Rieccomi con le prime impressioni dopo soli 1000 km
Ormai si è scritto tutto e il contrario di tutto quindi non starò qui ad elencare i molti pregi e i più o meno piccoli difetti/mancanze della nostra QQ. Io comunque sono tra quelli soddisfatti del mezzo e quindi della scelta. Devo solo abituarmi alla diversa concezione di auto che ho scelto...visto che l'ultima auto avuta è stata un Alfa da 150 CV con piglio decisamente sportivo. Di conseguenza le sensazioni che riporterò di seguito saranno sicuramente viziate dal tipo di auto e guida a cui ero abituato!!!
Una cosa che mi ha sorpreso, e a cui mi devo ancora abituare, è l'assenza di freno motore. Io sono sempre stato uno che "frena poco" e che si aiutava (...e divertiva) ad utilizzare il motore e quindi il cambio in scalata per rallentare la macchina, mentre con il QQ la cosa cambia drasticamente. Sicuramente hanno lavorato molto sulla riduzione degli attriti per diminuire i consumi. La cosa non è negativa, anzi....ma mi ci devo abituare.
L'auto è leggermente sottosterzante e se si vuole spingere un po bisogna tenerne conto in percorrenza e uscita di curva...ma anche questo voluto e scelto in fase di progettazione.
Per quanto riguarda il "famoso" ponte torcente posteriore devo dire che fa il suo lavoro e credo che il 99% degli utenti non sarebbe in grado di capire il tipo di sospensione posteriore montata con un uso normale, ma anche un po "allegrotto", del mezzo. Per accorgersi del limite di questo tipo di soluzione, rispetto all'altra montata sul 1.6, si deve spingere parecchio e mettere decisamente in crisi l'auto...cosa da pochi!!!
Per ultimo lascio l'unica cosa che veramente non mi piace del nostro QQ (e che non avevo avuto modo di notare prima dell'acquisto) ed è il colore arancione della retroilluminazione dei comandi della plancia e del volante che stride non poco con il bellissimo bianco della strumentazione...ma tutto bianco non si poteva fare!!!

Ovviamente è solo il mio gusto personale...e comunque se anche l'avessi visto prima non avrebbe condizionalo l'acquisto della splendida QQ
Un saluto a tutti
Ivan