Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda rickyb75 » mercoledì 26 febbraio 2014, 17:25

Chi è già in possesso del nuovo Qashqai ha notato sostanziali differenze fra le due modalità messe a disposizione della regolazione Normal e Sport dello sterzo?
Se sì, quali?
Avatar utente
RaffaeleDealer
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 328
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 9:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: novara

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda RaffaeleDealer » venerdì 28 febbraio 2014, 17:53

Con lo sport diventa più rigido.....o meglio gli devi dare più forza di braccio per farlo girare, si usa quando ci si vuole " divertire" un pò. :)
Avatar utente
primimancini
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 517
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 14:27
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Skoda
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Ostellato fe
Località: ferrara(Ostellato)

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda primimancini » venerdì 28 febbraio 2014, 18:44

RaffaeleDealer ha scritto:Con lo sport diventa più rigido.....o meglio gli devi dare più forza di braccio per farlo girare, si usa quando ci si vuole " divertire" un pò. :)


Su che versione è installato questa regolazione dello sterzo??????
Avatar utente
to..
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1048
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 21:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: Regno della Brianza
Località: Regno di Brianza - Biassono-

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda to.. » venerdì 28 febbraio 2014, 20:42

Raffaele sai mica se si può indurire tramite software in officina anche lo sterzo della MY2010?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
RaffaeleDealer
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 328
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 9:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: novara

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda RaffaeleDealer » sabato 1 marzo 2014, 9:37

primimancini ha scritto:
RaffaeleDealer ha scritto:Con lo sport diventa più rigido.....o meglio gli devi dare più forza di braccio per farlo girare, si usa quando ci si vuole " divertire" un pò. :)


Su che versione è installato questa regolazione dello sterzo??????


SU tutte le versioni Visia compresa.
Avatar utente
RaffaeleDealer
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 328
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 9:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: novara

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda RaffaeleDealer » sabato 1 marzo 2014, 9:37

to.. ha scritto:Raffaele sai mica se si può indurire tramite software in officina anche lo sterzo della MY2010?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk



Non credo, è una impostazione di fabbrica penso insormontabile.
Savall
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2013, 16:46
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: Black Metallic
Città: Arezzo

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda Savall » lunedì 3 marzo 2014, 10:34

rickyb75 ha scritto:Chi è già in possesso del nuovo Qashqai ha notato sostanziali differenze fra le due modalità messe a disposizione della regolazione Normal e Sport dello sterzo?
Se sì, quali?

Ciao....premetto che inizialmente non riuscivo ad apprezzare differenze particolari, ma avendo avuto poi modo di provare le due configurazioni, viaggiando in autostrada e percorso misto prolungato, devo dire che il feeling è ben diverso.
Mi spiego meglio.....normal lo sento adatto per città volante morbido agile e per nulla affaticante, sport pecorsi misti ed autostrada bello pastoso con la sensazione di auto piantata in terra, ma assolutamente non affaticante.
Queste le mie sensazioni, che per quanto valide sono sempre sensazioni personali....... :D
Fabio Paolini
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2014, 15:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Ink Blue
Città: cotignola

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda Fabio Paolini » lunedì 3 marzo 2014, 18:50

e come si passa da una modalità all'altra?
Savall
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2013, 16:46
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: Black Metallic
Città: Arezzo

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda Savall » martedì 4 marzo 2014, 9:15

Fabio Paolini ha scritto:e come si passa da una modalità all'altra?

Semplicemente tramite il computer di bordo.....
Exfocus
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 15:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: FAENZA
Località: FAENZA

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda Exfocus » mercoledì 12 marzo 2014, 16:02

La regolazione normale comporta anche un leggerissimo aumento del consumo di carburante, perchè è maggiore la servoassistenza e quindi essendo il servosterzo elettrico, su lunghi percorsi molto tortuosi, oppure nelle frequenti manovre in città, ciò potrebbe comportare una più frequente ricarica della batteria, da qui il lievissimo aumento dei consumi. Naturalmente in modalità sport si sacrifica qualcosa alla leggerezza dello sterzo a tutto vantaggio dei consumi e della differente sensazione di guida. :)
Matador
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 276
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 22:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Napoli

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda Matador » mercoledì 12 marzo 2014, 16:30

EXFOCUS ha scritto:La regolazione normale comporta anche un leggerissimo aumento del consumo di carburante, perchè è maggiore la servoassistenza e quindi essendo il servosterzo elettrico, su lunghi percorsi molto tortuosi, oppure nelle frequenti manovre in città, ciò potrebbe comportare una più frequente ricarica della batteria, da qui il lievissimo aumento dei consumi. Naturalmente in modalità sport si sacrifica qualcosa alla leggerezza dello sterzo a tutto vantaggio dei consumi e della differente sensazione di guida. :)


Intervento conciso ed esaustivo che non posso fare altro che quotare al 100%. :thumbup:
nonirobe
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 274
Iscritto il: lunedì 24 marzo 2014, 22:14
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: lucca

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda nonirobe » lunedì 24 marzo 2014, 23:54

Savall ha scritto:
Fabio Paolini ha scritto:e come si passa da una modalità all'altra?

Semplicemente tramite il computer di bordo.....


Salve a tutti,
possibile sapere i passaggi per impostare le due differenti impostazioni?

Grazie
Avatar utente
Cobain
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 567
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 21:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Prov. Vicenza

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda Cobain » martedì 25 marzo 2014, 12:31

Dal menù Assistenza guidatore -> dispositivo di sterzo -> normale o sport
nonirobe
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 274
Iscritto il: lunedì 24 marzo 2014, 22:14
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: lucca

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda nonirobe » martedì 25 marzo 2014, 13:10

Grazie.
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda Mauro54 » martedì 1 aprile 2014, 11:43

Per mia curiosità:
Varia anche il rapporto giri volante/sterzata, ovvero nella modalità 'sport' lo sterzo è piu' diretto?
Viene anche variato il gioco dello sterzo, ovvero i gradi di rotazione entro i quali non viene trasmessa alcuna rotazione alle ruote?
Oppure varia solo la forza da applicare?
Nel QQ2010 1,6 dci ( 2011) occorrono solo 3,3 giri del volante per sterzare completamente le ruote da un lato all' altro; nel 2014 come è la situazione?
Grazie
Mauro

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti