, è stata rivestita con l'immagine del popò di un'auto...



Però anche nei test della concorrenza vengono usate sagome camuffate...

Fiat
Immagine

Volvo
Immagine

Poi secondo OmniAuto, i sistemi più economici adottano la sola telecamera, quelli più evoluti anche un radar a lunga gittata (il nostro è dietro la griglia anteriore sotto il cofano), lasciando intendere che la telecamera è utilizzata di base insieme al radar:

Frenata automatica di emergenza, cos'è e chi la offre
Volvo insegna
Ce ne sono di tutti i tipi, da quelli basici dotati solo di telecamera a quelli più evoluti che utilizzano anche un radar. Vediamo che cosa offre il mercato, a partire da quella che è una delle auto più sicure del mondo: la Volvo XC90. Sulla grande SUV svedese il sistema è di serie ed è di quelli che avvertono già all'approssimarsi del pericolo, per poi intervenire se lo ritiene opportuno. E' in grado di evitare le collisioni fino a 45 km/h e, in caso di veicolo in movimento, se la velocità relativa tra i due non supera i 50 km/h. Rimanendo nel segmento, anche la Volkswagen Touareg offre di serie su tutti i modelli la frenata automatica di emergenza ed è di quelli che utilizzano anche un radar a lunga gittata. Rimanendo tra i i SUV ma scendendo di segmento, ecco che sulla Toyota RAV4 la frenata automatica diventa un optional. In questo caso è inserita nel pacchetto Safety Sense, che costa 1.200 euro e include pure l'avviso superamento di corsia, i sensori di parcheggio, i fari bi-LED autolivellanti con abbaglianti automatici e il riconoscimento pedoni.

Fonte

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Inviato: venerdì 24 giugno 2016, 17:53
da sadelgat
Perfetto. Tutto spiegato

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Inviato: venerdì 1 luglio 2016, 10:01
da skyrider
Ma quale è la velocità massima in cui la frenata di emergenza è attiva?

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Inviato: martedì 20 settembre 2016, 15:21
da Roby9112
Piccola esperienza ;)

Ieri sera ad Asti 50 km\h una Panda mette la freccia per svoltare a sinistra. Io avevo gia intenziona di sorpassarla a destra, essendo la strada larga. Nonostante mi sia accostato sulla destra, il dispositivo ha fatto il solito cicalino di avvertimento. Nulla di grave insomma, sapevo che non l'avrei tamponato. Nonostante fossi abbastanza fuori traiettoria rispetto al sedere della Panda, è partito il secondo cicalino quello molto più forte, ed un attimo dopo una pressione forte delle cinture in quanto era partito il freno safety.. Bè, ora posso dire che funziona, e sono rimasto abbastanza impressionato, non per lo scetticismo sul suo funzionamento quanto invece per lo stupore, perchè non era una situazione di emergenza, ma evidentemente aveva rilevato lo fosse.. Unico problema; dietro avevo una punto che si sarà fatta delle domande sulla mia frenata =D [unica cosa da segnalare è che non si sono accese automaticamente le 4 frecce.. Sapete com è, in alcune auto funziona cosi..]

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Inviato: martedì 20 settembre 2016, 19:33
da Formha
La QQ è un'auto ligia alle regole, 8) :D sà che non si sorpassa a destra e quindi è prontamente intervenuta sul quel pilota monello che voleva farla trasgredire! : Chessygrin : : Chessygrin :

Scherzi a parte, grazie per la condivisione Roby, spesso entrano in funzione anche a me gli allert, anche quando non sono proprio centrale rispetto alla mezzeria dei due veicoli, però credo che sia preferibile una taratura per eccesso che per difetto. ;-)

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Inviato: venerdì 23 settembre 2016, 21:18
da giamas
Roby9112 ha scritto:Piccola esperienza ;)

Ieri sera ad Asti 50 km\h una Panda mette la freccia per svoltare a sinistra. ...... è partito il secondo cicalino quello molto più forte, ed un attimo dopo una pressione forte delle cinture in quanto era partito il freno safety.....]



E' successo anche a me avantieri...auto che svoltava a destra e io sorpassavo a sinistra...si è illuminato il quadro sul cruscotto con il segnale di avviso frenata in rosso, la macchina frenava e io aceleravo per sorpassare...mi ha preso un po alla sprovvista...però non appena fuori dal raggio di azione dell' "OSTACOLO" il freno si è stato rilasciato...

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Inviato: sabato 24 settembre 2016, 7:24
da Emilio2
Mi chiedo se non possa diventare .... Pericoloso (se dovesse intervenire in curva..)

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Inviato: sabato 24 settembre 2016, 11:05
da LifeonMars?
No, il freno automatico interrompe il processo se cambi la traiettoria. Bisognerebbe approfondire bene quel singolo episodio.

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Inviato: sabato 24 settembre 2016, 17:38
da Formha
Confermo, il dispositivo è realizzato in modo che interrompa la procedura cambiando traiettoria (ed uscendo quindi dall'ngolo di impatto critico). E' successo anche a me che l'alert sia prontamente rientrato non appena abbia sterzato per evitare l'ostacolo.

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Inviato: lunedì 26 settembre 2016, 21:03
da giamas
sicuramente lo disattiverò in caso di fondo stradale scivoloso...

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Inviato: lunedì 26 settembre 2016, 21:09
da LifeonMars?
Secondo me è meglio non disattivarlo. Abs ed esp concorrono alla stabilità e alla frenata. Frenata che saresti costretto comunque a fare se non cambi la traiettoria.
Una fra le cose ben riuscite .

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Inviato: martedì 27 settembre 2016, 15:23
da Roby9112
Esatto, in ogni caso l'ESP interverrebbe insieme all'ABS

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Inviato: martedì 27 settembre 2016, 19:24
da giamas
Allora seguiro il vostro consiglio, sperando che non intervenga per i fattti suoi.