Primo tagliando fuori garanzia (5° Anno)

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Mr80
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2016, 20:35
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Twingo
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Firenze

Primo tagliando fuori garanzia (5° Anno)

Messaggioda Mr80 » giovedì 3 giugno 2021, 10:49

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un'informazione che non riesco a trovare da nessuna parte. Devo fare il quinto tagliando, primo fuori garanzia e vorrei farlo con il vicino smanettone di motori. Non riesco a trovare però quali componenti è previsto dalla manutenzione programmata. Qualcuno può aiutarmi? Ho visto dei Kit su ebay che prevedono 4 filtri. Ma vanno sempre fatti tutti?
Grazie
Lordz
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 13 agosto 2021, 0:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Fiat Panda
Colorazione: Nero
Optional: Navi
Città: l'Aquila

Re: Primo tagliando fuori garanzia (5° Anno)

Messaggioda Lordz » venerdì 13 agosto 2021, 14:30

Ciao Mr80,
probabilmente avrai già fatto il tagliando col tuo vicino meccanico smanettone, comunque tutto dipende dai km che hai percorso chiaramente.

Fondamentale è sempre cambiare l'olio e il filtro. Se hai un diesel (non ho visto) di solito il computer e il libretto manutenzione dice di fare il cambio ogni 30mila km, ma sinceramente io anticiperei il cambio a max 20mila km e magari prima se è possibile. Io una volta ho fatto il cambio a 28mila km e ho trovato olio cremoso intorno al filtro e faceva un secondo di rumore alle valvole appena accendevo a freddo proprio perchè l'olio si stava sporcando troppo e denso così non raggiungeva subito le valvole. Appena cambiato sparito il secondo di battito.

Per il resto dei filtri di solito quello del gasolio si cambia dopo i 60mila km o anche di più se si è fortunati che non ci è finito troppo sporco nei rifornimenti e magari anche acqua che può capitare.

Il filtro dell'aria io l'ho cambiato dopo i 50mila km, era un pò sporco e ho pensato adesso andrà meglio la macchina e magari consumerò meno? Ho fatto un viaggio in Sicilia e devo dire che non è cambiato proprio nulla di nulla .

Anche il filtro del climatizzatore non ci farei una malattia, 50-60-70 mila km e oltre basta che non si intasa troppo da abbassare il flusso dell'aria in abitacolo. Cambiarlo ad ogni tagliando sono solo soldi buttati, anzi regalati .

Queste sono le mie esperienze e consigli se si vuole risparmiare, poi ognuno è libero di fare come meglio crede.
krissbetarr
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 21:30
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: BMW
Colorazione: Newport Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Sassuolo

Re: Primo tagliando fuori garanzia (5° Anno)

Messaggioda krissbetarr » giovedì 26 agosto 2021, 22:37

Ciao! E' il post che volevo scrivere io!
Cerco di rispondere postando la fattura dei materiali.

Premetto che si tratta di nissan qashqai 2017 j11 1.6dci CVT e l'officina presso cui ho effettuato il tagliando e' autoconcessionario nissan quindi l'officina e' autorizzata.

Chiedo agli altri ragazzi un parere sul costo dei materiali, sui materiali stessi e sul costo della fattura totale....io nn dormo da due giorni, secondo me e' una truffa legalizzata!

Date un'occhiata al costo del filtro, e' tipo un rincaro del 700% circa, poi hanno segnato 6,5 lt di olio, qualcuno mi puo' illuminare????

Era il primo anno che non chiedevo preventivi perche' ho provato a fidarmi, questo il risultato. Sembra un audi mica una nissan!

Fatemi sapere le vostre esperienze per capire se mi hanno truffato o cosa, intanto ho gia' scritto a nissan chiarimenti....Grazie a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2629
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Primo tagliando fuori garanzia (5° Anno)

Messaggioda RANOCCHIA99 » venerdì 27 agosto 2021, 5:33

Si sono dimenticati di metterti su l'aria che respiri, scherzi a parte io dal momento del fine garanzia tutto in casa, se calcoli per es il solo filtro olio non arrivi a 6€ per non dire tutto il resto dei pezzi, sono cose che puoi fare tu on un po' di manualità ,al limite ci sono tipo norauto che con mooolto meno ti fanno il tagliando base ,olio e filtri poi magari aggiungi tu.
Calcola che domenica io dopo 10 anni ho fatto ricaricare il clima no perché non andasse ma mi sembrava che avesse perso un po' di performance ,norauto 42€ e santificazione wow contro i 70 , una meraviglia effettivamente aveva bisogno , se andavo in Nissan mutuo......
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Primo tagliando fuori garanzia (5° Anno)

Messaggioda Bud » martedì 31 agosto 2021, 8:34

Il costo del filtro del gasolio (mai sentito che un filtro gasolio costasse oltre 60€, anzi, di solito sempre pagato sui 15€o anche meno) è proprio quello che mi ha fatto decidere di fare da me il tagliando già a partire dal 3° anno, cioè questo.
Il mio QQ è del 2018, quindi quello di quest'anno sarebbe stato l'ultimo tagliando per la garanzia, ma dato che poi sarebbe scaduta comunque, ho deciso di farlo da me (come ho sempre fatto per le altre mie auto).
Io capisco che debbano magnare pure loro... ma che vadano a spennare altri polli più sostanziosi... io già ho fatto fatica a fare i primi 2 tagliandi in Nissan (300€ a botta...) il terzo no. Basta.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti