Tagliando al cambio cvt xtronic
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Re: Tagliando al cambio cvt xtronic
Non credo si tratta di riparare il cambio, ma di fare normale manutenzione e un meccanico preparato può essere in grado, dipende dalle esperienze fatte e la preparazione di base.
Più che altro se il cambio non ha problemi si dovrebbe cambiare solo l'olio, casomai intervenire più a fondo se ci sono dei detriti.
Io nelle auto avute da mio padre non abbiamo mai toccato il cambio automatico, nel senso di ripararlo o fare manutenzione costosa.
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Re: Tagliando al cambio cvt xtronic
Sisi, non metto in dubbio la capacità di cambiare l'olio ed il filtro (se c'è), che solitamente è abbastanza semplice.
Mi riferivo al fatto che un esperto e riparatore sa sicuramente se ed ogni quanto è il caso di cambiare l'olio, visto che sa anche il motivo per cui un determinato tipo di cambio si danneggia, i punti deboli, etc...
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Re: Tagliando al cambio cvt xtronic
Nessuno ci vuole mettere le mani sopra...... Almeno di quelli che ho sentito io, ne ho contattati 3 su Roma,mi rivolgo a chi non è del Lazio, provate a chiedere dalle vostre parti.
- angia73
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Re: Tagliando al cambio cvt xtronic
Dopo pasqua ti saprò dire se ho dettagli in più, l'officina cui mi rivolgo sono bravi smanettoni (fanno auto da rally da 0...), e fanno i tagliandi secondo le prescrizioni, accedono ad un archivio con tutti i dati. Certo che gli stessi dati dovrebbero averli i meccanici Nissan...
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Re: Tagliando al cambio cvt xtronic
Ok grazie fai un piacere a me e a tutti quelli che hanno un cvt, meglio informarsi prima.
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Re: Tagliando al cambio cvt xtronic
angia73 ha scritto:Certo che gli stessi dati dovrebbero averli i meccanici Nissan...
Massì, quelli sono su qualsiasi software da officina. Se guardi anche solo il WoW della Wurth trovi tutti gli intervalli di manutenzione e le ore necessarie. Dopo se ho tempo provo a guardare se c'è qualcosa sul QQ 11
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Re: Tagliando al cambio cvt xtronic
Qualcuno sa se il cambio dell'olio si fa semplicemente svuotando la coppa dal tappo di scarico o se è necessario usare la macchina per il lavaggio?
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Re: Tagliando al cambio cvt xtronic
Da quello che ho capito il cambio di olio e si fa per caduta e non c'è nessun macchinario per il lavaggio del cambio.
- GIAN0612
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Re: Tagliando al cambio cvt xtronic
I cambi con convertitore di coppia devono fare il cambio con un apposita macchina , perché quando si fermano non tutto l'olio scende ma una parte resta nel convertitore nei cvt questa procedura non serve ....
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Re: Tagliando al cambio cvt xtronic
Non mi è chiara la tua frase, intendevi dire che i cvt non hanno il convertitore di coppia e che quindi non è necessario fare il "lavaggio"?
- GIAN0612
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Re: Tagliando al cambio cvt xtronic
Non hanno il convertitore di coppia
https://engineerbatt.altervista.org/dif ... 6923828125
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Re: Tagliando al cambio cvt xtronic
Grazie per l'informazione! Dal momento che non vado in Nissan a fare i tagliandi il meccanico è un po' titubante nel sostituirmi l'olio, a questo punto dovrà limitarsi a togliere dallo scarico 7,5 l e rimetterne altrettanti
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Re: Tagliando al cambio cvt xtronic
Mah...se il problema sono i residui metallici da usura,
serve a poco cambiare solo l'olio.
Vi posso dire che ogni 60000 km ho fatto lavaggio e cambio olio al DSG 6 marce della Passat.
Come prevede VW.
Costo sui 250 €.
250.000 km,sempre perfetto.
Me lo sogno (e lo rimpiango) ancora.
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Re: Tagliando al cambio cvt xtronic
Non sono convinto del tuo discorso, se il cambio non ha il convertitore di coppia che trattiene parte dell'olio perchè fare il lavaggio? Se proprio si volesse controllare la presenza di residui metallici bisognerebbe smontare la coppa e pulirla.
Il CVT non è neanche parente del DSG, si capisce che è difficile abituarsi a questa differenza...
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Re: Tagliando al cambio cvt xtronic
Anche nel CVT si formano sicuramente dei residui metalllici.
Non so cosa preveda Nissan al momento della manutenzione.
Posso solo dirti cosa fanno in VW.
Tramite una macchina dedicata,inseriscono del liquido "pulente" nel cambio.
Poi fanno un giro con l'auto.
Dopo di che svuotano tutto l'olio dalla coppa del cambio.
Quindi, sempre tramite la stessa macchina, reimmettono l'olio nuovo.
Secondo me dovrebbero fare lo stesso anche sul CVT, per fare un bel lavoro.
Non so cosa preveda Nissan al momento della manutenzione.
Posso solo dirti cosa fanno in VW.
Tramite una macchina dedicata,inseriscono del liquido "pulente" nel cambio.
Poi fanno un giro con l'auto.
Dopo di che svuotano tutto l'olio dalla coppa del cambio.
Quindi, sempre tramite la stessa macchina, reimmettono l'olio nuovo.
Secondo me dovrebbero fare lo stesso anche sul CVT, per fare un bel lavoro.
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