Sostituzione filtro gasolio QQ J11 1.6 DCI 4wd

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Poppino
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 212
Iscritto il: martedì 16 agosto 2016, 20:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Newport Grey
Città: Benevento

Sostituzione filtro gasolio QQ J11 1.6 DCI 4wd

Messaggioda Poppino » lunedì 6 settembre 2021, 15:57

Salve a tutti,
qualche giorno fa ho sostituito, per la prima volta dopo 31.000 km percorsi, il filtro gasolio della mia QQ 1.6 DCI 4wd. Mi sono rivolto alla officina della Concessionaria Nissan dove ho acquistato l'autovettura. Il costo, per il filtro originale Nissan, come da fattura è stato di Euro 52,00 circa + IVA, comprensivo di uno sconto del 25%. Una volta a casa, casualmente ho notato che la parte superiore del filtro appena sostituito era ricoperta di polvere sottile, come anche altre superfici del vano motore. In poche parole, ad occhio il filtro non sembrava nuovo. Sinceramente ho pensato che forse, per distrazione dell'addetto, il filtro non fosse stato in realtà sostituito, per cui ho chiamato il Capo officina, persona di cui ho molta fiducia, per chiedere spiegazioni. Mi ha detto che da qualche mese, per far risparmiare i Clienti, la Nissan non sostituisce più l'intero filtro, ma solo l'elemento filtrante, comprensivo di contenitore cilindrico in metallo. La parte superiore del filtro, con il sensore per la presenza di acqua, non viene più sostituita, a meno che non dia problemi. Sia pur con qualche perplessità, ho creduto alle spiegazioni del Capo officina, del cui operato non ho mai avuto modo di dubitare. Solo che, se è così, non vi sembrano troppi oltre 60 euro per un contenitore in alluminio e materiale filtrante interno? Chiedo, a chi saprà rispondermi, di confermarmi che attualmente, da pochi mesi, la Nissan sta procedendo nel modo su descritto alla sostituzione dei filtri gasolio sulle proprie autovetture diesel. Grazie a tutti :)
Avatar utente
zin
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 122
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 16:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: marte

Re: Sostituzione filtro gasolio QQ J11 1.6 DCI 4wd

Messaggioda zin » sabato 11 settembre 2021, 12:05

Poppino ha scritto:Salve a tutti,
qualche giorno fa ho sostituito, per la prima volta dopo 31.000 km percorsi, il filtro gasolio della mia QQ 1.6 DCI 4wd. Mi sono rivolto alla officina della Concessionaria Nissan dove ho acquistato l'autovettura. Il costo, per il filtro originale Nissan, come da fattura è stato di Euro 52,00 circa + IVA, comprensivo di uno sconto del 25%. Una volta a casa, casualmente ho notato che la parte superiore del filtro appena sostituito era ricoperta di polvere sottile, come anche altre superfici del vano motore. In poche parole, ad occhio il filtro non sembrava nuovo. Sinceramente ho pensato che forse, per distrazione dell'addetto, il filtro non fosse stato in realtà sostituito, per cui ho chiamato il Capo officina, persona di cui ho molta fiducia, per chiedere spiegazioni. Mi ha detto che da qualche mese, per far risparmiare i Clienti, la Nissan non sostituisce più l'intero filtro, ma solo l'elemento filtrante, comprensivo di contenitore cilindrico in metallo. La parte superiore del filtro, con il sensore per la presenza di acqua, non viene più sostituita, a meno che non dia problemi. Sia pur con qualche perplessità, ho creduto alle spiegazioni del Capo officina, del cui operato non ho mai avuto modo di dubitare. Solo che, se è così, non vi sembrano troppi oltre 60 euro per un contenitore in alluminio e materiale filtrante interno? Chiedo, a chi saprà rispondermi, di confermarmi che attualmente, da pochi mesi, la Nissan sta procedendo nel modo su descritto alla sostituzione dei filtri gasolio sulle proprie autovetture diesel. Grazie a tutti :)



ciao, il filtro gasolio va sostituito ogni 60.000 km,
Data la facilità di esecuzione io l' ho sempre sostituito da me e lo compro da un semplice autoricambi a soli 36,00 €.
Sia sul filtro originale e quelli che ho messo in seguito non sono riuscito a rimuovere la parte superiore con il sensore e non credo sia facile a mani nude. Poi se hanno sostituito veramente il filtro hanno dovuto maneggiarlo e rimuovere il paracalore, per cui si noterebbero i segni delle ditate sulla polvere nel maneggiarlo.
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Sostituzione filtro gasolio QQ J11 1.6 DCI 4wd

Messaggioda Ciccius » domenica 12 settembre 2021, 21:41

Scusate, io ho appena fatto il primo tagliando dei 12 mesi sul mio QQ 1.5 alla CFL Nissan ufficiale qui a Lucca, non che sia costato poco, ma sono tranquillo che i controlli li hanno fatti tutti, e sinceramente a me il fatto gasolio è costato molto meno che a voi... Kit filtro olio 27,55+iva- sconto 10%=37,34.
Non ci vedo nulla di strano.
Per il resto manodopera (42 euro l'ora x 2 ore), olio (6 litri a 19,97+iva-scpnto 10%), filtro antipolline e materiali vari. Come sempre officina caruccia ma seria e onesta.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sostituzione filtro gasolio QQ J11 1.6 DCI 4wd

Messaggioda Bud » lunedì 20 settembre 2021, 13:14

Guarda... a breve devo fare per la prima volta il tagliando da me, anche se il motore è diverso, e ti farò sapere.
Mi puzza un po' il discorso della sostituzione del solo elemento filtrante, tutti i filtri gasolio che io ho visto sono cartucce fatte di un solo pezzo, non smontabili e con al loro interno l'elemento filtrante. Se così fosse, buono a sapersi per le prossime volte, ma mi sembra strano.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sostituzione filtro gasolio QQ J11 1.6 DCI 4wd

Messaggioda Bud » giovedì 30 settembre 2021, 10:13

Ciao, allora ieri ho sostituito il mio filtro del gasolio e devo dare ragione al tuo meccanico: io ho comprato l'intero filtro (marca MANN, mentre l'originale, marchiato Nissan probabilmente è un UFI), comunque effettivamente la parte superiore del filtro alla qualche si collegano i condotti e lo spinotto è staccabile e riutilizzabile. C'è una barretta di metallo ben visibile che è sufficiente premere per levarla. Se ho occasione, farò qualche foto per spiegare meglio. In effetti non ha senso cambiare tutta quella parte lì (che poi è quella che costa di più, perché contiene componenti anche elettronici) per un semplice filtro del gasolio...
Il problema è vedere se si trova il solo elemento filtrante in vendita... proverò a cercare in qualche sito...
Certo è che in Nissan sono comunque ladri perché online l'ho trovato a 35€ e loro mi sparavano circa 90€ per la sostituzione!!!

Quello che mi aveva tratto in inganno è la similitudine con il filtro olio: alcuni motori (es. quelli della mia vecchia classe A W169) hanno la sola cartuccia filtrante che viene cambiata... pensavo si intendesse quello.
Poppino
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 212
Iscritto il: martedì 16 agosto 2016, 20:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Newport Grey
Città: Benevento

Re: Sostituzione filtro gasolio QQ J11 1.6 DCI 4wd

Messaggioda Poppino » mercoledì 6 ottobre 2021, 14:19

[quote="Bud"]Ciao, allora ieri ho sostituito il mio filtro del gasolio e devo dare ragione al tuo meccanico: io ho comprato l'intero filtro (marca MANN, mentre l'originale, marchiato Nissan probabilmente è un UFI), comunque effettivamente la parte superiore del filtro alla qualche si collegano i condotti e lo spinotto è staccabile e riutilizzabile. C'è una barretta di metallo ben visibile che è sufficiente premere per levarla. Se ho occasione, farò qualche foto per spiegare meglio. In effetti non ha senso cambiare tutta quella parte lì (che poi è quella che costa di più, perché contiene componenti anche elettronici) per un semplice filtro del gasolio...
Il problema è vedere se si trova il solo elemento filtrante in vendita... proverò a cercare in qualche sito...
Certo è che in Nissan sono comunque ladri perché online l'ho trovato a 35€ e loro mi sparavano circa 90€ per la sostituzione!!!

Quello che mi aveva tratto in inganno è la similitudine con il filtro olio: alcuni motori (es. quelli della mia vecchia classe A W169) hanno la sola cartuccia filtrante che viene cambiata... pensavo si intendesse quello.[/quo


Ti ringrazio per la precisazione e ti invio il seguente link:

https://www.ebay.it/itm/303391802678?_t ... %3A2047675
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sostituzione filtro gasolio QQ J11 1.6 DCI 4wd

Messaggioda Bud » giovedì 7 ottobre 2021, 10:29

Ti ringrazio.
Quindi su Ebay si trova senza sensore... peccato che il prezzo sia 47€... sarà perché lo dichiarano originale Nissan.
su qualsiasi sito di autoricambi, il filtro completo del sensore e di marca affidabile (UFI, Filtron, ecc...) viene poco più id 35€...
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Sostituzione filtro gasolio QQ J11 1.6 DCI 4wd

Messaggioda angia73 » lunedì 11 ottobre 2021, 21:58

A me (1.6dci, 2015) si accese la spia del filtro gasolio due anni fa, dopo qualche mese che mi era stato sostituito a 50000 circa con ricambio Nissan.
Ricordo lo smontai (facilmente dall'auto per controllolarlo) e lo aprii. dentro ricordo solo parti decisamente pulite, nel richiuderlo però c'è un oring che mi si rovinò e lo trovai da un negozio di prodotti per meccanica-compressori.
Lo rimontai, ma anche resettando la spia si riaccese dopo poco, allora lo portai dal meccanico che constatando che il gasolio era pulito e lo sostitui in garanzia.
In pratica era il sensore che era fallato, mai più accesa la spia.
Il pezzo era fatto da UCI (cina) anche quello marchiato Nissan.

Sinceramente per come vanno le cose oggi e i prezzi mi pare inverosimile che lo aprano per sostituire il filtro interno (che mi pare tra l'altro che fosse attaccato al tappo). Se cosi fosse ci sarebbe in vendita solo l'elemento interno, e lo vedo poco probabile...
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
vinissan
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 253
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 15:10
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Audi
Colorazione: Titanium
Città: Padova

Re: Sostituzione filtro gasolio QQ J11 1.6 DCI 4wd

Messaggioda vinissan » sabato 23 ottobre 2021, 20:03

Prendetelo su amazon si trova UFI e costa sui 37 completo di parte elettrica e lo cambiate da soli è molto semplice resto qui il video x la sostituzione https://youtu.be/Cac9NwXt6Xs

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti