Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 15 marzo 2018, 9:05

Il turbogas ha efficienza superiore ad un termico, ma come puoi pensare che il trasporto dell'energia elettrica avvenga senza perdite? Innalzatori ed abbassatori di tensione hanno un'alta efficienza, così come i conduttori che lavorano in alta tensione, ma non sono del 100%. Sommandole tutte, unite alla più grande che è quella delle batterie, si ottengono risultati comparabili ai combustibili fossili. Penso sia ancora troppo presto per l'elettrico.

Per il resto, come avevamo già detto, i benzina producono più anidride carbonica dei diesel; per non parlare poi delle mucche :lol:

Il Diesel, dalla sua parte, produce più particolato ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
monticelli
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 9:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda monticelli » giovedì 15 marzo 2018, 9:48

\_DAVIDE_/ ha scritto:Finchè qualcuno viene a dirmi "ho ragione ma non ti dico il perché" gli risponderò di informarsi così come ho fatto io, perché potremmo avere idee da fonti differenti, e mi piacerebbe che conoscesse le mie. Se qualcuno mi dice che sbaglio e mi spiega il perché sono ben felice di tornare sui miei passi ed imparare qualcosa di nuovo.

Cerchiamo di non cambiare l'ordine degli eventi: tu mi hai invitato, bonta' tua, ad informarmi meglio e allora io ti ho fatto notare, ammetto poco signorilmente, che quello che a volte inciampa su affermazioni imbarazzanti sei tu.
Comunque: gli strafalcioni scientifici (che in questo caso riguardano la chimica di base e non previsioni che si trovano in rete su come sara' l'automobile del futuro) sono gravi ma i rapporti tra le persone sono, secondo me, piu' importanti.
Te lo dico plain and simple: non apprezzo il tono che usi nelle nostre discussioni. E' gia' successo altre volte ma ho taciuto, per amor di patria.
Niente di cosi' grave, succede che due persone non si "prendano" e non riescano a stabilire un canale di comunicazione soddisfacente.
Per quello che mi riguarda, la cosa puo' finire qui.
Alla fine penso che questo forum possa offrire molto di piu' delle mie mie noiose rimostranze o, permettimi, dei tuoi toni aggressivi.
Ti saluto e ti auguro buon lavoro.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 15 marzo 2018, 10:02

Ovviamente non si può andare tutti d'accordo, ma visto che sicuramente sono più giovane ed ho molto da imparare, posso sapere quali son questi strafalcioni scientifici imbarazzanti? :bounce:
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
monticelli
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 9:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda monticelli » giovedì 15 marzo 2018, 14:22

Purtroppo hai ragione, io ho 54 anni e, immagino, tu qualcuno meno della meta' (correggimi se sbaglio).
Pero' non e' questo il punto, per me: credo molto nella meritocrazia e sono fermamente convinto, ti prego di credermi, che una persona di 25 anni possa essere molto piu' in gamba di una di 50. L'eta' purtroppo non ci rende automaticamente migliori... Io poi temo di avere poco o niente da insegnare, semplicemente mi piace leggere questo forum e ogni tanto dire la mia, giusta o sbagliata che sia.
Ad ogni modo: questo thread era stato iniziato da Poppino che chiedeva quale sara' il futuro delle nostre QQ diesel (e anche benzina, aggiungo io). Io non conosco la risposta, ma dopo tanto parlare di inquinamento mi accorgo di essere stato responsabile di avere inquinato il thread: me ne scuso con Poppino e con gli altri forumisti.
Per l'ultima cosa che chiedi, Davide, ti mando un MP.
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda Leon83 » giovedì 15 marzo 2018, 18:09

\_DAVIDE_/ ha scritto:Il Diesel, dalla sua parte, produce più particolato ;)

Anche considerando le perdite di rete, l'efficienza è comunque superiore ad un motore automobilistico..
Inoltre tagli di parecchio il costo del trasporto senza aver più camion cisterna in giro e varie raffinerie.
Che poi per l'elettrico di massa sia ancora presto sono d'accordo,anche grazie alla scarsità di modelli presenti a mercato.
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il giovedì 15 marzo 2018, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto quote
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 15 marzo 2018, 18:39

@monticelli : ho letto con piacere il MP e mi correggo, segnalando che l'idrogeno in sé È un combustibile, mentre io ho affermato che non lo fosse in quanto in natura non si trova in tale stato, e dobbiamo noi fornire energia per ottenerlo, che poi ci viene restituita durante la combustione.

@leon83: Nì: secondo questo articolo su Focus, che parla di una ricerca del Swedish Environmental Research Institute di Stoccolma, la produzione delle batterie per le auto elettriche genera grandi quantitativi ci CO2, facendo il paragone con un motore 1.2 benzina la produzione della batteria di una Leaf equivarrebbe a 42 000 Km, mentre quella di una Model S a 154 000 Km. Tutto questo senza contare nient'altro che la produzione della batteria.

Qui abbiamo un altro articolo che sottolinea come sia fondamentale prima trovare altre fonti di energia, altrimenti solo in pochi stati si inquina di meno. Interessanti le ultime righe sul particolato, anche se non avevo mai sentito nulla del genere. Anche qui viene riportata la stessa news.

Ho letto anche qualche ricerca favorevole, altre ancor più che favorevoli, ma spesso tralasciano aspetti come la produzione e lo smaltimento delle batterie.

Tra una decina d'anni, forse, se ne potrà parlare; ad ora, invece di vietare i diesel dalle città, penserei a limitare le vecchie classi circolanti di veicoli e a soluzioni per sfruttare al meglio i carburanti fossili, visto che con gli ultimissimi motori sembra che i diesel riescano a produrre quantità di particolato simili ad un benzina ;)

Poi, come sempre, può darsi che uno veda solo ciò che vuole vedere. Io ne sono abbastanza convinto perché ero completamente favorevole all'elettrico ed ho dovuto aprire gli occhi :hmmm:
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Poppino
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 212
Iscritto il: martedì 16 agosto 2016, 20:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Newport Grey
Città: Benevento

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda Poppino » giovedì 15 marzo 2018, 23:05

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti ed interverranno in questo thread, da me iniziato, e che si sta rivelando stimolante ed interessante! Ora ho le idee più chiare, grazie a tutti voi. E' vero, non bisogna fasciarsi la testa, godiamoci le nostre QQ diesel! :) Poi...il tempo ci dirà quale futuro ha il motore diesel.
monticelli
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 9:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda monticelli » venerdì 16 marzo 2018, 9:15

Un grazie a Davide per i link alle pubblicazioni interessanti che ha fornito e un saluto a Poppino e a tuti gli altri forumisti : Thumbup :
over the top
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 10:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Città: Verona

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda over the top » giovedì 21 marzo 2019, 21:05

Ragazzi volevo rispolverare il topic in quanto le cose credo siano progredite..sono arrivati a bloccare le euro 4 (anche nella mia città Verona). Due anni fa ho preso il qq...sono indeciso se venderlo per passare a un auto a benzina visto che ho paura che la mia auto dovrà fermarsi essendo euro 5
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda Leon83 » giovedì 21 marzo 2019, 22:25

Scusa.. Ma l'hai presa usata? Perché tutta la gamma QQ dal 2014 è euro 6. Euro 5 saranno auto di almeno 6 o7 anni.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda steverm » venerdì 22 marzo 2019, 7:43

la mia è di Maggio 2014 (non è il vecchio modello ma le prime del nuovo) ma è Euro5
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
minguccio68
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2018, 16:01
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Renault Scenic
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Casamassima (BA)

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda minguccio68 » venerdì 22 marzo 2019, 9:27

Confermo.
Maggio 2015 è Euro 5. :cry:
over the top
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 10:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Città: Verona

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda over the top » venerdì 22 marzo 2019, 9:34

Si Leon 83 é euro 5
Quindi ragazzi?
Avatar utente
Lucianoctn0142
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2018, 9:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Magnetic Red
Città: trento

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda Lucianoctn0142 » venerdì 22 marzo 2019, 11:43

Non intendendomene non entro in discussione, ma qualche giorno fa mi sono imbattuto su fb in un articolo molto serio in cui un utente che evidentemente ne sapeva parecchio argomentava sulle vetture elettriche e sul loro "essere sicure" in caso di incidenti stradali per possibili " perdite dalle batterie e cortocircuiti vari, non tanto per i passeggeri che venivano considerati "sacrificabili" ma soprattutto per chi dovesse intervenire in operazioni di soccorso.... da rabbrividire!!!!! In effetti in F1 hanno un led che fin che non diventa verde, i meccanici non toccano la vettura..... e tutto questo lasciando poi perdere in discorso dello smaltimento delle batterie finito il loro ciclo vitale e i costi ancora molto alti per acquistare una vettura elettrica.....
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda Ciccius » venerdì 22 marzo 2019, 13:30


Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti