Tagliando del quinto anno, cambio pompa e kit.
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Tagliando del quinto anno, cambio pompa e kit.
Salve a tutti ho un QQ J11 fine 2016, diesel 1.5, ho rispettato i quattro tagliandi annuali anche ad un costo alto, per i miei gusti, ma tant'è. Al prossimo tagliando, che sarebbe facoltativo, ho deciso di farmi dare con largo anticipo il preventivo, costo 1100 euro ???, leggendo le varie voci ho notato il cambio pompa acqua e tutto il kit dal prezzo 600 euro mano d'opera esclusa. La domanda è: avrò percorso sui 45.000 km e il libretto recita 5 anni o 100.000 km ... ma è proprio necessario questo spreco di soldi? La pompa si usura con il tempo? Mi sembra una stronzata. Però non vorrei fare C******! Attendo suggerimenti. Non chiedetemi che cacchio ho comprato a fare un diesel se non ci cammino, non è argomento di discussione Grazie in anticipo.
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Re: Tagliando del quinto anno, cambio pompa e kit.
Se hai terminato la garanzia e sei libero da vincoli "lo saresti comunque ,essendo roba tua e fai quello che vuoi come la vedo io per tutto" vai da un normalissimo meccanico e fai gli interventi che normalmente fanno tutti annualmente ,olio filtri ecc., poi se si tratta di cinghia di distribuzione e non hai raggiunto il kilometraggio ma sono trascorsi molti anni tienila monitorata tramite meccanico e a consiglio suo se la vede in ottime condizioni ritarda in base al responso ma mi raccomando per quella attieniti al consiglio dello specialista.
Per il resto pompa cuscinetti ecc, quella purtroppo spesso è legata alla cinghia nel senso che se devi sostituirla ed essendo comandata da lei quando vai a mettere mano inevitabilmente vai a smuovere diciamo degli incastri e rimontarla usata non sarebbe logico perché sostituire solo quella prevede lo stesso lavoro legato alla cinghia e il costo sarebbe lo stesso per una rottura da nulla, quindi quando fai il lavoro della cinghia di distribuzione in tutto il paese ti sostituiranno tutto in totos pompa cuscinetti ecc.
Quindi a parte quella, tutto il resto per come usi l'auto tu , gli interventi li decidi secondo l'importanza per intenderci es l'olio se lo cambi tre quattro mesi dopo non cambia nulla .
Chiedi o fai un preventivo on line da norauto o da altri meccanici anche fuori città a volte ci sono piacevoli sorprese.
Per il resto pompa cuscinetti ecc, quella purtroppo spesso è legata alla cinghia nel senso che se devi sostituirla ed essendo comandata da lei quando vai a mettere mano inevitabilmente vai a smuovere diciamo degli incastri e rimontarla usata non sarebbe logico perché sostituire solo quella prevede lo stesso lavoro legato alla cinghia e il costo sarebbe lo stesso per una rottura da nulla, quindi quando fai il lavoro della cinghia di distribuzione in tutto il paese ti sostituiranno tutto in totos pompa cuscinetti ecc.
Quindi a parte quella, tutto il resto per come usi l'auto tu , gli interventi li decidi secondo l'importanza per intenderci es l'olio se lo cambi tre quattro mesi dopo non cambia nulla .
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Re: Tagliando del quinto anno, cambio pompa e kit.
Grazie Ranocchia99, il dubbio era proprio questo cioè: si cambia tutto il kit per la pompa o per la cinghia? Se la cinghia va verso gli 80000 km o si sta rovinando sono d'accordo al cambio, quindi non è strettamente consigliata la sua sostituzione. La manutenzione annuale la farà il mio meccanico di fiducia. Al mio QQ ci tengo, anche perché visti i tempi, acquistare un ibrido elettrico equivale a comprare casa!
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Re: Tagliando del quinto anno, cambio pompa e kit.
Senti Ranocchia99, ho visto che monti fari Xenon, sono legali? Se si cambierei anch'io perché la visuale notturna fa proprio ca***e.
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Re: Tagliando del quinto anno, cambio pompa e kit.
Sincerio58 ha scritto:Senti Ranocchia99, ho visto che monti fari Xenon, sono legali? Se si cambierei anch'io perché la visuale notturna fa proprio ca***e.
No non sono legali, ma in questi anni mai nulla sia al collaudo che quelle volte che mi hanno fermato.
Oramai si può dire che le mosche bianche sono chi ha i fari normali ,10 anni fa si correva più il rischio perché si dava nell'occhio, questo è un rischio che devi valutare tu confermandoti che non sono "legali" ma......
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Re: Tagliando del quinto anno, cambio pompa e kit.
Sincerio58 ha scritto:Grazie Ranocchia99, il dubbio era proprio questo cioè: si cambia tutto il kit per la pompa o per la cinghia? Se la cinghia va verso gli 80000 km o si sta rovinando sono d'accordo al cambio, quindi non è strettamente consigliata la sua sostituzione. La manutenzione annuale la farà il mio meccanico di fiducia. Al mio QQ ci tengo, anche perché visti i tempi, acquistare un ibrido elettrico equivale a comprare casa!
Tieni controllata la cinghia e vedi se nella parte interna si stanno formando delle piccole crepe o fessure nella gomma: se è in buono stato, non ha alcun senso cambiarla.
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Re: Tagliando del quinto anno, cambio pompa e kit.
Grazie Bud!!!
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Re: Tagliando del quinto anno, cambio pompa e kit.
Ma, alla fine del discorso, voi quando avete cambiato la cinghia?
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Re: Tagliando del quinto anno, cambio pompa e kit.
La mia è un qq Restyling del 2018 ed ha solo 45mila km per ora... decisamente troppo presto per pensarci.
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Re: Tagliando del quinto anno, cambio pompa e kit.
Gli altri? Per sapere.
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Re: Tagliando del quinto anno, cambio pompa e kit.
La cinghia va sostituita come da libretto uso e manutenzione, poi nessuno potrà dirti con precisione il giorno data e ora, ci sono situazioni diverse come detto.
Molti anni pochi km, molti km pochi anni ,oppure cinghia ancora buona all'ispezione ,in questi casi il meccanico potrà consigliarti all'ispezione ma senza alcuna responsabilità ,sei tu che decidi ,in tutti i casi avrai una spada di Damocle sulla testa per intenderci .
Molti anni pochi km, molti km pochi anni ,oppure cinghia ancora buona all'ispezione ,in questi casi il meccanico potrà consigliarti all'ispezione ma senza alcuna responsabilità ,sei tu che decidi ,in tutti i casi avrai una spada di Damocle sulla testa per intenderci .
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Re: Tagliando del quinto anno, cambio pompa e kit.
Fatto ieri il tagliando del 7° anno (720 euro compreso pastiglie freni ant e post), avendo pochi km (64.000) mi hanno finora risparmiato il cambio della cinghia ma ieri mi hanno detto che è ora di farla, al più presto perchè si dovrebbe fare dopo 5 anni. Visto però i 720 eurozzi elargiti e i pochi km proverò a tirare sino al prossimo tagliando il prossimo anno anche perchè mi hanno già prezzato quanto mi costerà: 550 euro!
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Re: Tagliando del quinto anno, cambio pompa e kit.
steverm ha scritto:Fatto ieri il tagliando del 7° anno (720 euro compreso pastiglie freni ant e post), avendo pochi km (64.000) mi hanno finora risparmiato il cambio della cinghia ma ieri mi hanno detto che è ora di farla, al più presto perchè si dovrebbe fare dopo 5 anni. Visto però i 720 eurozzi elargiti e i pochi km proverò a tirare sino al prossimo tagliando il prossimo anno anche perchè mi hanno già prezzato quanto mi costerà: 550 euro!
Infatti si torna al mio discorso ,hai una spada sulla testa ,calcolando che per un motore che ha puntato ci vogliono circa 5000€.
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Re: Tagliando del quinto anno, cambio pompa e kit.
Ok, nonostante sia stato per me un sacrificio per la mia situazione economica ho voluto togliermi "la spada di Damocle" sulla testa e ho fatto il cambio della cinghia di distribuzione (cinghia distr.+ cinghia servizi + pompa acqua) al costo di 550 euro iva compresa (secondo loro mi hanno fatto lo sconto di 200 euro ma ovviamente non ci credo, 750 euro non stavano nè in cielo, nè in terra) comprensive di 4,5 ore di manodopera a 247,5 euro + iva.
La cinghia da sola veniva 102,08 euro + iva.
Curiosità: nella fattura ci sono anche 3 litri di COOL248 215PR (15,84 euro + iva): immagino sia un liquido refrigerante, ma perchè? svuotano il radiatore?
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Re: Tagliando del quinto anno, cambio pompa e kit.
steverm ha scritto:Ok, nonostante sia stato per me un sacrificio per la mia situazione economica ho voluto togliermi "la spada di Damocle" sulla testa e ho fatto il cambio della cinghia di distribuzione (cinghia distr.+ cinghia servizi + pompa acqua) al costo di 550 euro iva compresa (secondo loro mi hanno fatto lo sconto di 200 euro ma ovviamente non ci credo, 750 euro non stavano nè in cielo, nè in terra) comprensive di 4,5 ore di manodopera a 247,5 euro + iva.
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Curiosità: nella fattura ci sono anche 3 litri di COOL248 215PR (15,84 euro + iva): immagino sia un liquido refrigerante, ma perchè? svuotano il radiatore?
Togliendo la pompa ovviamente il liquido anche se non tutto va perduto,quindi è verosimile.
Il fatto è che. Costa meno l'acqua di Lourdes .
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