QQ Tekna 1.2 ... era ora! ( con foto )

E' qui con me..me l'hanno consegnata,la guido e ve la faccio vedere!

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Re: QQ Tekna 1.2 ... era ora!

Messaggioda guido55 » martedì 19 gennaio 2016, 21:20

Guidare l'auto è davvero un piacere ... ma la frizione è proprio più alta del pedale del freno e ancora di più rispetto all'acceleratore, per cui cercando un compromesso per i tre pedali devo per forza avere una posizione che mi porta a sollevare la gamba quando devo premere la frizione.

Che voi sappiate si può regolare la posizione dei pedali?
Guido

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Re: QQ Tekna 1.2 ... era ora!

Messaggioda acentapremium » martedì 19 gennaio 2016, 22:29

Ciao Guido ... ieri ho fatto caso a questa cosa ma la mia (1.6 cDi) non mi sembra abbia la frizione alta, io mi ci trovo bene dal primo giorno ... prova a sentire qualcuno che ha la 1.2 se no passa in concessionaria e prova a vedere un'altra come la tua ... mi sembra strano che abbia questo difetto.
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Re: QQ Tekna 1.2 ... era ora!

Messaggioda Formha » mercoledì 20 gennaio 2016, 10:26

Oggi al rientro da lavoro ci guardo e ti dico, ma più che "difetto" al limite si tratterà di una regolazione non molto precisa ...

A dopo.
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Re: QQ Tekna 1.2 ... era ora!

Messaggioda Formha » mercoledì 20 gennaio 2016, 17:50

Allora, come promesso ho controllato: ...il pedale della frizione è a c.ca 15cm dal pavimento, quello del freno a 12 e quello dell'accelleratore ancora un pò più in basso, credo 10 cm.
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Re: QQ Tekna 1.2 ... era ora!

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 20 gennaio 2016, 18:10

Scusate, dico anche la mia su questa cosa. Oggi ho fatto caso a come guido (sembra incredibile come una operazione fatta milioni di volte, quando al dunque uno ti domanda come la fai, non si riesce a rispondere con precisione! ... ma è proprio così!!!).
Il piede destro poggia sul tallone e si sposta da destra a sinistra per passare da acceleratore a freno e viceversa.
Il piede sinistro io lo appoggio di lato, certe volte anche sul poggiapiede (o comecavolo si chiama) sulla sinistra, in completo riposo. Quando devo mettere una marcia, alzo proprio la gamba e premo il pedale della frizione a fondo, metto la marcia, rialzo il piede e lo rimetto a riposo sulla sinistra come sempre ... ma ho sempre fatto così, con qualsiasi macchina abbia mai avuto !!! :shock:
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Re: QQ Tekna 1.2 ... era ora!

Messaggioda spondiaco » mercoledì 20 gennaio 2016, 18:50

Anche io non lo vedo come un difetto...particolarità la chiamerei...è solo una questione di abitudine, secondo me...mai avuto problemi di questo tipo...
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Re: QQ Tekna 1.2 ... era ora!

Messaggioda Formha » mercoledì 20 gennaio 2016, 19:00

Scusa Silvio, ma tu alzi la gamba ad ogni cambio, ossia ogni volta che schiacci il pedale?
Te lo chiedo perchè anch'io ho fatto caso a come guido (...le abitudini :-) ) e ho il piede poggiato sull'apposita posizione a Sx della frizione solo quando faccio un traggitto più lungo, in città lo poggio li di rado e comunque, alzo la gamba solo per portar il piede sul pedale della frizione, ma una volta li ho il tallone poggiato sul fondo e per premere il pedale della frizione nei cambi frequenti, non ho necessità di alzare tutta la gamba, pigio solo con la pianta terminale del piede.

Quei c.ca 15cm di cui sopra, mi permettono di non dover alzare la gamba per pigiare il pedale della frizione.
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Re: QQ Tekna 1.2 ... era ora!

Messaggioda SerGal50 » mercoledì 20 gennaio 2016, 19:29

Io faccio esattamente come Silvio . Sollevo interamente il piede, e , finito di cambiare , l' appoggio di lato al pedale. Soltanto nelle partenze con cambiate in sequenza , premo , sollevo ,premo ,sollevo e alla fine appoggio. Avrò sbagliato per tutta la vita ? :lol: :lol: Mai sofferto di alcun disagio , ma forse sarò più lento nelle cambiate.
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Re: QQ Tekna 1.2 ... era ora!

Messaggioda Formha » mercoledì 20 gennaio 2016, 19:37

Ma no, son solo diverse abitudini Sergio :-)
Quello che mi interessava sapere però e se con tallone appoggiato al fondo riuscite a premere il pedale della frizione...
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Re: QQ Tekna 1.2 ... era ora!

Messaggioda the Pusher » giovedì 21 gennaio 2016, 8:00

Io sì.
Ma lo noto solo ora...leggendo il forum... :)
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Re: QQ Tekna 1.2 ... era ora!

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 21 gennaio 2016, 10:44

Formha ha scritto:Scusa Silvio, ma tu alzi la gamba ad ogni cambio, ossia ogni volta che schiacci il pedale? ...

Ma ... guarda, se proprio sto in coda, quindi frequenti cambi, non rimetto il piede a riposo sulla parte a sx, lo tengo diciamo vicino al pedale della frizione, ma mi sa che alzo sempre il piede ... fare come faccio con il destro, cioè tallone fermo poggiato davanti al pedale e movimento solo della parte avanti del piede per andare sul pedale e spostarsi a sx quando devo rilasciarlo, proprio non mi viene. O addirittura piede sempre sul pedale (con tallone poggiato sul pavimento) senza premere e poi premere quando serve ... no ... proprio non lo faccio ... inoltre mi pare che sia una cattiva abitudine tenere il piede sempre sulla frizione (tipo la mano sul cambio) perchè i movimenti dell'auto potrebbero far premere leggermente e continuamente sul pedale e, anche se sono "micro" movimenti, non sarebbe salutare per la frizione ... almeno così mi hanno insegnato autisti di "vecchia scuola" :confused:
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Re: QQ Tekna 1.2 ... era ora!

Messaggioda SerGal50 » giovedì 21 gennaio 2016, 11:27

D'accordo Fabio è solo questione di abitudine e anche di impostazione. A mio personale parere una guida, con sedile più basso e gambe più distese, diciamo più sportiva, tipo formula 1, ti porta a tenere il tallone appoggiato e premere la frizione con la punta, un guida più alta, come la mia, da camionista diciamo, ti porta a sollevare il piede per pigiare la frizione. Nella guida col tallone appoggiato può aiutare anche una buona dimensione del piede! :lol: .Io vengo da una scuola guida molto più vecchia di quella di Silvio e venivi selvaggiamente bacchettato se lasciavi il piede sulla frizione!! Comunque vedo parecchi miei amici che hanno una specie di fossetta sul tappetino, dove appoggiano il tacco !!
Appena mi ricordo, provo se riesco a fare come fai tu o se il pedale risulta alto! :grin:
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Re: QQ Tekna 1.2 ... era ora!

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 21 gennaio 2016, 11:34

SerGal50 ha scritto:... Io vengo da una scuola guida molto più vecchia di quella di Silvio e venivi selvaggiamente bacchettato se lasciavi il piede sulla frizione!! ...

No no [-X ... stessa scuola! :thumbup: Sia a scuola guida e sia mio padre, mi ricordo, che mi bruciavano con lo sguardo se lasciavo la punta del piede sul pedale della frizione !!! : Lol :
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Re: QQ Tekna 1.2 ... era ora!

Messaggioda Formha » giovedì 21 gennaio 2016, 16:15

Bhè parlando di "Scuole", io ho seguito quella di papà che quand'era "verde" faceva rallye e cronoscalate con le mitiche "Mini Cooper" (a cui cambiava la coppa dell'olio ogni 3x2 :laugh:) e "Fiat 600 Abarth" (che viaggiava con cofano motore posteriore scarassato e faceva un gran casino) :grin: , comunque spiego più in dettaglio ciò che ho notato.

Considerando con attenzione la mia guida, ho rilevato che uso in realtà 2 posizioni di "riposo" (non ci avevo fatto caso). Nella guida con molti cambi, il mio tallone Sx è per lo più poggiato in posizione di "stand by" davanti al pedale della frizione e fa da "perno", nel senso che la rotazione del piede avviene sul tallone e la punta del piede si muove per raggiungere la sommità del pedale della frizione (senza necessità di alzare la gamba) o resta a terra, (ma subito a sx della frizione) in posizione di riposo momentaneo, quando non serve cambiare subito. Quando il traggitto (o il lasso di tempo in cui non serve usare la frizione) si allunga, il piede (questa volta sollevando la gamaba) raggiunge la posizione di "parcheggio" sull'apposita area sul passaruota a Sx. Da notare che nel momento del cambio, la posizione "perno" del tallone cambia, si muove anche in profondità sfiorando la superfice del tappetino per consentire all'arto di estendersi completamente e raggiungere il fine-corsa della frizione. Il solo movimento di rotazione del piede sulla posizione originale del tallone, (ossia fermo davanti alla frizione in situazione di "stand by") non consentirebbe infatti di pigiare a fondo il pedale, (ma in questa operazione comunque la gamba non si alza, si estende e di ritrae soltanto).

Tutto questo ambaradan per dire che a differenza di quanto riportato da Guido, personalmente l'unico momento in cui alzo realemente la gamba è quando poggio il piede nell'apposita posizione di riposo sul passaruota di Sx e quando al rovescio, da lì raggiungo la posizione davanti alla frizione, ...ma ciò almeno per quanto mi riguarda, non avviene ad ogni cambio.
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Re: QQ Tekna 1.2 ... era ora!

Messaggioda SerGal50 » martedì 9 febbraio 2016, 16:36

Ho usato proprio stamattina la Fiesta di mia moglie, e , ricordandomi dell' argomento trattato , mi sono accorto che riesco a pigiare il pedale della frizione , mantenendo il tacco appoggiato al pavimento ; il tutto avviene con estrema naturalezza. Forse con l' auto di mia moglie guido così , senza neanche accorgermene . Col QQ sollevo il piede dal pavimento , ma per accorgermi dei due diversi modi , in cui utilizzo il pedale della frizione ho dovuto prestare la massima attenzione. A titolo informativo , la distanza dal pavimento al punto di appoggio sul pedale della frizione sulla Fiesta è di 11 Cm , quello del QQ è sicuramente di più ; la cosa però non mi crea alcun disturbo.

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