Freno di stazionamento in corsa!!

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Re: Freno di stazionamento in corsa!!

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 13 novembre 2017, 15:27

Comunque, provato in un piazzale libero, a circa 20/25 all'ora ... cavoli se inchioda :cry:
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Re: Freno di stazionamento in corsa!!

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 13 novembre 2017, 23:39

(In realtà Silvio voleva fare le derapate nel piazzale)
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Re: Freno di stazionamento in corsa!!

Messaggioda StiloJ » martedì 14 novembre 2017, 12:08

Curiosa questa cosa.
La mia Peugeot 5008 è anch'essa dotata di freno a mano elettrico, ma il manuale specifica che "In caso di anomalia della frenata con il pedale del freno o in situazioni eccezionali (esempio: malore del guidatore, guida con accompagnatore...), tenere tirato il comando A (*) per fermare il veicolo.
Il controllo dinamico di stabilità (ESP) garantisce la stabilità in frenata d’emergenza."

(*) il comando di inserimento del freno a mano elettrico.
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Re: Freno di stazionamento in corsa!!

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 14 novembre 2017, 12:44

Esatto, che è il compito dell'ESP, mentre ciò che a quanto pare manca è l'ABS. Di conseguenza le ruote posteriori si dovrebbero bloccare (o quasi).

Non è da escludere, però, che sulla tua esista qualche sistema particolare che sfrutta i freni in modo diverso!
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Re: Freno di stazionamento in corsa!!

Messaggioda StiloJ » martedì 14 novembre 2017, 13:15

Di solito però l’esp agisce attraverso l’abs , come pure molti traction control (altri si limitano solo a tagliare l’alimentazione del motore). Non ho mai fatto la prova nemmeno con il 5008, ma probabilmente i due sistemi agiscono contemporaneamente, poiché il funzionamento dell’esp prevede di correggere la traiettoria mediante la frenatura delle ruote, ma se questo si bloccano l’auto diviene ingovernabile. In base a questo principio peso che debba necessariamente intervenire anche l’abs probabilmente correggendo solo l’avantreno, visto che il comando del freno “a mano” è elettrico e non idraulico (oppure l’elettronica della vettura è in grado di comandare il grado di di intervento del freno elettrico).
In ogni caso non è una prova che intendo fare né con una né con l’altra auto.
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Re: Freno di stazionamento in corsa!!

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 14 novembre 2017, 13:45

Sì, l'ESP sfrutta i sensori di velocità dell'ABS, ma gli attuatori dell'ABS sono sul circuito idraulico, che è diverso da quello del freno a mano.
L'ESP in genere frena e limita anche la potenza del motore; quello che limita solo si chiama "anti slip... qualcosa :laugh: "

Probabilmente o tirando il pulsante sul Peugeot invece di frenare con i motorini frenano gli attuatori dell'ABS/ESP, oppure frenano senza bloccare perchè collegati all'ABS oppure ancora bloccano ma l'ESP dovrebbe riuscire a fare qualcosa con le sole ruote anteriori. (L'ultima la vedo improbabile però)
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Re: Freno di stazionamento in corsa!!

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 14 novembre 2017, 15:17

Si ... confermo che nella prova che feci io le gomme dietro si bloccarono (sentii un bello "strascinamento") :blush:
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Re: Freno di stazionamento in corsa!!

Messaggioda steverm » martedì 14 novembre 2017, 17:19

si confermo: il freno di stazionamento elettrico del qq blocca le ruote, successo a me sia quando si era bloccata al semaforo (e sono dovuto partire trascinando le ruote posteriori sino al lato stradale), sia quando feci la prova di tirarlo a bassa velocità provocando un testa coda (in un piazzale sterrato privato)
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Re: Freno di stazionamento in corsa!!

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 14 novembre 2017, 18:43

Cambio il titolo: "Sgomme con il freno a mano elettronico" :lol:

Scherzi a parte, menomale che funziona così!
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Re: Freno di stazionamento in corsa!!

Messaggioda Annefnds » martedì 7 gennaio 2025, 23:36

Ah, tranquillo, non sei né il primo né l'ultimo a fare una cosa del genere! Succede, soprattutto se sei sovrappensiero. A 20 km/h non hai rischiato molto, al massimo un bello spavento (e magari un’occhiata dal meccanico per assicurarti che non ci siano stati danni al sistema frenante posteriore).

Se invece fosse successo a velocità più alta, beh, la cosa sarebbe stata molto più rischiosa. Anche il 205 55 r16 mi sembra abbastanza buono, dovrò vedere. Il freno a mano blocca principalmente le ruote posteriori, e se lo tiri mentre vai veloce, l'auto potrebbe sbandare o addirittura girarsi su sé stessa, tipo una scena da film, ma con meno glamour e più panico.

Per quanto riguarda la sicurezza, molte auto moderne hanno sistemi di freno di stazionamento elettronico che non si attivano sopra una certa velocità proprio per evitare queste situazioni. Se hai un'auto con il classico freno a mano meccanico, purtroppo non c’è molto che impedisca a un bambino (o a chiunque) di tirarlo in movimento, a parte l’attenzione del conducente.

Insomma, la cosa migliore è prenderla come una lezione: ora sai quanto può essere pericoloso e ci farai più attenzione. E no, non sei una calamità ambulante—succede! ;-)

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