Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
-
- qqPilot
- Messaggi: 76
- Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 15:38
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Ford Focus
- Colorazione: Bianco
- Optional: Safety Pack
- Città: FAENZA
- Località: FAENZA
Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?
Ciao Mauro 54, i giri del volante rimangono esattamente i medesimi in entrambe le modalità, l'unica differenza avvertibile è che in "sport" la servoassistenza è più bassa, e quindi lo sforzo al volante risulta maggiore, ma senza che sia richiesta la forza di Ercole. Probabilmente lo sterzo nasce in modalità sport, poi è stata modificata la portata della pompa per consentire di sterzare più facilmente, ad esempio per parcheggiare. Personalmente la leggerezza dello sterzo con questo settaggio risulta un pochino fastidiosa, guidando, soprattutto sul misto, la sensazione con l'impostazione "sport" mi sembra più "sincera". Comunque sensazioni personali, sono convinto che a mia moglie andrebbe decisamente meglio il settaggio su "normal".
-
- qqManiac
- Messaggi: 237
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Torino
- Località: Torino
Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?
Grazie ExFocus.
M.
M.
- dadoelella
- qqManiac
- Messaggi: 295
- Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 0:02
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
- Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
- Auto precedente: Mazda 5
- Colorazione: Black Metallic
- Città: La Spezia
Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?
Ho viaggiato per un po in normal e dopo che ho preso "la mano" sono passato in sport, dopo ancora un po son ripassato di nuovo in normal ma non riesco a percepire le due differenze, oppure è talmente minima la differenza che sono io a non sentirla (oppure a me non funziona) voi la sentite tanto la differenza?
Questa differenza la si sente di più in città o in autostrada?
Grazie
Questa differenza la si sente di più in città o in autostrada?
Grazie
Il Qashqai restyling mi piace, ma la mia vecchia Mazda 6 la porterò sempre nel cuore.
-
- qqPilot
- Messaggi: 89
- Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 18:05
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Mazda Premacy
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Conegliano
Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?
Io la sento più in autostrada o quando supero i 90/100 km/h. La sensazione è di maggiore stabilità ma in città non ci faccio caso. Comunque, dopo un po' di prove, ora lascio sempre in "Sport" e vado tranquillo.
-
- qqPilot
- Messaggi: 90
- Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 21:00
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Interni pelle
- Città: Milano
Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?
Io vado di normal. in sport diventa leggermente più duro
-
- qqFanatic
- Messaggi: 186
- Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 1:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Renault Modus
- Colorazione: Black Metallic
- Città: rovigo
Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?
Io con le estive da 19" imposto normal, mentre con le invernali da 17" metto sport perché x me lo sterzo è troppo morbido
-
- qqPilot
- Messaggi: 65
- Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2014, 17:02
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: BMW 520
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Driver Assist Pack
- Città: Campobasso
Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?
Io non ho mai sentito l'esigenza, in 18000 km, di regolare lo sterzo su "sport": la taratura normale mi sembra comoda per la città e sicura per l'autostrada e le statali. Sono molto soddisfatto della tenuta generale della vettura e della regolazione dello sterzo.
- Rogues
- qqVeteran
- Messaggi: 394
- Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 0:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Vw Passat
- Colorazione: Magnetic Red
- Optional: Safety + Connect
- Città: Bologna
Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?
briseide ha scritto:Io con le estive da 19" imposto normal, mentre con le invernali da 17" metto sport perché x me lo sterzo è troppo morbido
Anche io ero su normal, ma dopo aver montato le invernali sono passato a sport per avere una maggiore rigidezza.
QQ 2014 Acenta (+ Safety + Connect) 1.5 dCi Magnetic Red
-
- Moderatore
- Messaggi: 5372
- Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Fiat Punto
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Pescara
- Località: Pescara
Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?
Ragazzi ... va bene tutto ... ma alla fine sto' NORMAL e SPORT non fa altro che aumentare o diminuire il servosterzo. E' quello che avevo sulla Punto, solo che lì c'era un tasto che si chiamava CITY. Mi sembra che è tutto qui, e veramente con il tasto mi sembrava più semplice... ora si va sul computer di bordo, si va sull'opzione, si sceglie la modalità ... si vabbè !!!
La modalità SPORT fa meno servoassistenza ed è la taratura normale (quella che nelle auto con il CITY è la guida senza aver impostato appunto CITY); la modalità NORMAL fa più servoassistenza (quello che nelle auto con il CITY si ottiene pigiando appunto su CITY).
Direi proprio di non far passare questa cosa come una diavoleria elettronica che, siccome si imposta dal computer, chissà che cosa sofisticata sarà!
Ho detto che preferivo il tasto perché io avevo la guida sempre normale e quando dovevo parcheggiare premevo CITY e parcheggiavo con un dito perché il volante diventava leggerissimo, oppure lo premevo in città se stavo nel traffico e in mezzo alle viuzze.
Ora, il mio QQ lo ritiro fra 2 o 3 giorni, ma scommetto che non potrò cambiare così con disinvoltura il tipo di guida e sicuramente dovrò fermarmi e smanettare con i tasti (non penso che sia una cosa possibile da fare durante la guida, anzi penso che il computer non permetterà neanche di farlo).
Conclusione: ma perché l'hanno fatta così complicata? E perché te la vendono come una ... chissàchecosa di funzionalità?
N.B. amo la Qashqai e tutte le cose che ha ed infatti l'ho acquistata ... ma sta cosa non è che mi scende tanto giù. Per fortuna che c'è (ce l'avevo sulla Punto e mi sarebbe dispiaciuto che non ci fosse) ma mi sembra veramente che è troppo rivestita con un abito da festa, quando poteva portare tranquillamente una tuta comoda ... azz .. similitudine schifosa, ma non mi è venuto niente di meglio per rendere l'dea ...
La modalità SPORT fa meno servoassistenza ed è la taratura normale (quella che nelle auto con il CITY è la guida senza aver impostato appunto CITY); la modalità NORMAL fa più servoassistenza (quello che nelle auto con il CITY si ottiene pigiando appunto su CITY).
Direi proprio di non far passare questa cosa come una diavoleria elettronica che, siccome si imposta dal computer, chissà che cosa sofisticata sarà!
Ho detto che preferivo il tasto perché io avevo la guida sempre normale e quando dovevo parcheggiare premevo CITY e parcheggiavo con un dito perché il volante diventava leggerissimo, oppure lo premevo in città se stavo nel traffico e in mezzo alle viuzze.
Ora, il mio QQ lo ritiro fra 2 o 3 giorni, ma scommetto che non potrò cambiare così con disinvoltura il tipo di guida e sicuramente dovrò fermarmi e smanettare con i tasti (non penso che sia una cosa possibile da fare durante la guida, anzi penso che il computer non permetterà neanche di farlo).
Conclusione: ma perché l'hanno fatta così complicata? E perché te la vendono come una ... chissàchecosa di funzionalità?
N.B. amo la Qashqai e tutte le cose che ha ed infatti l'ho acquistata ... ma sta cosa non è che mi scende tanto giù. Per fortuna che c'è (ce l'avevo sulla Punto e mi sarebbe dispiaciuto che non ci fosse) ma mi sembra veramente che è troppo rivestita con un abito da festa, quando poteva portare tranquillamente una tuta comoda ... azz .. similitudine schifosa, ma non mi è venuto niente di meglio per rendere l'dea ...
- Papilde
- qqLegend
- Messaggi: 2017
- Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Seat Ibiza
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: Arretium
Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?
...in effetti... mica c'hai tutti i torti...
Levati la pistola e mettiti le mutande
-
- Moderatore
- Messaggi: 5372
- Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Fiat Punto
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Pescara
- Località: Pescara
Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?
Papilde ha scritto:...in effetti... mica c'hai tutti i torti...
Grazie Papì oh ... datti 'na calmata! già sei a livello qqPassion!
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?
avrei preferito un servosterzo che si irrigidiva mano mano che aumentava la velocità
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
- dadoelella
- qqManiac
- Messaggi: 295
- Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 0:02
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
- Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
- Auto precedente: Mazda 5
- Colorazione: Black Metallic
- Città: La Spezia
Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?
Concordo al 100%
Il Qashqai restyling mi piace, ma la mia vecchia Mazda 6 la porterò sempre nel cuore.
- wally81
- qqVeteran
- Messaggi: 326
- Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - DIG-T 163
- Auto precedente: Ford Fiesta
- Colorazione: Bianco
- Optional: Sensori parcheggio
- Città: BG
Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?
Io personalmente invece non sono daccordo, il poter scegliere a mio avviso è preferibile piuttosto che avere un automatismo di regolazione.
Io per esempio lo sterzo "molle" non lo sopporto, quindi penso proprio che quando ritirerò l'auto imposterò sport e non lo toglierò più.
ciao
Io per esempio lo sterzo "molle" non lo sopporto, quindi penso proprio che quando ritirerò l'auto imposterò sport e non lo toglierò più.
ciao
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
- PeppeQ
- qqLegend
- Messaggi: 1584
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Opel Corsa
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Caltanissetta
Re: R: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?
L'ideale e' in citta' normal e fuori sport. Siccome mi secca prendere 10 sottomenu' lo lascio sempre in sport. Concordo che ci voleva un tasto city stile Fiat.
Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2
Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2
Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti