QQ, motorizzazioni disponibili e divagazioni sul tema
Inviato: lunedì 19 febbraio 2018, 18:38
Apro questo topic essenzialmente per evitare di andar OT in altre discussioni e per venir incontro a chi, da non ancora avvezzo all'arrgomento, vuol farsi un'idea di massima di ciò che è possibile acquistare come propulsore, una volta scelto il Qashqai come auto designata.
A quasi tre anni di utilizzo della mia vettura e di quelle avute per le mani, sia come auto di servizio che da conoscenti, credo d'essermi fatta un'idea più o meno completa di quella che è l'offerta Nissan per le motorizzazioni dei QQ. Ovviamente si tratta di valutazioni strettamente personali che potranno incontrare o meno i pareri di altri utenti, ma che in ogni caso rappresentano la mia esperienza. Nissan produce due QQ a Benzina e due Diesel tutti sovralimentati, due dei quali (grazie al dowsizing degli ultimi anni), hanno sostituito i precedenti 1.600 e 2.000cc aspirati. Ma andiamo per gradi.
> dCi 1.5 (1.5 Diesel 110cv 260/nm)
Credo che sia la motorizzazione più venduta in assoluto, sostanzialmente un cavallo di battaglia che fornisce un ottimo mix fra prestazioni e consumi. Questo propulsore a mio avviso ha qualcosa di ..."magico" da questo punto di vista, (:grin: sopratutto per chi come me è abituato a quelli di un benzina). Anche in condizioni meno favorevoli, (quindi utilizzo in città con traffico e guida dal piede "pesante"), i consumi son sempre risultati moooolto più che "ragionevoli", ...è una motorizzazione che non riescie a consumare neanche mettendosi d'impegno! Dal punto di vista prestazionale, pur disponendo di una potenza in cv lievemente inferiore al piccolo benzina, dispone di una generosa coppia da 260/nm avvertibile già da c.ca 1.700rpm e che spinge al massimo sino ai 2.5K, rendendo piacevole e divertente la guida, (facendo un pò attenzione al turbo lag, al di sotto dei regimi di coppia di cui sopra, di cui però è bene dirlo, son affette in ogni caso anche le altre motorizzazioni). Dal mio punto di vista è un tantino rumorosa, ma ammetto che il mio parere è viziato dal fatto di aver per riferimento il 1.2 benzina, veicolo che da questo punto di vista trova di meglio forse solo nell'elettrico. Per l'utenza media inverce, credo sia un'aspetto poco avvertibile, in quanto come Diesel è certamente fra i meno rumorosi in assoluto. Se avessi avuto un kmetraggio annuo che me lo avesse consentito, probabilmente un pensierino a questa PU ce lo avrei fatto.
> DIG-T 115 (1.2 benzina 115cv 190/nm)
E' la più piccola delle motorizzazioni previste, (anche se a ben vedere non la meno potente), ha di fatto sostituito, migliorandone le performance, il precedente benzina 1.6lt aspirato. A differenza di quanto alcuni credono (a causa della piccola cubatura), questo non è un propulsore inadeguato a spingere il QQ benzina che ricordo, (a dispetto delle apparenze), avere un peso a secco tutto sommato paragonabile a quello di una semplice berlina media. Per cui in sostanza, questo propulsore è dotato di un rapporto peso/potenza più che adeguato alla vettura e tra le altre, è bene tener presente che esiste in Renault una versione da 130cv "nativi" (TCe130) della stessa PU (TCe115), per cui essendo stata depotenziata in fabbrica, non ha neanche mappaggi un pò "tirati per i capelli", (come alcuni erroneamente suppongono). Nella guida si dimostra piacevole e tenendo conto del turbo-lag (presente in tutti i modelli), quindi restando all'interno della curva d'intervento della turbina (fra i c.ca 2K e 4K rpm), si rivela anche divertente nella guida, (tenendo presente però, che una guida sportiva provoca inevitabilmente un crollo dei conusmi tenuti in condizioni normali di guida). Questi ultimi, valutati in condizioni normali, si possono considerare contenuti (per essere un benzina) e danno il meglio sopratutto nel misto extraurbano, dov'è possibile raggiungere persino i 18-20km/lt., (in un caso mi è capitato anche di superarli, ma è stato un caso), mentre nel ciclo urbano la variabilità oscilla fra i 10 e i 15km/lt a seconda della guida, del traffico e del percorso (n. di semafori, pendenze etc..). In quanto a silenziosistà, credo sia senza dubbio la più silenziosa in assoluto. Personalmente abito in pianura, faccio molta città e un pò di misto, autostrada nei week-end, con un percorrenza media annua di soli c.ca 7000Km, ...per il mio uso personale la trovo perfetta.
> dCi 1.6 (1.5 Diesel 130cv 320/nm)
Questa motorizzazione è quella che ha sostituito il precedente 2lt. aspirato. Son disposto a scommettere che qualsiasi utente QQ che dovesse salire su questa versione senza saperlo, capirebbe immediatamente di quale propulsore si tratti. A me perlomeno è successo così e sinceramente non credevo che la differenza sarebbe stata così apprezzabile, anche se a ben vedere, non a caso è l'unica della gamma a raggiungere i 320/nm di coppia ed anche quella dove il famigerato "turbo lag" è di conseguenza meno avvertibile rispetto a tutte le altre PU. C'è da dire però, che tutto ciò ha un costo, per cui anche i consumi non sono quelli del più piccolo, "magico" (da questo punto di vista) 1.5 diesel. Intendiamoci, parliamo sempre di consumi da diesel, per cui migliori di entrambe i due benzina. In termini di rumorosità l'ho trovato abbastanza allineato a quanto detto per il 1.5. Le considerazioni da fare in una scelta, sono a mio avviso paritetiche a quelle fatte per il 1.6 benzina, ossia un costo in più a mio avviso più che giustificato sopratutto per chi pensa di trovarsi frequentemente in situazioni dove aver cv e coppia in più possono aiutare, o son più congeniali all'utilizzo nei suoi percorsi o per chi, semplicemente, se lo può permettere e valuta questa differenza prestazionale favorevolmente rispetto ai costi di acquisto/gestione.
> DIG-T 163 (1.6 benzina 163cv 240/nm)
Purtroppo questa è stata l'unica PU che ho potuto provare per meno tempo, in quanto l'unica non avuta come auto di cortesia. A mio avviso, per quel che è stata la mia breve esperienza, vale certamente ciò che costa in più e per chi se lo può permettere (e/o vuole qualche cv in più), son certamente soldi ben spesi. Anche la differenza annua di costi d'esercizio rispetto al 1.2, c'è ma a mio avviso non è che sia poi così eclatante, (anche se ovviamente, ogniuno di noi dà un peso diverso al denaro). A livello consumi, non ho avuto tempo come negli altri casi di farmi un'idea in prima persona, ma da quanto riportato anche da altri utenti qui sul forum, direi che possono esser considerati molto buoni per un 1.6 benzina, (non essendo molto lontani da quelli del fratellino 1.2). Personalmente se non abitassi in pianura e avessi fatto più autostrada che città o misto, avrei potuto fare sicuramente anche questa scelta, (restando con il mio Kmetraggio annuo, altrimenti sarei andato di diesel). Silenziosa quasi quanto il 1.2 e un pò più sprintosa, a mio avviso rappresenta un'ottima scelta anche per chi pensa di trovarsi spesso in condizioni critiche, (come ad es. affrontare pendenze elevate a pieno carico, magari con clima acceso), dove disporre di qualche cv in più risulta sempre piacevole.
Detto questo, più in generale, la scelta fra diesel e benzina a mio avviso va fatta considerando alcuni aspetti principali, vediamo quali.
- Kilometraggio annuo
Non esiste un kilometraggio limte netto per il quale scegliere, ma credo che già a partire dai circa 20K kilometri/anno in poi, si possa prendere in considerazione il diesel come sistema di propulsione. Al di sotto, a conti fatti, fra maggiori spese di tagliandi e di gestione in generale, inizia a valerne sempre meno la pena. D'altro canto però, i motori diesel sono pensati e realizzati per fare (e durare) un maggior numero di Km rispetto ai benzina.
- Tipologia di percorrenza
Con tipologia di percorrenza intendo che genere d'uso si fa dell'auto. Un conto è percorrere ad esempio 20K Km/anno prevalentemente in città e un conto al contrario percorrerli prevalentemente su tratti autostradali. A parità di Kmetraggio, nel primo caso probabilmente il DPF, (nella maggioranza dei casi), non riuscirebbe a raggiungere la temperatura necessaria alla rigenerazione. Ma attenzione, si possono anche fare molti meno Km/anno di quelli presi ad esempio, (come detto, personalmente ne faccio c.ca 7K), ma se si percorrono tratti sufficentemente lunghi e ad un numero di giri tale da portare comunque alla temeratura giusta il sistema, almeno da questo punto di vista (rigenerazione), va bene lo stesso.
- Area di frequentazione
Se si abita e/o si frequentano zone soggette ai limiti di traffico imposti per ridurre le polveri sottili, a parità di classificazione Euro, la tipologia di propulsione può esser determinante.
Concludo inserendo una piccola, personale "wish list", su ciò che mi piacerebbe vedere sulle prossime generazioni di propurlsori per QQ e relativi discendenti. Si tratta di vaneggiamenti che probabilmente mai vedremo, ma che mi fa piacere condividere con voi.
Inizio con l'aspettativa di un propulsore ibrido (che oramai quasi tutti i costruttori hanno a catalogo), vero che Nissan ha investito molto (e ancora continua a farlo) nell'elettrico con la Leaf, ma penso che al momento sia ancora un pò presto. Un ibrido avrebbe invece sicuramente già un suo mercato da subito elo vedo più adatto ad un crossover come il QQ.
Altra pedina mancante, è una o più versioni maggiormente "sportiveggianti" rispetto alle attuali del QQ. Lo hanno pensato per la nuova Micra, ancor di più e ancor prima con le Juke (per le quali hanno tirato fuori dei piccoli mostri come la Nismo), ...perchè no per il QQ che ha dei riscontri in questo senso nelle concorrenti pari-classe? Un QQ Nismo, magari dotato di un 2lt. sovralimentato, non mi dispiacerebbe.
Per il futuro1200, mi piacerebbe magari vedere anche un selettore "sport" esterno (che non sia solo quella regolazione dell'attuale idroguida ), che magari permetta di scegliere una mappapiù spinta, come quella del TCe130, rendendo questa PU un pò un'ibrido fra TCe115 e TCe130.
Va bene, al solito esagero, sono benvenute riflessioni e feedback sul tema.
Ciao.
Fabio
A quasi tre anni di utilizzo della mia vettura e di quelle avute per le mani, sia come auto di servizio che da conoscenti, credo d'essermi fatta un'idea più o meno completa di quella che è l'offerta Nissan per le motorizzazioni dei QQ. Ovviamente si tratta di valutazioni strettamente personali che potranno incontrare o meno i pareri di altri utenti, ma che in ogni caso rappresentano la mia esperienza. Nissan produce due QQ a Benzina e due Diesel tutti sovralimentati, due dei quali (grazie al dowsizing degli ultimi anni), hanno sostituito i precedenti 1.600 e 2.000cc aspirati. Ma andiamo per gradi.
> dCi 1.5 (1.5 Diesel 110cv 260/nm)
Credo che sia la motorizzazione più venduta in assoluto, sostanzialmente un cavallo di battaglia che fornisce un ottimo mix fra prestazioni e consumi. Questo propulsore a mio avviso ha qualcosa di ..."magico" da questo punto di vista, (:grin: sopratutto per chi come me è abituato a quelli di un benzina). Anche in condizioni meno favorevoli, (quindi utilizzo in città con traffico e guida dal piede "pesante"), i consumi son sempre risultati moooolto più che "ragionevoli", ...è una motorizzazione che non riescie a consumare neanche mettendosi d'impegno! Dal punto di vista prestazionale, pur disponendo di una potenza in cv lievemente inferiore al piccolo benzina, dispone di una generosa coppia da 260/nm avvertibile già da c.ca 1.700rpm e che spinge al massimo sino ai 2.5K, rendendo piacevole e divertente la guida, (facendo un pò attenzione al turbo lag, al di sotto dei regimi di coppia di cui sopra, di cui però è bene dirlo, son affette in ogni caso anche le altre motorizzazioni). Dal mio punto di vista è un tantino rumorosa, ma ammetto che il mio parere è viziato dal fatto di aver per riferimento il 1.2 benzina, veicolo che da questo punto di vista trova di meglio forse solo nell'elettrico. Per l'utenza media inverce, credo sia un'aspetto poco avvertibile, in quanto come Diesel è certamente fra i meno rumorosi in assoluto. Se avessi avuto un kmetraggio annuo che me lo avesse consentito, probabilmente un pensierino a questa PU ce lo avrei fatto.
> DIG-T 115 (1.2 benzina 115cv 190/nm)
E' la più piccola delle motorizzazioni previste, (anche se a ben vedere non la meno potente), ha di fatto sostituito, migliorandone le performance, il precedente benzina 1.6lt aspirato. A differenza di quanto alcuni credono (a causa della piccola cubatura), questo non è un propulsore inadeguato a spingere il QQ benzina che ricordo, (a dispetto delle apparenze), avere un peso a secco tutto sommato paragonabile a quello di una semplice berlina media. Per cui in sostanza, questo propulsore è dotato di un rapporto peso/potenza più che adeguato alla vettura e tra le altre, è bene tener presente che esiste in Renault una versione da 130cv "nativi" (TCe130) della stessa PU (TCe115), per cui essendo stata depotenziata in fabbrica, non ha neanche mappaggi un pò "tirati per i capelli", (come alcuni erroneamente suppongono). Nella guida si dimostra piacevole e tenendo conto del turbo-lag (presente in tutti i modelli), quindi restando all'interno della curva d'intervento della turbina (fra i c.ca 2K e 4K rpm), si rivela anche divertente nella guida, (tenendo presente però, che una guida sportiva provoca inevitabilmente un crollo dei conusmi tenuti in condizioni normali di guida). Questi ultimi, valutati in condizioni normali, si possono considerare contenuti (per essere un benzina) e danno il meglio sopratutto nel misto extraurbano, dov'è possibile raggiungere persino i 18-20km/lt., (in un caso mi è capitato anche di superarli, ma è stato un caso), mentre nel ciclo urbano la variabilità oscilla fra i 10 e i 15km/lt a seconda della guida, del traffico e del percorso (n. di semafori, pendenze etc..). In quanto a silenziosistà, credo sia senza dubbio la più silenziosa in assoluto. Personalmente abito in pianura, faccio molta città e un pò di misto, autostrada nei week-end, con un percorrenza media annua di soli c.ca 7000Km, ...per il mio uso personale la trovo perfetta.
> dCi 1.6 (1.5 Diesel 130cv 320/nm)
Questa motorizzazione è quella che ha sostituito il precedente 2lt. aspirato. Son disposto a scommettere che qualsiasi utente QQ che dovesse salire su questa versione senza saperlo, capirebbe immediatamente di quale propulsore si tratti. A me perlomeno è successo così e sinceramente non credevo che la differenza sarebbe stata così apprezzabile, anche se a ben vedere, non a caso è l'unica della gamma a raggiungere i 320/nm di coppia ed anche quella dove il famigerato "turbo lag" è di conseguenza meno avvertibile rispetto a tutte le altre PU. C'è da dire però, che tutto ciò ha un costo, per cui anche i consumi non sono quelli del più piccolo, "magico" (da questo punto di vista) 1.5 diesel. Intendiamoci, parliamo sempre di consumi da diesel, per cui migliori di entrambe i due benzina. In termini di rumorosità l'ho trovato abbastanza allineato a quanto detto per il 1.5. Le considerazioni da fare in una scelta, sono a mio avviso paritetiche a quelle fatte per il 1.6 benzina, ossia un costo in più a mio avviso più che giustificato sopratutto per chi pensa di trovarsi frequentemente in situazioni dove aver cv e coppia in più possono aiutare, o son più congeniali all'utilizzo nei suoi percorsi o per chi, semplicemente, se lo può permettere e valuta questa differenza prestazionale favorevolmente rispetto ai costi di acquisto/gestione.
> DIG-T 163 (1.6 benzina 163cv 240/nm)
Purtroppo questa è stata l'unica PU che ho potuto provare per meno tempo, in quanto l'unica non avuta come auto di cortesia. A mio avviso, per quel che è stata la mia breve esperienza, vale certamente ciò che costa in più e per chi se lo può permettere (e/o vuole qualche cv in più), son certamente soldi ben spesi. Anche la differenza annua di costi d'esercizio rispetto al 1.2, c'è ma a mio avviso non è che sia poi così eclatante, (anche se ovviamente, ogniuno di noi dà un peso diverso al denaro). A livello consumi, non ho avuto tempo come negli altri casi di farmi un'idea in prima persona, ma da quanto riportato anche da altri utenti qui sul forum, direi che possono esser considerati molto buoni per un 1.6 benzina, (non essendo molto lontani da quelli del fratellino 1.2). Personalmente se non abitassi in pianura e avessi fatto più autostrada che città o misto, avrei potuto fare sicuramente anche questa scelta, (restando con il mio Kmetraggio annuo, altrimenti sarei andato di diesel). Silenziosa quasi quanto il 1.2 e un pò più sprintosa, a mio avviso rappresenta un'ottima scelta anche per chi pensa di trovarsi spesso in condizioni critiche, (come ad es. affrontare pendenze elevate a pieno carico, magari con clima acceso), dove disporre di qualche cv in più risulta sempre piacevole.
Detto questo, più in generale, la scelta fra diesel e benzina a mio avviso va fatta considerando alcuni aspetti principali, vediamo quali.
- Kilometraggio annuo
Non esiste un kilometraggio limte netto per il quale scegliere, ma credo che già a partire dai circa 20K kilometri/anno in poi, si possa prendere in considerazione il diesel come sistema di propulsione. Al di sotto, a conti fatti, fra maggiori spese di tagliandi e di gestione in generale, inizia a valerne sempre meno la pena. D'altro canto però, i motori diesel sono pensati e realizzati per fare (e durare) un maggior numero di Km rispetto ai benzina.
- Tipologia di percorrenza
Con tipologia di percorrenza intendo che genere d'uso si fa dell'auto. Un conto è percorrere ad esempio 20K Km/anno prevalentemente in città e un conto al contrario percorrerli prevalentemente su tratti autostradali. A parità di Kmetraggio, nel primo caso probabilmente il DPF, (nella maggioranza dei casi), non riuscirebbe a raggiungere la temperatura necessaria alla rigenerazione. Ma attenzione, si possono anche fare molti meno Km/anno di quelli presi ad esempio, (come detto, personalmente ne faccio c.ca 7K), ma se si percorrono tratti sufficentemente lunghi e ad un numero di giri tale da portare comunque alla temeratura giusta il sistema, almeno da questo punto di vista (rigenerazione), va bene lo stesso.
- Area di frequentazione
Se si abita e/o si frequentano zone soggette ai limiti di traffico imposti per ridurre le polveri sottili, a parità di classificazione Euro, la tipologia di propulsione può esser determinante.
Concludo inserendo una piccola, personale "wish list", su ciò che mi piacerebbe vedere sulle prossime generazioni di propurlsori per QQ e relativi discendenti. Si tratta di vaneggiamenti che probabilmente mai vedremo, ma che mi fa piacere condividere con voi.
Inizio con l'aspettativa di un propulsore ibrido (che oramai quasi tutti i costruttori hanno a catalogo), vero che Nissan ha investito molto (e ancora continua a farlo) nell'elettrico con la Leaf, ma penso che al momento sia ancora un pò presto. Un ibrido avrebbe invece sicuramente già un suo mercato da subito elo vedo più adatto ad un crossover come il QQ.
Altra pedina mancante, è una o più versioni maggiormente "sportiveggianti" rispetto alle attuali del QQ. Lo hanno pensato per la nuova Micra, ancor di più e ancor prima con le Juke (per le quali hanno tirato fuori dei piccoli mostri come la Nismo), ...perchè no per il QQ che ha dei riscontri in questo senso nelle concorrenti pari-classe? Un QQ Nismo, magari dotato di un 2lt. sovralimentato, non mi dispiacerebbe.
Per il futuro1200, mi piacerebbe magari vedere anche un selettore "sport" esterno (che non sia solo quella regolazione dell'attuale idroguida ), che magari permetta di scegliere una mappapiù spinta, come quella del TCe130, rendendo questa PU un pò un'ibrido fra TCe115 e TCe130.
Va bene, al solito esagero, sono benvenute riflessioni e feedback sul tema.
Ciao.
Fabio