Ciao!
Ho pensato di aprire un post a parte che su quello dove stavo scrivendo stavo andando sempre più O.T. e non mi sembra proprio il caso di pasticciare un forum così bello.
Dunque. Ho da poco acquistato questo gioiellino usato, del 2014, e avrei bisogno di qualche consiglio per ottimizzarne al meglio il funzionamento.
Al momento non ho alcun problema effettivo, anzi, sono molto contento di come va la macchina, se non fosse per questa spia dello s&s che rimane lampeggiante in basso a destra. All'accensione del quadro ricevo sempre l'errore relativo allo s&s.
Da test di stato d'uso effettuato all'acquisto presso la nissan, la batteria è risultata in carica solo al 40%.
Ora, inizialmente mi ero applicato direttamente sullo s&s e sull'errore relativo, pensando che se pure la batteria fosse scarica, disattivando il sistema (girando il pulsante sotto il cofano) avrei isolato il problema, sbarazzandomi della necessità di carica al max.
Però, da quello che ho letto quì, mi pare di capire che l'errore che ricevo, dipenda proprio da quella batteria scarica.
Quindi, ..andando per gradi, e sperando in tanta pazienza e comprensione da parte vostra, vorrei innanzitutto capire se e come potrei sostituire da solo la batteria.
Poi, successivamente, a batteria carica, potrò sfatare il problema dello s&s, oppure confermarlo per trovare poi soluzione.
(Vi informo che nel frattempo ho rimesso a posto anche il tasto sotto al cofano).
Ditemi anche voi se sto facendo bene a scegliere questa strada.
Grazie mille!
dal 2014 con furore!
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- Fred60
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Re: dal 2014 con furore!
Per sostituire la batteria, presupponendo di avere già sotto mano la nuova batteria ed adatta alla vettura (vedi le varie tipologie di batterie con relative caratteristiche),io farei così:
1) Collegherei un booster portatile ai morsetti Pos+ e Neg- tramite le relative pinze a coccodrillo, collegando prima il Pos+ e poi il Neg-;
2) Toglierei la vecchia batteria, togliendo prima il Neg- e poi il pos+ e prestando attenzione che il booster non si scolleghi;
3) Collegherei la nuova batteria collegando prima il Pos+ e poi il Neg-;
4) Scollegherei il booster togliendo prima il Neg- e poi il pos+;
.... il tutto da farsi a motore spento, ovviamente !!
1) Collegherei un booster portatile ai morsetti Pos+ e Neg- tramite le relative pinze a coccodrillo, collegando prima il Pos+ e poi il Neg-;
2) Toglierei la vecchia batteria, togliendo prima il Neg- e poi il pos+ e prestando attenzione che il booster non si scolleghi;
3) Collegherei la nuova batteria collegando prima il Pos+ e poi il Neg-;
4) Scollegherei il booster togliendo prima il Neg- e poi il pos+;
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- LucaD.P.
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Re: dal 2014 con furore!
cambiata al mio qashqai come se fosse una fiat uno, senza booster o altre robe , pagata con un po di sconto 130 euro marca bosh , quando si compra bisogna controllare bene i codici dell'originale che corrispondano alla nuova
alla riaccensione perderai solo orario, poi quando la spegni chiudila e riaprila col telecomando altrimenti come tutte le auto il baule non ti si apre
metti un pò di grasso sui poli e fai attenzione quando sviti le 2 viti del fermo superiore che le astine laterali sono mobili e potrebbero caderti dentro se non le reggi tolti i dadi
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Re: dal 2014 con furore!
Salve. Mi scuso per l'assenza ma ho avuto un po di problemi. Vi aggiorno:
..con 150 euro ho fatto sostituire la batteria. Adesso non ricevo più alcun avviso dallo starth&stop all'accensione.
Però... ...inizio a capire perchè in molti si lamentano di questa funzione.
Per me.. non è un problema, ma ho notato che il sistema, direi anche GIUSTAMENTE, non va in funzione semplicemente perchè vi siete fermati, ...ma anzi si attiva quando, oltre ad esservi fermati IN FOLLE e senza frizione tirata, viene rilevato un impedimento davanti o dietro di voi.
Il sistema stesso non entra in funzione se state facendo manovra, e quindi non funziona nè sulla prima marcia, ne sulla retromarcia, a meno che non siate già in marcia da tempo, e vi ritrovate incolonnati nel traffico.
Questo è quanto ho potuto constatare da solo, almeno sulla mia QQ 2014.
Parlando con l'elettrauto, mi ha spiegato che non conviene disattivare lo s&s, poichè tutta l'auto, in particolar modo la batteria e il motorino di avviamiento, è ovviamente concepita per funzionare in quel modo.
A questo giro ..mi sono rivolto presso un'officina ACI, ..e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto, potendo anche contare sul fatto che lì non ci sia distinzione (come secondo me è giusto che sia) tra meccanico, ed elettrauto.
Resta un ultimo problema. Vorrei aggiornare il navigatore e il sistema bluetooth ...mi sono pure già informato, non sembra impossibile ma neanche semplicissimo: ...CONSIGLI?
..con 150 euro ho fatto sostituire la batteria. Adesso non ricevo più alcun avviso dallo starth&stop all'accensione.
Però... ...inizio a capire perchè in molti si lamentano di questa funzione.
Per me.. non è un problema, ma ho notato che il sistema, direi anche GIUSTAMENTE, non va in funzione semplicemente perchè vi siete fermati, ...ma anzi si attiva quando, oltre ad esservi fermati IN FOLLE e senza frizione tirata, viene rilevato un impedimento davanti o dietro di voi.
Il sistema stesso non entra in funzione se state facendo manovra, e quindi non funziona nè sulla prima marcia, ne sulla retromarcia, a meno che non siate già in marcia da tempo, e vi ritrovate incolonnati nel traffico.
Questo è quanto ho potuto constatare da solo, almeno sulla mia QQ 2014.
Parlando con l'elettrauto, mi ha spiegato che non conviene disattivare lo s&s, poichè tutta l'auto, in particolar modo la batteria e il motorino di avviamiento, è ovviamente concepita per funzionare in quel modo.
A questo giro ..mi sono rivolto presso un'officina ACI, ..e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto, potendo anche contare sul fatto che lì non ci sia distinzione (come secondo me è giusto che sia) tra meccanico, ed elettrauto.
Resta un ultimo problema. Vorrei aggiornare il navigatore e il sistema bluetooth ...mi sono pure già informato, non sembra impossibile ma neanche semplicissimo: ...CONSIGLI?
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Re: dal 2014 con furore!
Il "problema" non è il sistema S&S di per se, quanto quello deputato alla ricarica della batteria che su questo genere di veicoli dotati di S&S è di tipo "dinamico", ossia prevede (in situazioni di stato ottimale dell'accumulatore), l'intervento dell'alternatore in ricarica solo in fase di rilascio dell'accelleratore per reggimi di giri dai 1.5k in su. Va da se che questo vincolo aiuta il risparmio di carburante e l'ambiente, ma al contempo penalizza la ricarica che avviene sono in quelle determinate circostanze e per periodi relativamente brevi di tempo.
Dipende quindi molto dal tipo di utilizzo che si fa della vettura, ma in linea di massima è possibile dire che l'accumulatore difficilmente arriverà mai ad avere una carica davvero completa. In linea di massima un simile sistema alla lunga, specialmente in determinate circostanze (come possono essere periodi di fermo prolungato), può comportare un'entrata in solfatazione di alcuni elementi della batteria, per valori di tenzione sotto i valori di soglia e nel tempo, alla sua dipartita.
Il consiglio, nel momento in cui ci si accorge che il sistema inibisce sempre l'entrata in funzione dello S&S, è quello di controllare, (anche tramite il menù di servizio se serve), il livello di tenzione dell'alternatore: ...se i valori sono sempre e solo oltre i 14v, vuol dire che il sistema reputa sempre "scarico" l'accumulatore e di conseguenza meglio optare per una ricarica "esterna" e spero che la nuova sia perlomeno un' EFB come l'originale (l'ideale sarebbe un'AGM).
Se per "navigatore" intendi le sue mappe, le trovi facilmente su eBay/Amazon, è appena uscita la v4 e fra poco dovrebbe esser disponibile anche lei (se cerchi c'è una discussione ad'hoc sul tema). Mentre con "blue tooth" a cosa ti riferisci? Se invece intendi che vorresti aggiornare tutto il Connect all'ultimo modello, allora non dico che sia impossibile, ma di certo assolutamente non cosa facile...
Dipende quindi molto dal tipo di utilizzo che si fa della vettura, ma in linea di massima è possibile dire che l'accumulatore difficilmente arriverà mai ad avere una carica davvero completa. In linea di massima un simile sistema alla lunga, specialmente in determinate circostanze (come possono essere periodi di fermo prolungato), può comportare un'entrata in solfatazione di alcuni elementi della batteria, per valori di tenzione sotto i valori di soglia e nel tempo, alla sua dipartita.
Il consiglio, nel momento in cui ci si accorge che il sistema inibisce sempre l'entrata in funzione dello S&S, è quello di controllare, (anche tramite il menù di servizio se serve), il livello di tenzione dell'alternatore: ...se i valori sono sempre e solo oltre i 14v, vuol dire che il sistema reputa sempre "scarico" l'accumulatore e di conseguenza meglio optare per una ricarica "esterna" e spero che la nuova sia perlomeno un' EFB come l'originale (l'ideale sarebbe un'AGM).
Genkai ha scritto:(...)
Resta un ultimo problema. Vorrei aggiornare il navigatore e il sistema bluetooth ...mi sono pure già informato, non sembra impossibile ma neanche semplicissimo: ...CONSIGLI?
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Re: dal 2014 con furore!
non ho il nissan connect, ma un Macrom.
E si, vorrei aggiornare tutto il sistema.
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