Consumi Qashqai 1.6 xTronic esorbitanti

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Minsc87
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2019, 11:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Black Metallic
Città: Roma

Consumi Qashqai 1.6 xTronic esorbitanti

Messaggioda Minsc87 » giovedì 30 maggio 2019, 11:51

Buongiorno, ho acquistato da circa una settimana un Nissan Qashqai 1.6 xTronic del 2015 con circa 60000 km da concessionario Nissan. L'auto è in perfette condizioni e non ho riscontrato alcun tipo di problematica se non fosse per i consumi, davvero davvero troppo elevati.
Ho fatto il classico test del pieno, percorso 100 km e nuovamente pieno allo stesso distributore, il consumo mi è risultato di 9.40 litri, lo trovo davvero eccessivo. Il tragitto è stato di circa 60 km in urbano e il restante in autostrada.
Va bene che qui a Roma è davvero difficile consumare poco nel traffico, ma non pensate che questi consumi sono esagerati?
Nel caso posso risolvere in qualche modo questa problematica?
Grazie
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Consumi Qashqai 1.6 xTronic esorbitanti

Messaggioda twistdh » giovedì 30 maggio 2019, 15:53

beh, ha il cambio xTronic che da solo consuma più del motore.
ovviamente ho esagerato eh, però io ho avuto modo di usare per qualche giorno due qq 1.6 identici tranne per il cambio: uno con manuale uno con automatico...beh nello stesso identico tragitto (che conosco molto bene, prevalentemente urbano con non troppo traffico) quello con xTronic ha consumato più del mio 1.2 benzina manuale mentre il manuale ha consumato di meno.

tra il tipo di cambio in se che è tutt'altro che efficiente, tra l'intelligenza dell'elettronica che lo controlla che è al pari di quella di un comodino, non può che aumentare incredibilmente i consumi rispetto alla stessa identica macchina con il manuale. sarà anche comodo ma è di gran lunga il peggior cambio che abbia mai provato (come tutti i cvt sia chiaro).

PS: secondo me con il traffico di roma per il 60% del tragitto, contando il tipo di cambio, 10km/l di media vanno ancora bene (io in urbano con poco traffico ci facevo 11-12 km/l...nelle ripartenze il cvt è imbarazzante a livello efficenza, e più ne fai più aumentano i consumi)

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti