QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]

E' qui con me..me l'hanno consegnata,la guido e ve la faccio vedere!

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: QQ Tekna "Ibiscus Black" [Photo inside]

Messaggioda Formha » lunedì 16 marzo 2015, 22:54

@ Gioplini: ...ti ringrazio, gentilissimo. Appena ho un'attimo butto giù anche la recensione! ;-)

@ SerGal50: ...bhè molto belli anche i Mak Zenith silver, ci ho dato un'occhiata, ho visto che son a 5 razze anche loro. Hai fatto qualche foto? In effetti è incredibile come i cerchi cambino aspetto a tutta l'auto, hai proprio ragione! ;-)

Fabio
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: QQ Tekna "Ibiscus Black" [Photo inside]

Messaggioda Formha » lunedì 16 marzo 2015, 23:07

Papilde ha scritto:(...)
Formha ha scritto:quelli da 17 li ho visti in un video (proprio su un QQ bianco), ma devo dire non m'hanno convinto, quindi ho preferito andar sul sicuro con i 19 e ne son molto contentissimo!

Mi potresti linkare il video?


Allora, come promesso in effetti il video l'ho ritrovato Ilaria, ma ora rivedendolo meglio, mi son accorto che trattasi degli Snow Flake Glossy Black da 17", non degli Ibiscus, ...comunque dai, credo che diano lo stesso almeno un'idea. Si vedono molto bene al minuto 1:18", ...il video è questo:



https://www.youtube.com/watch?feature=p ... kZbbMHHFNs

Fabio
Ultima modifica di Formha il domenica 22 marzo 2015, 16:25, modificato 2 volte in totale.
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: QQ Tekna "Ibiscus Black" [Photo inside]

Messaggioda Larsen » martedì 17 marzo 2015, 7:47

Che dire ....meravigliosa ! Avendo lo stesso colore ora che ho visto i cerchi neri.....credo che me li prendero' per le invernali ! Foto bellissime. Credo che tutti aspettino le tue impressioni al volante e quindi...non hai scampo ! :)
This message has not been sent while driving the QQ
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: QQ Tekna "Ibiscus Black" [Photo inside]

Messaggioda Papilde » martedì 17 marzo 2015, 9:00

Papilde ha scritto:
Formha ha scritto:quelli da 17 li ho visti in un video (proprio su un QQ bianco), ma devo dire non m'hanno convinto, quindi ho preferito andar sul sicuro con i 19 e ne son molto contentissimo!

Mi potresti linkare il video?
in effetti il video l'ho ritrovato Ilaria, ma ora rivedendolo meglio, mi son accorto che trattasi degli Snow Flake Glossy Black da 17", non degli Ibiscus

Sì sì ma infatti!! Io ambivo a vedere l'effetto 17'' neri! gli ibiscus, oltre ad averli visti sulle tue foto ho avuto modo di vederli altrove ed essendo quelli che mi piacciono più di tutti so già lo spettacolo che sono! Grazie mille!
Certo che in quel video sembrano un po' opachi... :-k

RImango anche io in attesa delle tue opinioni "sul campo"
:cool2:
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: QQ Tekna "Ibiscus Black" [Photo inside]

Messaggioda Formha » martedì 17 marzo 2015, 18:23

Si, si, appena ho due minuti butto giù due righi! :-)
Grazie anche a Larsen, davvero molto gentile! ;-)

Stay tuned!
Fabio
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: QQ Tekna "Ibiscus Black" [Photo inside]

Messaggioda Formha » domenica 22 marzo 2015, 19:09

Rieccomi qui dopo un pò di Km passati per valutare meglio il prodotto prima di parlarvene. Dunque, premetto che quanto riporto sono le mie personali impressioni e che in quanto tali soggettive, non pretendo la si debba pensar tutti allo stesso modo. Ci sarebbe davvero tantissimo da dire, ma non voglio annoiare, per cui mi terrò sul "minimo sindacale" :D . Ma andiamo per gradi e vediamo gli aspetti essenziali...

Qashqai 2014 Tekna DIG-T 115

Esterni
La prima cosa che viene spontaneo guardare in un'auto è la sua linea ed anche se i gusti sono soggettivi, esistono dei dettami nel design, legati alla distribuzione dei volumi ed al legaggio delle curve che non sempre vengono rispettati in modo ...elegante e funzionale dai costruttori. A volte molti di questi infatti, giustificano determinate "scelte" (per non parlare di "pastrocchi" :-) ), con necessità scaturite da un punto di vista strutturale/meccanico. Sembrerà forse strano, ma son proprio i tedeschi a non esser i primi della classe sotto quest'aspetto e comunque, legare quindi l'aspetto estetico a quello funzionale non è mai cosa facile. Stilisticamente parlando in Nissan con l'ultimo restyling non solo si son superati, ma son andati oltre a mio avviso, producendo un prodotto che mette d'accordo un pò tutti e sopratutto, da tutti i punti di vista (Estetica e relativi ingombri, abitabilità interna, funzionalità generale etc..).

Interni
In una video-recensione, ora non ricordo esattamente quale, (avendone visionate davvero tante prima dell'acquisto :grin:), si diceva una cosa secondo me verissima: ..."QQ gioca un pò a far la 'grande' ". Cosa significa? Significa che pur conoscendo molti prodotti di categoria premium ben più alti di quella del QQ, non nego l'effetto "WoW" la prima volta che si accede all'abitacolo. E' lampante come in Nissan abbiano cercato una continuità stilistica fra esterni e interni curando oltre che il design e la funzionalità, anche l'attenzione ai dettagli ..."quasi" ovunque. Quel "quasi" è legato ad alcuni aspetti negli alloggiamenti posteriori che avrebbero meritato la stessa cura di quelli antiriori, mi riferisco ad es. al vano d'aggancio delle cinture posteriori un pò approssimativi. Ma anche nella parte anteriore restano incomprensibili alcune (per fortuna pochissime) scelte, come quella dei comandi dei braccioli non illuminati. In fin dei conti parliamo di uno sforzo commerciale irrilevante rispetto al costo/valore dell'auto. E' un peccato perchè si parla di piccole pecche su un risultato davvero degno di nota, dai materiali all'organizzazione, alla cura delle luci d'atmosfera. I sedili fanno trasparire gli studi NASA sul confort/sicurezza, le cuciture e il design delle parti in pelle, anche negli allestimenti misti, sono di tutto rispetto. Il tetto panoramico merita una notazione a parte, essendo il migliore fra quelli visti in auto di pari classe e anche oltre, l'unico degno di fregiarsi davvero di questo nome: apertura elettrica automatica con tendina telescopica e copertura di 3/4 del tetto, davvero un "must" fra gli optional da non mancare perchè giova ulteriormente ad un'abitabilità davvero molto aldilà delle sue misure fisiche di suo. Anche il vano portabagagli è estremamente capiente e ben studiato con la possibilità di esser frazionato all'occorrenza.

Motore
Come evincibile dal modello trattato, parlo del 1.200cc Turbo da 115CV 16V. Essendo ancora in una fase di "rodaggio" se così la possiamo chiamare, non ho pigiato a fondo sull'accelleratore, ma devo dire che già a partire dai 2000 giri la coppia è ben avvertibile anche senza esagerare e in autostrada, specialmente con l'autoradio accesa, ci si ritrova senza accorgersene a 130-140Km/h con un'ottima silenziosità, (tant'è che preferisco aver attivi tutti gli avvisi sulla segnaletica). A proposito dell'argomento "silensiosità", devo dire che in città trovo indispensabile guardare il display per appurare l'entrata in funzione del sistema star/stop, (in particolare con audio in funzione), su strada è avvertibile un pelo di rumorosità ma solo su fondo drenante. I consumi sono per ora in linea con quanto m'aspettavo ma dovrebbero anche migliorare un pò man mano che il proprulsore si "slega". In sostanza credo che a dispetto della sua cilindrata sia un degno successore del 1600 aspirato che è andato a sostituire.

Ruote / Cerchi
Avevo sentito molto parlare sul forum di problemi di confort di viaggio con i 19" di cui è dotata la Tekna. Personalmente non ho accusato nessun problema particolare in questo senso, il sistema di ammortizzatori assorbe sufficentemente bene le asperità del terreno, ho notato una certa tendenza allo smorzamento del beccheggio da parte del sistema di controllo della struttura, che fa sembrare un pò più rigide le sospensioni anche se non lo sono. Avendo dotato della mia Tekna di cerchi Ibiscus (che amo) cerco ovviamente di non beccare buche particolarmente profonde, ma questo credo lo si faccia un pò sempre e comunque. Dal punto di vista stabilità sono davvero molto soddisfatto, per esser un crossover il comportamento è davvero buono e con poco rollio in curva anche a velocità sostenute.

Luci / Elettronica
Le luci "full LED" della Tekna sono efficentissime, bassi consumi resa eccellente, tant'è che sembrano superflui persino gli abbaglianti. Ottimo il sistema di gestione automatica delle luci che permette una resa ottimale in qualsiasi condizione di luce e di traffico. Buona la gestione dell' iKEY e ottima la programmabilità del CDB dal quale è possibile gestire gran parte delle funzioni dell'auto. E' incredibile la quantità di sensori e controlli per la sicurezza a bordo del QQ. Fa a volte un pò paura la quantità di elettronica presente su questa macchina, un'arma un pò a doppio taglio per alcuni, il fatto di andare a coprire aspetti, come quello ad es. della lettura della pressione dei pneumatici, che implica costi aggiuntivi nel momenti in cui si utilizzano cerchi privi di bulbi di lettura. Più in generale, dove c'è molta elettronica, ci son sempre in agguato possibili guasti e quindi costi supplementari, ma d'altra parte credo che comunque in futuro, ci sarà sempre più elettronica, per cui tanto vale accettare la cosa e farsene una ragione sfruttando ciò che di buono questa ci porta rispetto al passato.

Infotainment
Parlando di elettronica non si può non parlare del sistema cuore del QQ. Ciò che mi è piaciuto dell'infotainment di questa macchina, è l'integrazione fra i vari aspetti. A prescindere da come la si pensi sul parcheggio assistito, credo siano indiscutibili i vantaggi degli ausili, specialmente l'insieme sensori / AVM / Telecamere che migliorano di molto il problema della scarsa visibilità posteriore in parcheggio, (unico neo progettuale a mio avviso). Dal lato "navigatore" probabilmente si sarebbe potuto fare di più, anche se il sistema di geolocazione integrato con le APP e qualsiasi posto trovato dalle ricerche di Google, fa molto bene il suo dovere. Ma su alcuni aspetti ci vorrebbe davvero poco a migliorare le cose, penso ad es. alla politica di aggiornamento delle mappe a pagamento. Concorrenti come KIA ad es., che sul suo Sportage (prodotto di fascia QQ) stà pubblicizzando 7 anni di aggiornamenti gratuti delle mappe: è evidente il tentativo di recuperare su altri aspetti le proprie mancanze rispetto alla concorrenza. Ora, da questo punto di vista credo che Nissan potrebbe sforzarsi maggiormente, realizzando/facendo realizzare ad esempio un maggior numero di APP pensate per chi viaggia e rendere disponibili in tutti i paesi dove il QQ è commercializzato, tutte quelle al momento disponibili. Buono e molto utile l'integrazione con lo smartphone e relativo controllo vocale, che permette tra le altre di accedere a funzionalità non nativamente disponibili. Mi piacerebbe vedere implementato in futuro, anche la lettura di file video da USB e un sistema di Screen Mirroring di cui la maggior parte degli smartphone attuali dispongono, anche se questo significherebbe implementare anche il WiFi oltre al Bluetooth come sistema di comunicazione.

Conclusioni
In sostanza credo che l'attuale QQ sia un prodotto davvero molto valido sotto l'aspetto funzionale, oltre che da un punto di vista meramente estetico (non mi stancherei mai di gurdarla 8) ). Peccato che a volte Nissan si sia un pò persa in un bicchiere d'acqua su alcune cosette che tuttavia, potrebbe sempre facilmente migliorare se volesse. Nel complesso mi ritengo comunque più che soddisfatto dell'acquisto che rifarei nuovamente senza pensarci su due volte. ;-)

Lo so.. so che qualcuno starà pensando "e meno male che era il ...minimo sindacale" :D
Ma se vi dicevo che in realtà si trattava d'un "pistolotto" chi lo leggeva poi? :lol:
Scherzi a parte, a breve spero di postare qualche scatto in notturna e degli interni.
Fabio
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: QQ Tekna "Ibiscus Black" [Photo + Rece inside]

Messaggioda Papilde » domenica 22 marzo 2015, 19:55

:shock: :lol: Avrei letto tutto anche se avessi parlato di pistolotto.
Che dire? Grazie, veramente approfondita e ben fatta =D>
Levati la pistola e mettiti le mutande
dejanshow
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 8 marzo 2015, 11:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Bergamo

Re: QQ Tekna "Ibiscus Black" [Photo + Rece inside]

Messaggioda dejanshow » domenica 22 marzo 2015, 20:18

grandissima recensione complimenti!
Parlavi dei consumi in linea di quanto ti aspettavi per il 1.2 benzina... che consumi hai in media?
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: QQ Tekna "Ibiscus Black" [Photo + Rece inside]

Messaggioda GIAN0612 » domenica 22 marzo 2015, 21:01

Giusto perché lo sappiate il sig. Formha è azionista di Nissan Company .....la vettura faceva parte dei dividendi 2014 .....:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Immagine
Avatar utente
gioplini
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 19:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Black Metallic
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Torino

Re: QQ Tekna "Ibiscus Black" [Photo + Rece inside]

Messaggioda gioplini » domenica 22 marzo 2015, 23:22

=D> bravo Fabio, bella recensione :thumbup:
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: QQ Tekna "Ibiscus Black" [Photo + Rece inside]

Messaggioda Formha » lunedì 23 marzo 2015, 0:25

@ Papilde: ...grazie Ilaria, tempo ben speso se sono riuscito ad esser un pelo interessante!

@ Dejanshow: ...grazie anche a te, i consumi al momento son qualcosa sotto il dichiarato da Nissan, maaaa ..."siamo" in miglioramento :D (sia io come guida, che l'auto man mano che si supera il rodaggio). In linea di massima direi una media di...

Consumo Carburante ciclo combinato 15-16km/l
Consumo Carburante ciclo extra-urbano 18-19km/l
Consumo Carburante ciclo urbano 13-14km/l

Comunque una casistica approssimativa anche perchè basata per ora su un solo ciclo pieno/cosumo/pieno e con condizionatore usato a singhiozzo. Appena avrò dati più precisi li girerò.

@ GIAN0612: ...eehhh siiii addirittura, esagerato, ma daiiii, tutta la vettura pure tu :grin: ...magari: ...quei maledetti spilorci coi dividendi solo i cerchi m'hanno dato, taccagni! :twisted: :shock: :D :D

@ Gioplini: ...gentilissimo, grazie! ;-)

Fabio
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]

Messaggioda Formha » venerdì 30 giugno 2017, 15:25

A distanza di oltre 2 anni, rieccomi con l'aggiornamento del lato "modding", un pò di cianfrusaglie aftermarket, figlie delle solite, famigerate, "scimmie del forum" dagli occhi a mandorla che oramai più o meno tutti qui hanno avuto modo di conoscere! : Chessygrin : Allora, andando per ordine, prima le aggiunte agli esterni e poi quelle agli interni...

ESTERNI

> Crossover Pack - sottoscocca anteriore e posteriore
> Shark fin - sostituzione dello stilo a tetto
> Battivaligia in acciaio satinato
> Luci targa LED

Immagine

Closeup posteriore...

Immagine

Sottoscocca anteriore...

Immagine


INTERNI

> Soglie Battitacco bi-part cromo/satinato (per richiamare il cromo satinato nelle modenature interne originali) sulle 4 soglie di accesso
> Anello cromato del controllo dello specchio esterno (sportello ant. lato guidatore)
> Modenature Satinate pulsanti alzavetri (4 porte)
> Anelli Satinati cornici altoparlanti (4 porte)
> Cornicetta satinata cruscotto pulsanti CdB Trip
> Copertura Satinata portabiccheri/pulsanti riscaldamento poltrone del tunnel centrale

Immagine

Dettaglio tunnel...

Immagine

Non a vista, in quanto per ora mancanti come foto, ma che produrrò a breve e inserirò editando il post. :

> Tappetini fosforescenti brandizzati dei vari alloggiamenti interni
> Luci interne LED
> Coperture nere in plastica degli agganci chiusura portiere e relative cerniere
> Viste portiere posteriori

Manca anche il proiettore HUD, di cui però esite un topic ad'hoc (link in firma), a cui rimando per ulteriori approfondimenti, ...spero di non aver dimenticato altro : Chessygrin :
Alla prossima dunque (che con buona probabilità sarà anche l'ultima, ossia la copertura Satinata del portabiccheri del bracciolo posteriore, ...malefiche scimmie!) ;-)

Fabio
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 30 giugno 2017, 18:05

Fabio ... non c'è che dire...
... nessuna "vittima delle scimmie" :alright: (quale tu sei stato, tuo malgrado :laugh: ) aveva mai fatto una presentazione così, con foto così belle e con spiegazioni così precise !!! :thumbup:
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]

Messaggioda Formha » venerdì 30 giugno 2017, 19:39

Eh caro Silvio, diciamo che dopo aver latitato questo topic per anni, ...era il minimo per recuperare il tempo perso e poi come sai, le scimmie oltre che subdole, son anche vanitose! : Chessygrin : 8)

Grazie! ;-)
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]q

Messaggioda LifeonMars? » domenica 2 luglio 2017, 14:41

Ciao Fabio, complimenti! Finalmente hai trovato il tempo per rendere ancora più elegante ed ora unica tua QQ! =D> =D>
Immagine

Torna a “La mia QQ 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti