La versione della mia QQ

E' qui con me..me l'hanno consegnata,la guido e ve la faccio vedere!

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Emmeti1966
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2023, 17:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Black Metallic
Optional: Navi
Città: Latina

La versione della mia QQ

Messaggioda Emmeti1966 » martedì 12 dicembre 2023, 18:17

Salve, ho comprato una Qasqhai j11 1.2 dig-t del 2014, il concessionario che me l'ha venduta ha inserito un annuncio sul suo sito pubblicizzandola per una versione Acenta. Sono andato a vedere l'auto di sera e non ho badato ai vari accessori dell'auto, anche perché ero rimasto a piedi con la mia ed avevo urgente bisogno di un'auto (unica in famiglia). Anche sul contratto di vendita è indicato che si tratta della versione acenta, ma quaando dopo 2 giorni sono andato al lavoro un mio collega che ha la versione acenta del 2015 ha detto che ho una Visia, perché mancano tanti accessori che sull'acenta del 2014 erano di serie: fendinebbia, climatizzatore bizona, specchietti richiudibili elettrcamente, ecc.ecc.
Ho scritto al concessionario di Roma chiedendo spiegazioni, plurimarche ma non vende Nissan nuove, mi ha risposto che per loro il modello venduto è un'Acenta. Come posso dimostrare che hanno torto ? C'è un documento che posso presentare per far valere le mie ragioni ?
Ringrazio.
Saluti a tutti
Maurizio
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: La versione della mia QQ

Messaggioda steverm » martedì 12 dicembre 2023, 19:54

La mia Acenta (1.5 diesel) è del Maggio 2014 e in effetti ha di serie (comprata nuova, ho aggiunto come optional solo il Nav) ha i fendinebbia, climatizzatore bizona e specchietti richiudibili elettricamente.

Qui le differenze: https://www.automobilismo.it/nissan-qas ... auto-20083
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Emmeti1966
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2023, 17:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Black Metallic
Optional: Navi
Città: Latina

Re: La versione della mia QQ

Messaggioda Emmeti1966 » mercoledì 13 dicembre 2023, 8:39

steverm ha scritto:La mia Acenta (1.5 diesel) è del Maggio 2014 e in effetti ha di serie (comprata nuova, ho aggiunto come optional solo il Nav) ha i fendinebbia, climatizzatore bizona e specchietti richiudibili elettricamente.

Qui le differenze: https://www.automobilismo.it/nissan-qas ... auto-20083



Grazie per la conferma.
Il problema è che il noto concessionario, con migliaia di auto nuove ed usate vendute all' anno, si ostina a dire che mi ha venduto la versione Acenta, inoltre il venditore lo ha ribadito più volte, oltre a metterlo scritto sul contratto.
L'auto è a posto, nel senso che è un ottimo usato, solo che vorrei un risarcimento per la poca onestà nella vendita.
Mi sono documentato, addirittura potrei chiedere l'annullamento del contratto e la restituzione dei soldi.
Potrebbe già valere l'articolo di automobilismo o ci vuole una dichiarazione della Nissan che attesti la versione della mia Qashqai?
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: La versione della mia QQ

Messaggioda steverm » giovedì 14 dicembre 2023, 9:52

Emmeti1966 ha scritto:
steverm ha scritto:La mia Acenta (1.5 diesel) è del Maggio 2014 e in effetti ha di serie (comprata nuova, ho aggiunto come optional solo il Nav) ha i fendinebbia, climatizzatore bizona e specchietti richiudibili elettricamente.

Qui le differenze: https://www.automobilismo.it/nissan-qas ... auto-20083



Grazie per la conferma.
Il problema è che il noto concessionario, con migliaia di auto nuove ed usate vendute all' anno, si ostina a dire che mi ha venduto la versione Acenta, inoltre il venditore lo ha ribadito più volte, oltre a metterlo scritto sul contratto.
L'auto è a posto, nel senso che è un ottimo usato, solo che vorrei un risarcimento per la poca onestà nella vendita.
Mi sono documentato, addirittura potrei chiedere l'annullamento del contratto e la restituzione dei soldi.
Potrebbe già valere l'articolo di automobilismo o ci vuole una dichiarazione della Nissan che attesti la versione della mia Qashqai?


Non credo che valga l'articolo di automobilismo in sede giudiziaria ma sono per sbatterlo in faccia al venditore, magari ottenendo qualche omaggio. Ad ogni modo, se ti può consolare, l'unica cosa che ho trovato utilissima sono gli specchietti ripiegabili, il bizona mai usato (ed io porto svariate persone in giro diverse tra loro), mentre i fendinebbia sono secondo la mia esperienza "inesistenti" come efficienza luminosa, come non averli. Prima avevo una Peugeot 407 e anabbaglianti e fendinebbia erano un'altra cosa...
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: La versione della mia QQ

Messaggioda Mauro66 » domenica 17 dicembre 2023, 8:00

steverm ha scritto:....... Ad ogni modo, se ti può consolare, l'unica cosa che ho trovato utilissima sono gli specchietti ripiegabili, il bizona mai usato (ed io porto svariate persone in giro diverse tra loro), mentre i fendinebbia sono secondo la mia esperienza "inesistenti" come efficienza luminosa, come non averli. Prima avevo una Peugeot 407 e anabbaglianti e fendinebbia erano un'altra cosa...


Confermo quanto detto da steverm, non sono accessori indispensabili, io ho una "Busines" che aveva qualcosina in più della acenta (praticamente era una acenta con navigatore e qualche chicca di poca importanza), le due cose che ho trovato utilissime sono gli specchietti ripiegabili elettricamente e la telecamera di retromarcia, tutte le altre cose sono futili, per non dire inutili. Clima bizona utile ?? Ni, l'unica cosa che mi è parso di notare è che con bizona inserito mi da la sensazione che sia più efficace, effetto placebo ?? Boh, non saprei.
Per quanto riguarda i fendinebbia, con la regolazione di fabbrica risultano completamente inutilizzabili ma hanno una caratteristica geniale, hanno una vite di regolazione come gli anabaglianti, scomoda da raggiungere ma geniale nel concetto, li ho alzati leggermente e sono magicamente diventati utili, pressappoco come le Peugeot che avevo prima del Qashqai.
E si caro steverm, anche io sono un ex utente del forum Peugeot, con 307 prima e 308 dopo. :)
Comunque, è un classico, vendono tante Visia spacciandole per Acenta e vendono tante N-Connect spacciandole per Tecna. Leggo tantissimi annunci fatti male e lo scopo è grattare qualche euro in più al malcapitato acquirente. Di recente mi son "attaccato" con un rivenditore generico della mia zona che spacciava una Visia per..... Tecna, cioè la versione base spacciata per top di gamma, dai, non si può, hanno rimosso l'annuncio.
Se nel contratto è scritto "nero su bianco" Acenta, il rivenditore DEVE rivedere la sua posizione e qualcosa deve restituire, in buoni per accessori, in taglianti, in pizza, in cavoli suoi come fare, ma hai diritto ad un revisione ed eventuale restituzione della differenza di valutazione.
Consultati con un legale, penso sia necesaria una perizia dell'auto per stabilire la reale versione.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: La versione della mia QQ

Messaggioda steverm » lunedì 18 dicembre 2023, 18:29

Mauro66 ha scritto:
steverm ha scritto:....... Ad ogni modo, se ti può consolare, l'unica cosa che ho trovato utilissima sono gli specchietti ripiegabili, il bizona mai usato (ed io porto svariate persone in giro diverse tra loro), mentre i fendinebbia sono secondo la mia esperienza "inesistenti" come efficienza luminosa, come non averli. Prima avevo una Peugeot 407 e anabbaglianti e fendinebbia erano un'altra cosa...


Confermo quanto detto da steverm, non sono accessori indispensabili, io ho una "Busines" che aveva qualcosina in più della acenta (praticamente era una acenta con navigatore e qualche chicca di poca importanza), le due cose che ho trovato utilissime sono gli specchietti ripiegabili elettricamente e la telecamera di retromarcia, tutte le altre cose sono futili, per non dire inutili. Clima bizona utile ?? Ni, l'unica cosa che mi è parso di notare è che con bizona inserito mi da la sensazione che sia più efficace, effetto placebo ?? Boh, non saprei.
Per quanto riguarda i fendinebbia, con la regolazione di fabbrica risultano completamente inutilizzabili ma hanno una caratteristica geniale, hanno una vite di regolazione come gli anabaglianti, scomoda da raggiungere ma geniale nel concetto, li ho alzati leggermente e sono magicamente diventati utili, pressappoco come le Peugeot che avevo prima del Qashqai.
E si caro steverm, anche io sono un ex utente del forum Peugeot, con 307 prima e 308 dopo. :)
Comunque, è un classico, vendono tante Visia spacciandole per Acenta e vendono tante N-Connect spacciandole per Tecna. Leggo tantissimi annunci fatti male e lo scopo è grattare qualche euro in più al malcapitato acquirente. Di recente mi son "attaccato" con un rivenditore generico della mia zona che spacciava una Visia per..... Tecna, cioè la versione base spacciata per top di gamma, dai, non si può, hanno rimosso l'annuncio.
Se nel contratto è scritto "nero su bianco" Acenta, il rivenditore DEVE rivedere la sua posizione e qualcosa deve restituire, in buoni per accessori, in taglianti, in pizza, in cavoli suoi come fare, ma hai diritto ad un revisione ed eventuale restituzione della differenza di valutazione.
Consultati con un legale, penso sia necesaria una perizia dell'auto per stabilire la reale versione.


si anche la retrocamera è utilissima (ce l'ho anch'io sulla mia Acenta in abbinamento al NAV) anche se è poco "intelligente", nel senso che le due strisce colorate sono fisse mentre nelle versioni più moderne seguono la direzione del volante per calcolare la traiettoria ...e anch'io ero sono stato per 9 anni membro del forum :) Peugeot
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie

Torna a “La mia QQ 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti