Impianto a Idrogeno sui motori Diesel

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Impianto a Idrogeno sui motori Diesel

Messaggioda Bubbasimon » martedì 6 marzo 2018, 13:13

Ciao Ragazzi,
girando sul web alla ricerca di info per convertire a GPL il mio nuovissimo Fiat Qubo 1.4 benzina, mi sono imbattuto in questa (almeno per me)... novità :w00t:
Vi lascio il Link del filmato >>> QUI <<<
... a me è sembrato un discorso molto valido, e sembra anche che stia prendendo piede, visto le modifiche non invasive e totalmente ripristinabili ad originali, se non anche trasportabili sui futuri veicoli.
Voi che ne dite ? siamo di fronte alla scoperta dell'acqua calda ? ... oppure potrebbe essere un ottimo punto di svolta nell'attesa dei famosi motori "full-electric" ?
Mi sembra strano che se ne parli poco o niente, può essere il segno di un eventuale insabbiamento da parte delle multinazionali del carburante ???(magari ho guardato troppe puntate di X-Files :wavecry: )
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Impianto a Idrogeno sui motori Diesel

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 6 marzo 2018, 22:52

No, è segno della cac**a dell'anno, come duckic e tukker: se funzionassero non starebbero abbandonando tutti i motori diesel per passare ad €7 ;)

Giusto per dirti quanto sono istruiti, vai al minuto 1:15 e leggi il cartello: "disel", "libbretto" :laugh:

Poi il tipo dice che l'idrogeno sia un carburante, più volte!!! :lol:

Un kit unico da 1.2 a 4.5?

È un combustibile che bruciando velocemente raffredda il motore? Ancora? :-

Guarda come è fatto l'impianto... Dice "entra l'acqua, esce l'idrogeno" e l'ossigeno? A che percentuale lo purifica poi? Se non funziona spara acqua nel collettore?

Non vado avanti :-({|=
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Impianto a Idrogeno sui motori Diesel

Messaggioda Bubbasimon » mercoledì 7 marzo 2018, 0:20

... io sul YouTube ho visto gente che se lo costruisce con materiale da ferramenta :hmmm:
sarà che magari sono un po' "boccalone", ma non sarebbe tipo il GPL sui motori benzina ? in teoria viene imesso il gas infiammabile (in questo caso prodotto al momento invece che stoccato in una bombola), e poi il resto è la solita solfa del "su e giù" dei pistoni e cosi via : Chessygrin :
Nel peggiore dei casi (dice) migliora del 30% la resa del motore e dei consumi ... diamogli ancora in mezzo (magari la cifra è gonfiata per aiutare le vendite), il 15% di gasolio in meno (in cambio di un paio di bicchieri d'acqua) non sarebbe un obbiettivo irraggiungibile :yes: , d'altronde che l'idrogeno brucia è li da vedere... certo, se poi mi distrugge il cilindro allora faccio volentieri a meno, ma da vedere cosi sembrerebbe più che altro un "aiutino" alla combustione del normale gasolio.
Sicuro che se anche fosse la scoperta del secolo non verrebbe pubblicizzata a dovere, anzi sarei meno sorpreso se fosse addirittura "sputt@nata" come la migliore delle truffe ... forse non sapremo mai chi la racconta giusta :confused:
Nell'attesa dell'elettrico, intanto, facciamoci un bel pieno ai polmoni di ottimo particolato di annata "Euro6" :lol: :lol: :lol:
Si ride per non piangere :wavecry:
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Impianto a Idrogeno sui motori Diesel

Messaggioda twistdh » mercoledì 7 marzo 2018, 10:25

Bubbasimon ha scritto:...
Nell'attesa dell'elettrico, intanto, facciamoci un bel pieno ai polmoni di ottimo particolato di annata "Euro6" :lol: :lol: :lol:
Si ride per non piangere :wavecry:


basterebbe non comprare più diesel per evitare di respirare mer*a 8)

comunque anche secondo me è una vaccata, poi non sono esperto ma produrre idrogeno non è così banale da quanto (poco :D ) ne so. oltretutto le auto ad idrogeno hanno prezzi non proprio popolari, e quelle devono solo stoccarlo. meglio benzina, ibrido o elettrico al momento
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Impianto a Idrogeno sui motori Diesel

Messaggioda Bubbasimon » mercoledì 7 marzo 2018, 13:07

... io ci ho provato con la nuova "auto della moglie"... ho acquistato una Fiat Qubo 1.4 Benzina :cry:
Il fatto che mi stia muovendo per convertirla a GPL la dice tutta sui consumi :no: , e dire che si tratta di motori recenti e "super ottimizzati"... :thumbsdown:
L'idea di una Yaris ibrida è sfumata con il primo preventivo direttamente dal concessionario, e per una full-electric tipo tesla serve almeno un passamontagna ed un'arma da fuoco per rapinare una banca :wacko:
Come vedi le possibilità scendono drasticamente, è forse anche per quello che la gente "spera" di trovare una soluzione che dia un colpo al cerchio ed uno alla botte , e qualche malintenzionato potrebbe anche aprofittarsene :wavecry:
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Impianto a Idrogeno sui motori Diesel

Messaggioda PeppeQ » mercoledì 7 marzo 2018, 13:13

Se lo Stato vuole che cambiamo auto mettano degli incentivi o impongano alle case di abbassare i prezzi. Ora secondo loro vado a spendere 40.000 euro per una Leaf dove ci posso mettere solo la spesa al supermercato.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Impianto a Idrogeno sui motori Diesel

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 7 marzo 2018, 13:50

L'idrogeno non si trova in natura, non è un combustibile ma solo un vettore di energia. Di conseguenza, l'energia usata per separarlo dall'ossigeno è nei migliori dei casi la stessa che poi si guadagna.
Da wikipedia: "se l'idrogeno venisse ricavato senza l'utilizzo di combustibili fossili, i veicoli non contribuirebbero all'apporto di anidride carbonica nell'atmosfera.", ma se noi usiamo la corrente dell'auto, prodotta dall'alternatore che è collegato al motore il vantaggio sull'inquinamento sparisce.
Sottolineano anche che l'elettrolisi non è ancora sufficientemente sviluppata da giustficare l'utilizzo di idrogeno come combustibile.

Poi, per carità, io non sono un chimico e tutto potrebbe andare bene!

Non è vero che i motori diesel inquinano più dei benzina, ed esistono auto elettriche che inquinano più di quelle diesel.
Le ibride hanno senso se si va piano e si resta alle loro condizioni su percorsi misti, con guida normale consumano più di un diesel.
Le full-electric per l'autonomia che hanno non le ho mai considerate, ed in ogni caso la corrente come la produciamo?

@Bubbasimon se posso dirti la mia lascialo a benzina: potenzialmente con il GPL potresti avere problemi che ti portano a spendere più che a lasciarlo così com'è. In alternativa c'è quello che nasce Natural Power.
I motori fiat non sono brillanti sui consumi: con il QQ faccio una media di 4.5 / 4.6 (4.4 CdB), mentre con il Qubo 1.3 mtj 75 CV non sono mai riuscito a fare meno di 5.4 (5.2 CdB)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Impianto a Idrogeno sui motori Diesel

Messaggioda Bubbasimon » mercoledì 7 marzo 2018, 18:13

:cry: :cry: :cry:
... il CdB del Qubo mi da 8.7 (quando va bene) :thumbsdown:
devo mollare il mio lavoro e aprire un Distributore di benzina... avrei il lavoro assicurato e nessun problema sui consumi :lol:
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Impianto a Idrogeno sui motori Diesel

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 7 marzo 2018, 18:33

Stichezzi!!! Effettivamente sul benzina conviene prendere il Natural Power :D
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Impianto a Idrogeno sui motori Diesel

Messaggioda twistdh » giovedì 8 marzo 2018, 0:24

\_DAVIDE_/ ha scritto:...
Non è vero che i motori diesel inquinano più dei benzina...


Di questo nessuno mai riuscirà a convincermi mi spiace ... e sinceramente non vedo l'ora che non possano più circolare (mezzi pesanti esclusi dato che per loro non c'è alternativa).

Per il resto concordo, anche le auto elettriche inquinano dato che l'energia che serve a ricaricarle qualcosa la deve produrre :) c'è però da dire che quell'energia è prodotta fuori dai centri abitati quindi non influisce quasi nulla sull'inquinamento delle città...detto questo al momento le auto elettriche sono per i pochi che se le possono permettere e che devono fare pochi km o comunque che hanno sempre comode le colonnine super-charge (caricarla con la 220v di casa è impensabile)
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Impianto a Idrogeno sui motori Diesel

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 8 marzo 2018, 14:53

Beh, basta guardare alcune ricerche che hanno fatto per dimostrare che i Diesel vanno rimossi dal mercato: l'ultima che ho visto la avevano fatta addirittura su due percorrenze diverse (maggiore per il Diesel, e non si sa perchè) per far vincere il benzina. Portando le percorrenze alla stessa cifra non c'era praticamente nessuna differenza: il benzina emette certi gas inquinanti, il diesel altri, ma inquinano allo stesso modo. (Poi che quelli del Diesel puzzino di più non vuol dire che siano più dannosi).
Se invece fosse il particolato a preoccuparti (quindi i vari PM10 ed inferiori) resta il fatto che quello generato dai Diesel è circa il 15%, mentre quello generato dalle sole stufe a pellet il 40% (dati di quest'anno, Milano).
Di conseguenza, o limitano tutti i mezzi sotto una certa classe di inquinamento, oppure il danno alla salute peggiora, visto che le ibride usate in extraurbano consumano (e quindi inquinano) più di un diesel.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Impianto a Idrogeno sui motori Diesel

Messaggioda Ciccius » giovedì 8 marzo 2018, 23:36

Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Impianto a Idrogeno sui motori Diesel

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 9 marzo 2018, 9:14

Finalmente qualcuno che fa un articolo decente.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
StiloJ
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 17:01
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Brescia

Re: Impianto a Idrogeno sui motori Diesel

Messaggioda StiloJ » venerdì 9 marzo 2018, 14:45

Piuttosto io mi domando come faccia a ridurre i consumi non intervenendo sull'iniezione di gasolio....
Magari (e non ne sono certo) il motore avrà un rendimento migliore, potrà forse essere più brillante (ma non ci credo) , ma ridurre i consumi senza intervenire su quantità e tempi di iniezione non è assolutamente possibile.
Produce una combustione più pulita? Se fosse così le case automobilistiche non spenderebbero miliardi in ricerca... avrebbero trovato l'uovo di colombo con quella scatoletta..

Insomma questo dispositivo (come molti altri del genere) è come la corazzata Potemkin di Fantozzi ...(senza contare che nell'officina del filmato non mi fiderei nemmeno a farmi gonfiare le gomme).

Per tornare all'inquinamento dei diesel... non ho mai letto di nessuno che si sia suicidato con i gas di scarico di un diesel, con quelli di un'auto a benzina si..... serve aggiungere altro?
StiloJ
QashQai 1.5 dci N-Connecta m.y. 2018
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Impianto a Idrogeno sui motori Diesel

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 9 marzo 2018, 18:40

StiloJ ha scritto:(senza contare che nell'officina del filmato non mi fiderei nemmeno a farmi gonfiare le gomme).


Confermo assolutamente, meglio non farsi pulire neanche i vetri :lol:
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti