Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Poppino
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 212
Iscritto il: martedì 16 agosto 2016, 20:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Newport Grey
Città: Benevento

Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda Poppino » lunedì 12 marzo 2018, 23:26

Salve a tutti,
senza voler essere provocatorio, visto che molti produttori di automobili hanno annunziato che non produrranno più auto Diesel in un prossimo futuro, cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel? Svaluteranno più velocemente? E visto che il motore più adatto per i SUV o Crossover è quello Diesel, questo tipo di auto, che tanto piace oggi e di cui il QQ è stato l'antesignano, spariranno rapidamente dal mercato? Il nostro futuro allora sarà costellato di costosissime mini auto elettriche a guida bassa? E non ci sarà in atmosfera la stessa quantità di CO2 per generare questa energia elettrica? Esisteranno ancora autovetture private o solo a noleggio più o meno lungo? Scusatemi, ma se il Diesel è in declino, la vedo nera per il futuro dell'automobile! Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione al riguardo! Grazie!
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda Ciccius » martedì 13 marzo 2018, 0:30

Troppe domande adesso, e difficile dare una risposta a tutte soprattutto qui in Italia. A prescindere dal fatto che secondo me il diesel non dovrebbe morire, anzi non dovrebbero ammazzarlo, perché è quello che sta succedendo. Ma tant'è, a decidere su queste cose non siamo noi.

Spero che l'elettrico si affermi, ma il cambiamento sarà difficile da accettare e per molti di noi. Certe abitudini sono ormai nel nostro DNA. Forse le nuove generazioni faranno la differenza (anche se a giudicare dai pazzoidi tuner che si vedono ancora in giro sarà dura).

In ogni caso ho appena letto questo, giusto per aumentare la confusione :)

https://www.ilfoglio.it/economia/2018/0 ... le-183514/
over the top
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 10:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Città: Verona

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda over the top » martedì 13 marzo 2018, 9:13

Purtroppo la preoccupazione c è..io ho preso l auto a novembre e probabilmente se fossi entrato prima in questo forum e se mi fossi informato bene non avrei preso l auto diesel che presenta maggiori costi in tutto rispetto ad un benzina ad esempio a fronte di un risparmio solo in un unico caso ovvero che si facciano davvero tanti ma tanti km..da una parte penso che stiamo andando verso un declino del diesel che sembrerebbe sempre crescente (vedasi blocco produzione di toyota in quest anno, volvo dal 2021 e fiat dal 2024) e dai blocchi alla circolazione nei grossi centri (vedasi la Germania) passando poi per un aumento del carburante ai livelli della benzina..credo che la svalutazione poi delle auto inizierà a prendere piede..d'altro canto mi chiedo se le varie lobby permettano tutto questo visto che almeno in Italia è ancora maggiore la vendita del diesel rispetto a benzina e ibrido (proprio ieri su raitre ne parlavano)
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 13 marzo 2018, 9:21

Toyota ha bloccato per puntare sull'ibrido, su FCA non c'è niente di ufficiale. Mercedes sta sviluppando un ibrida gasolio+elettrica, WV non ha intenzione di mollare il diesel come pare anche PSA.
Come dicevamo già in altri post, questa decisione di abbandonare il diesel non ha molto a che fare con l'inquinamento, ma serve solo a far girare l'econonomia. Io di Km ne faccio tanti, e sicuramente non cambierei tipo di alimentazione.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
StiloJ
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 17:01
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Brescia

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda StiloJ » martedì 13 marzo 2018, 12:40

Toyota lo ha mollato, ma ... quante auto diesel vendeva?
E poi non mi pare che i suoi motori siano mai stati top performer in qualche settore ... (prestazioni, consumo, ecc); ricordo che sul finire degli anni 90 presi la Passat TDI con 110 cv, quando ancora la Avensis di pari cilindrata ne aveva 90.
Insomma diciamo che non hanno fatto fatica a rinunciare, si sono levati da un settore nel quale non sono mai stati competitivi sfruttando il politically correct dell'ecologia.
Che poi mi domando: hanno detto che il diesel lo lasceranno solo sui veicoli commerciali, ma immagino che anche quelli dovranno sottostare alle stringenti normative sull'inquinamento che verranno ... e allora?
Allora significa che volendo investire il sistema si trova di rendere meno inquinante il diesel, certo loro probabilmente non hanno numeri di vendite che giustifichino tali investimenti nelle auto.
Date uno sguardo al listino VW ... non credo rinuncerà al diesel facilmente ... VW, Peugeot e Fiat di sicuro, come comunque credo anche Mercedes e BMW (voglio vedere quanti suv venderanno con motori a benzina che, nella migliore delle ipotesi, con quelle masse da muovere faranno i 10/12 km/l se va bene).
StiloJ
QashQai 1.5 dci N-Connecta m.y. 2018
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda Ciccius » martedì 13 marzo 2018, 14:32

Il diesel è prerogativa europea. Gli asiatici e gli americani non hanno interesse nello sviluppo di questo tipo di motore. Per questo l'Europa dovrebbe invece tenerselo bello stretto e farne una sua eccellenza. Ma no, gli ignorantoni che governano per finta e i furbacchioni po tentoni che lo fanno per davvero vogliono fare come gli pare.

Che il diesel sia ben lungi da morire di morte naturale si sapeva. Ma i problemi rimarranno tali e quali non potendo imporre lo stesso trattamento ai mezzi commerciali e ai grossi automezzi (camion e autobus). Sono tutte belle chiacchere per riempirsi la bocca da parte di sindaci che non ne capiscono nulla ma capiscono che parlare di ecologia, anche se a vanvera, aiuta a prendere voti.

Io ho comprato il 1.5 dci a ottobre 2017 e non me ne pento. Faccio 20000 km l'anno circa e me li voglio godere con la motorizzazione che preferisco. Non ho mai sopportato il benzina se non sulle auto sportive. E sono sicuro che da qui ad ancora un bel po' di anni non avrò problemi a circolare, almeno dove vado io. La svalutazione? Eh, forse quella un po' ci sarà (anche se non come ho letto in certi articoli in questi giorni...) ma tanto per ora la macchina ce l'ho con Proposta Nissan quindi tra 2 anni e mezzo vedrò cosa fare.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 13 marzo 2018, 15:02

@StiloJ: affidabilità: l'Hilux è un veicolo indistruttibile. Le altre invece montano motori BMW: ho un RAV4 2.0 D4-D in famiglia ed è una bomba, senza contare che consuma meno di quello ibrido in qualsiasi condizione :D

Le case lo vogliono evitare perché così non devono sviluppare motori per la sola Europa.

Della svalutazione non mi interesso più di tanto: se sarà eccessiva la terrò finché va!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
StiloJ
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 17:01
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Brescia

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda StiloJ » martedì 13 marzo 2018, 15:39

Della svalutazione non mi interesso più di tanto: se sarà eccessiva la terrò finché va!

Il problema (che poi è quello che abbatte il valore residuo del veicolo) non è tanto la sua valutazione in caso di permuta o vendita è se il veicolo potrà circolare liberamente o meno. Nel secondo caso anche se decidessi di tenerlo fino ad esaurimento potrei non poterlo utilizzare secondo le mie necessità (vuoi per il blocco della circolazione di tutti i mezzi di quella determinata categoria EuroX o perchè in alcuni comuni non gli è permesso accedere.
StiloJ
QashQai 1.5 dci N-Connecta m.y. 2018
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 13 marzo 2018, 15:42

Spero che accendano il cervello quanto basta ad arrivare al fatto che sarebbe una mossa inutile :thumbsdown:
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
monticelli
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 9:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda monticelli » martedì 13 marzo 2018, 16:29

Poppino,
non mi fascerei troppo la testa. La vita media di un'auto e' dell'ordine di grandezza dei dieci anni, e i cambiamenti significativi che ci saranno nell'industria automotive e nel nostro stile di vita hanno orizzonti temporali ben piu' lunghi (si parla di 2030, 2040, in alcuni casi anche di 2050).
Per tanti di noi saranno questioni che riguarderanno la generazione dei figli piu' che la nostra.
Devo dire che non mi appassiona il dibattito benzina vs diesel: i motori endotermici sono destinati a sparire tutti quanti, sia benzina che diesel: dal punto di vista del pianeta speriamo il prima possibile, al di la' dell'aspetto emotivo/nostalgico che alcuni, come il sottoscritto, possono provare.
Al tuo posto se avessi appena comperato un QQ diesel me lo godrei e non mi farei troppi problemi.

\inizio(OT)
La rivoluzione non meno importante che ci sara' in campo automobilistico sara', a mio avviso, quello del veicolo a guida autonoma, con buona pace del piacere di guida. Cambiera' radicalmente la nostra vita, con tanti aspetti positivi per un paese come l'Italia: non piu' parcheggio selvaggio anche in zone di pregio (centri storici di rilevanza artistica, etc); non piu' ansia di trovare il parcheggio per chi non ha il posto auto; probabilmente ci sara' meno attenzione all'auto in quanto status symbol o comunque espressione del proprio gusto personale, perche' l'auto si ridurra' ad essere un efficace (e anonimo?) strumento per la mobilita', e niente piu'. Chissa se avra ancora senso l'auto privata o ci saranno piuttosto delle flotte a pagamento
\fine(OT)
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda Mauro66 » martedì 13 marzo 2018, 16:38

monticelli ha scritto:
\inizio(OT)
La rivoluzione non meno importante che ci sara' in campo automobilistico sara', a mio avviso, quello del veicolo a guida autonoma, con buona pace del piacere di guida. Cambiera' radicalmente la nostra vita, con tanti aspetti positivi per un paese come l'Italia: non piu' parcheggio selvaggio anche in zone di pregio (centri storici di rilevanza artistica, etc); non piu' ansia di trovare il parcheggio per chi non ha il posto auto; probabilmente ci sara' meno attenzione all'auto in quanto status symbol o comunque espressione del proprio gusto personale, perche' l'auto si ridurra' ad essere un efficace (e anonimo?) strumento per la mobilita', e niente piu'. Chissa se avra ancora senso l'auto privata o ci saranno piuttosto delle flotte a pagamento
\fine(OT)

Visione senz'altro reale ma parecchio futuristica, un po' da "ritorno al futuro" .
Il prossimo futuro è senz'altro ibrido prima ed elettrico subito dopo, prima il diesel e poi il benzina saranno la storia dell'auto d'epoca.
Noi non vedremo questo cambiamento (forse facciamo in tempo a commemorare il diesel) ma i nostri figli si.
monticelli
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 9:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda monticelli » martedì 13 marzo 2018, 18:14

Non lo so Mauro
Colleghi che lavorano nell'IoT, l'applicazione di informatica e reti ai problemi quotidiani, sostengono che dal punto di vista tecnico ci siamo quasi e i veri problemi sono piuttosto di tipo legale (in caso di incidente di chi è la responsabilità civile?), etico (ad es se salvare la vita di passeggeri o pedoni), psicologico (fareste il passo dello Stelvio su un'auto a guida autonoma? Io no), di sicurezza (hackeraggio), sociale (professionisti della guida che perderebbero il lavoro), etc
Poi ho pensato: chiuderebbero anche i forum di appassionati dell'auto come qq mania... Ma in realtà no, penso che resisterebbero. Se esistono i forum di discussione sui robot aspirapolvere... :-)
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 13 marzo 2018, 18:31

monticelli ha scritto:i motori endotermici sono destinati a sparire tutti quanti, sia benzina che diesel: dal punto di vista del pianeta speriamo il prima possibile

Informati bene, non sempre gli ibridi/elettrici/idrogeno inquinano meno degli endotermici. Non valutate solo il consumo sull'auto, ma anche produzione di auto e carburante, materiali di consumo, smaltimento, etc...
Ad ora l'elettrico per quanto mi riguarda è inutilizzabile; in città forse si potrebbe :cool2:

Come se non bastasse, in America la corrente costa più della benzina:
https://auto.hwupgrade.it/news/tecnolog ... 74725.html
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda felino » martedì 13 marzo 2018, 23:20

Io invece un buon QQ con motorizzazione 1500 diesel che mi fa più di 1000 km di autonomia non lo venderei di certo facilmente , anzi lo terrei il più possibile .

Di svalutazione auto diesel di piccola cilindrata non ne sono convinto per niente .
Driverqas
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 474
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2012, 11:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ferrara

Re: Cosa ne sarà delle nostre QQ Diesel?

Messaggioda Driverqas » mercoledì 14 marzo 2018, 13:00

in effetti leggendo su riviste o sul web stanno andando tutti incontro al diesel , che se preso in esame al dettaglio dalla produzione al uso è meno inquinante in realtà di altre motorizzazioni , in realtà si vuole favorire un economia emergente sopratutto per certi paesi , sempre fonte riviste o web , ma anche se le restrizioni sono a breve termine dovremmo fare in tempo a sfruttarle e se magari mettono divieti per i grossi centri abbinarli ai trasporti pubblici , per esempio io quando viaggio in altre città in qualsiasi posto uso mezzi pubblici , anche se è vero che all estero sono un tantino più avanti che da noi , sopratutto come utente medio , però bisogna incominciare a pensare di abbinare le due cose e non è poi così male , anche se poi non digerisco che almeno parlando dell europa qui ti mettono il divieto poi la stessa auto viene venduta in romania o slovacchia e là a 1500 km di distanza in linea d'aria può circolare , ecco che allora si vanifica lo sforzo ambientale e quindi mi porta a pensare che di ambientale non ci sia niente ma altri interessi sotto , come il forzare a comperare per forza un auto nuova , che non tutti possono a ritmo impostato come i loro , quindi il discorso è ampio e lungo , nel frattempo mi tengo stretto il mio diesel da 20 km/l poi a fine vita passerò ad un gpl , che però da quando ho venduto l altra auto a gpl ho visto aumentare il costo del gpl vertiginosamente .......quindi secondo me spremono dove cè più succo come sempre , altro che ambiente :alright:
ps : purtroppo questa condizione porterà svalutazione al mercato del diesel ...è inevitabile
VIAGGIARE ... OVUNQUE ... COMUNQUE !

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti