Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda master 1200 dgt » domenica 29 gennaio 2017, 13:31

in effetti da quello che si vede nel video l'impatto viene evitato solo a basse velocità..tipo 40-45 orari..a velocità superiori la collisione avviene cmq anche se mitigata..non è che ci sia da fidarsi troppo..anche se magari il sistema acustico può ridurre le probabilità di di scontro..ma l'auto pare di capire non evita affatto il tamponamento sopra i 50 orari...
master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda master 1200 dgt » martedì 31 gennaio 2017, 20:13

forse è meglio capire e sapere..come ho detto ( e si vede nel video) che in casi l'urto è solo rallentato..non evitato..occhio!
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda Formha » mercoledì 1 febbraio 2017, 12:57

A volte mi chiedo se i topic li leggete... gli stessi video son stati postati sina dalla prima pagina e del sistema se n'è già parlato profusamente...
master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda master 1200 dgt » mercoledì 1 febbraio 2017, 19:09

si ma le opinioni sono diverse..alcuni dicono che frena sempre e comunque..altri no..personalmente ho rilevato che se ritardo la frenata a volte il sistema avvisa ( ma sono talmente vicino che dubito possa il sistema a quel punto evitare il tamponamento..ammesso che freni..)..altre volte non suona proprio e devo per forza frenare io..ero davvero a pochissima distanza..mah..
Ultima modifica di master 1200 dgt il mercoledì 1 febbraio 2017, 19:10, modificato 1 volta in totale.
master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda master 1200 dgt » mercoledì 1 febbraio 2017, 19:10

è l'unica cosa che mi lascia perplesso..per il resto massima soddisfazione del motore 1200 benzina..( ci si ritrova a 130 140 in un attimo senza accorgersi.) ..del confort..dotazione..silenziosità..etc.. .tutto perfetto.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda Formha » mercoledì 1 febbraio 2017, 19:36

Mhà, diciamo che su quest'aspetto i video dell'EuroNcap parlano piuttosto chiaro. Mi autocito:
Formha ha scritto:Dati estrapolati dal video EuroNcap sull' AEB Nissan:

AEB Inter-Urban @ 40Km/h su ostacolo fermo = Il sistema frena bloccando l'auto ed evitando così l'incidente
AEB Inter-Urban @ 45Km/h su ostacolo lento = Il sistema frena bloccando l'auto ed evitando così l'incidente
AEB Inter-Urban @ 50Km/h su ostacolo lento = Il sistema frena riducendo la velocità a 35km/h riducendo i danni della collisione
AEB Inter-Urban @ 65Km/h su ostacolo lento = Il sistema frena riducendo la velocità a 32km/h riducendo i danni della collisione
AEB Inter-Urban @ 70Km/h su ostacolo lento = Il sistema frena riducendo la velocità a 60km/h riducendo i danni della collisione

Come interpretare questi dati? Sembra che a partire da 50Km/h in su il sistema non blocchi proprio del tutto l'auto in frenata, ma ne riduca la velocità al fine di impedire decellerazioni troppo brusche (che potrebbero arrecare danni ai passeggeri) ed evitar danni maggiori. Bisognerebbe vedere come "ragiona" l'algoritmo ad alta velocità, da quel poco che si vede (perlomeno alle velocità del test), si direbbe invece che l'intervento si riduce man mano che la velocità aumenta. Quel che è certo è che quando si viaggia oltre certe velocità, (come i 130-150 di cui sopra), credo che la nostra attenzione/prudenza dovrebbe esser sempre massima, per evitar così di scoprir da se come "ragiona" l'algoritmo a quelle velocità...

In linea di massima questo è, ...ciò che ancora invece non è del tutto chiaro, è come il sistema ragioni in termini di identificazione degli ostacoli. Per il funzionamento s'è capito che utilizza sia l'apposito radar posto sul frontale, sia i dati provenienti dalla telecamera, ma come questi siano incrociati non è, (naturalmente), di pubblico dominio.
Emilio2
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 118
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:55
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Bari

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda Emilio2 » mercoledì 1 febbraio 2017, 20:12

Qualche volta mi chiedo se il sistema sia abbastanza "sicuro": siamo certi che ad un certo punto la macchina non decida di inchiodare da sola ?
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda fedro » mercoledì 1 febbraio 2017, 20:57

Attenzione che i video e tutti quei bei comunicati marketing delle case vengono fatti a strada asciutta, freni in perfetta efficenza, gomme nuove, ma a strada bagnata e con 40.000 km sul groppone probabilmente potrei tamponare anche a 40 km/h !!!!
Il sistema funziona con un radar che sente il metallo e le telecamera aiuta il radar, purtroppo effettivamente non c'è ( immagino anche in Nissan ) una prova per capire se il sistema funziona ma solo diagnostica sui due sistemi e taratura del radar e telecamera, fatto questo e se non c'è nessun codice difetto, il sistema " deve" funzionare. Poi sempre inibire la frenata quando entra in funzione l'allarme ( falso allarme ) premendo a fondo l'acceleratore o escludendolo completamente dal CDB.
master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda master 1200 dgt » mercoledì 1 febbraio 2017, 21:39

meglio stare attenti..cmq sia e non fidarsi troppo..
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda Formha » giovedì 2 febbraio 2017, 11:05

fedro ha scritto:Attenzione che i video e tutti quei bei comunicati marketing delle case vengono fatti a strada asciutta, freni in perfetta efficenza, gomme nuove, ma a strada bagnata e con 40.000 km sul groppone probabilmente potrei tamponare anche a 40 km/h !!!!
Il sistema funziona con un radar che sente il metallo e le telecamera aiuta il radar, purtroppo effettivamente non c'è ( immagino anche in Nissan ) una prova per capire se il sistema funziona ma solo diagnostica sui due sistemi e taratura del radar e telecamera, fatto questo e se non c'è nessun codice difetto, il sistema " deve" funzionare. Poi sempre inibire la frenata quando entra in funzione l'allarme ( falso allarme ) premendo a fondo l'acceleratore o escludendolo completamente dal CDB.

Per la verità qui stiamo commentando i video dell'ente che assegna i certificati sugli standard di sicurezza (EuroNCAP) e non i "comunicati di marketing delle case". E' palese che la strada se è bagnata, lo resta sia che a frenare sia tu o il sistema di sicurezza, il buon senso dovrebbe far si di non trovarsi a velocità critiche in quei frangenti, magari anche con gomme lisce.
Il sistema radar anteriore non sembra rilevare solo il metallo, come è successo ad alcuni (fra cui BeppeQ), il sistema ha funzionato anche con dei cassonetti di plastica (in altri casi anche scatoli in cartone). Come detto non è ben chiara la forma di sinergia nell'algoritmo che utilizza i dati provenienti da radar e telecamera, ma di certo esiste.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda twistdh » domenica 5 febbraio 2017, 9:15

A me ha anche segnalato un pedone ad una distanza di 10 metri circa...quindi non rileva solo il metallo
master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda master 1200 dgt » domenica 5 febbraio 2017, 10:43

si ma a volte a distanza davvero vicinissima ( impatto imminente) e senza decellerare o frenare il sistema non si attiva..altre volte si..mah..
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda twistdh » domenica 5 febbraio 2017, 10:49

a me al massimo ha fatto un solo "bip"...poi ho sempre frenato io istantaneamente quindi non sono mai arrivato a farla frenare da sola o anche solo a farle fare un avvertimento avanzato.

con il pedone mi è capitato una sera in un parcheggio, quindi andavo a 20Km/h circa...mi è sbucato dall'ombra ed è stato segnalato prima che io lo vedessi, quindi ho cominciato a decelerare.
master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda master 1200 dgt » domenica 5 febbraio 2017, 12:31

stessa cosa a me..mai un avvertimento avanzato ..ho sempre frenato io..ma a sto punto dubito che la macchina si bloccava..era troppo vicina e anche ammesso che lo faceva la distanza era troppo minima e l'impatto inevitabile..non mi fido..
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda DAMICOSILVIO » domenica 5 febbraio 2017, 12:55

Ragazzi ... ne abbiamo parlato tantissimo nel passato ... il sistema funziona... è maggiormente utile in città (a me ha salvato 2 volte il muso del QQ da un bel tamponamento... altro che se frena!) Il sistema funziona con l'aiuto della telecamera (non so quale cavolo di algoritmo ha) ... riconosce le sagome ... infatti ho provato a simulare nel parcheggio della mia ditta con un semplice cartone per provarlo... ma non mi ha frenato, così come non funziona se ti avvicini a un muro.

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti