Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda Formha » mercoledì 24 maggio 2017, 16:25

Luke66 ha scritto:Si spera funzioni meglio di quello della rogue...

http://www.lastampa.it/2017/05/24/multi ... l?replay=1

A quanto pare non s'è trattato di un problema di malfunzionamento del sistema, ma di un errore dell'operatore. Ad ogni modo comunque, questi sistemi di sicurezza sono valsi le 5 stelle dell' EuroNCap al QQ, per cui si presume che il nuovo faccia perlomeno altrettanto ;-)
massi11
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:29
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Modena

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda massi11 » giovedì 25 maggio 2017, 15:01

Dipende se il rouge ha il sistema rilevamento pedoni è un fallimento, i nostri QQ non hanno questa funzione.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda Formha » giovedì 25 maggio 2017, 16:06

Massi si parlava del restyling del QQ che avrà anche questa funzione e poi come detto, non è un "fallimento", ma è stato un errore dell'operatore...
ldetomi
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2016, 11:03
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Seat
Colorazione: Newport Grey
Città: Saronno

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda ldetomi » mercoledì 18 ottobre 2017, 10:08

Ho sentito spesso il bip-bip del sistema anti-collisione anche se non sono mai arrivato a far scattare la frenata autonoma...

Però ho appena fatto un viaggio in autostrada Roma-Milano con cruise-control impostato a 120 Km/h e quando avevo un'auto sulla corsia che procedeva più lenta mi è capitato di ritardare fino all'ultimo l'eventuale frenata (frenavo solo se auto sulla corsia a sinistra mi impedivano il sorpasso).

In queste condizioni non ho mai sentito il bip-bip della frenata di emergenza. Spero vivamente che il sistema sia attivo anche con cruise control impostato ma... è piuttosto strano (statisticamente parlando) che mi capiti relativamente spesso in città e non è mai scattato in autostrada in queste condizioni, vi assicuro che talvolta mi sono avvicinato davvero molto prima di pestare il freno...

Qualcuno ha avuto modo di verificare il sistema con cruise-control attivo?
massi11
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:29
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Modena

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda massi11 » mercoledì 18 ottobre 2017, 13:35

Da che so io la frenata automatica funziona solo fino a 70 km/h, ed evita in determinati casi il tamponamento fino a 40 km/h.
Avatar utente
Qashleo
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2017, 13:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: Milano

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda Qashleo » mercoledì 18 ottobre 2017, 14:48

Ciao Idetomi,
personalmente non mi è mai capitato di visualizzare l'intervento del sistema di frenata automatica con cruise control attivo.
Potrebbe essere, come dice massi11, perchè il sistema interviene fino a una certa velocità (facilmente verificabile sul libretto), oppure perchè, pur avvicinandoti a velocità sostenuta alla vettura che ti precede, la differenza di velocità non è rilevante.
Es: Ti avvicini a 110 Km/h a un'altra auto che viaggia a 100 Km/h: la differenza di velocità tra i due veicoli (10 Km/h) potrebbe non essere rilevante per il sistema di frenata automatica. Sarebbe come scontrarsi a 10 Km/h.
Ho usato i condizionali. Sono solo ipotesi.
Sicuramente non interverrebbero neanche gli airbag, vista la debole decelerazione.
Manera63
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 11 settembre 2017, 22:00
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: LUGO

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda Manera63 » mercoledì 18 ottobre 2017, 17:23

Ma non si può chiedere a Nissan italia tramite Facebook il suo reale funzionamento? Ma ho dei dubbi ... ho saputo che sul nuovo X-trial non hanno neppure messo i tasti alzavetro illuminati, figuriamoci se la sicurezza elettronica funziona a dovere ...
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 18 ottobre 2017, 17:43

Vi posso assicurare che la frenata di emergenza funziona perfettamente (mi ha "salvato" almeno in un paio di occasioni).
Tenete conto che se sull'autostrada andate a 130 Km/h e uno davanti vi va a 120, e come se vi steste muovendo verso l'ostacolo a 10 Km/h.
Non ho avuto situazioni limite con il Cruise Control inserito. Comunque ad una certa velocità si ... tipo andavo sui 100/110 Km/h e molto, ma molto avanti a me c'era un'auto che stava rallentando ma aveva gli stop che non funzionavano ... altro che se mi ha bippato !!! Non oso immaginare cosa sarebbe potuto accadere, in pratica ho frenato di brutto e me lo sono trovato in pochi secondi davanti, in pratica si stava quasi fermando.
Ma a parte le situazioni limite, nel traffico di tutti i giorni è utilissimo, soprattutto nelle code quando si accelera e si decelera più volte e la distrazione è sempre in agguato.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda Formha » giovedì 19 ottobre 2017, 10:22

MANERA63 ha scritto:Ma non si può chiedere a Nissan italia tramite Facebook il suo reale funzionamento? Ma ho dei dubbi ... ho saputo che sul nuovo X-trial non hanno neppure messo i tasti alzavetro illuminati, figuriamoci se la sicurezza elettronica funziona a dovere ...

Vallo a raccontare a quelli dell' EuroNCAP che hanno dato 5 stelle (il massimo) al QQ e ai suoi sistemi di sicurezza, elettronica e non. ;-)
Comunque, se n'è già parlato profusamente, con tanto di video, basta leggere dall'inizio il topic ...

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti