Indicatore livello carburante

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

domenico92
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 27 dicembre 2017, 13:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford Fiesta
Città: parigi

Indicatore livello carburante

Messaggioda domenico92 » mercoledì 27 dicembre 2017, 13:56

Salve a tutti.
Possiedo una Qashqai 1.6 dCi 130 xtronic tekna, acquistata da me il 10/2017 con 30.000 km.
Prima immatricolazione 02/2016.
Al momento del primo rifornimento faccio il pieno, cioè estraggo la pistola della colonnina subito dopo il primo "stacco" appunto della pistola.
Una volta rientrato in macchina mi accorgo che l'indicatore del livello del carburante non è salito fino al suo massimo.
Penso a diverse motivazioni:
-Devo camminare e fare qualche km per far si che si "sistemi"
-Dovevo insistere un po di più col carburante facendo staccare più e più volte la pistola
L'euforia è tanta considerato l'acquisto; non ci penso più.
Passa del tempo, mi trovo in autostrada, il segnalatore del livello di carburante (freccia) entra nello spazio rosso, sono in riserva.
Non mi preoccupo più di tanto, il computer di bordo mi segnala ancora 57km di autonomia, la prima stazione di servizio è a 18km,
guadagno la corsia di destra e mi metto a 100km/h.
Rimango a piedi dopo nemmeno 5km.
Chiamo il carroattrezzi, concordiamo che il problema sia il gasolio; mi rimorchiare fino alla prima stazione di rifornimento.
Faccio rifornimento, la macchina riparte.
Il giorno dopo mi reco alla nissan spiegando il problema (la macchina è in garanzia costruttore).
Prendo appuntamento, sostituiscono il galleggiante che, a detta loro, era la causa del problema.
Faccio il pieno, la lancetta non sale (non al massimo)
Chiamo nissan che mi da appuntamento dopo una settima
Ritorno alla nissan.
Dopo 10 minuti mi richiamano chiedendomi il permesso di fare loro il rifornimento, perchè fondamentalmente l'auto non segnala
altri problemi.
Gli accordo il permesso. Mi richiamano dicendo che la lancetta è salita al massimo e posso tornare a prendere l'auto.
Effettivamente noto che la lancetta del carburante segnala il pieno (pienissimo) e che il computer segnala un autonomia di 587km.
Cammino per una settima, la lancetta non si muove di un millimetro, sempre in alto, sempre pieno, solo il computer di bordo segnala l'autonomia che va, via via scendendo.
Arrivo a 290 km di autonomia, ma la lancetta del carburante è sempre al massimo.
Torno alla nissan che mi dice che non è poi così strano; mi consiglia di fare ancora una 50/60 km e se nulla accade tornare.
Faccio 25 km e la lancetta del carburante si muove.
Decido di ascoltare allora il consiglio e di fare i restanti 25/35km.
Giornata di ieri; ho superato i 60km concordati, sono a 215 km di autonomia (causa anche il traffico)
Decido di rientrare, a 750m da casa la macchina si spegne.
Riesco a rientrare.
La macchina segnala 210 km di autonomia e la lancetta si è spostata di quasi un quarto (dal massimo)
Avete consigli?
Qualcuno si è mai confrontato con questi problemi?
Come devo comportarmi nei confronti di Nissan,continuo a essere comprensivo?
Grazie e scusate per la lunghezza, ma andava spiegata bene.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Indicatore livello carburante

Messaggioda nik70 » mercoledì 27 dicembre 2017, 14:27

L'unica cosa che posso dirti ... faccio sempre il pieno a tappo e si inizia a muovere sotto ai 100km percorsi, di solito intorno hai 70/80 km e che è precisissima, a 3/4 sono tra 330/350km percorsi, a metà sono intorno 550km percorsi.
Varia un po' in base al tipo di percorso che faccio in base al consumo medio.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Indicatore livello carburante

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 27 dicembre 2017, 19:27

Non è assolutamente normale! Anche io faccio sempre il pieno oltre il primo sgancio (siccome il gasolio fa schiuma se ti fermi subito ne metti vari L in meno!) e prima di 100 Km non si muove!

Inoltre, tempo fa per seguire mio zio a fare rifornimento dove diceva lui "eh ma mancano cinque minuti" ho fatto una decina di Km con lancetta a zero e indicatore che segnava 0 Km di autonomia!!!

Il tuo caso mi sembra alquanto strano: da quanti L dovrebbe essere il serbatoio? Mi sembra poca l'autonomia
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti