Info per tagliando fai da te

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

luigipa
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 18:27
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Nero
Città: Milano

Info per tagliando fai da te

Messaggioda luigipa » domenica 16 settembre 2018, 0:44

Salve a tutti vorrei chiedere il vostro aiuto per effettuare il cambio olio e filtro in maniera autonoma ... ovviamente ho già olio e filtro olio nuovi vorrei se è possibile sapere di quali attrezzi ho bisogno e se è per forza necessario usare una chiave speciale per smontare il filtro ... insomma se ne avete voglia potete spiegarmi (stile tutorial) come si effettua il cambio dell' olio e del filtro passo passo ... grazie
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Info per tagliando fai da te

Messaggioda Andreaz II » domenica 16 settembre 2018, 21:42

il mio consiglio è di aspirare l'olio con una pompa manuale dal condotto dell'astina di controllo dell'olio. Soluzione molto pulita e rapida, non devi smontare il paramotore e non devi cambiare la rondella del tappo della coppa che rimane chiuso.

Altrimenti ti devi infilare sotto a macchina, togliere il paramotore, svitare il tappo, raccogliere l'olio, sostituire la rondella (con bordo gommato) e stringere il tappo alla coppia giusta (vedi manuale), operazione per la quale chi non è esperto dovrebbe ricorrere a una chiave dinamometrica. (Stringi troppo poco, rischi perdite col tempo, stringi troppo rischi di incrinare la coppa)

Ci sono a proposito idee diverse, vedi il link sotto, personamente facciocosì da sempre ad ogni cambo olio in autunno.
viewtopic.php?f=56&t=23001&hilit=pompa

Il filtro è facile da raggiungere e quello nuovo va avvitato senza stringere troppo (vedi valore di coppia sul manuale). Uno strumento utile ma non strettamente necessario è una chiave per filtro, una specie di cappuccio

vedi qui
viewtopic.php?f=57&t=23443&p=407026&hilit=tacche#p407026
Dimenticavo: per svitare il dado di scolo hai bisogno di una chiave a sezione quadrata. ciao
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Info per tagliando fai da te

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 23 settembre 2018, 19:11

Visto che Andreaz II ha anche tirato fuori i link, chiudo questa discussione e ricordo che usare la funzione di ricerca prima di postare è sempre utile ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti