Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

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Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda monticelli » mercoledì 14 marzo 2018, 14:31

\_DAVIDE_/ ha scritto:Informati bene

Ecco, siamo arrivati al punto che quelli che sostengono pubblicamente che l'idrogeno non e' un combustibile invitano gli altri ad informarsi bene :lol:
E' un mondo alla rovescia: come dicono i napoletani "A carne a’ sotto e i maccarun ngopp"
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Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda GriCor » mercoledì 14 marzo 2018, 14:52

Davide faceva un discorso piu ampio e che io appoggio in toto. Quando costa in termini di inquinamento un'auto elettrica? La batteria quanto inquina produrla? e smaltirla? L'energia per caricarla quanto inquina produrla? Esempio classico i pannelli solari: quanto inquina produrli e poi smaltirli?
Quando sento parlare di inquinamento zero dell'elettrico rido per ore e ore....
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Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda monticelli » mercoledì 14 marzo 2018, 15:07

GriCor ha scritto:Davide faceva un discorso piu ampio e che io appoggio in toto. Quando costa in termini di inquinamento un'auto elettrica? La batteria quanto inquina produrla? e smaltirla? L'energia per caricarla quanto inquina produrla? Esempio classico i pannelli solari: quanto inquina produrli e poi smaltirli?
Quando sento parlare di inquinamento zero dell'elettrico rido per ore e ore....

Gricor, a mio avvio tutte le opinioni sono rispettabili se non sono affermazioni apertamente antiscientifiche e quando vengono fatte con civilta'.
Con questo intendo anche evitare di invitare "a informarsi" persone delle quali non si conosce nulla, cosi' come io non so nulla di voi ( e proprio per questo mi astengo dal fare inviti affrettati)

Per il resto: tutte le attivita' e i prodotti umani hanno ovviamente un costo, sia in termini di inquinamento che economici. Questo vale senz'altro per l'auto elettrica cosi' come per le auto a benzina e diesel. L'estrazione di idrocarburi ha pure un suo costo, ed e' molto consistente.

Infine la tecnologia estrattiva di idrocarburi e automotive benzina/diesel e' ormai matura ed e' irragionevole aspettarsi "salti quantici" e miglioramenti clamorosi; diverso il discorso per la tecnologia elettrica, soprattutto per quanto riguard le batterie.
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Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda GriCor » mercoledì 14 marzo 2018, 15:15

Non capisco quale è l'affermazione antiscientifica a cui ti riferisci.
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Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda monticelli » mercoledì 14 marzo 2018, 15:22

GriCor ha scritto:Non capisco quale è l'affermazione antiscientifica a cui ti riferisci.

Permettimi di "glissare" su questa domanda, per non alimentare la polemica.
Non mi stavo comunque riferendo a quanto hai scritto tu nel tuo messaggio ma ad un'affermazione sull'idrogeno fatta qualche giorno fa.
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Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda GriCor » mercoledì 14 marzo 2018, 15:29

Ok. Si avevo capito, ma rileggendo i post di Davide in questo thread non avevo trovato nulla di antiscientifico. Siccome lo hai quotato pensavo fosse quello il post o comunque questo il thread.

Evidente c'è qualcosa che mi manca ma ok per me: stop qui su questa cosa.
;)
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Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda monticelli » mercoledì 14 marzo 2018, 15:33

GriCor ha scritto:Ok. Si avevo capito, ma rileggendo i post di Davide in questo thread non avevo trovato nulla di antiscientifico. Siccome lo hai quotato pensavo fosse quello il post o comunque questo il thread.

Evidente c'è qualcosa che mi manca ma ok per me: stop qui su questa cosa.
;)

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Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda Fred60 » mercoledì 14 marzo 2018, 15:35

L'opinabilità del discorso inquinqmento dei diesel è già scontata da tempo, vuoi perchè un Euro 6 di suo inquina meno o quanto un benzina; vuoi perchè, come dicevo in altro post, a bocce ferme e con traffico bloccato sia di diesel che di benzina, l'inquinamento rimane stabile se non, addirittura in alcuni casi, tendente all'aumento (vedasi industrie ed impianti riscaldamento).
A parte questo perciò, il nocciolo del discorso IMHO non è inquinamentoSì .... inquinamentoNo, ma Cui prodest? ( chi trae vantaggio ?) da tutta questa campagna pubblicitaria sull' elettrico o sull'ibrido ????
Ai posteri l'ardua sentenza !!! :alright:
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Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda monticelli » mercoledì 14 marzo 2018, 16:00

Fred,
capisco cosa vuoi dire. L'industria dell'auto muove quantita' di denaro che tolgono il fiato ed e' purtroppo inevitabile che vi siano grossi interessi da parte di grandi gruppi e lobbies sia per quello che riguarda le energie alternative (es: i cinesi con i pannelli solari ) che quelle tradizionali (es: i tedeschi con il diesel).
Per come la vedo io l'ibrido e' una variante sul tema del benzina: parlando con i colleghi che ce l'hanno mi sono fatto l'idea che faccia risparmiare molto in citta' e molto meno nell'extraurbano, dove consuma come o piu' di un diesel.
Secondo me l'elettrico, piaccia o no, sara' il vero protagonista delle automobili del futuro. E' vero che se facciamo oggi il confronto elettrico contro benzina/diesel l'impressione puo' non essere esaltante: pero' teniamo presente che i modelli di auto elettrica che circolano oggi sono gli antesignani di una generazione che verra', e che avra' prestazioni molto diverse (per quello che riguarda ad esempio la tecnologia delle batterie, la loro autonomia e i tempi di ricarica). I benzina/diesel credo abbiamo un grado di maturita' molto elevato, e non ci si puo' aspettare piu' di tanto in termini di loro evoluzione
Mio modestissimo parere personale, si intende.
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Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda Fred60 » mercoledì 14 marzo 2018, 16:11

... ed anch'io capisco perfettamente e quoto il discorso auto elettrica, ma....... quando???
Cioè: è ovvio che sarà il futuro, ma oggi come oggi non puoi spingermi a rottamare un QQ (o chi per lei ) ed acquistare un'auto elettrica giusto per farmi un giretto di 3 ore in città. Anzi, a dirla tutta, se guardiamo bene in fondo-in fondo, arriveranno tempi in cui le auto non avranno più le ruote, ma saranno dei piccoli elicotteri :lol: e ..... noi li vedremo ???? :wavecry:
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Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda monticelli » mercoledì 14 marzo 2018, 16:29

Beh, anch'io non penso assolutamente a rottamare il mio benzina 1.2, e lo stesso se avessi il QQ diesel. A dire il vero, se fossi ricco sfondato...
quest'inverno ho visto dal vivo la Tesla (quella da 150mila cocuzze) e un pensierino ce lo farei... ma non sono neanche ricco normale, quindi il problema non si pone
Se interpreto bene il tuo nick direi che siamo piu' o meno coetanei, e quindi anch'io mi chiedo se vedremo questa rivoluzione o riguardera' piuttosto le generazioni che verranno. Come dicevi tu... ai posteri l'ardua sentenza : Beer :
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Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda bilina » mercoledì 14 marzo 2018, 17:10

GriCor ha scritto:Davide faceva un discorso piu ampio e che io appoggio in toto. Quando costa in termini di inquinamento un'auto elettrica? La batteria quanto inquina produrla? e smaltirla? L'energia per caricarla quanto inquina produrla? Esempio classico i pannelli solari: quanto inquina produrli e poi smaltirli?
Quando sento parlare di inquinamento zero dell'elettrico rido per ore e ore....

Inquinamento zero non esiste....già il fatto che respiriamo stiamo inquinando.
Comunque sia tutto il "giro" dell'elettrico ha meno impatto degli idrocarburi che stiamo usando ora...manca la ricerca.

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
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Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda Fred60 » mercoledì 14 marzo 2018, 17:49

@ monticelli
.... se poco-poco mi girano i cabbasisi ritorno alla cabriolet dei miei " Antenati " ...... più ecologica di così, si muore !!!! :lol: :lol: :lol:

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Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 14 marzo 2018, 19:34

monticelli ha scritto:Ecco, siamo arrivati al punto che quelli che sostengono pubblicamente che l'idrogeno non e' un combustibile invitano gli altri ad informarsi bene :lol:

Finchè qualcuno viene a dirmi "ho ragione ma non ti dico il perché" gli risponderò di informarsi così come ho fatto io, perché potremmo avere idee da fonti differenti, e mi piacerebbe che conoscesse le mie. Se qualcuno mi dice che sbaglio e mi spiega il perché sono ben felice di tornare sui miei passi ed imparare qualcosa di nuovo.
Ho fatto varie ricerche analizzando sopratutto quelle a favore di ibrido ed elettrico; nemmeno lì, leggendole tra le righe e non limitandosi ai numeroni, si nota alcun vantaggio ;)

monticelli ha scritto:Quest'inverno ho visto dal vivo la Tesla (quella da 150mila cocuzze) e un pensierino ce lo farei...

Io solo per curiosità: negli USA hanno aumentato il costo delle ricariche su colonnine proprietarie, ed alla fine viaggiare su Tesla è più costoso (a livello di carburante) rispetto ad una auto a benzina :D
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Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda Leon83 » giovedì 15 marzo 2018, 8:27

Questo perché negli USA i carburanti costano meno dell'acqua (infatti i più venduti sono 2 pick up track, il Ford f150 è lo Chevrolet Silverado).
Tornando al costo di produzione della energia, è vero che non è esente da emissioni, ma una centrale a turbogas ha in efficienza superiore ad un motore a combustione.. Per poi non dimenticare che la corrente ti arriva direttamente a casa e non ha bisogno di arrivare alle cisterne come i combustibili).
Altro punto sono le poi le balle sul diesel che è la principale causa dell effetto serra,causato dalla co2, che è direttamente proporzionale al consumo..
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