Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Exfocus
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 15:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: FAENZA
Località: FAENZA

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda Exfocus » martedì 1 aprile 2014, 16:02

Ciao Mauro 54, i giri del volante rimangono esattamente i medesimi in entrambe le modalità, l'unica differenza avvertibile è che in "sport" la servoassistenza è più bassa, e quindi lo sforzo al volante risulta maggiore, ma senza che sia richiesta la forza di Ercole. Probabilmente lo sterzo nasce in modalità sport, poi è stata modificata la portata della pompa per consentire di sterzare più facilmente, ad esempio per parcheggiare. Personalmente la leggerezza dello sterzo con questo settaggio risulta un pochino fastidiosa, guidando, soprattutto sul misto, la sensazione con l'impostazione "sport" mi sembra più "sincera". Comunque sensazioni personali, sono convinto che a mia moglie andrebbe decisamente meglio il settaggio su "normal".
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda Mauro54 » martedì 1 aprile 2014, 18:37

Grazie ExFocus.
M.
Avatar utente
dadoelella
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 0:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Città: La Spezia

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda dadoelella » martedì 3 marzo 2015, 10:36

Ho viaggiato per un po in normal e dopo che ho preso "la mano" sono passato in sport, dopo ancora un po son ripassato di nuovo in normal ma non riesco a percepire le due differenze, oppure è talmente minima la differenza che sono io a non sentirla (oppure a me non funziona) voi la sentite tanto la differenza?
Questa differenza la si sente di più in città o in autostrada?

Grazie
Il Qashqai restyling mi piace, ma la mia vecchia Mazda 6 la porterò sempre nel cuore.
ggaspo
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 89
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 18:05
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Conegliano

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda ggaspo » martedì 3 marzo 2015, 10:42

Io la sento più in autostrada o quando supero i 90/100 km/h. La sensazione è di maggiore stabilità ma in città non ci faccio caso. Comunque, dopo un po' di prove, ora lascio sempre in "Sport" e vado tranquillo.
Hattori Hanzo
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 21:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Interni pelle
Città: Milano

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda Hattori Hanzo » martedì 3 marzo 2015, 13:37

Io vado di normal. in sport diventa leggermente più duro
briseide
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 186
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 1:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Città: rovigo

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda briseide » martedì 3 marzo 2015, 23:33

Io con le estive da 19" imposto normal, mentre con le invernali da 17" metto sport perché x me lo sterzo è troppo morbido
umtambor
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2014, 17:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: BMW 520
Colorazione: Black Metallic
Optional: Driver Assist Pack
Città: Campobasso

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda umtambor » mercoledì 4 marzo 2015, 10:21

Io non ho mai sentito l'esigenza, in 18000 km, di regolare lo sterzo su "sport": la taratura normale mi sembra comoda per la città e sicura per l'autostrada e le statali. Sono molto soddisfatto della tenuta generale della vettura e della regolazione dello sterzo.
Avatar utente
Rogues
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 394
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Safety + Connect
Città: Bologna

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda Rogues » mercoledì 4 marzo 2015, 16:50

briseide ha scritto:Io con le estive da 19" imposto normal, mentre con le invernali da 17" metto sport perché x me lo sterzo è troppo morbido


Anche io ero su normal, ma dopo aver montato le invernali sono passato a sport per avere una maggiore rigidezza.
QQ 2014 Acenta (+ Safety + Connect) 1.5 dCi Magnetic Red
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 7 marzo 2015, 22:10

Ragazzi ... va bene tutto ... ma alla fine sto' NORMAL e SPORT non fa altro che aumentare o diminuire il servosterzo. E' quello che avevo sulla Punto, solo che lì c'era un tasto che si chiamava CITY. Mi sembra che è tutto qui, e veramente con il tasto mi sembrava più semplice... ora si va sul computer di bordo, si va sull'opzione, si sceglie la modalità ... si vabbè !!!
La modalità SPORT fa meno servoassistenza ed è la taratura normale (quella che nelle auto con il CITY è la guida senza aver impostato appunto CITY); la modalità NORMAL fa più servoassistenza (quello che nelle auto con il CITY si ottiene pigiando appunto su CITY).
Direi proprio di non far passare questa cosa come una diavoleria elettronica che, siccome si imposta dal computer, chissà che cosa sofisticata sarà!
Ho detto che preferivo il tasto perché io avevo la guida sempre normale e quando dovevo parcheggiare premevo CITY e parcheggiavo con un dito perché il volante diventava leggerissimo, oppure lo premevo in città se stavo nel traffico e in mezzo alle viuzze.
Ora, il mio QQ lo ritiro fra 2 o 3 giorni, ma scommetto che non potrò cambiare così con disinvoltura il tipo di guida e sicuramente dovrò fermarmi e smanettare con i tasti (non penso che sia una cosa possibile da fare durante la guida, anzi penso che il computer non permetterà neanche di farlo).
Conclusione: ma perché l'hanno fatta così complicata? E perché te la vendono come una ... chissàchecosa di funzionalità?
N.B. amo la Qashqai e tutte le cose che ha ed infatti l'ho acquistata ... ma sta cosa non è che mi scende tanto giù. Per fortuna che c'è (ce l'avevo sulla Punto e mi sarebbe dispiaciuto che non ci fosse) ma mi sembra veramente che è troppo rivestita con un abito da festa, quando poteva portare tranquillamente una tuta comoda ... azz .. similitudine schifosa, ma non mi è venuto niente di meglio per rendere l'dea ... :smart: :smart: :smart:
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda Papilde » sabato 7 marzo 2015, 22:18

...in effetti... mica c'hai tutti i torti...
Levati la pistola e mettiti le mutande
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 7 marzo 2015, 22:22

Papilde ha scritto:...in effetti... mica c'hai tutti i torti...

Grazie Papì :) oh ... datti 'na calmata! già sei a livello qqPassion!
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda steverm » domenica 8 marzo 2015, 9:49

avrei preferito un servosterzo che si irrigidiva mano mano che aumentava la velocità
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
dadoelella
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 0:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Città: La Spezia

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda dadoelella » domenica 8 marzo 2015, 10:01

Concordo al 100%
Il Qashqai restyling mi piace, ma la mia vecchia Mazda 6 la porterò sempre nel cuore.
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda wally81 » domenica 8 marzo 2015, 10:11

Io personalmente invece non sono daccordo, il poter scegliere a mio avviso è preferibile piuttosto che avere un automatismo di regolazione.
Io per esempio lo sterzo "molle" non lo sopporto, quindi penso proprio che quando ritirerò l'auto imposterò sport e non lo toglierò più. :cool2:

ciao
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: R: Regolazione sterzo Normal / Sport, differenze?

Messaggioda PeppeQ » domenica 8 marzo 2015, 11:42

L'ideale e' in citta' normal e fuori sport. Siccome mi secca prendere 10 sottomenu' lo lascio sempre in sport. Concordo che ci voleva un tasto city stile Fiat.

Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti