Mi ri-auto-cito sui dati estratti proprio da quel video...
Formha ha scritto:AEB Inter-Urban @ 40Km/h su ostacolo fermo = Il sistema frena bloccando l'auto ed evitando così l'incidente
AEB Inter-Urban @ 45Km/h su ostacolo lento = Il sistema frena bloccando l'auto ed evitando così l'incidente
AEB Inter-Urban @ 50Km/h su ostacolo lento = Il sistema frena riducendo la velocità a 35km/h riducendo i danni della collisione
AEB Inter-Urban @ 65Km/h su ostacolo lento = Il sistema frena riducendo la velocità a 32km/h riducendo i danni della collisione
AEB Inter-Urban @ 70Km/h su ostacolo lento = Il sistema frena riducendo la velocità a 60km/h riducendo i danni della collisione
La velocità a cui l'auto viene bloccata del tutto non è 40 ma 45Km/h (e come vedremo non è affatto "poco"), a 40 viene bloccato ma su ostacolo del tutto fermo (cosa molto importante). A partire da 50Km/h l'intervento sul sistema frenante è parziale e serve non a bloccare del tutto il veicolo ma a mitigarne in gran parte l'effetto della possibile collisione. Occhio però, in questo caso non dovete calcolare l'impatto alla nostra velocità (nella fattispecie 50Km/h e oltre), ma al delta di velocità fra i due veicoli, ossia la velocità d'impatto risultante sarà data dalla nostra velocità meno quella del veicolo che ci precede essendo anch'esso in movimento, ragion per cui il danno sarà minore. Ma perchè il sistema oltre i 50 non blocca del tutto? Semplicemente per questioni legate alla sicurezza, l'innesco di un bloccaggio a velocità medio-alte può comportare problemi alla stabilità del veicolo e all'incolumità degli occupanti sottoposti a violenti G negativi di decellerazione, con danni potenzialmente peggiori di quelli legati ad un impatto mitigato dal sistema FEB (senza contare la potenziale entrata in azione degli AirBag che rispondo proprio ai G negativi).
And last, but don't least, tenete anche presente che ci sono altri sistemi AEB di altri brand che hanno soglie di bloccaggio ben più basse, non sotto i 50, come quello di Nissan, ma sotto i 30Km/h massimi.