Qashqai 2014, le tecnologie

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
GIAMPABLO
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 703
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Nero
Optional: Sport Pack
Città: Arezzo
Località: Arezzo
Contatta:

Qashqai 2014, le tecnologie

Messaggioda GIAMPABLO » mercoledì 13 novembre 2013, 17:50

A prima vista rimani interdetto: sparito il look spartano e similSUV della plancia di prima generazione, ora ti sembra di salire su una berlina di altra categoria. L'attenzione è subito attratta dalla soffusa illuminazione ambra che avvolge il cambio e dalle finiture lucide del cruscotto, completamente ridisegnato. Ti accorgi che ci sono ben due display, oltre a quello centrale da 7" del NissanConnect, ce n'è anche un secondo da 5", integrato nel quadro strumenti. Ok, pensi, è semplicemente il solito computer di bordo, niente di che. E invece...

Il quadro strumenti
L'ingegnere ti spiega che è un quadro fra i più sofisticati sul mercato. Con un comando al volante ruoti tra ben 12 grafici a colori. E lì, sotto il naso, hai tutte le segnalazioni che ti servono. Consumi, velocità media ed effettiva, le indicazioni di percorso del navigatore, la musica che stai ascoltando, le funzioni del Safety Shield. Insomma, tutte le informazioni utili alla guida, compresi consigli di ecoguida, distribuzione della coppia in modo 4WD e controllo del telaio.
Con alcune chicche: il riconoscimento dei segnali stradali, lo stato di pressione degli pneumatici (davvero utile) fino alla possibilità di personalizzare il display con i colori della tua carrozzeria. Da restare a bocca aperta.
Puoi inoltre impostare una infinità di parametri, dall'illuminazione alla chiusura centralizzata, alla sensibilità dello sterzo, fotosensibilità automatica, azionamento dei tergicristalli e chissà cos'altro.

Safety Shield

La Nissan ha dichiarato di voler produrre entro il 2020 veicoli a guida autonoma, eliminando il rischio di incidenti. Nel tragitto verso questo ambizioso obiettivo è stato deciso di dotare Qashqai di tutti i più moderni sistemi di ausilio alla guida sviluppati sinora dalla Casa sotto il cappello di Nissan Safety Shield.
Qui di seguito vediamo nel dettaglio di che si tratta, e per non sbagliare riportiamo il materiale fornitoci durante l'evento di Londra:

Sistema anticollisione frontale
Questo sistema anti-collisione esegue una scansione radar del tratto di strada davanti al veicolo per offrire tre diversi livelli di assistenza: inizialmente, emette un allarme acustico per segnalare il progressivo avvicinamento all’auto che precede Qashqai. In caso di mancata risposta da parte del conducente, il sistema applica parzialmente il freno e, se la distanza continua a diminuire, provoca l’arresto del veicolo.

Rilevamento colpo di sonno, stanchezza e/o distrazione del guidatore
Il nuovo Qashqai è in tale sintonia con il conducente da capire quando il suo livello di attenzione non è ottimale. Dopo aver analizzato lo stile di guida per 10 minuti, Nissan Safety Shield controlla i movimenti dello sterzo, visualizzando una spia sul cruscotto non appena diventano incostanti. In questo modo, il conducente saprà quando è il momento di fare una pausa.

Riconoscimento segnaletica stradale
Per viaggiare in totale sicurezza e rispettare il codice della strada, il nuovo Qashqai dispone di una telecamera anteriore che rileva e mostra automaticamente i segnali dei limiti di velocità. Il sistema funziona in tutta Europa, indipendentemente dalla segnaletica di ciascun Paese, e riporta due valori distinti per i paesi in cui vige un doppio standard a seconda delle condizioni meteorologiche e, quindi, del manto stradale (asciutto o bagnato).

Avviso cambio di corsia involontario
Utile in modo particolare sulle strade a corsie multiple, il sistema di Avviso cambio di corsia involontario segnala eventuali deviazioni dell’auto rispetto alla corsia di marcia. Il computer di bordo rileva anche la segnaletica orizzontale più sbiadita, “intuisce” se Qashqai sta deviando dalla direzione voluta senza segnalarlo e avverte immediatamente il guidatore perché ritorni in carreggiata.

Sistema di copertura degli angoli ciechi
Questo sistema sfrutta la retrocamera dell’AVM per individuare i veicoli che si trovano nell’angolo cieco degli specchietti retrovisori, su entrambi i lati di Qashqai. La presenza di eventuali veicoli viene segnalata da una spia luminosa integrata nel vetro del retrovisore esterno, sul lato corrispondente. Se il conducente attiva gli indicatori di direzione per cambiare corsia, ma il sistema rileva una potenziale collisione con un veicolo che sta sopraggiungendo, la spia lampeggia accompagnata da un allarme sonoro.

Sistema di allerta oggetti in movimento
I sensori di parcheggio anteriori e posteriori inviano segnali acustici e visivi sul quadro strumenti del cruscotto per orientare il conducente durante le manovre. Inoltre, Qashqai è dotato di una versione avanzata di Around View Monitor, il ben noto sistema di ausilio al parcheggio con visuale aerea a 360°. Se il veicolo è fermo e un oggetto entra nell’area coperta dalle quattro telecamere, il sistema emette un allarme acustico ed evidenzia il punto interessato dall’ostacolo. La telecamera posteriore dell’AVM, montata sul portellone e dotata di una lente convessa, offre una visuale molto ampia – superiore a 180° – dell’area dietro il veicolo. Le immagini vengono trasmesse sul nuovo, ampio schermo da 7” di NissanConnect ad alta definizione.

Regolazione automatica dei fari abbaglianti
Gestita da una telecamera ad alta risoluzione e un software avanzato, la nuova funzione di regolazione automatica dei fari anteriori evita al conducente di dover disinserire gli abbaglianti alla comparsa di un veicolo che viaggia in direzione opposta al senso di marcia o che precede e mantiene un’illuminazione perfetta anche sulle strade più buie.

Altre funzioni high-tech

Oltre al pacchetto Safety Shield ci sono ancora altri aspetti avveniristici del nuovo capitolo Qashqai. Nissan ripone una tale importanza sul rinnovato Crossover da dotarlo di ulteriori contenuti tecnologici altrettanto avanzati:

Sistema di controllo del telaio
Nato dall’esperienza maturata da Nissan nello sviluppo della supercar GT-R, il sistema di controllo del telaio ottimizza il comfort di marcia e la tenuta di strada simulando la funzionalità di un differenziale a slittamento limitato. Mentre il sistema VDC (Vehicle Dynamic Control) corregge le brusche perdite di aderenza, il sistema Nissan di controllo del telaio agisce anche a forze e velocità ridotte, impostando la traiettoria di Qashqai in curva per mantenere una guida fluida e dinamica. In più, sui fondi stradali irregolari, l’impianto frenante agisce sulle singole ruote per mantenere un controllo più stabile sulla scocca e assicurare un viaggio piacevole agli occupanti.

Sistema di assistenza al parcheggio
Il sistema di assistenza al parcheggio misura automaticamente le dimensioni dei posteggi a S e richiede solo 80 cm di spazio in più rispetto alla lunghezza di Qashqai per parcheggiare l’auto in tutta sicurezza, lasciando al conducente l’unica incombenza di seguire le istruzioni a video e controllare la direzione di manovra. Grazie alla vista aerea dell’AVM, la funzione agevola anche i parcheggi a pettine.

Around View Monitor (AVM)
Già presente per la prima volta sul Qashqai 360, il sistema AVM ora lavora in concerto con le funzioni del Safety Shield, andando oltre la normale funzione di assistenza al pargheggio con visuale aerea a 360°. Il sistema, come detto prima, è dotato di quattro telecamere, una anteriore, una posteriore e due laterali poste sotto gli specchietti, coprendo tutta l'area intorno al veicolo e dispone ora di un software di seconda generazione. Le immagini vengono visualizzate sull'ampio display touchscreen di 7" del NissanConnect in alta definizione.

Ma che succede quando si sporca l'obiettivo della telecamera? Il Product Manager ci spiega che un sensore, quando rileva fango o sporco, aziona uno spruzzo di acqua ad alta pressione, seguito da un getto d'aria che asciuga l'obiettivo. Notevole!

Nuovo NissanConnect

Fedele alla sua vocazione pionieristica, Qashqai sarà il primo modello a montare l’ultima versione del sistema NissanConnect, col suo usuale display touchscreen di 7" in alta definizione.
Oltre a visualizzare le immagini delle telecamere, il sistema funge da navigatore e infotainement.
Il nuovo GPS di Nissan dispone di mappe in 3D di 20 città europee e aggiornamenti sul traffico in tempo reale. La versione aggiornata garantisce la massima connettività con gli smartphone, per restare sempre in contatto con il mondo quando si è in viaggio.
Il sistema può accedere ai punti di interesse forniti da Google che ti indicano i posti migliori della città, dai ristoranti ai parcheggi, alle stazioni di servizio più convenienti. Con Send to Car si potranno pianificare gli itinerari comodamente sul proprio PC o iPhone per poi inviarli al NissanConnect.
Sono presenti un paio di app di musica (Pandora e iHeartRadio), social networking (per chi non può fare a meno di facebook), intrattenimento e viaggio, accedendo ad informazioni meteo, costi dei carburanti, info sui voli, sport e notizie.
Un paio di spazi vuoti nell'interfaccia fanno pensare alla possibilità di caricare altre app nel NissanConnect. Non ho capito se ciò sarà possibile, come pure non ho visto un browser integrato.

Personalmente avrei preferito sentire qualche accenno alla potenziale integrazione con iOS in the Car di Apple, considerato che Nissan è tra i manufacturer intenzionati a introdurre questa funzionalità nel 2014. Dimenticavo che siamo ancora nel 2013, quindi la mia è solo una pia illusione. Sarebbe stato chiedere troppo, considerata la valanga di hi-tech già offerta e che il risultato di oggi è frutto di un progetto verosimilmente partito da anni.

Sono previsti infine anche la connettività bluetooth con il telefonino, gli ingressi Aux-in e USB per collegare un iPod od un lettore Mp3 e una radio DAB (Digital Audio Brodcasting) con tutta la qualità della radio digitale.
Finalmente è disponibile lo streaming audio Bluetooth che potenzialmente apre nuovi orizzonti a nuove funzionalità, al di là dell'ascolto di musica dal cellulare.

In conclusione, una messe di alta tecnologia concentrata in un veicolo di segmento C e non di lusso, che lascerà stupefatto l'utente medio (chissà quanto tempo servirà solo a leggere le istruzioni) e farà felici i geek tra di noi.

Se le promesse di prezzi in linea con gli attuali verranno mantenute, la concorrenza avrà davvero da preoccuparsi.
snakethepit
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 14:16
Auto precedente: Nissan Micra
Città: Milano

Re: Qashqai 2014, le tecnologie

Messaggioda snakethepit » venerdì 15 novembre 2013, 9:55

tutte queste tecnologie sono sicuramente una delle ragioni che mi fanno propendere nettamente per nissan rispetto alla concorrenza, sembra un'auto del futuro confrontata con alcuni modelli appena usciti (leggi suzuki)
tra tutti, ovviamente un plauso a quelli legati alla sicurezza, che non è mai troppa soprattutto quando ci si muove con la famiglia, sono particolarmente curioso di due tra questi e specificatamente il SISTMA ANTICOLLISIONE FRONTALE e il SISTEMA DI CONTROLLO DEL TELAIO, ho notato tra l'altro che non vengono più menzionati i classici Esp, Ebd ecc.. significa che vengono dati per scontato o che sono stati sostituiti da alcuni di quelli sovramenzionati?
a di la della descrizione scolastica mi piacerebbe veramente per ognuna di queste funzioni un topic approfondito, ovviamente credo sarà difficile prima di febbraio ma i punti di domanda sono molteplici, ad esempio per il PARK ASSIST c'è un video nissan ufficiale su youtube legato all'x-trail, peccato sia tutto in giapponese e quindi se ne perda gran parte della fruibilità ma mi sembra di capire che una volta rilevato lo spazio di parcheggio idoneo sul touch screen si abbia la possibilità di scegliere COME vuoi il parcheggio, quindi di muso/retro ecc... una peculiarità che non mi pare sia mai stata adottata dalle altre compagnie o almeno non ancora

complimenti comunque per l'interessante approfondimento caro giampablo, resto in trepidante attesa di altri aneddoti
Avatar utente
Madcat
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 331
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 9:55
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Silver
Optional: Comfort + Sport Pack
Località: Palermo

Re: Qashqai 2014, le tecnologie

Messaggioda Madcat » sabato 25 gennaio 2014, 9:02

Sarebbe fantastico (a fini assicurativi, in caso di incidente) se tutte le camere registrassero su una comune scheda SD ciò che vedono. Sarebbe sufficiente che il sistema mantenesse il file relativo all'ultima ora, cancellando i file precedenti.
Finirebbero migliaia di truffe e soprusi con finti testimoni che dichiarano l'opposto di quello che succede realmente in questi casi.
This could be heaven or this could be hell
Avatar utente
GIAMPABLO
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 703
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Nero
Optional: Sport Pack
Città: Arezzo
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Qashqai 2014, le tecnologie

Messaggioda GIAMPABLO » sabato 25 gennaio 2014, 12:14

Madcat ha scritto:Sarebbe fantastico (a fini assicurativi, in caso di incidente) se tutte le camere registrassero su una comune scheda SD ciò che vedono. Sarebbe sufficiente che il sistema mantenesse il file relativo all'ultima ora, cancellando i file precedenti.
Finirebbero migliaia di truffe e soprusi con finti testimoni che dichiarano l'opposto di quello che succede realmente in questi casi.

L'idea è interessante e tecnologicamente fattibilissima.
Non ho sentito parlare però di funzioni di registrazione delle videocamere, magari ci sono e non ne so niente...
who neon see full me now
Avatar utente
GIAMPABLO
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 703
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Nero
Optional: Sport Pack
Città: Arezzo
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Qashqai 2014, le tecnologie

Messaggioda GIAMPABLO » sabato 25 gennaio 2014, 12:22

snakethepit ha scritto:tutte queste tecnologie sono sicuramente una delle ragioni che mi fanno propendere nettamente per nissan rispetto alla concorrenza, sembra un'auto del futuro confrontata con alcuni modelli appena usciti (leggi suzuki)
tra tutti, ovviamente un plauso a quelli legati alla sicurezza, che non è mai troppa soprattutto quando ci si muove con la famiglia, sono particolarmente curioso di due tra questi e specificatamente il SISTMA ANTICOLLISIONE FRONTALE e il SISTEMA DI CONTROLLO DEL TELAIO, ho notato tra l'altro che non vengono più menzionati i classici Esp, Ebd ecc.. significa che vengono dati per scontato o che sono stati sostituiti da alcuni di quelli sovramenzionati?
a di la della descrizione scolastica mi piacerebbe veramente per ognuna di queste funzioni un topic approfondito, ovviamente credo sarà difficile prima di febbraio ma i punti di domanda sono molteplici, ad esempio per il PARK ASSIST c'è un video nissan ufficiale su youtube legato all'x-trail, peccato sia tutto in giapponese e quindi se ne perda gran parte della fruibilità ma mi sembra di capire che una volta rilevato lo spazio di parcheggio idoneo sul touch screen si abbia la possibilità di scegliere COME vuoi il parcheggio, quindi di muso/retro ecc... una peculiarità che non mi pare sia mai stata adottata dalle altre compagnie o almeno non ancora

complimenti comunque per l'interessante approfondimento caro giampablo, resto in trepidante attesa di altri aneddoti


Esp, Ebd ecc... ci sono e sono ormai dotazioni standard persino sulla Visia... :)
Il Park Assist ce l'hanno fatto provare specificatamente e devo dire che è una sensazione davvero strana pigiare sull'acceleratore e veder girare da solo il volante. E la macchina parcheggiarsi perfettamente tra le strisce.
: WohoW :

Scriverò qualcosa di più specifico sull'argomento.
who neon see full me now
ivanob
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 99
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2014, 16:05
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: bra CN

Re: Qashqai 2014, le tecnologie

Messaggioda ivanob » domenica 26 gennaio 2014, 11:10

Ma che succede quando si sporca l'obiettivo della telecamera? Il Product Manager ci spiega che un sensore, quando rileva fango o sporco, aziona uno spruzzo di acqua ad alta pressione, seguito da un getto d'aria che asciuga l'obiettivo. Notevole!

Ma è davvero così???? :-k :-k
Avatar utente
Rogues
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 394
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Safety + Connect
Città: Bologna

Re: Qashqai 2014, le tecnologie

Messaggioda Rogues » martedì 28 gennaio 2014, 17:57

Non mi è chiara una cosa sul Nissan Connect (che ho ordinato per la mia Acenta).
Come si collega ad internet (Google, FB, altre app)?
Funzionano solo quando il mio smartphone è collegato usando il traffico dati della mia SIM?
E quindi se non lo collego non funzionano queste attività?
Oppure...?
Esiste una specie di SIM integrata in macchina?
Chi paga il traffico dati?
Grazie a chi mi può dare chiarimenti.
QQ 2014 Acenta (+ Safety + Connect) 1.5 dCi Magnetic Red
Avatar utente
jimbooo74
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 17:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Audi
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Brianza

Re: Qashqai 2014, le tecnologie

Messaggioda jimbooo74 » mercoledì 29 gennaio 2014, 17:50

Rogues ha scritto:Non mi è chiara una cosa sul Nissan Connect....


Credo che al 99% sfutti il tuo smartphone per collegarsi, usando quindi il traffico dati dello stesso.
Avatar utente
Rogues
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 394
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Safety + Connect
Città: Bologna

Re: Qashqai 2014, le tecnologie

Messaggioda Rogues » mercoledì 29 gennaio 2014, 21:21

Grazie, è proprio così.
Questa è la risposta ricevuta da Nissan Italia.

"La informiamo al riguardo che il sistema si connette tramite bluetooth al suo telefono tramite il quale viene supportato il traffico dati.

Per questo motivo l'eventuale costo del servizio dipende dal suo piano tariffario.."

Ciao
QQ 2014 Acenta (+ Safety + Connect) 1.5 dCi Magnetic Red
Franco2014
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 0:44
Status: aspirante
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Bianco
Optional: Navi
Città: Mantova

Computer di bordo qq 2014 e modello prima

Messaggioda Franco2014 » giovedì 30 gennaio 2014, 19:04

Volevo sapere da chi c'è l ha già il qq , il fatto di avere il computer di bordo così basso non è scomodo ?

Grazie
Avatar utente
GreyOwl
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 22:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Prato
Località: Prato

Re: R: Qashqai 2014, le tecnologie

Messaggioda GreyOwl » venerdì 31 gennaio 2014, 1:35

Franco2014 ha scritto:Volevo sapere da chi c'è l ha già il qq , il fatto di avere il computer di bordo così basso non è scomodo ?

Grazie



Ma se vuoi info o fare domande sul QQ vecchio vai nella sezione del forum corretta, quella del QQ 2010, qui è solo per il QQ next gen!
Avatar utente
gruppo
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2012, 19:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Audi A4
Città: milano

Re: Qashqai 2014, le tecnologie

Messaggioda gruppo » domenica 9 febbraio 2014, 1:46

tutte queste tecnologie aggiuntive sul qashqai mi spaventano non poco, se pensiamo che anche nelle ultime non sono riusciti a sistemare il problema sprogrammazione vetro e sensore pioggia che si fa i cavoli suoi.
quando parcheggerai col 2014 e andrai adosso a qualche vettura parcheggiata, potrai dirgli mi scusi ma mi si è sprogrammata la taratura della telecamera. :lol: basta che esco e rientro che si riprogramma la giusta distanza e curvatura gradi sterzo.Io aspetterei qualche mese per vedere che non abbia grossi difetti.
Avatar utente
GIAMPABLO
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 703
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Nero
Optional: Sport Pack
Città: Arezzo
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Qashqai 2014, le tecnologie

Messaggioda GIAMPABLO » domenica 9 febbraio 2014, 11:47

gruppo ha scritto:tutte queste tecnologie aggiuntive sul qashqai mi spaventano non poco...


Le preoccupazioni sono comprensibili, ma è come andare contro una tendenza inarrestabile.

Leggo proprio oggi da repubblica.it http://bit.ly/1f6amTs:

Proprio le auto rappresentano la fetta maggiore degli oggetti interconnessi via rete cellulare, in crescita del 35% sia per diffusione che per fatturato sul 2012. Nella stragrande maggioranza dei casi (95%) si tratta di connessioni attraverso applicazioni per l'utilizzo di box Gps/Gprs per la localizzazione dei veicoli privati e la registrazione dei parametri di guida, per fini assicurativi. "In futuro saranno sempre più i veicoli con Sim cellulare a bordo: dall'8% del totale dei mezzi, si stima che nel 2016 le macchine connesse in Italia rappresenteranno il 20% per un totale di oltre 7,5 milioni di auto", si legge nell'Osservatorio.


Senza contare che Nissan è uno dei global brand più avanti nello studio di veicoli a guida autonoma e che la stessa Google sta lavorando su queste tecnologie.
: WohoW :
who neon see full me now

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti