Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

ldetomi
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2016, 11:03
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Seat
Colorazione: Newport Grey
Città: Saronno

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda ldetomi » lunedì 13 febbraio 2017, 11:23

DAMICOSILVIO ha scritto:In effetti se ne è parlato per mesi in questo Forum (ma già dal lontano 2014) e ci sono vari topic a riguardo ... si è giunti al fatto che era implicata anche la telecamera anteriore perché tutte le prove e tutte le esperienze che abbiamo fatto, riguardano sempre automobili, quindi "sagome" di automobili ... anche nei video della Nissan i test sono fatti con ostacoli finti ma con su la sagoma riconoscibile di un'automobile.
Io provai un bel po' con un ostacolo in cartone quadrato (quindi nessuna sagoma di automobile riconoscibile) e il mio QQ lo ha ignorato sempre e non ha accennato neanche a fare un benché minimo "beep".


In pratica mi impedisce di tamponare un auto (che sarebbe comunque un impatto con un minimo di assorbimento dell'urto) ma mi fa schiantare a piena velocità contro un muro o un albero (che invece non assorbono nulla)? :shock:
master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda master 1200 dgt » lunedì 13 febbraio 2017, 12:28

mah..io l'altro giorno ho riprovato ad avvicinarmi senza frenare e a velocità costante ad un auto davanti e non accadeva nulla..sono certo che se non frenavo io il tamponamento avveniva..non mi fido di questo sistema..
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda LifeonMars? » lunedì 13 febbraio 2017, 12:31

Ripetiamolo alla noia, nella pratica mettersi in testa che:
il freno di emergenza è stato concepito non per sostituire l'azione del conducente, e non garantisce di evitare al 100% un impatto.
E un sistema di assistenza alla guida, ma non è un sistema di guida autonomo.
leggete il libretto d'uso e scoprirete che è così.
Detto questo ringraziate che esiste e che è montato sulla nostra auto, perché presto o tardi a tutti capiterà di sentirlo entrare in funzione, eliminando o mitigando il danno che avreste causato se questo ottimo sistema non fosse intervenuto. =D>
Immagine
massi11
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:29
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Modena

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda massi11 » lunedì 13 febbraio 2017, 18:33

Spero di non vederlo mai in funzione seriamente, ma oltre alle auto mi ha segnalato un cassonetto della spazzatura e un paio di ciclisti.
Robberto
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 19:24
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Pescara

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda Robberto » lunedì 13 febbraio 2017, 22:53

Ho notato che entra in azione solo quando c'è un rallentamento brusco dell'auto che è avanti o quando gli arriviamo dietro con una differenza dotevole di velocità. Molto utile per le distrazioni tipo cellulare.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 14 febbraio 2017, 9:56

Infatti ... principalmente serve a quello ... comunque rallentamento dell'auto che precede anche non brusco - se siamo a una certa velocità e quello davanti rallenta, entra in azione il sistema ... se andate in rotta di collisione il sistema vi inchioda, altroché se vi inchioda ...
master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda master 1200 dgt » domenica 19 febbraio 2017, 12:07

DAMICOSILVIO ha scritto:Infatti ... principalmente serve a quello ... comunque rallentamento dell'auto che precede anche non brusco - se siamo a una certa velocità e quello davanti rallenta, entra in azione il sistema ... se andate in rotta di collisione il sistema vi inchioda, altroché se vi inchioda ...


Si ma Silvio scusa..dal filmato della nissan delle prove..la collisione viene evitata solo sotto i 40 orari..sopra..come si vede dal video..la collisione avviene sempre..anche se ridotta di poco..ma non si evita affatto...eh...
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda Formha » domenica 19 febbraio 2017, 15:20

Mi ri-auto-cito sui dati estratti proprio da quel video...
Formha ha scritto:AEB Inter-Urban @ 40Km/h su ostacolo fermo = Il sistema frena bloccando l'auto ed evitando così l'incidente
AEB Inter-Urban @ 45Km/h su ostacolo lento = Il sistema frena bloccando l'auto ed evitando così l'incidente
AEB Inter-Urban @ 50Km/h su ostacolo lento = Il sistema frena riducendo la velocità a 35km/h riducendo i danni della collisione
AEB Inter-Urban @ 65Km/h su ostacolo lento = Il sistema frena riducendo la velocità a 32km/h riducendo i danni della collisione
AEB Inter-Urban @ 70Km/h su ostacolo lento = Il sistema frena riducendo la velocità a 60km/h riducendo i danni della collisione

La velocità a cui l'auto viene bloccata del tutto non è 40 ma 45Km/h (e come vedremo non è affatto "poco"), a 40 viene bloccato ma su ostacolo del tutto fermo (cosa molto importante). A partire da 50Km/h l'intervento sul sistema frenante è parziale e serve non a bloccare del tutto il veicolo ma a mitigarne in gran parte l'effetto della possibile collisione. Occhio però, in questo caso non dovete calcolare l'impatto alla nostra velocità (nella fattispecie 50Km/h e oltre), ma al delta di velocità fra i due veicoli, ossia la velocità d'impatto risultante sarà data dalla nostra velocità meno quella del veicolo che ci precede essendo anch'esso in movimento, ragion per cui il danno sarà minore. Ma perchè il sistema oltre i 50 non blocca del tutto? Semplicemente per questioni legate alla sicurezza, l'innesco di un bloccaggio a velocità medio-alte può comportare problemi alla stabilità del veicolo e all'incolumità degli occupanti sottoposti a violenti G negativi di decellerazione, con danni potenzialmente peggiori di quelli legati ad un impatto mitigato dal sistema FEB (senza contare la potenziale entrata in azione degli AirBag che rispondo proprio ai G negativi).

And last, but don't least, tenete anche presente che ci sono altri sistemi AEB di altri brand che hanno soglie di bloccaggio ben più basse, non sotto i 50, come quello di Nissan, ma sotto i 30Km/h massimi.
master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda master 1200 dgt » domenica 19 febbraio 2017, 16:17

Formha ha scritto:Mi ri-auto-cito sui dati estratti proprio da quel video...
Formha ha scritto:AEB Inter-Urban @ 40Km/h su ostacolo fermo = Il sistema frena bloccando l'auto ed evitando così l'incidente
AEB Inter-Urban @ 45Km/h su ostacolo lento = Il sistema frena bloccando l'auto ed evitando così l'incidente
AEB Inter-Urban @ 50Km/h su ostacolo lento = Il sistema frena riducendo la velocità a 35km/h riducendo i danni della collisione
AEB Inter-Urban @ 65Km/h su ostacolo lento = Il sistema frena riducendo la velocità a 32km/h riducendo i danni della collisione
AEB Inter-Urban @ 70Km/h su ostacolo lento = Il sistema frena riducendo la velocità a 60km/h riducendo i danni della collisione

La velocità a cui l'auto viene bloccata del tutto non è 40 ma 45Km/h (e come vedremo non è affatto "poco"), a 40 viene bloccato ma su ostacolo del tutto fermo (cosa molto importante). A partire da 50Km/h l'intervento sul sistema frenante è parziale e serve non a bloccare del tutto il veicolo ma a mitigarne in gran parte l'effetto della possibile collisione. Occhio però, in questo caso non dovete calcolare l'impatto alla nostra velocità (nella fattispecie 50Km/h e oltre), ma al delta di velocità fra i due veicoli, ossia la velocità d'impatto risultante sarà data dalla nostra velocità meno quella del veicolo che ci precede essendo anch'esso in movimento, ragion per cui il danno sarà minore. Ma perchè il sistema oltre i 50 non blocca del tutto? Semplicemente per questioni legate alla sicurezza, l'innesco di un bloccaggio a velocità medio-alte può comportare problemi alla stabilità del veicolo e all'incolumità degli occupanti sottoposti a violenti G negativi di decellerazione, con danni potenzialmente peggiori di quelli legati ad un impatto mitigato dal sistema FEB (senza contare la potenziale entrata in azione degli AirBag che rispondo proprio ai G negativi).

And last, but don't least, tenete anche presente che ci sono altri sistemi AEB di altri brand che hanno soglie di bloccaggio ben più basse, non sotto i 50, come quello di Nissan, ma sotto i 30Km/h massimi.



Infatti è come dicevo io..certamente aiuta e non poco..ma davvero rimane l'ultima opzione..meglio stare sempre in massima allerta..
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda Formha » domenica 19 febbraio 2017, 16:37

In sostanza è un sistema che va a colmare eventuali falle nella nostra attenzione, non è pensato per sostituirla. Devo dire che tutti questi sistemi di cui son dotati i nostri QQ, (che non per niente hanno il nome di "ausili" alla guida), son ben integrati e "trasparenti" all'utente, in effetti ci aiutano a fare ciò che resta un nostro lavoro: guidare (...oltre che esser anche un piacere, almeno per me lo è) .
master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda master 1200 dgt » domenica 19 febbraio 2017, 16:49

concordo...
stefanoQQ
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Città: 20024

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda stefanoQQ » martedì 11 aprile 2017, 15:32

Voglio dire la mia su questo dispositivo.
Ironic Mode: ON
Secondo me...si...ma anche no.
cioè...avrebbero dovuto inventare un sistema di dialogo fra veicoli ...cioè, che il sistema dica al veicolo davanti:"Oh, minchia, ma vuoi andare che il veicolo dietro ti stava per venire in qulo da quanto vai piano/freni per niente??? Dai Caz.z.zo, e schiaccia un pò!"

Sarebbe stato molto più utile
Ironic Mode: OFF
massi11
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:29
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Modena

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda massi11 » venerdì 14 aprile 2017, 12:05

Testato........... sono in fila dietro a due auto 7/8 metri dietro, in un mio attimo di distrazione la prima auto della fila frena per svoltare la seconda rallenta la mia dopo in paio di BIP che richiamano la mia attenzione inizia a frenare in modo mooolto deciso. Personalmente ritengo questo accessorio estremamente utile, il massimo sarebbe poter aggiornare il software con il riconoscimento dei pedoni come sul nuovo modello che sta per uscire.
Avatar utente
Luke66
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 577
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 17:00
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Lancia Prisma
Colorazione: Silver
Città: Vanzago
Località: Vanzago (Mi)

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda Luke66 » mercoledì 24 maggio 2017, 13:43

Si spera funzioni meglio di quello della rogue...

http://www.lastampa.it/2017/05/24/multi ... l?replay=1
Luke 66
Ex QQ Tekna 1.6 Silver
Al volante di RR Evoque
Avatar utente
Luca27
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2015, 11:46
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: roma

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda Luca27 » mercoledì 24 maggio 2017, 15:25

Confermo a me funziona alla grande :w00t: :w00t: :w00t:
Ciao a tutti e bentrovati sono un’appassionato di Soccer , di Videogame ma sopratutto di Informatica e tecnologia , allego il referral dell’App Crypto.com dove si guadagna 25 Dollaricrypto.com/app/y4sfzsbwdv to sign up for Crypto

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti